Nel corso degli anni, la pelle e i muscoli sotto al mento cominciano a perdere tonicità, con conseguenti pieghe, cedimenti e lo sgradevole aspetto di un “collo di tacchino”.
Anche se questo problema cosmetico è un effetto collaterale dell’invecchiamento, può essere trattato con esercizi, vari rimedi e procedure chirurgiche.
Nelle righe seguenti ti diremo come rassodare il collo cadente con soluzioni efficaci per farti sembrare più giovane e radiosa. Se questo argomento ti interessa, allora continua a leggere!
Come eliminare il collo di tacchino? 3 soluzioni efficaci
A un certo punto della nostra vita, tutti dobbiamo affrontare i segni dell’invecchiamento e, tra questi, il collo di tacchino. Anche se questo problema estetico è difficile da eliminare se i muscoli e la pelle della zona hanno perso completamente la loro elasticità, ci sono diverse soluzioni a cui puoi ricorrere se hai appena notato le prime rughe sul collo.
Di seguito, condivideremo con te le migliori soluzioni per aiutarti a trasformare il tuo fastidioso collo di tacchino in un bellissimo collo da cigno.
1. Ginnastica facciale
La ginnastica facciale è una buona soluzione per prevenire, trattare ed eliminare le rughe del collo. Questa attività consiste in esercizi e massaggi delicati che mirano ad aumentare la tonicità della zona.
Tra gli esercizi più popolari ci sono:
- Esercizio con la gomma da masticare
Questo è uno degli esercizi più semplici ed efficaci per combattere la perdita di tonicità. Tutto quello che devi fare è chiudere le labbra e muovere la bocca come se stessi masticando una gomma. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di girare la testa da sinistra a destra mentre si fa l’esercizio. Ripetere la procedura circa 20 volte.
- Esercizio del pesce
Siediti su una sedia, assicurandoti che le spalle siano rilassate e la schiena sia dritta. Ora, guarda più in alto che puoi e sposta il tuo labbro inferiore verso il labbro superiore fino a coprirlo completamente. Un’altra variante di questa routine è l'”esercizio del bacio”; in questo caso, dovrai guardare in alto e muovere le labbra come se stessi dando un bacio. Ripeti l’azione circa 20 volte.
- Movimenti circolari con la lingua
In questo caso, dovrai chiudere la bocca e muovere la lingua in cerchio per circa 15 volte da una parte e poi dall’altra. Se senti una leggera pressione sul lato del collo, è un chiaro segno che i muscoli vengono esercitati.
- Spinte frontali
Per fare questo esercizio dovrai mettere una mano sulla fronte, spingere la testa senza muoverla in avanti e rimanere in questa posizione per 10 secondi. In seguito, dovresti tenere entrambe le mani dietro la testa, spingere il collo indietro e mantenere la posizione per altri 10 secondi.
2. Soluzioni cosmetiche
Studi recenti hanno dimostrato che la N-acetil glucosamina, un composto presente in molte creme anti-invecchiamento, ha un impatto positivo sul trattamento delle rughe sul collo. Una grande varietà di creme, sieri e gel contenenti questo principio attivo sono disponibili sul mercato cosmetico, quindi vale la pena dare un’occhiata all’etichetta.
Se vuoi capire come eliminare il collo di tacchino con altre soluzioni cosmetiche, inoltre, potresti anche utilizzare prodotti contenenti acido ialuronico per aiutare a togliere le rughe sul collo e dare alla pelle un po’ di compattezza. Altri composti benefici includono oligopeptidi, retinolo, bava di lumaca e ginkgo biloba. Marche note come Collistar, Rilastil e Lierac offrono buone alternative.
3. Rimedi naturali
Ti fidi ciecamente dei rimedi della nonna? Allora vale la pena provare alcuni dei seguenti ingredienti naturali che ti aiuteranno a capire come rassodare il collo cadente e togliere le rughe che sono comparse.
- Maschera per il viso allo yogurt, miele e limone
Le maschere naturali per il viso sono uno dei rimedi cosmetici più popolari. Per farne una adatta a preservare l’elasticità della pelle, puoi aggiungere due cucchiai di yogurt, mezzo cucchiaio di miele e mezzo cucchiaio di succo di limone in una piccola ciotola e mescolare fino a quando gli ingredienti sono ben integrati. Per aumentare l’efficacia, ti consigliamo di aggiungere il contenuto di una capsula di vitamina E. Una volta che la miscela è pronta, applicala sulla zona interessata per circa 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
- Sale e oli naturali
Per migliorare l’aspetto delle rughe sul collo, è importante esfoliare periodicamente la zona. Per questo, puoi ricorrere a due ingredienti molto efficaci che probabilmente hai in casa: sale fino e olio di mandorle. Mescolali insieme e massaggiali nella zona con un movimento circolare. In alternativa, puoi usare il succo di limone con i fiocchi d’avena.
- Ghiaccio
Oltre a trattare il collo con maschere e scrub, anche applicare cubetti di ghiaccio avvolti in un pezzo di stoffa ogni mattina può essere una buona idea. Questo rimedio migliorerà la circolazione del sangue nella zona e la farà sembrare molto più soda.
Quali procedure cosmetiche utilizzare per eliminare il collo da tacchino
Se la pelle del tuo collo ha perso completamente la sua elasticità e nessun rimedio sembra migliorarla, non hai altra scelta che considerare una procedura cosmetica. Questa è l’alternativa più veloce ed efficace per rimuovere le rughe ed eliminare completamente la pelle cadente.
In questa sezione, citiamo alcune delle più popolari:
1. Sollevamento del collo
Si tratta di una procedura cosmetica relativamente nuova che consiste nella rimozione della pelle in eccesso per ottenere una guancia molto più soda. Di solito è un’operazione che dura un paio d’ore e il recupero è abbastanza rapido.
2. Laser
Esistono laser in grado di riscaldare la pelle del collo con l’obiettivo di tonificarla. Il più grande vantaggio di questa procedura è che non c’è bisogno di passare da una sala operatoria, tuttavia, bisogna essere pazienti per vedere i risultati positivi, poiché ci vogliono circa sei mesi affinché diventino evidenti.
3. Botox
Le iniezioni di tossina botulinica di tipo A, meglio conosciuta come Botox, sono una delle procedure più popolari per rimuovere la pelle cadente dal collo. Tuttavia, si tratta di un processo lungo e i risultati non sono duraturi.
Suggerimenti per prevenire il collo di tacchino
Ora che sai come eliminare il collo di tacchino con cosmetici, rimedi e procedure chirurgiche, vogliamo condividere con te alcuni consigli utili per prevenire la perdita prematura della tonicità della pelle. Ricorda che prevenire è sempre meglio che curare.