Sappiamo quanto possa essere fastidioso l’eccesso di aria nella pancia, specialmente se compare nel momento sbagliato.
Anche se la flatulenza può essere causata da molteplici fattori, la buona notizia è che ci sono anche molti modi per affrontarla efficacemente.
Nella guida informativa di oggi ti diremo come eliminare i gas intestinali velocemente con ingredienti che tutti abbiamo in casa, ma nel caso in cui i rimedi della nonna non siano sufficienti, ti suggeriremo anche alcuni farmaci utili.
Speriamo che tu possa trovare le risposte che stai cercando fra le nostre informazioni, buona lettura!
Perché si verifica la flatulenza?
Ti sei mai fermato ad analizzare perché ci sono giorni in cui hai più flatulenza o il tuo addome si sente più gonfio? È probabile che tu non l’abbia fatto. Anche se la flatulenza è una normale risposta corporea, molti di noi preferiscono non parlarne perché è semplicemente imbarazzante, ma in realtà, non c’è niente di cui vergognarsi! Sapere cosa causa questo “problema” ti aiuterà a trovare le soluzioni migliori, quindi è giunto il momento di parlarne.
Il gas intestinale è di solito causato da cibi che sono difficili da digerire per il nostro corpo, come le fibre o alcuni carboidrati, ma può anche verificarsi quando ingoiamo aria mentre mangiamo o quando ingeriamo un cibo a cui siamo intolleranti. Anche se questo problema può sembrare abbastanza banale, le complicazioni sorgono quando è accompagnato da disagio come dolore addominale, gonfiore e persino diarrea.
Nei casi in cui si presentasse un eccesso di aria nella pancia, alla persona colpita può essere diagnosticato il meteorismo, una condizione che può essere molto dolorosa, e può anche diventare cronica se non viene trattata correttamente.
Nella guida di oggi, vogliamo condividere con te alcune delle soluzioni naturali e sintetiche più utili per aiutarti a sbarazzarti rapidamente della flatulenza dal tuo corpo, ma se anche dopo averle applicate continui a sentirti a disagio, allora la cosa migliore da fare è consultare uno specialista.
Come eliminare i gas intestinali velocemente con i rimedi della nonna
Uno dei modi più efficaci per sbarazzarsi dell’aria nella pancia è ricorrere a rimedi naturali, sì, proprio quelli altamente raccomandati dalle nonne! Di solito queste soluzioni sono preparate con ingredienti che si possono trovare facilmente nella credenza di ogni casa e non ci vorranno più di un paio di minuti per prepararle. Ecco alcuni dei rimedi della nonna più popolari per ripulire l’intestino dalle fastidiose flatulenze e alleviare il disagio legato al gonfiore: prendi nota!
Tisane
Se vuoi sbarazzarti velocemente dell’aria in eccesso nella pancia, ti consigliamo di affidarti al potere delle tisane, ma aspetta! Non tutte sono adatte per espellere i gas intestinali. Se vuoi davvero vedere un miglioramento, opta per infusi di camomilla, finocchio, melissa, anice e menta.
Grazie alle sue proprietà lenitive, la camomilla aiuta a ridurre significativamente il gonfiore nella zona. Il finocchio con la melissa, invece, ha proprietà antispasmodiche che aiutano a ridurre il dolore e a espellere l’aria. Infine, l’anice e la menta piperita contengono proprietà carminative che aiuteranno a ridurre il gas già formato.
Carbone
Un altro fra i tanti rimedi della nonna per attaccare l’aria nella pancia è il carbone vegetale. Questo composto riduce il gas nell’intestino e aiuta ad eliminare i batteri che causano la fermentazione.
Zenzero e limone
Fra i rimedi naturali, si ritiene che il succo di limone in piccole quantità dopo ogni pasto aiuti a ridurre significativamente la flatulenza o il meteorismo che si accumula nell’intestino. Per quanto riguarda lo zenzero, può essere consumato fresco o essiccato per eliminare l’aria e alleviare il disagio che va di pari passo con il gonfiore.
