Ti sei ritrovato a pagare Sky ma questa volta non l’hai utilizzato quasi per niente?
Oppure semplicemente non guardi più la TV e vuoi disdire Sky?
In qualsiasi caso non devi preoccuparti perché ti spiegherò come disdire Sky sul digitale terrestre in questa breve guida.
Prima di iniziare con la guida vera e propria vorrei informarti che esistono diverse modalità di disdetta e diversi costi in base al tuo caso.
Ma ora non perdiamo ulteriore tempo e iniziamo subito!
Come disdire Sky sul digitale terrestre online
Come ti ho detto prima ci sono diverse modalità di disdetta, quindi iniziamo da come disdire Sky sul digitale terrestre online. Con questo metodo dovrai compilare un modulo su internet per procedere con la disdetta.
1. Accedi o crea un account
Per farlo dovrai andare sul sito ufficiale di Sky nella sezione di disdetta e cliccare su Procedi. Dovrai poi effettuare l’accesso cliccando su Sky Fai da Te e dovrai inserire il tuo Sky ID e la tua password. Oppure potrai creare un nuovo Sky ID cliccando su Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID e dovrai compilare il modulo con le tue informazioni. Infine dovrai cliccare su Continua e dovrai seguire le indicazioni sullo schermo per registrarti.
2. Compila il modulo per la disdetta
Una volta esserti registrato o aver effettuato l’accesso dovrai compilare il modulo che ti compare e cliccare su Avanti. Dovrai poi seguire tutte le indicazioni per poter avviare la pratica. Dovrai però verificare che stai effettuando la disdetta online almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto.
3. Completa la disdetta
Fatto ciò dovrai solamente aspettare di essere contattato da un operatore di Sky. Di solito la chiamata avviene entro 12 ore. L’operatore si occuperà di rendere la tua richiesta formale e di sottoscriverla.
Come disdire Sky inviando una PEC
1. Scarica il modulo da compilare
Nel caso in cui tu preferisca disdire Sky sul digitale terrestre inviando una PEC (Posta Elettronica Certificata) dovrai scaricare il modulo adatto al tuo caso. Per farlo dovrai andare nella pagina di assistenza del sito ufficiale Sky e cercare Guida moduli contrattuali disdetta, da qui dovrai selezionare il modulo che fa al caso tuo e scaricarlo.
2. Stampa e compila il modulo
Dopo aver scaricato il modulo dovrai stamparlo e compilarlo. Dovrai inserire il tuo nome, il tuo cognome, codice cliente Sky, codice fiscale, indirizzo, email, numero di telefono e altre informazioni. Inoltre dovrai anche specificare il motivo della disdetta. Infine ti basterà inserire la data e dovrai firmare il documento.
3. Scansiona il documento e invialo
Una volta compilato e firmato il documento dovrai scansionarlo e inviarlo utilizzando il tuo indirizzo email PEC. Dovrai inviarlo a [email protected]. Una volta inviato dovrai aspettare qualche giorno poiché la richiesta verrà evasa entro 30 giorni dall’invio dell’email.
Ricordati di utilizzare l’indirizzo email PEC, perché se proverai ad inviarla con un indirizzo email normale non potrai inviarla e la tua richiesta verrà annullata.
Come disdire Sky sul digitale terrestre con modulo disdetta
Un altro metodo per disdire Sky sul digitale terrestre è quello classico, cioè dovrai inviare il modulo disdetta tramite posta. Vediamo come fare.
1. Stampa il modulo
Per prima cosa dovrai andare sul sito ufficiale Sky, andare nella sezione dei moduli di disdetta e scegliere il modulo che vuoi scaricare. Potrai scegliere tra Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto, Modulo recesso a scadenza anticipata, oppure Modulo recesso dell’offerta Sky sul digitale terrestre. Dovrai poi cliccare su Scarica accanto al modulo e una volta scaricato dovrai stamparlo.
2. Compila il modulo
Dopo aver stampato il documento dovrai compilarlo inserendo tutti i dati richiesti. Ti chiederà di inserire i tuoi dati personali e il tuo codice cliente Sky, in più dovrai indicare il motivo della disdetta e se vuoi puoi inserire anche le tue informazioni di contatto come email e telefono. Infine dovrai inserire la data del giorno in cui lo compili e dovrai firmarlo.
3. Invia il documento
Dopo aver compilato e firmato tutto il modulo potrai inviarlo come raccomandata con ricevuta di ritorna (A/R) a questo indirizzo: Sky – Casella Postale 13057 – 20141 Milano. In questo modo la tua richiesta di disdetta verrà presa in carico e verrà evasa entro 30 giorni dall’arrivo della richiesta.
Ora hai disdetto Sky sul digitale terrestre
Dopo aver seguito questa breve guida su come disdire Sky sul digitale terrestre dovresti essere riuscito a completare la disdetta. Da adesso in poi non dovrai più pagare l’abbonamento Sky e non potrai più usufruire di tutti i suoi servizi.
Nel caso in cui vedi che dopo più di un mese da quando hai effettuato la richiesta per disdire Sky non è stata ancora effettuata allora vorrà dire che c’è stato qualche problema. Ti consiglio quindi di ricontrollare per bene se hai mandato il modulo di disdetta all’indirizzo giusto e nel caso in cui sia sbagliato di contattare un operatore di Sky e di farti aiutare da lui.