A volte, guardandoci allo specchio, abbiamo l’impressione che qualche centimetro di altezza in più non guasterebbe.
Sarebbe utile ad allungare la figura.
Oppure, crescere, sarebbe un modo per sentirsi uguali a tutti gli amici e i compagni di scuola.
Insomma, sono tanti i motivi per cui si possono cercare informazioni su come diventare più alti.
E se da un lato l’altezza è determinata dalla genetica, dall’altro ci sono effettivamente cose che si possono fare per crescere in altezza.
Ed ecco perché i nostri esperti hanno preparato questa breve guida su come aumentare di altezza.
Non vi resta che mettervi comodi e leggere!
Come crescere in altezza: i fattori da cui dipende l’altezza di una persona
Dal momento che avete deciso di informarvi su come diventare più alti, è bene cominciare ad affrontare anche le informazioni base. Per esempio: perché vediamo alcuni amici diventare più alti degli altri, o crescere in altezza prima di tutti, per poi magari fermarsi in età relativamente giovane? E c’è qualcosa che si può fare, un metodo miracoloso?
L’altezza, lo abbiamo detto anche in apertura, dipende in larga parte da fattori genetici. In larga parte ma non del tutto. È stato stimato, in particolare, che l’altezza di una persona e la sua attitudine a crescere o meno, dipende per l’80% dai geni, mentre il 20% è costituito da fattori esterni. Quali?
- Il tipo di alimentazione ricevuta da bambini;
- Il contesto socioeconomico in cui si cresce: non solo benessere, ma anche attitudine a fare sport e curare la propria salute;
- Il livello di istruzione dei genitori e la loro tendenza a compiere scelte salutari.
Come diventare più alti: i trucchi che tutti possiamo adottare
Abbiamo visto quindi che non è solo l’altezza dei genitori ciò che porta a diventare più alti, ma anche dei fattori esterni. Il che significa, cambiando punto di vista, che di fatto aumentare in altezza è possibile. Basta utilizzare qualche accorgimento. E adesso, finalmente, vedremo come fare.
Lavorare sullo stile di vita
Quello che gli studi hanno indubbiamente dimostrato, è che è necessario un contesto socioeconomico che permetta non solo di accedere ai nutrienti di cui si ha bisogno, ma anche di compiere scelte salutari. In generale quindi, rileva la tendenza a informarsi e orientare il proprio stile di vita verso una dieta bilanciata, un riposo adeguato, e la scelta di attività sportive che consentano a un fisico in crescita di svilupparsi adeguatamente.
Se, quindi, siete ancora in crescita, potete impostare la vostra dieta sulle proteine magre – pesce, carne bianca, latticini magri – che promuovono la crescita. E soprattutto, molto, molto calcio, contenuto nel latte e nelle verdure a foglia verde. Ma anche funghi, per assumere abbastanza vitamina D.
E sempre a proposito di vitamina D, una vita all’aria aperta permette alla stessa di sintetizzarsi in modo che il corpo possa farne una scorta adeguata. Questa è fondamentale non solo per far crescere le ossa e aumentare in altezza, ma anche per non incorrere in patologie come l’osteoporosi. Via libera quindi a tutti gli sport all’aperto, prediligendo quelli che permettono di allungare la colonna, come pallavolo e basket.
Infine, è necessario fare scorta delle giuste ore di sonno per stimolare l’ormone GH. Questo è responsabile della crescita in altezza, e viene prodotto naturalmente dal nostro corpo durante il sonno profondo. Per tale ragione, se si desidera diventare più alti è fondamentale dormire almeno 9 ore per notte se si è sotto i 20 anni, e almeno 7 se si è più adulti.
Diventare più alti come… effetto ottico: i trucchi per dare risalto alla propria altezza
Bene, ci siamo occupati delle misure da adottare se si vuole diventare più alti. Ovviamente, però, questo ha senso solo se si è ancora in fase di crescita, il che significa entro al massimo i 25 anni, età limite per la pubertà. E dopo? C’è qualcosa che si può fare quando si raggiunta in pieno la propria altezza, o bisogna rassegnarsi?
Ebbene – rullo di tamburi – potete fare molto! Qualche idea?
- Lavorare sulla postura: stare dritti con la schiena è la prima cosa da fare se si vuole crescere visivamente, cioè dare l’impressione di essere più alti. Tenete la pancia in dentro, la schiena dritta, e le spalle basse e larghe (il trucco è cercare di avvicinare le scapole). E attenzione a non curvare il collo.
- No alle scarpe piatte: e non perché un po’ di tacco e di para di donano naturalmente qualche centimetro, ma perché la scarpa completamente piatta incide sulla vostra postura costringendovi a stare un po’ curvi.
- Sport: a volte i centimetri sono determinati anche da uno schiacciamento della colonna che dipende dalla vita sedentaria di chi sta sempre in ufficio. Praticate nuoto e pilates per distendere la colonna vi farà “crescere” anche se siete già grandi!
- Abbigliamento: via libera agli abiti scuri e aderenti e alle linee verticali per un effetto ottico assicurato.
Gli errori da non fare, sia durante l’età della crescita che dopo
Se è vero che si può lavorare sul diventare più alti è, purtroppo, vero anche il contrario. Vi sono infatti alcuni fattori ambientali che possono bloccare la crescita. Anzitutto, il consumo di sostanze nocive – non solo la droga, ma anche l’alcol – ma anche di caffeina, che lavora indirettamente impedendo ai ragazzi di dormire abbastanza. E la nicotina, così come l’esposizione al fumo passivo.
Inoltre, si registra un’inibizione della crescita quando il soggetto è esposto a sostanze lecite e normalmente salutari. Un esempio sono gli steroidi per l’asma, anche se la loro incidenza sulla crescita è nell’ordine di 1cm. Quanto agli adulti, invece, è avere poca cura della propria vitamina D, e tenere una postura scorretta, ciò che influisce sull’altezza percepita, contraendo la colonna e facendoci apparire più bassi.
Insomma, anche se avete smesso di crescere, cercate sempre di curarvi al meglio e assumere ogni accorgimento necessario. Perché nonostante non si possa materialmente diventare più alti, lo si può assolutamente apparire con pochi semplici accorgimenti. E ora che sapete come crescere in altezza, pronti a guardarvi allo specchio con una figura alta e longilinea?