Ormai tutti usano Tik Tok, la nuova piattaforma social con cui creare contenuti video a tempo di musica.
È facile e divertente, e ci si può trovare davvero di tutto.
E con un po’ di creatività, è anche molto semplice diventare dei tiktoker famosi.
Come dite? Volete provarci anche voi?
Siete interessati a scoprire come diventare famosi su Tik Tok?
Beh, allora questo articolo fa proprio al caso vostro.
Eh si, perché abbiamo preparato una guida proprio per voi che volete aumentare il numero dei follower ed essere riconosciuti come delle vere tiktok star.
Non vi resta che mettervi comodi e prendere carta e penna, perché è il momento di prendere appunti!
Che cos’è e come funziona Tik Tok
Tik Tok è due cose in una: da un lato, un social network, con un sistema di follower o amici, e personaggi più o meno famosi. Dall’altro, ed è questo ciò che lo distingue dagli altri social, è una piattaforma web con una serie di strumenti pensati per favorire principalmente gli utenti dotati di una certa creatività. Grazie a filtri, un software che modula musica e movimenti portandoli “a tempo” e molti altri tool.
Il risultato è la possibilità di creare video anche molto complessi che combinano coreografie e scenografie realizzate quasi completamente utilizzando lo schermo. Il che significa senza sforzo che non sia quello dell’immaginazione di chi li realizza.
Dal punto di vista dei follower, questo è un bel vantaggio. Significa infatti avere accesso a un gran numero di video che spaziano da quelli divertenti – molto in voga sono oggi le finte conversazioni “POV” -, ma anche discorsi che fanno riflettere. E, naturalmente, coreografie, che sono e restano un grande classico sin da quando questo social è comparso sulla scena.
Dal punto di vista dei creatori di contenuti, questo implica che quando ci si chiede come essere famosi su Tik Tok, aumentare i follower e diventare magari virali anche sugli altri social, bisogna mettere in conto un po’ di sforzo in più. Eh si, perché la risposta alla domanda su come essere famosi su Tik Tok è che questo implica anzitutto un ricorso alla creatività e all’ originalità.
Come diventare famosi su Tik Tok: i consigli per il successo
Abbiamo detto che se volete sapere come avere tanti follower su Tik Tok, per prima cosa dovete concentrarvi sulla creatività e sull’originalità di quello che realizzate. Questo dipende principalmente dal fatto che Tik Tok ha una fanbase composta da un pubblico di giovanissimi che costituiscono lo zoccolo duro della sua utenza, di fatto incidendo sull’algoritmo e veicolando anche le scelte dei follower più adulti.
Ciò significa che bisogna adottare delle strategie mirate a catturare – e soprattutto mantenere – l’attenzione dei follower più giovani, che per sua stessa natura è assai più volatile e volubile rispetto alla media. Insomma, pensare fuori dagli schemi, distinguersi dalla massa, e non fermarsi mai, non pensare mai di essere arrivati, è il primo passo per diventare famosi su Tik Tok.
Già, ma quali sono gli ingredienti di questa strategia? Vediamoli insieme.
Studiare il proprio pubblico di riferimento
Abbiamo detto che lo zoccolo duro dei follower è composto da giovanissimi. Se però volete davvero dare una risposta alla domanda come diventare famosi su Tik Tok, la vostra fanbase ideale va analizzata un po’ più nel dettaglio. Questo perché è sulla base del vostro follower – tipo che dovrete modellare le vostre scelte creative.
Tutti quelli che hanno capito come essere famosi su Tik Tok hanno una propria nicchia. In poche parole, hanno subito capito come avere tanti follower su Tik Tok: avere, più che essere. E nello specifico: avere abbastanza intuito per capire come devono essere confezionati i video, analizzando i gusti del pubblico, assecondandoli e anticipandoli.
Già, ma come avere un’idea dei gusti dei propri follower? Il consiglio è di basarvi sui vostri altri social. Chi vi segue lo fa perché gli interessano le cose che pubblicate, e di solito questo significa che è ciò che sapete fare meglio. Parliamo di persone interessate all’attualità – molto in voga su Tik Tok dove sono molti i giovani woke -, alla moda, ma anche alle scenette comiche o alle ultime novità musicali.
Insomma, almeno all’inizio, proponete ciò che già sapete fare meglio e invitate chi vi segue sugli altri social a diventare vostro follower anche su Tik Tok.
Mai sentito parlare di multipiattaforma? Usare Tik Tok, ma non solo
Molti, nello spiegarvi come avere tanti follower su Tik Tok, vi diranno di scrivere una bio divertente e accattivante. Spoiler: tutti ormai conoscono questo trucco, e persino vostra zia ottantenne ha una bio divertente in cui si dichiara mamma del proprio gatto e uncinetto dipendente. Insomma, ormai avere una biografia originale è diventato scontato, quasi banale.
