Chi ha subito almeno una volta nella vita un’invasione di cimici in casa lo sa bene: capire come eliminare le cimici in modo efficace e definitivo è più difficile di quanto sembri. Dall’insetticida repellente ai prodotti naturali, che si tratti di cimici asiatiche o meno, combattere contro questi insetti verdi o marroni a volte sembra impossibile, ed eliminarle un vero miraggio. Ma sarà davvero così? Ovviamente no.
Di vero c’è sicuramente che la cimice è un insetto particolarmente ostico da allontanare. Tuttavia, i rimedi sono tanti e non si è mai sentito di qualcuno che ha dovuto abbandonare l’idea di eliminare le cimici. Basta mostrare la stessa loro ostinazione provando e riprovando fino a capire cosa funziona per la vostra casa. Curiosi di conoscere i rimedi popolari per eliminare le cimici? Allora continuate a leggere, questa guida farà proprio al caso vostro.
Capire da quali cimici siamo invasi per affrontare il problema
Il problema delle cimici si avverte più nei campi – dove sono davvero in grado di distruggere intere coltivazioni – che in casa. Il che però non significa che in casa le cimici siano innocue, anzi. Non solo creano cattivo odore, ma riproducendosi rapidamente è facile venire letteralmente colonizzati se non si affronta in fretta il problema.
Per farlo, però, il primo passo è capire quale specie di cimici vi sta dando problemi, perché i rimedi consigliati potrebbero variare. Insomma, prima di pensare a come allontanare le cimici, dovete capire contro quali cimici state combattendo, se asiatiche, verdi o dei letti.
1. La cimice marrone, detta anche cimice dei letti
Condivide il color marrone con la cimice asiatica, ma a differenza di quest’ultima – pericolosa principalmente per le coltivazioni, è estremamente dannosa per l’uomo. La cimice dei letti, infatti, così chiamata perché ama fare il proprio nido nei materassi, si nutre di sangue ed è attratta dal calore e dall’anidride carbonica prodotta dal corpo umano addormentato. Non sono veicolo di malattie, ma le punture sono molto fastidiose, e quindi è sempre bene eliminare queste infestazioni.
Queste cimici iniettano un anestetico prima di succhiare e, se spaventate, rilasciano un odore sgradevole. Oltre che nei materassi, si annidano in tutte le fessure (ad esempio, intonaci screpolati o vecchie carte da parati), per cui se volete allontanare da casa vostra questi insetti dovrete controllare ogni possibile nido e agire con i rimedi che avrete scelto per eliminarle. Attenzione poi a lavare bene i vestiti se avete visitato hotel ma anche mezzi pubblici, perché le cimici si trovano facilmente sui sedili, ad esempio dei treni.
2. Le cimici verdi o cimici del verde
Queste cimici, come la cimice asiatica, non attaccano l’uomo bensì la linfa delle piante. Dal caratteristico color verde brillante da cui la denominazione di “cimici verdi”, queste cimici tendono a invadere le abitazioni nei mesi più freddi, in quanto attratte dalla luce e dal calore. Inoltre, in assenza di piante, hanno la tendenza ad attaccare frutta e verdura succhiandone la polpa. Le loro vittime preferite, in casa, sono i pomodori. Infine, se infastidite, queste cimici rilasciano anche una sostanza dall’odore sgradevole.
La buona notizia è che, quando infestano una casa, non aggrediscono i tessili come le cimici dei letti, ma si concentrano principalmente sugli infissi. Abituate alla natura, infatti, queste cimici prediligono gli interstizi delle finestre, ma possono volare su lampade e lampadari nelle ore serali.
3. Le cimici asiatiche
Arrivate nell’ultimo decennio dalla Cina, le cimici asiatiche costituiscono un serio problema per chi ha una coltivazione o un giardino, perché oltre ad essere particolarmente tenaci proliferano molto rapidamente. Non trattandosi di una specie autoctona, infatti, non esistono sul nostro territorio animali o altri insetti che si occupano di mangiare, e quindi eliminare, queste cimici.
