Basta fare un tuffo in piscina con l’acqua fredda, andare al mare con un po’ di vento o il semplice cambio di stagione e puff! Ci troviamo preda del mal di gola.
Un malanno che non sempre è grave, ma è sempre fastidioso perché spesso ci impedisce anche di parlare correttamente.
Ed ecco perché siamo sempre in cerca di rimedi per far passare il mal di gola in poche ore.
Presto! Possibilmente in un giorno, meglio ancora se in una notte così da tornare subito al lavoro.
Come dite? Anche voi vi siete chiesti almeno una volta nella vita come guarire dal mal di gola in un giorno?
Ebbene, questo articolo fa proprio per voi! Abbiamo riunito i rimedi più efficaci, e ve li offriremo in questa breve guida!
Che cos’è e da cosa dipende il mal di gola
Cominciamo questa guida sul far passare il mal di gola in poche ore con una breve analisi del nostro nemico. Il suo termine tecnico è faringite, e si tratta infatti di una infiammazione della laringe, una parte della gola. Il sintomo principale è la difficoltà a deglutire a causa del dolore, ma spesso può presentarsi anche con tosse e produzione di catarro.
Le cause? Quella principale è il freddo, tanto che il mal di gola di solito è la prima malattia che ci annuncia il cambio di stagione. Non sono rari però i mal di gola di origine batterica o virale. In questi casi i sintomi variano leggermente. Se il mal di gola comune non dura più di una settimana, quelli di origine batterica tendono a durare anche un mese e a tornare frequentemente, e possono anche cronicizzarsi.
L’origine virale è quella più diffusa, come anche il freddo. Altre cause possono essere: il fumo e il fumo passivo, nonché l’inquinamento, che irritano le mucose. Ma anche il reflusso gastroesofageo, a causa dello sforzo, e l’aria condizionata che, oltre al freddo, implica l’esposizione ad aria secca che può rivelarsi irritante.
Far passare il mal di gola in poche ore: i rimedi casalinghi e non
Trattandosi di un malanno molto frequente, i rimedi per far passare il mal di gola in poche ore sono decisamente tanti. Insomma, guarire dal mal di gola in un giorno o in una notte non è solo una speranza ma una concreta possibilità. Curiosi di conoscere questi rimedi? Eccoli pronti per voi!
Le cure della nonna: rimedi casalinghi per il mal di gola
I rimedi casalinghi far passare il mal di gola in poche ore sono veramente numerosi e tutti, da piccoli, ne abbiamo provati almeno un paio. Si può dire che ogni famiglia abbia il suo. Andiamo quindi ad analizzare alcuni dei più diffusi.
- Sciacqui: disinfettare la faringe è importante per far passare il mal di gola. Lo si può fare con un farmaco da banco, con acqua e limone o, se non si ha nulla di tutto ciò a disposizione, anche con del semplice collutorio. L’importante è sciacquare bene l’area.
Come? Prendete un bicchiere e riempitelo della soluzione disinfettante, aggiungendo un po’ d’acqua se temete che il rimedio sia troppo forte. Mettete in bocca senza deglutire, tirate la testa all’indietro, e fate dei gargarismi chiudendo la gola e pronunciando la lettera “A”.
- Decotti disinfettanti: sempre per disinfettare l’area, e allo stesso tempo curarla con il caldo, potete fare un decotto con zenzero e limone. Prendete mezzo limone e mettetelo nell’acqua, poi tagliate alcune foglie di zenzero. Fate bollire e tenete in ammollo per almeno 10 minuti. Quando la bevanda sarà tiepida, bevete lentamente, cercando di far rimanere il liquido a contatto con la gola il più a lungo possibile.
- Caramelle balsamiche: si tratta di un rimedio pensato per chi non solo vuole far passare il mal di gola in poche ore, ma anche smettere subito di sentire la sensazione di fastidio. Le caramelle alla menta balsamica danno quella sensazione anestetizzante associata al freddo, alleviando notevolmente il fastidio. Non è esattamente un modo per guarire dal mal di gola però, quindi da sole non bastano.
- Tenere la gola al caldo: proteggere la gola mentre si sta cercando di guarire in un giorno non è solo consigliato ma fondamentale. Se potete, prendetevi un giorno di riposo, o almeno riparatevi da fonti di aria fredda, fumo e aria secca. Basta una grossa sciarpa, anche leggera. Abbinate vitamina C da assumere con spremute, pasticche o zenzero.
E i rimedi che ci offre la farmacia?
Quando i rimedi della nonna sembrano non bastare, e si ha bisogno di guarire velocemente dal mal di gola, ci si può rivolgere in farmacia. I farmaci da banco sono utili non solo per far passare il mal di gola velocemente, ma anche per intervenire quando il malanno diventa davvero fastidioso e doloroso ed è sintomo di una patologia più grave, come ad esempio la tonsillite.
In farmacia potete trovare soluzioni sia in pasticche che in spray, che di solito combinano due punti di forza. Da un lato, disinfettano la gola aiutandola a guarire più rapidamente. E dall’altro, ricorrono al potere del freddo per alleviare temporaneamente il dolore. Naturalmente si tratta pur sempre di farmaci, quindi per assumerli attenetevi sempre al foglietto illustrativo.
E naturalmente, se quello che volete è guarire in fretta, accompagnate l’uso dei farmaci agli altri rimedi. In particolare, tenete la gola protetta e assumete una dose generosa di vitamina C che aiuterà il vostro sistema immunitario a combattere il mal di gola più velocemente.
Accelerate la guarigione dal mal di gola con pochi semplici trucchi!
In questa breve guida sul far passare il mal di gola in una notte o un giorno, vi abbiamo spiegato cosa fare. vogliamo però lasciarvi con qualcosa in più, ossia i consigli su cosa non fare per non rallentare il processo di guarigione. Anzitutto, non fumate. Il fumo irrita notevolmente le mucose e rallenta la guarigione. Cercate anche di stare lontani dallo smog per la stessa ragione.
Inoltre, state alla larga dal freddo, tenendovi a distanza da balconi e finestre aperte, ma anche dall’aria condizionata. Fate una doccia un po’ più calda del solito e, se possibile, prendetevi un giorno di riposo. E ora: buona guarigione!