Stanca di avere sempre gambe e piedi gonfi e di ritrovarti quei fastidiosissimi inestetismi come la cellulite?
Moltissime donne, come te, soffrono di ritenzione idrica, cioè di ristagno dei liquidi nel corpo, causato o da patologie cardiache e renali o, più comunemente, da uno stile di vita poco equilibrato.
Ma liberarsene è più facile di quanto si possa immaginare! Continua a leggere questo articolo e ti spiegheremo come eliminare la ritenzione idrica e sentirti finalmente rinata!
Cos’è la ritenzione idrica?
È importante, prima di capire come combattere la ritenzione idrica, capire che cos’è e come si forma.
Durante il giorno si assume una quantità notevole di carboidrati, che servono al corpo per fornire energia alle cellule. Tuttavia, l’eccessivo consumo di carboidrati è la causa della formazione della ritenzione idrica e ti spieghiamo subito il perché.
Il surplus di carboidrati ingeriti viene convertito dal corpo il glucosio che, a sua volta, viene immagazzinato nel fegato e nelle cellule muscolari come riserva. In questo modo, nel momento in cui il corpo avrà bisogno di maggiore energia, potrà contare su queste riserve di glucosio.
Inoltre, se a un consumo eccessivo di glucosio sommiamo anche una routine sedentaria, quello che si ottiene in cambio saranno gambe gonfie e cellulite, cioè la ritenzione idrica. Il glicogeno, infatti, accumula molta acqua. Pensa che ogni grammo di glucosio trattiene ben tre grammi di acqua.
Per questo motivo il peso aumenta e ci si sente gonfi e, sempre per questo motivo, quando si comincia a ridurre la quantità di carboidrati consumati durante il giorno, si tende a perdere inizialmente molto peso perché il corpo tende a perdere i liquidi in eccesso.
Quali sono le cause della ritenzione idrica?
La cosa fondamentale per capire come combattere la ritenzione idrica è capirne le cause. Intervenire sulle cattive abitudini è infatti il primo passo per curarla e per perdere i liquidi in eccesso.
Ecco qui di seguito le cause più comuni della ritenzione idrica:
- Elevato apporto di sale: l’assunzione eccessiva di sale può causare la ritenzione idrica perché il sodio tende a trattenere l’acqua nei tessuti;
- Stipsi;
- Vita sedentaria: l’inattività fisica è una delle cause più comuni della ritenzione idrica perché i tessuti trattengono l’acqua in eccesso, causando gonfiore, soprattutto a gambe, piedi e caviglie;
- Consumo di fumo e alcolici;
- Carenza proteica. Se assumi poche proteine durante la tua giornata favorisci l’accumulo di liquidi perché le proteine svolgono un ruolo importante nel mantenere l’equilibrio di sodio e acqua all’interno dei vasi sanguigni, impedendone la fuoriuscita nei tessuti;
- Debolezza digestiva: se hai difficoltà a digerire significa che lo stomaco fatica a trasformare ciò che assumi e quello che non viene trasformato bene si tramuta in tossine e liquidi;
- Cambiamenti ormonali: l’aumento di ormoni, come l’estradiolo e il progesterone, nella settimana prima del ciclo mestruale è un fenomeno normale e porta gonfiore e ritenzione idrica. Ma è temporaneo e in pochi giorni tutto torna alla normalità;
- Farmaci: esistono dei farmaci che favoriscono la ritenzione idrica: antidolorifici, contraccettivi orali e alcuni farmaci per il cuore;
- Cattiva circolazione sanguigna;
- Insufficienza cardiaca: se il cuore non pompa il sangue nel modo corretto, il sangue si accumula nei vasi sanguigni e questo causa la ritenzione di liquidi;
- Malattie renali: quando delle malattie renali impediscono ai reni di lavorare efficacemente, l’acqua comincia ad accumularsi e, di conseguenza, a causare gonfiore e aumento di peso.
Cercare di limitare le cattive abitudini ed eliminarle gradualmente dalla propria routine è quindi un primo passo per una vita sana e priva di ritenzione idrica!
Come eliminare la ritenzione idrica
Ti abbiamo illustrato quali sono le cause di gonfiore e inestetismi. Ora è il momento di capire finalmente come togliere la ritenzione idrica.
Se seguirai questi consigli, vedrai subito degli effetti benefici sul tuo corpo. Capirai come perdere i liquidi velocemente e ti sentirai rigenerata!
1. Bevi bevande calde e assumi cibi caldi
La prima regola per togliere liquidi velocemente è dare calore al proprio corpo. Maggiore calore permette di smuovere il metabolismo e di ridurre la ritenzione idrica. Bevi quindi molta acqua calda e assumi cibi preferibilmente cotti.
2. Limita il consumo di alcolici
Se assumi troppe bevande alcoliche causi l’inibizione dell’ormone antidiuretico, quindi la disidratazione del corpo e l’accumulo di liquidi.
3. Evita cibi raffinati
Ti consigliamo di evitare di acquistare al supermercato cibi trattati, già pronti, in scatola, confezionati o surgelati. Questi alimenti contengono infatti, un alto livello di tossine e sono causa dei liquidi in eccesso.
4. Riduci zuccheri e carboidrati
Più zucchero si assume, più glicogeno si crea. Evita quindi l’assunzione eccessiva di zucchero, i lievitati prodotti da farina bianca e limita il consumo di pasta e pane.
5. Consuma proteine di qualità
La regola sarebbe quella di assumere un grammo di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. Buone fonti proteiche sono pesce, pollame, manzo e uova. Mentre, per un vegetariano, indichiamo semi di chia, semi di canapa, semi di yucca e di girasole.
