Borse e occhiaie sono considerate oggi come un vero e proprio difetto estetico, poichè la loro presenza smorza ed appesantisce lo sguardo, facendoci apparire stanchi o invecchiati. Di certo, un occhio gonfio e pesante non ci donerà un buon aspetto.
Tali inestetismi possono essere causati semplicemente dalla mancanza di sonno o dall’invecchiamento della pelle; soltanto raramente avere gli occhi gonfi è sintomo di patologie legate al fegato, ai reni, alla tiroide o al sistema circolatorio.
Vediamo dunque come eliminare le borse sotto gli occhi – dalla dieta alle creme fino alla chirurgia – non prima di averne indagato più esaustivamente le cause.
Perchè compaiono borse ed occhiaie?
Come avviene per molti comportamenti del corpo, in particolare dei tratti del volto, borse ed occhiaie dipendono in buona parte dalla propria predisposizione genetica. Oltre a ciò, la prima causa della formazione di questi inestetismi è nel naturale invecchiamento della pelle, che comporta un assottigliamento della pelle del viso ed un rallentamento della microcircolazione, che ne causa il rigonfiamento. Una volta appurato che l’avere gli occhi gonfi e segnati non dipende da malattie dei reni o da altre cause mediche, dunque, andranno considerate determinate peculiarità del fenomeno.
Spesso le occhiaie sono un fenomeno del tutto passeggero, che può coinvolgere anche i bambini: in questo caso sarà dovuto, nella maggior parte dei casi, alla mancanza di sonno, alla presenza di uno stress psico-fisico o di uno stato influenzale o di malattia.
Le occhiaie croniche, invece, che spesso si accompagnano alla formazione delle borse sotto gli occhi, sono perlopiù dovute ad un accumulo di pigmenti in eccesso nella zona appena sotto gli occhi. A differenza di quelle da allergia o influenza, che sono tendenzialmente rosse, queste tendono ad assumere tonalità scure e grigio-bluastre.
Le borse – in particolare – sono il prodotto di un indebolimento dei tessuti periorbitali (quelli intorno agli occhi che sostengono le palpebre) e di una conseguente ritenzione idrica nelle zone interessate, con conseguente rigonfiamento dovuto all’eccesso di liquidi. Le borse sotto agli occhi possono – se particolarmente gonfie – segnalare un edema oculare, con ciò allertandoci sulla possibilità di un problema ai reni.
Si tratta, in entrambi i casi, di inestetismi evidenti che è possibile combattere, con l’adozione di uno stile di vita corretto e l’uso di prodotti e rimedi naturali.
Viste dunque le possibili cause, vediamo come eliminare le borse e le occhiaie e togliere quell’aria stanca che non dona certo fascino al nostro sguardo, non importa che siamo uomo o donna.
La prevenzione prima di tutto!
Sappiamo bene che una buona strategia preventiva è l’unica cosa, insieme ad un corredo genetico impeccabile, che ci eviterà di dover combattere prima o poi un inestetismo qualunque. Le borse sotto gli occhi non fanno certo eccezione, e se vogliamo eliminarle dobbiamo partire dalla prevenzione.
- Un riposo adeguato, e un ritmo sonno-veglia che sia il più regolare possibile, saranno di certo un grande aiuto nell’evitare la comparsa di evidenti segni sotto agli occhi.
- Sarà utile anche una certa attenzione nella scelta dei prodotti cosmetici, delle creme e dei detergenti utilizzati per il viso e per la zona occhi, laddove andranno preferiti prodotti che non alterano il ph fisiologico della pelle e non aggressivi sull’occhio.
- È da evitare una eccessiva esposizione al sole, e soprattutto sarebbe bene evitare le lampade solari, che contribuiscono notevolmente all’invecchiamento della pelle.
- Il fumo è, come sempre, tra le abitudini più dannose per il corpo umano; inutile dire che vale anche nel caso in cui stiamo combattendo la presenza di occhiaie e borse sotto gli occhi.
- Condurre una vita particolarmente stressante non sarà edificante; piuttosto, abbiamo visto, le borse si combattono innanzitutto con un riposo sufficiente e di buona qualità.
- Dormire con la testa leggermente rialzata aiuta a combattere la ritenzione idrica, e con ciò la formazione delle borse; sarà bene dunque attrezzarsi con un cuscino in più.
L’alimentazione gioca un ruolo a parte: trattandosi essenzialmente di fenomeni legati a ritenzione idrica e scarsa circolazione, sarà bene adottare una dieta iposodica e drenante. Andranno preferiti dunque alimenti vegetali, ricchi di liquidi e fibre, mentre sarà buona cura togliere dalla tavola sale ed alcolici.
Diversa la dieta consigliata a coloro che sono anemici, e che perciò soffrono più della visibilità dell’edema delle borse, che compaiono più scure e marcate: per aumentare il ferro nel sangue, andranno consumati carne rossa, legumi, uova ed agrumi; da evitare invece le sostanze eccitanti come tè e caffè.
I rimedi naturali e fai da te
Se borse ed occhiaie hanno già fatto la loro comparsa, possiamo tentare di attenuarle con l’uso del make-up, oppure tentare di agire in maniera più profonda con i rimedi messi a disposizione dal mondo naturale.
