Vuoi sapere come realizzare i famosi filtri che stanno spopolando su Instagram?
So che può sembrare molto complicato ma in realtà è un gioco da ragazzi!
In questo articolo ti suggerirò e ti spiegherò come fare un filtro Instagram e come funziona un software che ti permetterà di farlo in maniera molto semplice!
Cos’è un filtro Instagram?
Se stai leggendo questo articolo, saprai sicuramente già la risposta a questa domanda, e quindi vorresti solo sapere come creare un filtro Instagram da zero.
Per chi invece non lo sapesse, proviamo un po’ a spiegare cos’è un filtro Instagram.
I filtri Instagram non sono altro che degli effetti che interagiscono con le persone e gli ambienti presenti nelle storie che condividi su questo social network, rendendo le storie più accattivanti e dinamiche.
Come devono essere gli effetti del filtro Instagram
Per rendere efficace il tuo filtro Instagram dovrai tenere a mente alcuni punti fondamentali. Se vuoi creare un filtro Instagram tutto tuo, sappi che ogni effetto deve essere:
- Semplice da applicare e usare, per questo ti consiglio di testarlo più volte prima di importarlo su Instagram;
- Divertente e coinvolgente, quindi fallo provare prima ai tuoi amici e chiedi loro cosa ne pensano;
- Originale e creativo, per cui prendi ispirazione da altri filtri già visti ma senza copiarli!
Cosa mi serve per creare un filtro Instagram?
La cosa più importante è avere, oltre alla fantasia e alla creatività, un programma specifico che ti permetterà di creare molto facilmente dei filtri Instagram!
Il programma a cui mi riferisco e che è fondamentale avere, è Spark AR.
Cos’è Spark AR
Spark Aeree è un software di grafica digitale sviluppato da Facebook, disponibile per Windows e MacOS, ed è un programma di editor per filtri. Serve in particolare a creare un personaggio animato e personalizzato che potrai esportare e importare su Instagram per adattarlo alle tue stories.
Nonostante si tratti di un’operazione non troppo complessa, infatti, senza questo programma non potrai fare nulla, o quasi. È molto semplice da utilizzare, ma la cosa ancora più bella è che si tratta di un programma che potrai usare in modo totalmente gratuito!
Come installare Spark AR
Prima di capire come installare Spark Aeree, assicurati che il tuo sistema operativo abbia i requisiti giusti per leggere il programma e sfruttarlo al meglio. Ecco quali sono:
- Sistema operativo: Windows 10 o MacOS 10.14;
- CPU: Intel Core i3 o AMD Bulldozer/Jaguar/Puma/Zen;
- RAM: almeno 4GB;
- Display: risoluzione dello schermo di almeno 1280×768 pixel;
- GPU: scheda video HD Graphics 4000 / Nvidia GeForce 710 / AMD Radeon HD 6450 o superiore.
Se il tuo computer soddisfa questi prerequisiti, potrai scaricare Spark AR seguendo queste istruzioni passo per passo:
- Collegati al sito Web ufficiale https://sparkar.facebook.com/ar-studio/download/;
- Clicca prima sul pulsante “DownloadNow” e poi su “Download”;
- Attendi il download file sul tuo computer;
- Clicca due volte sul file scaricato, per avviarlo e iniziare l’installazione del software, seguendo le indicazioni, differenti per sistemi Windows e MacOS.
Installare Spark AR su Windows
Per installare Spark AR Studio su Windows:
- Fai clic sul pulsante “Next”;
- Spunta la casella per l’accettazione dei termini di servizio;
- Fai nuovamente clic sul pulsante “Next” per tre volte;
- Fai clic su “Install”;
- Premi “Sì”nella finestra di “Controllo dell’Account Utente” e così avvierai il download di tutti i file necessari al corretto funzionamento del programma;
- Fai clic sul pulsante “Finish”, per concludere la procedura d’installazione.
Installare Spark AR su MacOS
La procedura di installazione su sistemi operativi MacOS è molto simile a quella che ti ho appena esposto, ma con delle piccole differenze. Su MacOS, per installare Spark AR:
- Clicca due volte sul “file.dmg” scaricato;
- A questo punto trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di MacOS;
- Dopo aver avviato il software, effettua l’accesso con l’account Facebook connesso a Instagram e con il quale desideri inviare la pubblicazione del filtro che andrai a importare e modificare in Spark AR.
