Succede almeno una volta l’anno. Cosa, il vostro compleanno?
No! Prendersi un raffreddore!
Quando si passa dall’estate all’autunno e la brezza ci coglie mentre siamo ancora vestiti leggeri, o quando arriva l’inverno trovando il nostro fisico non proprio al top della forma…
Insomma, ecco perché sono in tanti a cercare rimedi e informazioni su come far passare il raffreddore.
E possibilmente su come curare il raffreddore velocemente, perché la vita corre e non possiamo certo fermarci per uno starnuto.
Se anche voi fate parte di questo folto gruppo, benvenuti, sappiate che i nostri esperti hanno pensato a voi.
In questa guida troverete consigli su come guarire dal raffreddore, e i rimedi più efficaci per curare il malanno di stagione e non avere ricadute.
Pronti? Cominciamo!
Conosciamo meglio il raffreddore: sintomi e cause
Visto che vogliamo imparare come far passare il raffreddore, il primo passo da fare è decisamente quello di conoscere il nostro nemico. Solo conoscendo con chi abbiamo a che fare, infatti, riusciremmo a far passare questo fastidio velocemente e curare il nostro fisico con i rimedi adeguati.
Dunque, quando vogliamo capire come curare il raffreddore velocemente, dovremmo anzitutto tenere a mente che si tratta di una malattia virale, causata cioè da un virus. Questo virus infetta e infiamma le mucose, portandoci a fare, ad esempio, i classici starnuti.
Ovviamente lo starnuto è solo uno dei sintomi. Chiunque abbia avuto un raffreddore conosce quella sensazione di essere completamente “tappato”. Dal naso che cola alla sensazione di avere le ossa rotte, specie la schiena, dalla disidratazione al mal di gola. Tanto che, spesso, ci si confonde e si tende a cercare rimedi per far passare velocemente non il raffreddore, bensì l’influenza.
Ma è un errore, perché l’influenza è causata da virus di tipo diverso, e presenta febbre, mentre il raffreddore si presenta senza febbre e senza dolori muscolari. Attenzione però, questo non vuol dire che sia meno pericoloso, perché in alcuni casi può intaccare le vie aeree più profonde, degenerando in bronchiti e polmoniti.
Ma facciamo un piccolo schema per ricapitolare:
Il raffreddore:
- Si presenta con starnuti, mal di gola, dolori ossei e malessere generale;
- NON si presenta mai con febbre e dolori muscolari.
Se, quindi, avete i due ultimi sintomi elencati, si tratta di influenza.
Come far passare il raffreddore? Rimedi naturali e non
Cominciamo subito col dire che, quando ci chiediamo come curare il raffreddore velocemente, ci stiamo in realtà chiedendo come far passare velocemente i suoi sintomi. Insomma, i rimedi, in questo caso, si concentrano sul cercare di sentirsi meglio, più che sull’eliminare il virus.
E poiché vi abbiamo promesso una mini-guida su come guarire dal raffreddore, ecco pronti per voi i rimedi più efficaci!
Intervenire sui seni nasali per respirare meglio
Uno dei sintomi più noti – e fastidiosi – del raffreddore, è la combinazione tra naso tappato o che cola, e starnuti frequenti. Quando lavoriamo su come combattere il raffreddore, quindi, è bene concentrarci anzitutto su questo aspetto.
- Le mucose sono irritate: quindi attenzione, anche se la presenza di muco vi disturba moltissimo, cercate di non soffiarvi il naso di continuo. La pressione esercitata può peggiorare la situazione, portandovi a starnutire ancora di più;
- Cercate di lavare i seni nasali con rimedi naturali come le soluzioni saline. L’acqua pulirà il naso, mentre il sale ha un’efficace potere disinfettante. Il fatto che si tratti di un rimedio naturale, inoltre, vi permetterà di utilizzare più frequentemente la soluzione, concorrendo a far passare il raffreddore velocemente;
- Evitate invece di abusare di quei farmaci apparentemente miracolosi che si spruzzano nel naso. La loro efficacia è innegabile, e sono tra i rimedi che donano il maggior senso di benessere. Tuttavia, oltre ad essere buona norma non abusare mai di nessun farmaco, questi rimedi in particolare sono sì efficaci quando si parla di come combattere il raffreddore, ma sono anche molto aggressivi.
