Affidarsi ad Audible è un’ottima soluzione per chi non riesce a trovare il tempo di dedicarsi alla lettura perché troppo impegnato tra lavoro e studio.
Se anche tu però hai attivato l’abbonamento su Audible per cominciare ad ascoltare i tuoi libri preferiti mentre pulisci casa tua o durante il percorso da casa a lavoro ma adesso, da lettore accanito, ti sei reso conto che ascoltare libri non è la stessa cosa di leggerli, sei al posto giusto perché ti spiegheremo come disdire Audible con una guida molto chiara e dettagliata!
Cos’è Audible
Audible è un servizio di Amazon che permette di ascoltare audiolibri, programmi radio e televisivi, riviste e quotidiani in qualsiasi momento. Il suo catalogo di audiolibri è composto da oltre 40.000 titoli e sono divisi in categorie: gialli, thriller, biografie, audiolibri per bambini, narrativa, manuali e tanto altro ancora.
Basta scaricare l’app ufficiale o accedere direttamente al sito web, iscriversi e attivare l’abbonamento al costo di 9.99 euro al mese e avrai i tuoi libri preferiti sempre a disposizione. L’abbonamento prevede il rinnovo automatico, ma è sempre comunque possibile disattivare il tuo abbonamento quando vuoi.
Come disdire Audible
Disdire Audible è una procedura molto semplice che potrai fare in qualsiasi momento quando deciderai di non continuare a pagare il tuo abbonamento. Una volta disdetto, puoi comunque continuare ad accedere ai tuoi audiolibri fino all’effettiva data di scadenza indicata nel tuo account e puoi anche ripensarsi e riattivare l’iscrizione con un semplice clic.
La procedura è molto simile sia che venga fatta dal computer, sia che venga fatta dal telefono, ma ti spigheremo in modo molto dettagliato i passaggi nel primo e nel secondo caso.
1. Come disdire Audible da PC
1.1 Disdire Audible dal sito Web
Per annullare il tuo abbonamento Audible dal Computer devi seguire questi passaggi:
- Collegati alla pagina principale di Audible;
- Accedi inserendo i tuoi dati;
- Fai click sull’opzione “Ciao, [il tuo nome]!”;
- Clicca su “Dettagli dell’account”;
- Clicca su “Cancella l’iscrizione”;
- Indica il motivo della tua decisione di disdire il tuo abbonamento spuntando una delle opzioni disponibili tra “Sto usando un altro servizio”, “Non sapevo che fosse un abbonamento”, “Non lo uso abbastanza”, “è troppo caro”, “Gli audiobook non fanno per me”, “Non riuscivo a trovare audiobook che mi piacessero”, “Ho avuto problemi tecnici, “Altre ragioni” (da indicare nell’apposito campo);
Se hai seguito correttamente questi passaggi ti apparirà la scritta: “Ci dispiace vederti andar via. Il tuo abbonamento è stato cancellato”.
1.2 Disdire Audible dall’applicazione
Se hai scaricato l’App su Windows 10 potrai disattivare il tuo abbonamento direttamente da lì:
- Avvia l’applicazione;
- Fai l’accesso con le tue credenziali Amazon;
- Clicca sulla voce “Store” nella barra laterale a sinistra;
- Seleziona “Il mio account”;
- Clicca su “Impostazioni account”;
- Fai clic su “Cancella”;
- Segna la motivazione;
- Clicca su “Annulla l’iscrizione”
2. Come disattivare Audible da Telefono
Purtroppo, non è possibile annullare l’abbonamento sul tuo cellulare tramite App. Ma ecco cosa devi fare per poter procedere alla cancellazione della tua iscrizione se non hai a disposizione un computer:
- Vai sul sito “Audible.it” dal browser del tuo cellulare;
- Clicca sul menù a sinistra e accedi con le tue credenziali Amazon;
- Vai sul menù a sinistra e clicca su “Gestisci il tuo Abbonamento” e poi su “Cancella il tuo Abbonamento”;
- Seleziona il motivo;
- Ora puoi cancellare il tuo abbonamento;
Dopo qualche secondo, puoi verificare che il tuo abbonamento sia stato effettivamente cancellato.
In caso di problemi
Se hai seguito per bene la procedura che ti abbiamo mostrato ma, nonostante questo, non riesci a disdire il tuo abbonamento, puoi fare accesso alle indicazioni fornite sul sito web di Audible oppure puoi inviare una richiesta d’assistenza.
Per metterti in contatto con il servizio clienti devi seguire questi passaggi:
- Clicca sull’opzione “Contattaci”;
- Seleziona “Gestisci il tuo abbonamento”;
- Clicca “Cancella l’abbonamento” tramite il menù a tendina presente nella sezione “Scegli l’argomento”;
- Scegli se essere contattato telefonicamente o tramite E-mail;
- Se scegli di venire contattato telefonicamente inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposito campo e scegli tra “Chiamami adesso” o “Chiamami tra 5 minuti”;
- Se preferisci l’assistenza via e-mail inserisci l’oggetto della tua richiesta e descrivi i problemi che hai riscontrato durante la procedura di cancellazione del tuo account;
Alternative gratuite a Audible
Esistono in rete numerosissimi siti molto validi per poter scaricare audiolibri gratuitamente e che possono quindi essere un’ottima alternativa al servizio a pagamento offerto da Audible. Vediamone alcuni:
- Liber Liber
- Librivox
- org
- LibroAudio
- Spotify
Interessantissime sono anche le applicazioni che permettono di ascoltare libri gratis:
- Sirin, per Android
- BookPlayer, per Apple
Adesso hai finalmente tutte le informazioni per disdire il tuo abbonamento a Audible!
Hai attivato un profilo audible ma per un qualsiasi motivo hai deciso di tirarti indietro? Non preoccuparti! disdire il tuo abbonamento è più facile di quanto pensi. Nel nostro semplice articolo ti abbiamo elencato tutti i passaggi per capire come disdire Audible se hai deciso di smettere di pagare il tuo abbonamento mensile e ti abbiamo anche accennato qualche possibile alternativa gratuita da prendere in considerazione in quei periodi in cui sarai più impegnato ma non saprai rinunciare ai tuoi libri preferiti!