Come eliminare i gas intestinali velocemente attraverso i massaggi
Oltre ai rimedi della nonna, è possibile eliminare rapidamente l’aria intestinale attraverso massaggi addominali che ne favoriranno la corretta espulsione. Come farla uscire, dunque? Di seguito, condivideremo con te la tecnica più appropriata per compiere la tua missione con successo:
- Uno dei modi migliori per liberarsi dell’aria che si accumula nell’intestino è comprimere l’addome. Per farlo, basta sdraiarsi sulla schiena e piegare le gambe sullo stomaco. Questa è una tecnica eccellente per espellere rapidamente le flatulenze e funziona anche per i bambini.
- La seconda tecnica per liberarsi dell’aria nella pancia è quella di massaggiarla delicatamente con un movimento circolare in senso orario. Esegui questo movimento diverse volte fino a quando la flatulenza comincia a scomparire.
Rimedi immediati per combattere la flatulenza
Se l’aria nella pancia ti provoca molto disagio e gonfiore e non sai come farla uscire, la cosa migliore che puoi fare è usare rimedi immediati come farmaci e integratori alimentari appositamente progettati per trattare questi sintomi. Ti consigliamo di recarti nella farmacia più vicina e chiedere al farmacista un consiglio sull’opzione più appropriata per il tuo caso specifico. Sul mercato è possibile trovare pillole, gocce, bustine e compresse masticabili a base di composti come il simeticone, un potente antiflatulente, o ingredienti più naturali come il cumino, il finocchio o la camomilla.
Se ti è stato diagnosticato il meteorismo, il nostro consiglio è di recarti dal tuo medico di famiglia per trattare il problema alla radice. Solo lui o lei ha gli strumenti giusti per aiutarti secondo il tuo caso specifico.
Gas da gravidanza: come evitarlo a tutti i costi
Durante la gravidanza, è comune per le donne soffrire più frequentemente di aria nella pancia. Ciò è dovuto principalmente alla diminuzione dei movimenti intestinali causata da alti livelli di ormoni. Anche se questa situazione non danneggia il bambino, provoca un grande disagio per la madre. Per questo motivo, vorremmo darti qualche consiglio per evitare che questo problema ti affligga.
- Evita cibi come fagioli, cavoli, cibi fritti e ceci.
- Cammina un po’ ogni giorno.
- Aumenta il consumo di acqua.
- Mangia più frutta.
Consigli d’oro per evitare il fastidioso gas intestinale
Ora che sai come eliminare i gas intestinali velocemente con i rimedi immediati della nonna o attraverso le medicine, speriamo sinceramente che tu possa sentirti molto meglio. Capiamo che la flatulenza o il meteorismo non sono solo fastidiosi, ma, come abbiamo visto in questa guida, possono anche trasformarsi in gonfiore. Per questo motivo, è sempre consigliabile prevenire questa situazione. In quest’ultima sezione della guida, vogliamo condividere con te alcuni consigli degli esperti per evitare, per quanto possibile, che il tuo intestino si riempia di nuovo di aria.
- Migliora la tua dieta: se vuoi tenerti al sicuro dai gas indesiderati, la cosa migliore che puoi fare è apportare piccoli cambiamenti alla tua dieta; aggiungi più verdure e frutta e taglia i grassi e gli zuccheri. Se sei molto incline alla flatulenza o al meteorismo, evita i latticini e i prodotti caseari, così come i cibi fritti, i cibi molto lavorati, le bevande gassate, le gomme da masticare e l’alcol. Ti consigliamo invece di mangiare verdure con probiotici come cipolle, finocchi e asparagi.
- Mastica bene: non avere fretta! Prenditi del tempo per mangiare lentamente e masticare bene ogni alimento. Questo è l’unico modo per evitare di ingerire troppa aria.
- Cammina! Uno dei modi migliori per eliminare la flatulenza subito dopo ogni pasto è fare una breve passeggiata di circa 10-15 minuti.