Fateci indovinare: avete deciso di dare una ripulita alla cronologia del vostro browser, e avete cancellato tutti i dati di navigazione, comprese le credenziali di accesso ai social network.
Adesso non lo ricordate più, vero?
Niente panico, ci siamo qui noi!
Questa guida è dedicata proprio a coloro che si chiedono cosa fare se si dimentica la password di Facebook o l’e-mail per accedere sulla piattaforma.
La buona notizia è che è possibile recuperare il vostro account senza doverne creare uno nuovo.
Continuate a leggere: qui sotto vi spiegheremo come accedere al vostro account Facebook senza e-mail e password.
Bando alle ciance, procediamo!
Come entrare su Facebook senza e-mail e password
Dimenticare i dati di accesso ai social network è una cosa più comune di quanto pensiate. D’altronde, con tutte le piattaforme a cui si è iscritti oggi, a meno che non si attiva la funzione di memorizzazione automatica (che non è sempre sicura), c’è da diventare matti.
Se siete qui c’è un solo motivo: vi state chiedendo “Come faccio ad entrare su Facebook senza e-mail e password?”. Ed eccovi accontentati! Nelle sezioni che seguono, troverete diverse alternative per farlo.
Siamo sicuri che, seguendo alla lettera i nostri consigli, non avrete problemi a rimettere le mani sul vostro account Facebook, per poter così tornare a pubblicare post, foto e video.
Metodo 1: Tramite accesso automatico
Il primo metodo che vogliamo suggerire a coloro che si chiedono come recuperare un account Facebook senza e-mail o password, è quello dell’accesso automatico. Tuttavia, affinché la procedura possa essere portata a termine, è necessario aver effettuato il log-in almeno una volta in precedenza sullo smartphone o sul computer.
In pratica, non dovete far altro che recarvi sul sito web di Facebook o, in alternativa, aprire l’app per dispositivi mobili, e premere sulla vostra immagine del profilo. In questo modo, non dovrete inserire né e-mail, né password. È semplicissimo, non è vero?
Se invece state leggendo questa guida per prendere eventuali precauzioni, vi spieghiamo anche come attivare questa funzione dalle impostazioni del vostro profilo.
Ecco i passaggi da seguire:
Su dispositivi mobili Android/iOS:
- Aprite l’app di Facebook.
- Accedete con le vostre credenziali.
- Una volta nella homepage, fate tap su “Menu” in basso a destra.
- Premete adesso sulla voce “Esci”.
- A questo punto, vi verrà chiesto se salvare le informazioni d’accesso sul dispositivo in uso o meno.
- Toccate “Ok” e il gioco è fatto.
Su computer Windows/Mac:
- Accedete sul sito ufficiale di Facebook.
- Cliccate sulla vostra immagine del profilo e poi su “Impostazioni e privacy”.
- Nella scheda “Impostazioni”, cercare “Protezione e accesso”.
- Nella finestra “Accesso”, fate clic su “Modifica”.
- Individuare la sezione “Accesso” e fare clic su “Modifica“.
- Premete su “Salva le tue informazioni di accesso“.
- Uscite dal vostro account.
- Per accedere nuovamente, vi basterà cliccare sulla vostra immagine del profilo e inserire la password. Questa operazione va fatta una sola volta. Ricordatevi di spuntare la casella “Memorizza password”.
Metodo 2: Tramite numero di telefono
In questa parte dell’articolo, risponderemo alla domanda su come recuperare un account Facebook senza e-mail e password. Il vostro smartphone è la soluzione! Ancora una volta, però, questa procedura è possibile soltanto per coloro che hanno aggiunto un numero di telefono al proprio profilo in precedenza.
Ecco cosa dovete fare:
- Nella homepage di Facebook, recatevi in “Trova il tuo account”.
- Inserite il vostro numero di cellulare e fate tap su “Trova il tuo account”.
- Tenete lo smartphone a portata di mano, in quanto vi arriverà un codice da inserire tramite SMS.
- Inserite il codice nel campo corrispondente.
- Accedete al vostro account Facebook e modificate la password.
Se preferite utilizzare il vostro PC, avete un’altra alternativa. Dopo aver cliccato su “Password dimenticata?”, sarà sufficiente inserire l’indirizzo e-mail associato al vostro account e cliccare su “Cerca”. Poi, come nel caso di prima, dovrete selezionare l’opzione per ricevere il codice da inserire nell’apposita casella, che questa volta vi verrà inviato tramite posta elettronica.
