Quante volte, esattamente poco prima di un evento importante, appare sul mento o sulla fronte un bel brufolo enorme?
Sono sicura che è stata un’esperienza che tutti, almeno una volta nella vita hanno provato.
I brufoli sono davvero fastidiosi e, oltre che antiestetici, spesso possono risultare anche parecchio dolorosi soprattutto se infiammati.
Tuttavia, i rimedi per poterli eliminare esistono e sono tanti, anche nel caso di insopportabili brufoli sottopelle.
Allora che aspetti? Mettiti comodo perché sto per svelarti tutti i segreti su come eliminare i brufoli sottopelle!
Cosa sono e come si formano i brufoli sottopelle
I brufoli sono degli inestetismi della pelle che si presentano come dei rilievi arrossati e spesso molto dolorosi se infiammati, causati da una reazione infiammatoria in corrispondenza di un follicolo. Generalmente compaiono sul viso, ma anche altre zone del corpo, come schiena, petto e inguine, appaiono purtroppo essere interessate dalla loro formazione.
Ma perché si formano i brufoli? Quello che accade è che le ghiandole sebacee, quando funzionano in maniera anomala, producono sebo in eccessiva quantità. Sfatiamo ogni mito: il sebo in realtà fa bene alla pelle! Si tratta, infatti, di un secreto oleoso che forma un sottile strato sulla cute, proteggendola. Tuttavia, quando il sebo prodotto è tanto rischia di chiudere come un tappo i follicoli della pelle, per cui esso stesso non riuscirà a defluire come di norma. Ed è qui che i comedoni si formano: punti neri, pustole, brufoli, ma anche noduli e cisti.
I brufoli sottopelle, nello specifico, si formano particolarmente in profondità. Questi ultimi i brufoli in cui il pus (la cosiddetta testolina bianca del brufolo) tende a non formarsi. A volte assomigliano anche a delle piccole cisti. La loro caratteristica principale, che li distingue dai normali brufoletti, è che sono davvero molto dolorosi. Evita di maltrattarli o di curarli senza prima riconoscerli e sapere bene come procedere.
Le cause della formazione dei brufoli sottopelle
Adesso che sappiamo cosa sono e come nascono questi fastidiosi inestetismi cutanei, scendiamo più nel dettaglio analizzando le cause della loro comparsa. Conoscere le cause, infatti, viene assolutamente prima di capire come eliminare i brufoli sottopelle. Queste sono diverse e qui di seguito ti indico le principali.
Alterazioni ormonali
Fra le prime e principali cause dei brufoli sottopelle e non, ci sono sicuramente i famigerati squilibri ormonali. Gravidanza, ciclo mestruale, ma anche lo stress, sono periodi caratterizzati da forti alterazioni degli ormoni con conseguente aumento di ance su tutto il corpo.
Pelle molto grassa
Chi la pelle grassa combatte ogni giorno con questo problema dei brufoli sottopelle. Non si può certo modificare il proprio tipo di pelle, ma si possono assumere delle abitudini ed utilizzare dei prodotti specifici che miglioreranno la situazione della propria pelle. Ti consiglio di optare per prodotti sebo regolatori e non comedogeni.
Il fumo
In pochi ci credono, ma fra i numerosi danni che il fumo può provocare al nostro corpo, c’è anche l’aumento di brufoli su viso e corpo. Se fumi e hai spesso brufoli infiammati sottopelle, adesso avrai un motivo in più per smettere di fumare!
Cattiva alimentazione
Infine, anche un’alimentazione a base di cibi grassi come insaccati, formaggi o un consumo eccessivo di dolciumi e cioccolata può far popolare il tuo viso di piccoli e fastidiosi brufoli sottopelle. Fai attenzione!
Come si riconosce un brufolo sottopelle?
Riconosce un brufolo sottopelle non è difficile, anche se spesso può sembrarci una piccola ciste. Di base un brufolo sottopelle, specie se molto infiammato, è più doloroso di una ciste. Ha comunque l’aspetto di un gonfiore della pelle, causato come sappiamo da un accumulo di sebo, cellule e batteri.
