Capita a tutti, prima o poi, di dover risolvere un taglio troppo corto o completamente sbagliato. In quei casi, la prima speranza è che esistano dei metodi per accelerare la ricrescita ed il rinfoltimento della nostra perduta chioma.
Come accelerare la crescita dei capelli?
Esiste un metodo realmente efficace che ci consenta di recuperare un eventuale errore in fase di hairstyling?
I capelli crescono in media di 1,2 centimetri al mese, ed è molto improbabile raggiungere risultati molto distanti dai 2 centimetri al mese.
Non vi stupirà certo sapere che non esistono formule magiche per accelerarne la crescita, ma tante buone abitudini che vi permetteranno di avere una chioma sana, in salute e al massimo del suo potenziale, anche a livelli di crescita.
1. Massaggiare la cute
La prima cosa da fare, se ci chiediamo come aumentare la crescita dei capelli, è certamente quella di acquisire l’abitudine a massaggiare la cute.
Quando si fa lo shampoo, e ad ogni piega, è bene massaggiare delicatamente la cute, facendo dei piccoli movimenti circolari con tutte le dita. Tale trattamento stimola la circolazione ed aiuta il cuoio capelluto a nutrire i capelli, che così crescono più sani e più in fretta.
In particolare se la crescita fosse resa difficile da uno strato di sebo in eccesso che occlude i pori, il massaggiare la testa potrebbe essere la soluzione definitiva, per quanto possa sembrare sin troppo semplice.
Nel caso di capelli grassi, sarebbe bene unire all’abitudine di massaggiare il cuoio capelluto quella di utilizzare degli shampoo senza SLS e SLES, sostanze che contribuiscono al fenomeno di cui sopra.
Per un massaggio più specifico, provate l’olio caldo! Potete usare olio di oliva, ma anche l’olio di Argan e l’olio di cocco saranno perfetti. Scaldate un po’ d’olio in un pentolino, senza esagerare: non deve essere bollente, ma caldo.
Massaggiate tutta la testa con l’olio, con movimenti circolari lenti e costanti. L’ideale sarebbe proseguire con il massaggio per circa un quarto d’ora, al termine del quale potete far scivolare l’olio per tutta la lunghezza dei capelli, e lasciarlo in posa per circa mezz’ora.
Procedete poi con lo shampoo secondo la vostra routine, facendo un doppio lavaggio se l’olio non viene eliminato completamente al primo passaggio.
2. Le maschere per capelli
Abbiamo visto come accelerare la crescita dei capelli massaggiando la cute, iniziando cioè da un’abitudine da ripetere con una certa regolarità, e possibilmente non abbandonare nel momento in cui s’iniziano a vedere dei risultati.
Ovviamente, le buone abitudini vanno aiutate con rimedi più specifici, come ad esempio le maschere per capelli. Alcuni preparati vanno proprio a stimolare l’attività dei follicoli piliferi, aiutando non poco a far crescere e a far allungare la chioma.
L’applicazione di una maschera una o due volte alla settimana può essere decisiva, e dare ottimi risultati in termini di salute generale del capello e di crescita, provare per credere!
Vi proponiamo qui due ricette estremamente facili da seguire, che potrete preparare comodamente a casa con ingredienti naturali.
- Maschera all’olio di cocco: unite circa 250 ml di olio di cocco con un cucchiaio di altro olio, a scelta tra quello di mandorla, di jojoba o di macadamia. La maschera è già pronta, basterà applicarla sui capelli e lasciarla in posa per circa un quarto d’ora.
- Maschera all’uovo: l’uovo è una manna per la salute dei capelli, in particolare per l’alta concentrazione di proteine e di vitamina B7 che presenta. Prendete due uova e dividete i rossi dagli albumi; sbattete gli albumi e applicateli, così come sono, su tutta la lunghezza. Una posa di mezz’ora sarà sufficiente ad ottenere dei risultati strepitosi.
Le maschere per capelli curano la cute e il fusto del capello, facilitandone così la crescita e la buona salute.
3. Aceto e olio di ricino
Per velocizzare la ricrescita dei capelli si possono usare olii e uovo sotto forma di maschera, ma esistono dei prodotti che di per sè si rivelano utilissimi per stimolarne a crescita ed arrestarne la caduta.
- L’aceto di mele, tra le molteplici qualità che lo rendono la panacea delle pulizie domestiche ecologiche, ha anche proprietà che gli consentono di integrare i sali minerali nei capelli, arrestandone la caduta e facendoli ricrescere più in fretta. Come accelerare la crescita dei capelli con l’aceto? È piuttosto semplice, basterà diluire una tazza di aceto in poco più di mezzo litro d’acqua, e fare un impacco all’aceto sui capelli prima del normale shampoo. Il tempo di posa per l’impacco è piuttosto rapido: basteranno 10 minuti e i capelli saranno pronti per essere lavati.
