Oltre ad essere fastidiose, le verruche o porri possono diventare un serio problema estetico. Soprattutto quando appaiono su aree come il viso, il collo e le mani.
Anche se queste protuberanze possono essere facilmente trattate con l’aiuto di un professionista, non sempre abbiamo le risorse per farle sparire da soli, quindi rivolgersi ai rimedi casalinghi per affrontare il problema in modo efficace potrebbe essere una buona idea.
Nelle righe seguenti, ti suggeriremo come eliminare i porri con i rimedi della nonna e, inoltre, ti forniremo alcuni consigli che ti aiuteranno a prevenirle in futuro.
Perché appaiono i porri?
Prima di entrare nel cuore di questa guida, è essenziale considerare perché le verruche appaiono e che aspetto hanno. In questo modo, riuscirai a capire come trattarle al meglio.
In generale, i porri sono protuberanze granulari che appaiono sulla pelle come risultato del papillomavirus umano (HPV). Appaiono più comunemente sulle mani e sul viso, ma sono comuni anche nella zona genitale, nel collo e nelle ascelle. Anche se sono in gran parte innocui, si trasmettono facilmente attraverso la pelle o tramite il contatto sessuale.
Ma che aspetto hanno queste lesioni? Solitamente, i porri non sono troppo grandi e possono essere color pelle o avere tonalità bianche o rosate. Tendono anche a essere ruvidi e duri al tatto.
Come eliminare i porri con i rimedi della nonna? 5 metodi naturali
Anche se i porri sono lesioni completamente innocue, possono avere un impatto negativo sull’autostima di chi ne soffre. Una volta che queste piccole escrescenze appaiono, è difficile che vadano via da sole. Pertanto, non ci resta che ricorrere a procedure come la chirurgia, la crioterapia, il laser e i peeling chimici.
Il problema è che queste operazioni sono abbastanza costose e spesso non abbiamo le risorse per approfittarne, ma non bisogna arrendersi! Fortunatamente, esistono dei rimedi casalinghi su cui si può contare per trattare il problema alla radice.
Ecco come eliminare i porri con i rimedi della nonna in modo da poter finalmente ottenere la pelle impeccabile che hai sempre desiderato.
1. Aceto di sidro di mele
L’aceto di sidro di mele è uno dei rimedi della nonna più popolari per i problemi della pelle come l’acne, la forfora e le verruche!
Si ritiene che l’aceto di sidro di mele funzioni allo stesso modo dell’acido salicilico, un farmaco efficace per eliminare le escrescenze della pelle. Si dice anche che aiuti a trattare direttamente l’HPV grazie alle sue proprietà antimicrobiche.
Usare questo prodotto è abbastanza semplice. Fondamentalmente basta mescolare due parti di aceto con una parte di acqua, immergere un disco di cotone idrofilo nella miscela e metterlo direttamente sulla verruca. Si raccomanda di applicare l’impacco per circa tre ore durante il giorno o di posizionarlo sulla zona interessata prima di andare a letto la sera.
ATTENZIONE: non applicare l’aceto di sidro di mele concentrato sulla pelle, poiché l’acidità potrebbe causare irritazioni. Non applicarlo nemmeno su ferite aperte. Questa soluzione è ideale per le mani e il collo, tuttavia, non è raccomandata per l’uso sul viso perché può causare ustioni chimiche.
2. Aglio
L’aglio è un altro dei potenti rimedi della nonna utilizzati nella medicina naturale per diversi scopi. Tra questi, naturalmente, c’è la rimozione dei porri.
Studi recenti hanno dimostrato che le persone che trattano i porri con l’estratto di aglio vedono risultati positivi in circa quattro settimane. Inoltre, le lesioni potrebbero non riapparire in futuro.
Se vuoi mettere alla prova questo ingrediente, ti basta schiacciare uno spicchio d’aglio, metterlo sulla ferita e coprire con una benda. È anche possibile applicare direttamente il succo d’aglio o strofinare lo spicchio sulla zona interessata. Molti medici specializzati in medicina naturala raccomandano anche di assumere integratori di aglio per tutta la durata del trattamento (circa tre o quattro settimane).
3. Bucce di banana
Se soffri di porri, non buttare le bucce di banana! Anche se può sembrare un ingrediente banale, diverse persone confermano che questo rimedio funziona per eliminare le protuberanze causate dal papillomavirus umano.
Come potrai immaginare, il modo corretto per utilizzarle è abbastanza semplice. Basta strofinare la buccia sulla zona interessata e ripetere ogni giorno fino a quando la lesione scompare. In alternativa, si può tagliare un pezzo di buccia, attaccarlo alla pelle con del nastro adesivo in modo che non cada e lasciarlo in posa per tutta la notte.
