Continuano ad arrivarvi telefonate anonime e volete trovare una risposta alla domanda “Come faccio a sapere chi mi sta chiamando?”.
Lo sappiamo, è una cosa più comune di quanto possiate pensare.
Comunque, se la risposta è sì, non preoccupatevi: sapere chi c’è dall’altra parte del telefono è facilissimo oggigiorno.
A tal proposito, esistono diverse app e piattaforma che possono aiutarvi.
In questa guida, dunque, vi spiegheremo come scoprire chi vi ha chiamato da un numero cellulare o di rete fissa in modo semplice e veloce.
Andiamo!
Come scoprire chi mi ha chiamato dal cellulare
Con l’avvento delle nuove tecnologie, scoprire come sapere chi vi chiama dal cellulare è veramente semplice. Dite addio agli elenchi telefonici, è sufficiente scaricare un’app sul vostro dispositivo per ottenere questa informazione in pochissimi secondi.
Di seguito, condivideremo con voi un elenco delle migliori applicazioni per aiutarvi a capire come si fa a vedere chi chiama!
1. Should I Answer (Android, iOS)
Come capire chi ti ha chiamato? Beh, con Should I Answer è facilissimo! Si tratta di un’applicazione ottima, non a caso è una delle meglio recensite su Play Store e App Store. Il suo principale punto di forza è l’ampio database, costantemente aggiornato su base quotidiana. Dunque, è un’ottima soluzione contro telefonate e messaggi spam.
In poche parole, Should I Answer identifica il numero della persona che vi sta disturbando, fornendo informazioni su di esso così che possiate decidere se bloccarlo o meno. Dunque, scaricate l’app sul vostro dispositivo mobile e il gioco è fatto!
2. Truecaller (Android, iOS)
Truecaller è una delle migliori applicazioni se vi state chiedendo “Come trovare chi ti ha chiamato?”. Questa app vi permette di identificare i numeri di telefono in maniera rapidissima, grazie al database sempre aggiornato dagli stessi utenti. Ciò significa che per usarla, dovrete fornire i vostri dati e registrarvi con un account Google o Microsoft.
Per sapere chi vi ha chiamato con Truecaller, vi basteranno 2 minuti. Tutto ciò che vi tocca fare è scaricare l’app dal Play Store o dall’App Store e installarla. Fatto ciò, digitate il numero di telefono che volete identificare nella barra apposita e attendete qualche secondo. Se il contatto è presente nel database, vi saranno fornite alcune informazioni, tra cui il nome dell’intestatario e l’indirizzo di riferimento.
Oltre a permettervi di identificare facilmente i numeri di telefono, Truecaller vi aiuterà anche a bloccare le chiamate indesiderate. A nostro avviso, è un’opzione che vale la pena di provare.
3. WhatsApp (Android, iOS)
Volete sapere come vedere chi sta chiamando sul vostro smartphone? Allora date una chance a WhatsApp! Seppur non sia un’applicazione specializzata per questo, può essere un’ottima soluzione, rapida e semplice da utilizzare.
Tutto ciò che dovete fare è salvare il numero da cui ricevete continuamente chiamate, aprire WhatsApp e cercarlo nell’elenco dei contatti dell’applicazione.
Fatto ciò, dovreste poter vedere il suo nome di contatto e persino la sua foto profilo. Tuttavia, a seconda delle impostazioni privacy dell’utente, alcune informazioni potrebbero essere a voi nascoste. Non c’è alcun modo per visualizzare questi dati senza il consenso dell’altro.
4. InfoBel
Non avete ancora capito come scoprire chi vi ha chiamato sul vostro cellulare? Allora date un’occhiata a InfoBel, un servizio disponibile online che potete utilizzare a questo proposito. Funziona sia con persone che con aziende.
Recatevi sul sito web e, nella barra centrale, selezionate se desiderate cercare il numero di una persona o di un’azienda. Inserite gli altri dati richiesti e fate clic su “Ricerca”. Tenete presente che durante la procedura è probabile che non riusciate ad ottenere tutte le informazioni da voi desiderate, in particolare se il contatto non è pubblico. In pratica, la pagina non vi restituirà alcun risultato.
