La cistite, conosciuta semplicemente come infezione del tratto urinario, è una delle malattie più comuni nelle donne in età riproduttiva.
Anche se molte persone tendono a ignorare i segnali di avvertimento, questa condizione potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità della vita di chi ne soffre, quindi fai attenzione!
È noto che le persone che incappano in questo tipo di infezione tendono a soffrire di crampi e a svegliarsi continuamente di notte senza più riuscire a dormire a causa della minzione incontrollabile, che alla fine si traduce in un significativo deterioramento della qualità del sonno.
Se soffri di cistite e ti identifichi con la situazione che abbiamo appena descritto, non allarmarti. Fortunatamente per te, ci sono diversi rimedi e soluzioni che potrebbero aiutarti a dormire serenamente con la cistite, e in questa guida ti diremo quali sono!
Quali sono i sintomi di un’infezione del tratto urinario?
Quando una persona soffre di cistite di solito manifesta alcuni sintomi che sono abbastanza fastidiosi. Se ne hai uno o più di uno, ti consigliamo di consultare il tuo medico per confermare o escludere un’infezione del tratto urinario.
- Minzione dolorosa o pruriginosa
- Urina maleodorante o sanguinolenta
- Pressione o crampi nella regione addominale
- Bisogno costante di andare in bagno (soprattutto di notte)
Come dormire con la cistite
Ti è capitato di chiederti come dormire con la cistite? Se è così, fortunatamente hai cliccato sulla pagina giusta. Nelle righe seguenti condivideremo con te alcuni dei più efficaci rimedi casalinghi e soluzioni scientifiche per trattare le infezioni del tratto urinario. Quindi mettiti comodo e continua a leggere.
Visita il tuo medico
Se i sintomi della cistite stanno avendo un impatto negativo sulla qualità del tuo sonno, la cosa migliore da fare è vedere il tuo medico per una valutazione. A seconda dei segnali che mostri, lui o lei probabilmente prescriverà degli antibiotici per uccidere i microbi e i batteri che stanno causando l’infezione.
Assumi cibi diuretici
Durante il giorno, è importante consumare alimenti con proprietà diuretiche o antibiotiche per aiutare a lavare via i batteri e i microbi che si depositano nel tratto urinario. Gli specialisti consigliano di aumentare l’assunzione di ravanelli, spinaci, orzo e mirtilli.
Fai bagni di acqua calda
Prima di andare a dormire, ti consigliamo di fare un bagno caldo per ridurre il disagio e i crampi associati alla cistite. Puoi anche optare per un pediluvio con acqua calda per un quarto d’ora, che ti aiuterà ad addormentarti più tranquillamente.
Usa gli impacchi caldi
Uno dei modi migliori per alleviare il dolore all’addome è provare gli impacchi con acqua calda. Grazie all’effetto terapeutico del calore, potrai alleviare il dolore e la pressione che potresti sentire nella zona.
Prova le bevande antinfiammatorie
Prima di andare a dormire, è utile bere tisane con proprietà antinfiammatorie. Le migliori sono le tisane a base di foglie secche di rosa canina, moringa, timo o ortiche.
Affidati al potere del limone
È noto che il limone ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche che aiutano a combattere le infezioni nel corpo. Per testare la sua efficacia, basta spremere il succo di mezzo frutto in una tazza di acqua calda e bere il preparato a stomaco vuoto.
Massaggia la zona
Un altro modo per alleviare il disagio legato alla cistite è quello di massaggiare il basso ventre. Per aumentare gli effetti positivi, è consigliabile preparare una miscela di oli essenziali di mandorle dolci, lavanda e timo e applicarli sulla zona effettuando movimenti delicati.
Bevi molta acqua durante il giorno
Per eliminare i batteri e i microbi che causano l’infezione, è importante bere da 1,5 a 2 litri d’acqua durante il giorno.
È possibile prevenire le infezioni del tratto urinario?
Certo che si può. Se si segue uno stile di vita sano e si tiene conto delle raccomandazioni che seguono, è possibile prevenire e ridurre la frequenza della cistite.
- Minzione frequente: quando si ignora lo stimolo a urinare, c’è il rischio che i batteri si moltiplichino nella vescica. Il modo migliore per farli uscire è andare in bagno ogni 2 o 3 ore.
- Bevi molti liquidi: per aumentare il bisogno di urinare, è importante bere abbastanza acqua durante il giorno.
- Usa biancheria intima di cotone: i tessuti sintetici favoriscono la proliferazione di batteri e microbi, per questo dovresti optare per biancheria intima di cotone.
- Non indossare abiti bagnati: durante l’estate, evita di rimanere in un costume da bagno bagnato per lunghi periodi di tempo.
- Evitare i saponi aggressivi: invece, opta per saponi neutri che non disturbano l’equilibrio della zona.
- Fai attenzione al modo in cui ti pulisci: dopo un movimento intestinale, si raccomanda di pulire la zona genitale da davanti a dietro. Ricorda che l’80% dei batteri che causano le infezioni del tratto urinario provengono dalle feci.
Con questi ultimi consigli siamo giunti alla fine della nostra guida su come dormire con la cistite. Speriamo che queste informazioni ti siano state utili per migliorare la tua qualità di vita: alla prossima!