Come fare un filtro Instagram su Spark Aeree
Passiamo adesso a capire insieme come fare un filtro Instagram su Spark Aeree:
- Una volta installato il programma, potresti iniziare selezionando un’immagine dal tuo motore di ricerca e potrai adattarle gli sfondi che preferisci;
- Una volta scelte le caratteristiche principali del tuo personaggio e/o del set che vuoi creare, dedicati agli aspetti tecnici per il bilanciamento dei colori. Non appena avrai scelto la palette di colori che più ti piace, la potrai inserire nel database del programma;
- Adesso che hai creato la tua gamma di colori e di effetti per il tuo filtro Instagram, dovrai salvarlo cliccando su “esporta”, poi “salva”. In questo modo il tuo filtro si troverà nella tua “scrivania” e in seguito potrai applicarlo alle tue creazioni;
- A questo punto, ti troverai davanti alla schermata principale, in cui ci sono già dei filtri base su cui lavorare e che potrai modificare a tuo piacimento;
- La tua intenzione, però, è quella di creare un filtro Instagram tutto tuo. Cosa fare? Fai click su “create project”! Ti accoglierà subito un omino, che potrai modificare successivamente sovrapponendogli il tuo vero volto tramite la webcam frontale. Questo ti permetterà di testare i filtri in diretta e verificare che si adattino bene ai volti;
- A questo punto potrai sperimentare le innumerevoli possibilità offerte da questo programma e creare un filtro Instagram che rispecchi la tua personalità e dia il massimo sfogo la tua creatività!
- Adesso vai sul menu di destra e aggiungi il tuo materiale che, una volta perfezionato a tuo piacimento, potrai esportare e scaricare sul tuo dispositivo. Ti consigliamo di evitare di comprimere troppo il materiale durante il download per mantenere la qualità dei filtri che hai creato;
- Dopo aver creato i tuoi filtri potrai finalmente condividerli su Instagram permettendo, in questo modo, anche a tutti i tuoi amici di utilizzarli!
Nei prossimi paragrafi vedremo insieme proprio come esportare e condividere i tuoi filtri su Instagram.
Esportare e condividere filtri su Instagram
Dopo aver creato il tuo filtro personalizzato non ti resta che esportarlo e condividerlo sul social per renderlo fruibile a tutti. Come fare?
- Fai clic su “File” e seleziona la voce “Export” nel menu a tendina che ti viene mostrato. Da qui potrai notare delle spunte verdi che ti confermano che il filtro è stato correttamente elaborato e ottimizzato per Android e iOS;
- Clicca su “Export”, per esportare il file e salvarlo sul tuo computer;
- Al termine dell’esportazione, premi su “Open Spark AR Hub”, per aprire subito il sito web Facebook e inviare il filtro per l’approvazione.
Caricare un filtro sulle storie Instagram
Qui di seguito troverai elencati, infine, 7 semplici passaggi che ti permetteranno di caricare in men che non si dica il tuo filtro sulle storie di Instagram.
- Effettua il login al sito Web Spark AR Hub con i dati del tuo account Facebook connesso al profilo Instagram;
- Clicca su “Carica effetto creativo”, situato in alto a destra, per iniziare;
- Clicca su “Inizia” e compila con tutti i dati richiesti per poter inviare il modulo relativo per l’approvazione. Ricorda: potrebbero volerci anche 10 giorni prima dell’effettiva approvazione da parte dei team di Facebook e Instagram!
- Una volta ottenuta l’approvazione, carica il file esportato con Spark AR Studio oppure trascinalo nel campo di testo che ti viene mostrato nella scheda “Dettagli dell’effetto”;
- Seleziona il profilo o la pagina Facebook alla quale attribuire la proprietà dell’effetto, tramite il menu “Titolare dell’effetto”e indica anche la destinazione scegliendo tra Facebook e Instagram.
- Importa l’immagine relativa all’icona dell’effetto e dai un titolo. Poi premi su “Carica e continua”.
- Infine, nella schermata “Suggeriti”, indica la categoria del filtro, carica il video demo, clicca su “Avanti”, per controllare tutte le informazioni e, puoi procedere con l’invio del filtro per l’analisi finale.
Adesso sai come creare un filtro Instagram!
Se seguirai attentamente i passaggi che ti ho descritto in questo articolo, sarai pronto a creare e condividere le tue creazioni su Instagram e a renderle fruibili a centinaia di altri user motivati e creativi come te! Non mi resta che augurarti buona creazione, buon divertimento e in bocca al lupo!