Di colore marrone, la loro presenza si concentra principalmente nelle aree di coltivazione e in quelle di produzione del cibo, mentre è più raro che siano effettivamente fastidiose per l’uomo. Tuttavia, data la loro capacità di moltiplicarsi rapidamente, è sempre opportuno eliminare subito un nido di cimici asiatiche quando se ne incontra uno.
I rimedi contro le cimici dei letti
Cominciamo dal capire come eliminare le cimici dei letti, la cui presenza è decisamente detestabile a causa del fatto che infestano principalmente i materassi. Il consiglio migliore è quello di rivolgersi a dei professionisti, ma in attesa del loro intervento si può in qualche modo arrestare o rallentare il loro proliferare con dei rimedi casalinghi. In particolare, se avete in casa un vaporetto, utilizzare il vapore a 100 gradi su tutti i tessili (e sui vostri vestiti) è decisamente la prima cosa da fare.
Utilizzando l’apposito beccuccio per gli interstizi, bisogna poi procedere a sanificare la rete o le doghe del letto, i comodini, gli interstizi di porte e finestre. Il consiglio migliore è quello di partire dal letto, e pulire via via intorno al suo perimetro, concentrandovi particolarmente su ogni fessura, pertugio o che in generale può sembrarvi un nido. Per eliminare queste cimici, infatti, limitarsi al solo materasso non basta.
In commercio esistono inoltre diversi prodotti repellenti per eliminare queste cimici. Dopo aver passato il vaporetto, se volete essere assolutamente sicuri del vostro intervento, potreste spruzzare un repellente spray. Trattandosi però di un insetticida, il consiglio è di chiudere la camera e farla arieggiare per ore prima di tornare a dormire nel vostro letto.
Liberare il giardino dalle cimici verdi
A differenza delle cimici dei letti, per le cimici verdi l’intervento di un professionista non è sempre necessario, e anche i repellenti chimici potrebbero non fare al caso vostro. Molti insetticidi, infatti, attaccano non solo le cimici, ma anche altri insetti che potrebbero però essere di importanza vitale per la sopravvivenza e il benessere delle piante.
Armatevi di pazienza e di un po’ di ingegno, e cercate i nidi di uova delle cimici sotto le foglie. Di solito infatti, queste depongono gruppi di 20 o 30 uova di colore bianco, che sono quindi abbastanza facili da identificare. A questo punto, per allontanarle definitivamente, utilizzate un infuso a base di tabacco in un bicchiere di plastica e una testa d’aglio, mettendoli vicino a ciascuna pianta. Le cimici odiano l’odore di entrambe le cose, per cui non si avvicineranno più.
Cosa fare contro le cimici asiatiche?
Come abbiamo detto, le cimici asiatiche non sono effettivamente dannose, specie per le abitazioni, e tuttavia sono fastidiose sia per il loro odore sia perché producono escrementi di colore rossiccio che possono macchiare i tessuti. Per tenerle lontane, grattugiate del sapone di Marsiglia sugli infissi e nelle zone in cui le vedete più di frequente.
Questo rimedio naturale per le cimici asiatiche è un vero e proprio insetticida infatti, perché le uccide disidratando la loro corazza esterna. E per non vederle più tornare, come per le cimici verdi utilizzate aglio, tabacco, o anche vasi di erba gatta, che per le cimici asiatiche costituiscono veri e propri repellenti naturali.
Una casa pulita e libera da infestazioni!
Ora che sapete come eliminare le cimici, tutto ciò che dovete fare è armarvi di pazienza e buona volontà. Certo, non è un lavoro facile, ma come avete visto i rimedi esistono e, soprattutto, sono in grado di accontentare sia chi predilige i tradizionali insetticidi che chi preferisce non utilizzare prodotti chimici e rivolgersi piuttosto a rimedi naturali anche per eliminare gli insetti. Insomma, a ciascuno il suo!