5. Dive3000
Dive3000 è un altro sito web molto popolare a cui vale la pena dare un’occhiata. Per utilizzarlo, è sufficiente recarsi sul sito web e registrare un account o, in alternativa, effettuare il login con Facebook. Fatto ciò, potrete utilizzare tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma senza limitazioni.
Per cercare un numero, digitatelo nella barra di ricerca in altro a destra. Attendete qualche secondo e vi sarà mostrato un elenco con le informazioni da voi richieste. In caso contrario, la piattaforma vi segnalerà che non dispone dati su quel contatto.
6. PagineGialle (Android, iOS)
Le PagineGialle sono da sempre una delle migliori soluzioni per trovare numeri di telefono. Ricordate i vecchi, pesanti e ingombranti elenchi che vi venivano recapitati a casa, non è vero? Beh, fortunatamente oggi non è più così. Infatti, è disponibile un’app per dispositivi mobili e un sito web da consultare facilmente.
Ma come si fa a scoprire il numero della persona che vi chiama attraverso questa piattaforma? Facilissimo! Aprite l’applicazione o recatevi sul sito ufficiale e nella barra centrale digitate le cifre del contatto da cercare. Premete sull’icona della lente di ingrandimento e attendete che i risultati vengano mostrati sullo schermo.
La procedura è praticamente identica sia su PC che su dispositivi mobili, dunque, non avrete alcuna difficoltà ad usare l’app.
7. PagineBianche (Android, iOS)
Continuate a chiedervi “Come sapere chi mi ha chiamato con questo numero?”. Ecco che PagineBianche è proprio ciò che fa al caso vostro! Questa piattaforma, disponibile sia come sito web che app per dispositivi mobili, vi aiuterà a identificare nome e altri dati rilevanti sull’intestatario di un contatto telefonico.
Come PagineGialle, anche questa piattaforma vi restituirà risultati soltanto se sono presenti negli elenchi telefonici. In caso di esito positivo, appariranno le informazioni associate al numero ricercato.
8. Ricerca Google
Google è un’altra ottima soluzione da sfruttare se volete sapere chi vi ha chiamato dal cellulare. Come potrete aver intuito, non dovete far altro che visitare la pagina del motore di ricerca con il vostro browser e digitare il numero nella barra apposita. Tuttavia, considerate che le informazioni che otterrete saranno associate a un sito web o a un profilo social, in quanto non dispone di un database proprietario.
Come sapere chi mi ha chiamato su telefono fisso
In passato, i telefoni fissi non consentivano di visualizzare i dettagli delle chiamate perché non disponevano di display. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici, i modelli più recenti hanno uno schermo LCD o a LED che può tornare molto utile in situazioni come queste.
Tuttavia, per conoscere il nome della persona che vi chiama dovete prima attivare il servizio di identificazione delle chiamate con il vostro operatore telefonico. Ricordate che potrebbero essere richiesti costi aggiuntivi.
Come sapere chi ha chiamato con un numero anonimo
A questo punto, avete imparato a scoprire chi vi ha chiamato da un cellulare o da un telefono di rete fissa. Le soluzioni che vi abbiamo proposto sono alla portata di tutti e sicuramente non avrete difficoltà a trovare quella più congeniale alle vostre esigenze e necessità.
Prima di lasciarvi, però, abbiamo pensato che potrebbe tornarvi utile sapere anche come conoscere il numero di chi vi ha chiamato in maniera anonima. La migliore opzione è optare per Whooming.
Whooming è un applicazione disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, disponibile su Play Store e App Store. Questa app è una delle più pratiche e intuitive da usare e mette a vostra disposizione una versione gratuita che, però, rileverà soltanto una parte delle cifre del contatto associato al numero. Se volete sbloccare tutte le sue funzionalità, vi consigliamo di optare per quella a pagamento.