L’area gonfia e arrossata rimane così per più giorni rispetto ad un normale brufoletto con il pus bianco. Oltre al dolore, un brufolo sottopelle può anche causare prurito e la pelle intorno è spesso molto secca. Un brufolo sottopelle, inoltre, può mostrarsi anche sottoforma di bollicina, a volte anche molto piccola, che non si vede, ma che al tatto è invece percepibile.
Cosa fare in caso di brufoli sottopelle
Prima di passare ai rimedi veri e propri ci sono delle cose che bisogna assolutamente non fare e altre a cui invece bisogna prestare attenzione in caso di brufoli sottopelle su fronte e mento. Vediamo quali!
1. Resistere alla tentazione di schiacciarlo
Questa è la regola numero 1! Magari sei appena uscita dalla doccia, ti guardi un attimo allo specchio ed eccolo lì, il maledetto brufolo sulla fronte o sul mento. Ti vedo già pronta con le dita, o peggio con le unghie, per schiacciarlo. È il rimedio peggiore a cui tu possa ricorrere, una tentazione, insomma, a cui bisogna resistere.
A maggior ragione nei casi di brufoli sotto pelle infiammati, in cui non c’è neanche un pus da far fuoriuscire: schiacciarlo significherebbe soltanto aumentare l’infiammazione e il dolore o procurarsi una ancor più brutta cicatrice.
2. Non toccarsi la faccia con le mani
Non bisogna evitare di toccarsi i brufoli solo quando si ha intenzione di schiacciarlo: dovrebbe essere una regola generale! Hai idea della quantità di germi e batteri che si depositano sulle nostre mani? Davvero tanti: ogni giorno, infatti, tocchiamo una quantità infinita di oggetti che sono pieni di batteri.
Le mani sono probabilmente la parte del corpo più sporca e che andrebbe lavato spesso durante la giornata. Se con quelle stesse mani, senza prima averle accuratamente lavate, ci tocchiamo il viso, non facciamo altro che far passare i batteri dalle mani alla pelle del nostro viso. I brufoli, così, saranno assicurati!
3. Riconoscere la causa scatenante
Se si conosce cosa c’è all’origine di questo inestetismo, ovvero se si indaga sulla causa che ha portato alla comparsa di brufoli su viso e corpo, trovare il rimedio adatto non sarà difficile. I rimedi e le cure per i brufoli sotto pelle non vanno bene per tutti i tipi di brufoli o pelle, per cui bisogna sempre conoscere la causa prima di agire. In casi più gravi, come l’acne, eliminare i brufoli da soli può essere piuttosto complicato. Sarebbe, quindi, più opportuno rivolgersi ad un medico specialista come un dermatologo.
Come eliminare i brufoli sottopelle infiammati con rimedi naturali
Passiamo finalmente ad alcuni rimedi naturali ma particolarmente efficaci per eliminare i brufoli sottopelle. Prima di procedere con uno dei rimedi naturali che sto per elencare qui di seguito per eliminare i brufoli sotto pelle, è assolutamente importante che la pelle sia stata già ben pulita e struccata.
Una buona nonché corretta beauty routine rimane, infatti, la base di tutto: se si è soliti truccarsi, è importantissimo struccarsi una volta rientrati in casa poiché il make-up impedisce alla pelle di “respirare” correttamente e se lasciato troppo a lungo sul volto, può essere la causa dei brufoli stessi. È bene, dunque, usare uno struccante e poi un detergente specifico per il proprio tipo di pelle, prima di agire sul brufolo stesso con uno i rimedi indicati qui di seguito. Una volta alla settimana si potrebbero fare anche delle maschere idratanti e degli scrub per pulire più in profondità la pelle.
Se vuoi scoprire come eliminare i brufoli sottopelle con semplici ma efficaci rimedi naturali continua a leggere. Non ti deluderemo!
Il tè
Il tè ha moltissime proprietà benefiche per il corpo ed è utile anche in caso di brufoli sottopelle. Che sia tè nero o tè verde, prova a poggiare una bustina di tè caldo sulla zona infiammata. Il calore e la sua proprietà infiammatoria del tè aiuteranno a sgonfiare la zona, a diminuire il dolore e a portare in superficie il brufolo.
L’aloe vera
Anche l’aloe vera ha delle proprietà antinfiammatorie che possono diminuire l’irritazione causata dal brufolo. Ottimo, nonché pratico da applicare su viso e corpo, è il gel all’aloe vera. Oltre ad alleviare l’infiammazione, l’aloe vera regalerà un’immediata sensazione di freschezza e sollievo alla pelle. Meglio se applicato anche due tre volte al giorno, soprattutto la sera quando avrà più tempo per agire.
