Quando veniamo colti dal mal di denti c’è poco da fare: bisogna rivolgersi a un dentista il prima possibile. Tuttavia, non sempre è facile a farsi come a dirsi.
Magari siamo in viaggio, o magari il nostro dentista è pieno di appuntamenti e non può riceverci subito.
Inoltre, in generale anche prima della visita si sente il bisogno di qualcosa che dia sollievo immediato.
Ed ecco perché imparare come far passare il mal di denti velocemente, con qualche semplice trucco, può sempre tornare utile.
In questa guida troverete sia rimedi naturali che non, per accontentare tutti e prendere di petto anche quello che non esitiamo a definire “un mal di denti atroce”.
Pronti? Cominciamo!
Da cosa può essere causato il mal di denti? Cause e primi rimedi
Cominciamo, come sempre, dall’analizzare le cause. Capire come far passare il mal di denti passa soprattutto dallo scoprire cosa ci sta facendo male. Può trattarsi di un ascesso, di una carie, di un nervo infiammato o di un’infiammazione delle gengive. E ciascuna di queste patologie ha delle soluzioni a sé stanti. Se avete un mal di denti atroce, quindi, prima cercate di capire perché.
Ci sono poi delle cose che potete fare velocemente e indipendentemente da quale sia la vostra patologia. Anzi, per far passare il mal di denti in modo rapido, prendere il dolore di petto e agire non appena avvertite un fastidio è proprio quello che vi consigliamo. Cosa fare? Vediamolo subito.
- Per prima cosa, armatevi di filo interdentale, spazzolino, idropulsore e collutorio. Dovete pulire bene l’area dove avvertite dolore – meglio ancora: tutta la bocca – rimuovendo ogni residuo di cibo. Questo potrebbe anche essere un rimedio definitivo nel caso il dolore fosse causato da qualcosa che è rimasto incastrato nella gengiva provocando infiammazione.
- Inoltre, evitate di utilizzare il dente che vi fa male. Masticate dall’altro lato della bocca – specie se il mal di denti dipende da un dente rotto o danneggiato – e se pensate che il problema dipenda da una scheggiatura o altro, prendete subito delle contromisure. In farmacia si vendono sia cere ortodontiche che kit con riempitivi di primo soccorso.
- Infine, per far passare il mal di denti velocemente, assumete subito degli antidolorifici FANS come l’ibuprofene o la tachipirina. Oltre a far passare velocemente il dolore, questi farmaci da banco agiscono anche sull’infiammazione. E ricordate: prima li assumete più possibilità avete che l’infiammazione non si diffonda.
Come far passare il mal di denti (anche i rimedi naturali)
Dunque, vi abbiamo già detto che per far passare il mal di denti velocemente dovete agire con tempestività pulendo bene l’area e intervenendo in base al tipo di problema. Dalla cera ortodontica agli analgesici, questi sono tutti rimedi di primo soccorso che dovete procurarvi subito. Ma come agire dopo, in attesa che il dentista si prenda cura di voi?
Le pomate topiche per uso orale
Per prima cosa, dopo aver pulito tutta l’area, applicate un prodotto topico. Si tratta di pomate che hanno un duplice effetto. Da una parte disinfettano, eliminando definitivamente i batteri, e dall’altra hanno un effetto antidolorifico che agisce sia sulle gengive che sulle terminazioni nervose attenuando il mal di denti.
Un altro rimedio utile sono i cerottini per le afte che, oltre a far passare il dolore velocemente, sono più facili da applicare delle pomate. Attenzione però: mentre potete provare con tutti i rimedi topici per il cavo orale, vedendo man mano quello che vi fa più effetto, non provate a usare per il mal di denti prodotti non pensati specificamente per essere messi in bocca.
Impacchi caldi e freddi
Gli impacchi sono un ottimo rimedio per ridurre il dolore. Da un lato, il freddo è un vasocostrittore, quindi rallenta la circolazione del sangue nell’area dolorante, e quando questo succede il mal di denti diminuisce. Per intervenire velocemente, quindi, basta avvolgere un cubetto di ghiaccio – ma se non ne avete va benissimo una busta di minestrone – e metterlo sulla guancia vicino al dente dolorante.
Tenete l’impacco per almeno 10 minuti, e poi toglietelo per altri dieci. Potete ripetere l’operazione tutte le volte che volete. Attenzione però a non farvi male provocandovi delle ustioni da ghiaccio sulla pelle.
Ma come far passare il mal di denti velocemente, se il dolore ha attaccato un nervo? In questo caso, il freddo diventa il vostro acerrimo nemico. La nevralgia si nutre di cose come gli spifferi, e l’infiammazione si impenna. Insomma: se avete un mal di denti atroce che ha raggiunto i nervi, vi serve un impacco caldo.