Vi proponiamo di seguito alcuni rimedi naturali per sgonfiare occhi e borse:
- gli impacchi di acqua fredda sono la prima cosa che viene consigliata in caso di borse gonfie: basta bagnare un asciugamano con acqua molto fredda e posizionarlo sugli occhi, tenendo la posa finchè non avrà raggiunto la temperatura ambiente;
- gli impacchi con le bustine di tè o camomilla sono altrettanto noti: vanno applicati freddi, non coprendo tutto l’occhio ma soltanto sulla parte inferiore della palpebra; sono l’ideale per lenire i tessuti nel caso di occhiaie nere;
- lo zenzero, fatto a pezzetti sottili, dà giovamento in particolare alle borse, stimolando la microcircolazione; questo metodo è ottimo per sgonfiare, ma attenzione però a non toccarsi gli occhi, poichè potrebbero risultarne irritati;
- fette di ortaggi da applicare sugli occhi: sono funzionali e giovano al tono elastico della pelle sia le fette di patata che quelle di mela, senza dimenticare il più utilizzato cetriolo, decongestionante e vasocostrittore.
- l’aloe vera è un toccasana anche per quanto concerne gli inestetismi: il gel di aloe, che si può ottenere semplicemente frullando la polpa delle foglie, andrebbe conservato in frigo ed applicato freddo; il tempo di posa ideale per questo trattamento è di 15 minuti;
- l’albume d’uovo, montato a neve, è un altro ottimo rimedio contro il gonfiore; andrebbe tenuto in posa su ogni occhio per circa un quarto d’ora.
Queste sostanze, oltre a ridurre il gonfiore ed in generale lenire la zona perioculare, sono utili nel caso di occhiaie particolarmente scure o addirittura nere, poichè contribuiscono al rinnovamento cellulare della pelle.
Come combattere borse ed occhiaie con la cosmesi
Le occhiaie possono essere rosse, come nel caso di quelle che seguono una forte allergia o un raffreddore, o virare su toni più scuri, tipici invece di quelle croniche che arrivano generalmente con l’età o con il verificarsi di problemi ai reni, al fegato o alla tiroide.
Nel primo caso, come accennato, si tratta di un fenomeno passeggero che può essere eliminato con il ripristino di uno stato di salute e riposo ottimale.
Quando borse ed occhiaie però iniziano ad essere una costante, è bene trattarle con i rimedi necessari.
Prima di pensare alla chirurgia, vediamo come affrontare il problema con l’aiuto della chimica e dell’industria cosmetica:
- peeling chimico e laser sono metodi che favoriscono la rigenerazione cellulare della pelle, influendo così in maniera decisiva anche sulla formazione delle borse, dovuta proprio ad un invecchiamento generale dei tessuti;
- le sostanze depigmentanti, o schiarenti, sono utili nel caso in cui gli inestetismi siano provocati esclusivamente da un eccesso di pigmentazione in zona periorbitale; in tal caso sarà il trattamento da prediligere in vista di una soluzione definitiva del problema, ma i benefici saranno visibili solo dopo un certo lasso di tempo;
- esistono creme studiate appositamente allo scopo di ridurre ed eliminare borse ed occhiaie; generalmente contengono flavonoidi, antiossidanti e schiarenti, miscelati in proporzione variabile (gli ingredienti più usati sono vite, rusco, camomilla); nonostante si possa credere che si tratti di un problema da donna, è bene sapere invece che da qualche tempo esistono delle formulazioni cosmetiche specifiche per la pelle dell’uomo.
Sono poi in commercio da qualche tempo dei piccoli massaggiatori vibranti destinati alla zona perioculare, che sembrerebbero essere molto utili nel mantenere una buona microcircolazione, evitando così gonfiore e ritenzione idrica.
L’ultimissimo ritrovato, in fatto di salute della pelle, è un prodotto chiamato Remescar, specifico per borse ed occhiaie: permette di avere risultati apprezzabili sin dalla prima applicazione e parrebbe essere il metodo più quotato, in base alle recensioni dei consumatori. Ramescar permette di ridurre istantaneamente gli inestetismi della zona perioculare fino al 75%, trovando ben pochi concorrenti sul mercato.
Se parliamo di cosmesi e rimedi più specificatamente femminili, però, è bene ricordare come questa ci venga in aiuto anche con ottimi prodotti per il make-up, come correttori e fondotinta, che schiariscono e compattano la texture della pelle, annullando per qualche ora i pessimi effetti delle occhiaie sul nostro sguardo.
Attenzione allo stress!
La migliore soluzione per eliminare gli inestetismi che compromettono l’aspetto dei nostri occhi è garantirsi almeno 7 o 8 ore di sonno ogni notte. Ma abbiamo visto che tali inestetismi possono essere congeniti e affatto dipendenti da cause esterne come la mancanza di risposo: in quel caso, sarà bene sapere come eliminare le borse sotto gli occhi e le occhiaie, almeno quando vogliamo apparire al meglio.
La chirurgia come sempre offre delle soluzioni, come la blefaroplastica, ma è consigliabile solo in casi estremi. Per attenuare il fenomeno, o la sua visibilità, abbiamo a disposizione tantissime opzioni, prima di considerare quelle mediche.
Una maschera lenitiva, l’applicazione di due fette di cetriolo o mela, l’adozione di una dieta corretta e la limitazione di tutto quello che causa la comparsa di borse ed occhiaie (fumo, caffeina, lampade UV, etc.) possono essere accorgimenti estremamente utili nella battaglia contro l’inestetismo.
C’è però da dire che l’applicazione della miglior crema non potrà nulla, se messa di fronte ad una vita sregolata, stressante e scandita da litri di caffè per recuperare il sonno perduto!