Hai scaricato Telegram ma non hai capito come funziona oppure dopo un lungo periodo di utilizzo hai capito che non fa per te e vuoi eliminare il tuo account?
Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò come eliminare l’account Telegram.
Cose da sapere prima di eliminare il proprio account Telegram
Telegram è un’app di messaggistica istantanea che negli ultimi tempi fa sempre più concorrenza al più conosciuto e utilizzato Whatsapp. Moltissimi utenti lo apprezzano e lo preferiscono per diversi fattori come la maggiore attenzione data alla privacy, i bot, la possibilità di creare gruppi e canali.
Tuttavia, non tutti hanno trovato di immediata comprensione quest’app, oppure molti si sono stancati dopo solo qualche mese di utilizzo. Altri ancora desiderano eliminarlo per motivi differenti come, ad esempio, il furto di un telefono.
Eliminare o disattivare il proprio account Telegram non è complicato, ci sono però alcune cose da sapere prima di prendere ufficialmente questa decisione. Cancellare il tuo account significa infatti cancellare tutto: chat singole e di gruppo, messaggi, foto, video inviati e ricevuti, contatti eccetera.
Si tratta dunque di un’azione irreversibile da cui non sarà possibile tornare indietro. Ora che possiedi queste importanti informazioni, procediamo!
Come eliminare l’account Telegram: la procedura
Di seguito ti elenco in modo semplice e chiaro tutta la procedura da effettuare per cancellare definitivamente il tuo account Telegram:
- Apri la pagina dedicata alla cancellazione dell’account collegandoti da browser, ovvero Safari, Mozilla Firefox o Chrome;
- Inserisci nel campo “Your phone number” il numero di telefono associato all’account, preceduto dal prefisso internazionale (+39 nel caso dell’Italia);
- Premi sul tasto “Next”;
- Tramite l’App sul tuo cellulare o tramite la Web App se stai procedendo da PC riceverai un codice in forma di messaggio;
- Copia e incolla oppure trascrivi il codice nella schermata della procedura di disattivazione dell’account, esattamente nel campo di testo “Confirmation code”;
- Adesso premi sul tasto “Sign in”: arriverai alla schermata di eliminazione vera e propria;
- Clicca sul tasto “Delete my account”: la procedura è giunta al termine e il tuo account Telegram è stato ufficialmente e definitivamente eliminato.
Eliminazione automatica del proprio account Telegram
Quella che ti ho mostrato nel paragrafo precedente è l’eliminazione manuale dell’account, perfetta per chi vuole immediatamente eliminare il proprio account senza pensarci su ed evitando ogni tipo di ripensamento.
C’è chi invece preferisce prendersi qualche giorno di riflessione prima di procedere con la cancellazione che, come abbiamo detto, è un’azione irreversibile. Per queste persone esiste un altro tipo di procedura: l’eliminazione automatica.
Si tratta di una procedura che permette di scegliere quando far eliminare l’account, cioè entro un tempo prestabilito. Questo tempo si basa sull’inutilizzo dell’app stessa: se ad esempio non hai utilizzato Telegram per tre mesi, il sistema procederà automaticamente all’eliminazione dell’account.
Come impostare la procedura di cancellazione dell’account?
Per procedere con la cancellazione dell’account Telegram dovrai:
- Aprire l’app di Telegram e accedere nel menù delle Impostazioni.
- Entrare nella voce “Privacy e sicurezza” e selezionare “Elimina il mio account”.
- A questo punto bisognerà selezionare la voce “Se lontano per” e scegliere il periodo entro il quale il tuo account verrà disattivato: in genere puoi scegliere un periodo che va da 1 a 12 mesi.
Cancellazione automatica dell’account
Ci sono casi in cui Telegram procede con l’autodistruzione di alcuni account che sono inattivi da troppo tempo. Se non vuoi che questo accada è meglio accedere ogni tanto all’app. Come sai, in qualunque caso, sia che sei tu a decidere di eliminare l’account sia che questo si autodistrugga autonomamente, la cancellazione comporta la rimozione di ogni chat, messaggio, media e contatto.
Un consiglio che posso darti, se non stai utilizzando l’app di Telegram ma non desideri cancellare il tuo account, è quello di eliminare temporaneamente l’applicazione in modo tale che, non appena desideri tornare ad utilizzarla, ti basterà semplicemente riscaricarla.
Come disinstallare l’app Telegram temporaneamente
Se ti stai chiedendo come cancellare solo temporaneamente l’applicazione dal tuo smartphone, sappi che non esiste operazione più semplice. Tutto quello che devi fare è tenere premuto il dito sull’icona dell’app fino a quando non comparirà un menù con una serie di opzioni, tra le quali troverai quella di disinstallazione.
Se hai un device iOS devi comunque premere il dito sull’icona, attendere che questa inizi a muoversi, poi cliccare sulla piccola x che appare in alto a sinistra e successivamente premere sulla voce “Elimina”.
Eliminazione account Telegram: e se ci ripenso?
Potrà capitare che, dopo l’eliminazione, ci ripenserai desiderando di ritornare ad utilizzare Telegram. Se hai cambiato idea, potrai tranquillamente riscriverti al servizio con lo stesso numero telefonico e anche con lo stesso nome utente. Tuttavia non avrai alcun modo di recuperare messaggi, chat e media. Ti toccherà ricominciare da capo!
Come eliminare l’account Telegram se lo smartphone è stato rubato
Il tuo smartphone è stato rubato ma non sai come eliminare l’account telegram? Nel caso in cui desideri bloccare Telegram perché il tuo smartphone è stato rubato e vuoi evitare che il ladro vi acceda, Telegram permette, tramite le Impostazioni, di attivare la verifica in due passaggi: in questo modo non basterà solo il numero di telefono per accedere all’account.
Dovrai solo effettuare l’accesso da un altro dispositivo per attivare questa opzione, oppure per procedere con la cancellazione definitiva e disattivare il tuo account.