- L’olio di ricino è noto per i benefici che può apportare alla pelle e ai capelli. Non c’è bisogno di mischiare l’olio con altri eccipienti, ma il procedimento è leggermente più complesso rispetto a quello che coinvolge l’aceto. Massaggiate il cuoio capelluto con l’olio, e lasciatelo scorrere per tutta la lunghezza del capello. Avvolgete poi la testa in una cuffia di plastica, o in un asciugamano in microfibra. L’olio deve agire per tutta la notte per essere realmente efficace, perciò si tratta di prendere provvedimenti affinchè non si sporchino cuscino e biancheria. Ognuno saprà come meglio fare! Il mattino successivo fate un normale shampoo e applicate del balsamo: i capelli saranno forti e cresceranno velocemente e in ottima salute.
4. Aiutatevi con gli integratori!
Gli integratori sono un ulteriore aiuto per far allungare i capelli ed avere una crescita più veloce. Esistono dei prodotti specifici per la salute dei capelli, spesso multivitaminici che aiutano a velocizzarne la crescita. Le vitamine dei gruppi A, B e C sono essenziali per stimolare la crescita dei capelli e migliorarne la salute e l’aspetto.
Le proteine, come abbiamo visto nel caso della maschera all’uovo, sono essenziali per la crescita dei capelli. É bene che nella propria alimentazione, prima ancora che negli integratori, siano sempre presenti noci, cereali e tutti i cibi che contengono proteine.
Le vitamine che cureranno i vostri capelli sono presenti, invece, in carote, peperoni, pomodori, agrumi, cereali, patate, latte e legumi. È importante anche assumere sufficiente ferro, presente in quantità nelle verdure a foglia verde, nell’aglio e nella cipolla.
Insomma, un’alimentazione equilibrata, con un’attenzione particolare all’assunzione di proteine e vitamine A, B e C sarà la prima mossa per avere capelli sani ed aumentare la velocità di crescita della chioma.
Esistono anche dei farmaci specifici per la salute della cute, che impediscono o rallentano la caduta dei capelli aiutandone salute ed aspetto, ma non sono mirati a farli crescere più velocemente. Sarà meglio curare l’alimentazione, dunque, e assumere vitamine e sali minerali aiutandosi con qualche integratore.
5. Il metodo dell’inversione
Concludiamo la lista dei 5 metodi di base per accelerare la crescita dei capelli citando un metodo piuttosto curioso, che però affascina da tempo tutti quanti si avvicinano al problema della crescita troppo lenta dei capelli.
Il cosiddetto metodo dell’inversione è l’unico metodo meccanico noto per lo scopo di velocizzare la crescita dei capelli: consiste nel mettersi a testa in giù, ovvero portare la testa ad altezza inferiore rispetto al cuore aumentando così l’afflusso di sangue e la circolazione nella zona della testa.
Si suggerisce di sdraiarsi sul letto, facendo penzolare la testa oltre il bordo. Tale posizione andrebbe mantenuta per circa 5/10 minuti, ed è consigliabile ripetere il movimento almeno una volta al giorno.
Nel caso in cui siate più allenati, potete avere gli stessi effetti con alcune posizioni dello yoga, come il cane o le varie posizioni a testa in giù previste dalla disciplina.
Una volta trascorsi i minuti di “inversione”, tornate in posizione eretta con cautela e molto lentamente, per evitare capogiri.
Ovviamente il metodo dell’inversione non ha prove scientifiche a supporto, ma è semplice da seguire, a costo zero, e parrebbe davvero aiutare nell’accelerare la crescita dei capelli…parola di chi lo ha provato!
La bellezza parte sempre dalle buone abitudini!
Abbiamo visto i 5 metodi top per aumentare la crescita dei capelli, ma si tratta di espedienti e cure che per funzionare abbisognano di essere associati alla giusta routine di bellezza.
Ecco quindi qualche consiglio per trattare bene la propria testa, e stimolare la buona salute dei capelli:
- I capelli andrebbero spuntati ogni 6/8 mesi: eliminare le punte sfibrate e le doppie punte è importante per fortificare il fusto del capello, stimolandone la crescita;
- Come il massaggio, anche spazzolare i capelli aiuta la microcircolazione sanguigna e aumenta la crescita dei capelli: spazzolare la chioma almeno due volte al giorno, possibilmente con spazzole delicate o pettini a denti larghi, sarà senz’altro d’aiuto;
- Non dormite su federe di cotone, ma se possibile scegliete la seta: il cotone infatti assorbe tutta l’umidità dai capelli, privando il cuoio capelluto della giusta idratazione, e potenzialmente danneggiando i capelli;
- Non lavate i capelli più spesso di due o tre volte alla settimana: lavare troppo spesso i capelli indebolisce sia il fusto del capello che la cute, privandola della pellicola naturale che protegge la testa e i bulbi piliferi dagli agenti esterni.
Una crescita più rapida dei capelli dipende in primo luogo, abbiamo visto, dalla salute generale del capello e della cute. Non esiste un magico acceleratore spray per la ricrescita, ma partire da una buona routine di base e seguire uno dei 5 metodi proposti potrà senz’altro essere utile per far crescere i capelli più velocemente!