Potete prendere una borsa dell’acqua calda o, se non ne avete una, scaldare del sale grosso in una padella, avvolgerlo in uno strofinaccio, e tenerlo dove sentite il mal di denti. L’infiammazione si calmerà velocemente e in modo piuttosto definitivo. Attenzione però a non prendere più freddo su quell’area finché il problema non sarà passato del tutto.
I rimedi naturali per far passare il mal di denti
Come facevano i nostri nonni per far passare il mal di denti velocemente, quando non esistevano tutti i farmaci da banco che abbiamo oggi? Esattamente come fanno le persone che non amano prendere le medicine: ricorrevano ai rimedi naturali. Se anche voi non volete, o non potete, usare dei medicinali, sappiate che alcuni rimedi naturali lavorano davvero bene sul mal di denti. Quali? Scopriamoli!
I chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono un rimedio famosissimo e, spesso, la prima risposta che salta in mente quando ci si chiede come far passare il mal di denti. Erano davvero molto utilizzati fino a qualche anno fa, mentre ora sono prerogativa degli amanti dei rimedi naturali.
Il chiodo di garofano deve il suo successo a una duplice azione. Da un lato, intorpidiscono, e dall’altro sono antibatterici. Si trovano in tre formati: olio, macinati, o interi. Quelli macinati si applicano come una polverina sul dente e sulla gengiva, e agiscono grazie alla saliva.
Quelli interi si incastrano invece nel dente, e bisogna usarne due o tre da mettere anche vicino alla gengiva. Infine, per applicare l’olio, bisogna bagnare un batuffolo di cotone e metterlo anche in questo caso sia sul dente che sulla gengiva. La nota positiva è che il sollievo è quasi immediato.
Disinfettare con l’acqua salata
Forse non lo sapevate, o forse si, ma il sale è anche un disinfettante. Se, quindi, il vostro mal di denti è causato da un’infiammazione di tipo batterico, prima di prendere degli antibiotici potete provare in questo modo. Attenzione: il sale non farà passare il mal di denti, ma ridurrà notevolmente l’irritazione.
Per preparare una soluzione salina dovete versare del sale fino in acqua tiepida (abbondate, il peggio che può succedere è che non si sciolga). Dopodiché, usatelo come usereste il collutorio. Un consiglio? Tenetelo in bocca più tempo possibile così da potenziarne l’effetto. Sempre per un effetto disinfettante, potete mettere nell’acqua anche dell’aglio liofilizzato.
Intorpidire con l’alcool
Se si tratta di una situazione di estrema emergenza – in poche parole: non fatela diventare un’abitudine – e non avete nulla, ma proprio nulla, in casa per far passare il mal di denti, potete volgere lo sguardo all’armadietto dei liquori.
Ebbene sì, oltre che disinfettante, l’alcool, specie se ad alta concentrazione, ha l’effetto di intorpidire le aree in cui viene versato. Naturalmente non vi stiamo consigliando di ubriacarvi (otterreste l’effetto opposto: il mal di denti peggiora se si dilatano i vasi sanguigni e l’alcool ingerito li dilata), ma di usarlo al posto della pomata.
Un cocktail a uso topico, insomma. Come fare? Prendere un grande batuffolo di cotone, impregnarlo di bevande come il whisky o il brandy – funziona solo con i liquori ad alta gradazione – e poi fissarlo il cotone coprendo sia il dente che la gengiva che un lato della guancia. In pochi minuti sentirete il mal di denti attenuarsi.
Come non far tornare il mal di denti
Ora che sapete come far passare il mal di denti velocemente, anche se si tratta di un mal di denti atroce o siete degli amanti dei rimedi naturali, passiamo al prossimo step. Ossia? Beh, come non far tornare il mal di denti, è ovvio!
Per prima cosa, se avete scoperto che il vostro mal di denti dipende da una nevralgia che vi ha costretto a prendere un certo numero di analgesici, prendetevi cura della vostra cervicale. Questo perché di solito sono i colpi di freddo in quest’area che sollecitano quel tipo di mal di denti, specie se avete ancora i denti del giudizio, che sono i più esposti alle nevralgie.
Poi, curate bene l’igiene orale. I rimedi naturali sono ok, ma se volete scongiurare la comparsa del mal di denti dovete necessariamente affidarvi a spazzolino e collutorio. Per la precisione: lavate i denti tutte le volte che mangiate, fate degli sciacqui tutte le sere, e almeno una volta al giorno utilizzate il filo interdentale o, ancora meglio, l’idropulsore.
Quest’ultimo ha il duplice vantaggio di rimuovere tutti i residui che si insinuano tra i denti, e allo stesso tempo essere più delicato sulle gengive rispetto al filo interdentale. Inoltre, potete utilizzarlo anche per passare il collutorio in alcune aree specifiche e dedicare una maggiore pulizia dove avete sentito dolore. E adesso, buona igiene orale!