6. Regola il consumo di sale
Togliere dalla propria dieta cibi trattati ed eccessivamente salati è importantissimo. Preferisci, invece, cibi freschi e poveri di sale.
7. Mangia cibi ricchi di potassio e magnesio
Il potassio è un minerale fondamentale per equilibrare i liquidi perché aumenta la produzione di urina e diminuisce i livelli di sodio. Mangiando più alimenti ricchi di potassio potrai liberarti quindi dei liquidi in eccesso. Si consiglia di assumere almeno 4.700 milligrammi di potassio al giorno. Ti indichiamo verdure a foglia verde, banane, patate e avocado come alimenti ricchi di potassio.
Anche il magnesio, come il potassio, aiuta ad equilibrare i liquidi nel corpo attraverso l’aumento di produzione di urina. Ti consigliamo: verdure a foglia verde (spinaci e bietole), avocado e mandorle.
8. Fai più attività fisica
Come abbiamo già visto, una vita sedentaria è complice dell’accumulo di liquidi. È importantissimo, infatti, fare attività fisica regolarmente. Non è necessario sfaticarsi in palestra. Basta, ad esempio, fare una passeggiata di 30 minuti al giorno. In questo modo, grazie al movimento, il glicogeno accumulato nel fegato e nei muscoli verrà bruciato.
9. Bevi di più
Una regola d’oro per togliere la ritenzione idrica è bere molto durante la giornata. Questo è il modo più semplice per perdere liquidi velocemente. Puoi anche optare per tisane senza zucchero o per cibi idratanti come frutta e verdura.
Rimedi naturali contro la ritenzione idrica
I consigli che ti abbiamo dato non sono sufficienti e non sai proprio come togliere la ritenzione idrica? Chiedi aiuto alla natura!
Esistono in natura moltissime piante che hanno la capacità di togliere i liquidi in eccesso e di eliminare, quindi, i fastidi della ritenzione idrica. Sono piante con azione diuretica che aiutano il corpo a drenare. Vediamole insieme!
1. Thè verde
Il thè verde stimola il metabolismo e ha un’azione drenante che permette di depurare l’organismo. Si consiglia l’assunzione di tre tazze di thè al giorno.
2. Betulla
Le foglie di betulla contengono moltissimo potassio che, come abbiamo visto, aiuta l’equilibrio dei liquidi corporei. La betulla ha anche proprietà depurative.
3. Centella
Le tue gambe gonfie e pesanti smetteranno di tormentarti se cominci ad assumere integratori a base di centella. Interviene principalmente in caso di fragilità dei capillari, rigenerando le strutture epidermiche.
4. Gambo di ananas
Oltre ad essere fresco e gustoso, l’ananas è un frutto estremamente drenante. Grazie all’enzima bromelina permette, infatti, di togliere i liquidi in eccesso.
5. Tarassaco
Chiamato non a caso anche “piscialetto”, garantisce un’ottima depurazione dell’organismo attraverso un’attività drenante. Stimola l’attività biliare, renale ed epatica, aiutando il fegato nella depurazione dell’organismo.
6. Equiseto
L’equiseto è ricco di potassio e magnesio e garantisce, quindi, l’eliminazione di liquidi attraverso la produzione di urina.
7. La verga d’oro
Svolge una potente azione diuretica, drenante e depurativa per togliere le tossine e i liquidi in eccesso accumulati nell’organismo.
8. Carciofo
Il carciofo ha un’ottima azione depurativa, diuretica e sgonfiante grazie alla presenza di principi attivi come flavonoidi, acidi organici, sali di potassio e magnesio, vitamine B e C ed inulina.
9. Pilosella
La pilosella è una pianta dotata di una forte azione diuretica. Permette di aumentare il volume delle urine, di combattere così gli inestetismi e di togliere tossine e liquidi in eccesso.
Ecco, quindi, come perdere liquidi velocemente: introduci queste erbe nella tua dieta quotidiana, che sia sottoforma di infusi oppure attraverso degli integratori alimentari che puoi tranquillamente trovare in commercio. Sarà un apporto benefico che ti aiuterà sicuramente a trascorrere le tue giornate più serenamente.
Altri metodi per togliere la ritenzione idrica
Infine, ecco come togliere la ritenzione idrica ricorrendo ad altri rimedi molto diffusi per regolare la circolazione venosa ed eliminare gonfiore e inestetismi.
1. Massaggio linfodrenante
Il messaggio linfodrenante agisce sui vasi linfatici per stimolare e favorire un corretto deflusso della circolazione linfatica, riducendo quindi i gonfiori e gli inestetismi causati dai liquidi in eccesso.
2. Automassaggio con il guanto di seta
Usare il guanto garshan, un guanto di seta grezza, per ridurre i liquidi è una pratica ayurvedica da effettuare la mattina appena svegli, prima di fare la doccia. Bisogna massaggiare caviglie e gambe dal basso all’alto con movimenti circolari. Questa pratica stimola la circolazione sanguigna e previene la ritenzione idrica.
3. Idromassaggio
Il massaggio con l’acqua ha un effetto energizzante e distensivo sulla pelle, tonificandola e rilassandola. Inoltre, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica.
4. Calze elastiche contenitive
Sono usate per migliorare il ritorno venoso esercitando pressione sulle vene delle gambe.
Ecco, quindi come sbarazzarsi della ritenzione idrica
A questo punto ti sarà più facile capire come eliminare la ritenzione idrica! Prenditi cura di te stessa, migliora le tue abitudini alimentari, prediligi alimenti poveri di sale, bevi di più e fai più attività fisica. Vedrai che così potrai finalmente dire addio a cellulite e gonfiore!