Lavorare sul benessere generale
Se avete già cercato in rete delle informazioni su come guarire dal raffreddore, sicuramente sarete incappati più di una volta nella parola “disidratazione”. La disidratazione è il principale effetto collaterale del raffreddore, e dipende dal fatto che il fisico utilizza i liquidi per produrre muco e per sudare. Inoltre, essa acuisce i sintomi, in quanto provoca una sensazione di malessere generale.
È ovvio, potremmo dirvi che allora dovete bere più acqua del solito. Ma questo sarebbe un rimedio inefficiente, quando potremmo sfruttare la nostra reidratazione per far passare il raffreddore velocemente. In poche parole: l’acqua va bene, ma se la trasformiamo in un farmaco, è meglio. Come?
- Cechiamo di assumere Vitamina C: anziché un bicchiere d’acqua, cerchiamo di farci una buona spremuta con arance fresche almeno una volta al giorno. Per curare il raffreddore è possibile anche aggiungere della Vitamina C effervescente all’acqua, ma la soluzione più sana è sempre quella di rivolgersi alla frutta fresca;
- Per la stessa ragione, via libera a decotti di zenzero e centrifughe di frutta con una foglia di zenzero che, oltre a fornire nutrienti importanti, è davvero efficace nel dare una sensazione di liberazione delle vie aeree;
- Ancora, sostituite il latte vaccino con latte di avena: l’avena è sempre annoverata tra i rimedi naturali, grazie al suo potere lenitivo. Berla al posto del latte vaccino vi consentirà di lenire tutta l’infiammazione delle mucose e sentirvi generalmente meglio.
- Infine, durante i pasti assumete del brodo di pollo, che è sempre bene avere a disposizione in casa. Ha un’efficace potere antinfiammatorio, ed è un ottimo rinvigorente.
Caldo e riposo: il rimedio della nonna che è sempre efficace
Anche se il problema tende a passare da solo in massimo dieci giorni, e per questa ragione abbiamo la tendenza a sottovalutarlo, in verità il raffreddore è una malattia in piena regola e come tale andrebbe trattato. Insomma, magari non vi farà piacere leggerlo, ma se volete sapere come far passare il raffreddore velocemente, allora dovete rassegnarvi a prendervi cura di voi stessi.
Insomma, anche se non vi va, dovete comportarvi da malati, e curare il vostro raffreddore. Perché per curare il raffreddore bisogna occuparsi molto di sé stessi? Perché il vostro corpo è già impegnato a far fronte al virus e impedire che degeneri in una patologia, più grave, e non è proprio il caso di stressarlo e strapazzarlo sottoponendolo a stanchezza e basse temperature.
Insomma, rassegnatevi, prendetevi almeno due giorni, e mettetevi a letto con una coperta calda e il proposito di non fare niente di più che leggere un buon libro o recuperare le puntate di quella serie che non riuscite mai a guardare. Più il riposo è assoluto, più possibilità avete di far passare il raffreddore velocemente.
Prevenire è meglio che curare
In questa mini-guida vi abbiamo spiegato come far passare il raffreddore velocemente, con i migliori rimedi per curare questa malattia. Ma… e se riuscissimo a renderla inutile? Insomma, la miglior cura è sempre la prevenzione, e quindi vogliamo lasciarvi con qualche consiglio su come non prendere il raffreddore.
Ormai siamo tutti, purtroppo, abbastanza preparati sul tema virus, quindi già saprete che è opportuno lavare spesso le mani e non stare troppo vicino alle persone per evitare il droplet. In più, potete rafforzare il vostro fisico tutto l’anno, ricorrendo a una dieta variegata e ricca di Vitamina C, e a una buona dose di Vitamina D, che è fondamentale per il sistema immunitario. Insomma, frutta, verdura e tanto sole, facile, no?