NOTA: anche se non ci sono studi scientifici che provano l’efficacia di questo rimedio della nonna nel trattamento delle verruche, ci sono ricerche che ne testimoniano il potere antifungino e antiossidante.
4. Oli essenziali
Che tu ci creda o no, anche gli oli essenziali possono aiutare a eliminare le fastidiose lesioni su mani, collo e viso. Tra i più apprezzati per le loro proprietà antimicrobiche ci sono l’olio di ricino, il tea tree oil e l’olio di ricino.
Per quanto riguarda i primi due, basta applicarli ogni giorno sulla zona interessata fino a quando le lesioni scompaiono. Se si decide di usare l’olio di ricino, invece, è consigliabile mescolarlo con un po’ di lievito in polvere e applicare il cataplasma sulle verruche durante la notte.
5. Aloe vera
È stato scientificamente provato che l’aloe vera è uno degli ingredienti naturali più efficaci per trattare ed eliminare le problematiche della pelle. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, questo prodotto può essere utilizzato per combattere i batteri che causano le verruche.
In questo caso, si può estrarre il gel direttamente dall’aloe vera o comprare un prodotto cosmetico già lavorato. Poi bisogna applicarlo sulla zona interessata fino a quando i porri iniziano a staccarsi da soli.
Consigli utili per il trattamento di aree specifiche
Ti sei mai chiesto come eliminare i porri dalle mani o sulla zona genitale? Se è così, oggi avrai finalmente delle risposte. Oltre alle soluzioni naturali che abbiamo suggerito sopra, ci sono rimedi della nonna che funzionano meglio su aree specifiche del corpo e consigli pratici che ti aiuteranno a ottenere risultati velocemente.
Mani
Le verruche causate dall’HPV appaiono spesso sulle dita e possono essere molto fastidiose. Tuttavia, ci sono soluzioni concrete per eliminare i porri in questa zona.
Ti stai chiedendo come eliminare i porri dalle mani in tempo record? Allora dovresti considerare rimedi della nonna poco conosciuti come il latte di fico. Grazie al suo livello di acidità, questo ingrediente può lentamente “bruciare” la verruca e farla scomparire completamente. In alternativa, si può ricorrere a ingredienti facili da trovare come la buccia di patata e il succo di pompelmo.
Genitali
Per eliminare le verruche genitali, oltre a provare i rimedi della nonna come l’aloe vera e l’aceto di sidro di mele, è opportuno seguire una dieta equilibrata. In questo caso, ti consigliamo di includere nella tua dieta ingredienti che aiutano a rafforzare il tuo sistema immunitario e a combattere l’HPV. È il caso del beta-carotene e dei frutti ricchi di antiossidanti.
NOTA: le escrescenze in questa zona non dovrebbero mai essere ignorate, quindi dovresti sempre consultare uno specialista per farti consigliare la terapia più appropriata per i tuoi sintomi.
Palpebre
I porri di solito appaiono sulle palpebre dopo aver interagito con aree infette e aver toccato la zona degli occhi con le mani. Anche se questi tipi di lesioni possono cadere da sole, è comunque possibile che rimangano sulla pelle per sempre se non vengono trattate correttamente. In questo caso, si consiglia di utilizzare ingredienti naturali che non irritano questa zona delicata. Evita l’aceto di sidro di mele e opta invece per oli essenziali come l’olio di dente di leone.
Come prevenire i porri?
Ora che sai come eliminare i porri con i rimedi della nonna e hai imparato alcuni trucchi per trattare il problema alla radice, vorremmo condividere con te alcuni consigli utili per evitare che queste lesioni indesiderate riappaiano in futuro.
- Non condividere articoli da bagno come asciugamani, rasoi e tagliaunghie.
- Se appare un porro, evita di strapparlo per evitare che il virus si diffonda in altre zone.
- Adotta una dieta equilibrata che possa aiutarti a rafforzare il tuo sistema immunitario. Tra gli alimenti più raccomandati ci sono le verdure a foglia verde, la frutta (ricca di agrumi, antiossidanti e vitamina A) e le proteine come pesce, tacchino, pollo e manzo.
Va da sé che se i porri cambiano colore o dimensione, diventano dolorosi o interferiscono con le tue attività quotidiane, dovresti rivolgerti a un medico. Anche se la maggior parte dei rimedi della nonna menzionati in questa guida comporta ottimi risultati se applicati con costanza, non c’è modo migliore per trattare condizioni gravi che con uno specialista altamente qualificato.
Con queste ultime raccomandazioni, siamo giunti alla fine della nostra guida su come eliminare i porri con i rimedi della nonna: speriamo che tu abbia trovato utili le nostre informazioni!