Vale allora la vecchia regola del less is more. Poche scarne informazioni, va bene anche solo l’età e la vostra città, ma i link giusti. In che senso? Anziché scrivere una biografia, aggiungete i link ai vostri altri social (e ovviamente aggiungete il vostro profilo Tik Tok nelle bio degli altri social). I follower potrebbero scoprire che siete anche in grado di scrivere tweet graffianti, o che siete eccellenti fotografi, e rimanerne affascinati.
#TAGGARE: saper usare gli hashtag nel modo più efficace
Se siete già su altri social, sapete bene quanto gli hashtag possano essere efficaci. E per chi vuole imparare come fare successo su Tik Tok si tratta di un passaggio imprescindibile. Allo stesso tempo, però, gli hashtag sono un’arma a doppio taglio. Se usati male, infatti, riescono irrimediabilmente a farvi percepire dai follower come non al passo con i tempi.
Insomma, avere degli hashtag a disposizione è una grande utilità, ma può essere anche un grande svantaggio.
Cosa fare allora? Ancora una volta, guardare quello che fanno gli altri. Prendete i profili di quelli che sono già famosi su Tik Tok, e cercate di scoprire quali sono i loro segreti per aumentare i follower. Alcuni profili famosi hanno alle spalle delle agenzie, o hanno fatto ricorso a consigli professionali per capire come avere tanti follower su Tik Tok. Perché quindi non seguire la scia, dato che il vostro sogno è essere come loro?
Fate abituare e affezionare i follower
Si tratta di un segreto che tutti conoscono per fare affezionare e aumentare i follower, non solo su Tik Tok, ma su tutte le piattaforme. Ossia, essere presenti. Cosa significa? Ovviamente non solo che dovete iscrivervi e aprire un vostro profilo riempiendo una bio, ma dovete essere davvero presenti, e anche costanti nel tempo.
Se, per sapere come diventare famosi su Tik Tok, avete cominciato a sbirciare gli altri utenti famosi, avrete sicuramente già notato questo elemento. Le pubblicazioni avvengono più o meno sempre alla stessa ora, e ce ne sono almeno una al giorno, spesso anche più di una. Serve a rimanere sempre sulla scena, a far parlare di se, soprattutto a fare in modo che i follower non si dimentichino mai di voi.
Certo, anche se il vostro sogno è aumentare i follower e diventare famosi, dei caricamenti quotidiani e costanti possono essere a volte un peso, specie se essere delle star di questo social non è il vostro unico impegno quotidiano. Cosa fare allora? Studiate una serie di contenuti in anticipo, prima ancora di aprire il profilo, e tenete sempre da parte qualche video da pubblicare per quei giorni in cui non potete proprio farlo “in diretta”.
Amici degli amici: curare la community e creare interazioni
Attenzione, questo forse è il consiglio più importante. Eh già, perché imparare come essere famosi su Tik Tok non basta. O meglio: non basta capire come aumentare i follower: dovete anche essere bravi a conservarli. Ebbene sì, perché non c’è cosa peggiore di quelli che, diventati famosi su Tik Tok, improvvisamente dimenticano di avere dei follower da coltivare, una vera ricetta per far sfumare la propria fama in men che non si dica.
In gergo si parla di “curare la community”, ossia interagire con i propri follower, avere sempre uno stimolo per loro, ed essere in grado anche di creare discussioni che li mettano in contatto tra loro. È una variante delle call to action nelle newsletter (i famosi “clicca qui!”), che nei social si trasforma nel fare domande, introdurre elementi di discussione, stimolare in ogni modo delle reazioni nei follower.
Costanza e divertimento saranno la chiave del vostro successo!
Se siete arrivati alla fine di questa mini-guida su come diventare famosi su Tik Tok, sicuramente siete già molto motivati, e ora avete anche gli strumenti giusti per capire come farcela. Vogliamo allora lasciarvi con un paio di consigli che magari vi appariranno quasi superflui ora, ma che di sicuro potranno aiutarvi nei momenti di sconforto.
Per prima cosa: siate pazienti. Se non vedete aumentare i follower subito, non scoraggiatevi! Costruire un profilo che abbia un’autorevolezza nel tempo richiede… tempo! Pensatelo come un investimento. Inoltre, non fate pesca a strascico, ma create la vostra nicchia di follower interessati ai vostri contenuti specifici: vi sarete garantiti un seguito sul quale potete sempre fare affidamento.
E infine, il consiglio più importante: divertitevi! Un profilo positivo e che piace a chi lo porta avanti è la cosa più piacevole e coinvolgente per gli utenti della rete, saltate sull’onda delle good vibes!