Il limone
Il limone, infine, con i suoi effetti antibatterici, è un ottimo alleato super economico da utilizzare sui brufoli sotto pelle. È consigliato il succo di limone fresco e non quelli che si trovano in commercio in bottiglia.
Come eliminare i brufoli sottopelle incistati
Purtroppo, può capitare che insorgano anche brufoli sottopelle incistati. Si tratta di brufoli infiammati ancora più difficili da eliminare proprio perché la loro infiammazione è tale da aver trasformato il brufolo in ciste. Il dolore aumenta, così come il gonfiore e l’irritazione, per cui i rimedi naturali in questo caso potrebbero non bastare.
Quindi, come eliminare i brufoli sottopelle incistati? Per evitare di aumentare il dolore e il fastidio, consiglio di rivolgersi direttamente a un dermatologo, il quale saprà trovare la soluzione più adatta ai brufoli sottopelle incistati: potrebbero bastare delle creme specifiche, magari una buona crema antinfiammatoria. Altre volte invece si può dover fare ricorso a dei farmaci da assumere per via orale poiché il problema va combattuto dall’interno.
Come combattere i punti neri sottopelle
La fronte e il mento sono certamente le zone del viso più caratterizzate dall’insorgere di brufoli, brufoli sottopelle e, soprattutto, di punti neri sottopelle. Eliminare i punti neri richiede un approccio un po’ diverso rispetto a quello per eliminare i brufoli.
Le cause alla base dei punti neri sono le stesse di quelle dei brufoli, ma i punti neri sono chiamati così perché assumono questo colore, in superficie, a causa dell’ossidazione. Se di brufoli a volte ne abbiamo uno, massimo due, seppur grandi e dolorosi, i punti neri spesso sono tanti e molto piccoli. Anche loro possono essere eliminati. Continua a leggere e scoprirai come procedere.
Metodi per sbarazzarsi dei punti neri su fronte e mento
Per eliminare i punti neri su fronte e mento serve una strategia adatta. Purtroppo, l’unico vero rimedio per eliminare i punti neri sottopelle è spremerli. Questo non significa che tu abbia il via libera per distruggerti il viso come le tue stesse mani. Devi schiacciarli sempre correttamente altrimenti si rischia soltanto di provocare brutte infiammazioni. Quindi NO alle dita e alle unghie, sì a:
- Aspiratori di punti neri
- Certosini
- Cerotti
- Estrattori metallici
Ricorda, inoltre che una pulizia del viso, fatta magari una volta al mese, è l’ideale per eliminare gli inestetismi e avere una pelle sempre liscia, pulita e lucente. La cura della pelle è, infatti, fondamentale in questo caso: maschere, creme idratanti, scrub e massaggi non faranno altro che apportare benefici al viso.
Sappi però che non basta farlo una sola volta per sbarazzarsi definitivamente dei nostri “amici” punti neri: i punti neri sottopelle, ahimè, tenderanno sempre a riformarsi. Tenere pulito il viso richiede tanta pazienza ma può diventare anche una fantastica coccola.
Addio ai brufoli sottopelle!
Giunti alla fine di questa guida, adesso sei più che un esperto. Come eliminare i brufoli sottopelle, insomma, non è più un mistero per te. Facciamo un breve ripasso conclusivo:
- Prima di agire, analizza la causa degli inestetismi;
- Rivolgiti ad un medico se la situazione è grave, peggiora o nel caso di brufoli sottopelle incistati;
- Pulisci quotidianamente il viso e, almeno una volta a settimana, dedica un po’ del tuo tempo alla pulizia in profondità della tua pelle;
- Non incaponirti sul brufolo: lascia che faccia il suo corso e che benefici dei rimedi fai da te utilizzati, così da sgonfiarsi con calma. Insomma, abbi pazienza!
Vorrei ricordare, infine, che non esiste persona al mondo che non abbia i brufoli: sia che tu decida di coprirli con un fondotinta, sia che tu preferisca di metterli in mostra, la scelta è solo tua e soprattutto sei comunque bella così come sei!