Non avete ancora aggiunto un numero di telefono al vostro account Facebook? Non perdete altro tempo, è davvero semplicissimo!
Su dispositivi Android/iOS;
- Aprite l’app di Facebook.
- Nella homepage, premete sull’icona della vostra foto profilo in basso a destra.
- Fate tap su “Impostazioni e privacy” e dunque su “Account”.
- Premete quindi su “Informazioni personali e dell’account”.
- Infine, in “Informazioni di contatto”, aggiungete il vostro numero di telefono.
Su computer Windows/Mac:
- Dopo aver effettuato l’accesso su Facebook, premete sulla vostra immagine del profilo in alto a destra.
- Cliccate su “Impostazioni e privacy” e poi su “Impostazioni”.
- Fate clic su “Impostazioni dell’account” e dunque su “Modifica”, accanto a “Informazioni di contatto”.
- Aggiungete il numero di cellulare e confermate.
NOTA: alcune persone hanno paura di inserire il proprio numero di cellulare su Facebook in quanto credono che gli altri utenti possano vederlo. In realtà, questa è una cosa che potete decidere voi. Attivando l’opzione “Solo io”, è possibile nascondere questa informazione senza alcun rischio.
Come accedere a Facebook senza registrazione
A questo punto sapete come accedere a Facebook senza e-mail e password… ma è possibile farlo senza registrazione? La risposta più breve è no, o meglio, non del tutto. Utilizzando la piattaforma come visitatori, potrete accedere soltanto ad una parte molto limitata di contenuti, generalmente pubblici.
Se volete capire di cosa stiamo parlando, vi basterà recarvi nella homepage di Facebook e cercare qualcosa. Noterete sicuramente che i risultati saranno piuttosto scarni. Inoltre, non potrete interagire mettendo “Mi piace” o commentando i post.
Consigli per non perdere l’accesso al vostro account Facebook
Avete imparato come si fa a recuperare il profilo Facebook in diversi modi… ma non è finita qui! Per evitare di incappare nuovamente in questo problema in futuro, abbiamo pensato di stilare una lista con dei consigli utili per non perdere l’accesso al vostro account.
Considerate, comunque, che la piattaforma mette a vostra disposizione una serie di soluzioni per accedere al vostro profilo in caso di problemi di vario genere. Per non avere spiacevoli inconvenienti, comunque, vi consigliamo innanzitutto di aggiungere il vostro numero di telefono all’account: secondo le nostre opinioni è una delle misure di sicurezza migliori in assoluto.
Così facendo, non solo potrete accedere a Facebook con e-mail e password, ma anche tramite il vostro numero di cellulare, sia da PC che da smartphone e altri dispositivi mobili. Inoltre, tenete a mente queste cose per evitare di perdere l’accesso alla piattaforma:
- Tenete aggiornate le vostre informazioni di contatto, così da poterle recuperare facilmente in caso di problemi.
- Rendete privati il vostro cellulare e la vostra e-mail, in modo che gli altri non possano accedervi.
- Aggiungete un indirizzo e-mail o un numero di telefono alternativo, così da poter recuperare le credenziali di accesso più facilmente.
- Non utilizzate un nome falso sulla piattaforma e non mentite sulla vostra data di nascita. A volte, Facebook potrebbe chiedervi una verifica dell’identità tramite un documento ufficiale.
Domande frequenti
Come recuperare un vecchio account di Facebook con il cellulare?
Per recuperare il vostro vecchio account Facebook tramite il vostro cellulare, seguite la procedura qui sotto riportata:
- Individuate il profilo da recuperare.
- Fate tap sull’icona “…” (tre punti).
- Selezionate “Segnala profilo”.
- Premete su “Altro” e dunque su “Recupera questo account”.
- Seguite le istruzioni riportate sullo schermo e il gioco è fatto.
Come recuperare un account Facebook attraverso gli amici fidati?
Recuperare la password di Facebook senza e-mail o numero, oppure l’intero account, oggi non è più possibile. In passato, la piattaforma offriva la possibilità di farlo tramite la funzione “Amici fidati”. Dunque, se questa era l’ultima soluzione per voi… ci dispiace dirvi che non avete altra scelta se non quella di creare un nuovo profilo.