Molto probabilmente avrai notato che anche tu hai la segreteria telefonica attivata sul tuo cellulare.
Anche se questo non comporta una tariffa aggiuntiva da pagare, però, forse vorresti disattivarla, poiché potrebbe non esserti molto utile.
Se è così, non preoccuparti: la verità è che è molto semplice farlo.
Nella nostra guida ti spiegheremo in dettaglio come disattivare la segreteria telefonica su dispositivi Android e iPhone.
Cos’è la segreteria telefonica
Non è altro che un sistema che mira a gestire le telefonate che arrivano sul tuo dispositivo mobile alle quali, per qualche motivo, non sei stato in grado di rispondere in quel momento. La segreteria telefonica, chiamata anche voicemail, permette di ricevere, salvare e gestire tutti questi messaggi, anche quando la linea è occupata.
Per esempio: se hai provato a chiamare un amico, un conoscente o un membro della famiglia, ma non ti ha risposto, hai la possibilità di lasciargli una nota vocale che potrà ascoltare in seguito. In generale, viene utilizzata per farsi richiamare, anche se il messaggio registrato effettivamente è una scelta personale.
Una cosa da considerare è che, indipendentemente dall’operatore mobile scelto per il tuo dispositivo, la casella vocale viene attivata automaticamente. Anche quando togli la SIM del telefono e ne inserisci un’altra, la segreteria rimane operativa, a meno che tu non decida di disattivare la casella vocale del tuo numero telefonico.
Perché disattivare la segreteria telefonica?
Anche se a molti disattivare o attivare la segreteria telefonica può sembrare un’azione inutile, la verità è che spesso ci sono dei buoni motivi per farlo. Ecco perché potresti voler disattivare la tua casella vocale.
- L’attivazione o la disattivazione della segreteria telefonica è gratuita. Però quando una persona ti chiama e dopo il segnale acustico non chiude la chiamata, i secondi in cui rimane in linea vengono addebitati sul suo conto. Lo stesso vale se si lascia un messaggio in segreteria, che sarà addebitato sulla bolletta del cellulare!
- Allo stesso modo, se vuoi ascoltare un messaggio vocale che una persona ti ha lasciato mentre non potevi rispondere o la linea era occupata, ti sarà addebitata una cifra extra. Quindi, fondamentalmente, il costo è tanto per te quanto per la persona che lascia la registrazione.
- Anche se le motivazioni per disattivare la segreteria telefonica sono personali, la verità è che questo tipo di servizio è ben poco utilizzato. Molte persone semplicemente ignorano questi messaggi o non li ascoltano mai. Grazie alle nuove tecnologie, ci sono altri modi di comunicare, quindi optare per la segreteria telefonica risulta un po’ antiquato.
- L’ultimo è uno dei motivi più importanti che molte persone non conoscono, e forse anche tu! Ecco quanto succede. Supponiamo che tu abbia lasciato il tuo paese, cioè che tu sia in viaggio, e che uno dei tuoi contatti ti abbia lasciato un messaggio vocale nella tua casella di posta. A quel punto la sua chiamata sarà addebitata come un messaggio dall’estero! Questo significa che la cifra addebitata sarà anche più alta del solito. Inoltre, se decidi di ascoltare l’audio della segreteria telefonica, dovrai pagare un extra.
In sostanza, si tratta di strategie utilizzate dalle compagnie telefoniche per fare un po’ di soldi dagli utenti che hanno dovuto lasciare un messaggio. E, anche se non ti sembra una grande somma, la realtà è che molte società di telecomunicazioni guadagnano ingenti quantità di denaro attraverso questa strategia.
Inoltre, potrebbe non essere più un servizio utile, o potrebbe anche essere stato cancellato in alcuni paesi. Quindi vale sicuramente la pena disattivare la segreteria telefonica sul tuo telefono Android e iPhone: ecco come fare!
Come disattivare la segreteria telefonica su Android
Se hai un dispositivo con un sistema operativo Android come Samsung o Xiaomi, ecco i passaggi da seguire per disabilitare la segreteria telefonica.
- Vai alla tastiera telefonica, cioè il posto dove puoi digitare il numero di telefono o il codice di una persona.
- Una volta lì, vai nelle impostazioni. Puoi accedervi cliccando sull’icona dei tre puntini in alto a sinistra o in basso a destra.
- Nel menu che appare, seleziona Impostazioni chiamate, poi Impostazioni per… e infine Voicemail o Segreteria telefonica. Ed ecco fatto! Ora puoi disattivare la segreteria telefonica sul tuo dispositivo Android.
NOTA: è bene notare che queste istruzioni sono molto generali e ci possono essere alcune differenze nella formulazione dei menu dei telefoni. Questo è dovuto alle differenze nella versione del sistema operativo, alla marca del dispositivo e al modello che possiedi.
Se questa strategia non ha funzionato per te, puoi accedere alle Impostazioni del tuo dispositivo mobile Android e cercare la sezione SIM. Nel menu che appare, cerca l’opzione Segreteria Telefonica e disattivala. Se non riesci a trovare la sezione, puoi cercarla nel motore di ricerca.
Come disattivare la segreteria telefonica su iPhone
Nel caso dei dispositivi Apple, il procedimento è diverso, poiché si tratta di un sistema operativo con altre caratteristiche. Se possiedi un iPhone e vuoi disattivare la segreteria telefonica, qui ti spieghiamo passo dopo passo la procedura da seguire.
- Vai alla sezione Impostazioni del dispositivo, a destra sull’icona grigia a forma di ingranaggio che si trova facilmente sulla home page del tuo dispositivo mobile.
- Seleziona l’opzione telefono.
- Vai alla sezione Call Forwarding e quando il nuovo menu si apre, gira l’interruttore che appare in modo che sia impostato su OFF.
Ed ecco fatto! Non riceverai più messaggi relativi alla segreteria telefonica e gli operatori non potranno più approfittare di coloro che prima lasciavano attiva la casella vocale.
Tuttavia, devi sapere che anche se hai disattivato la segreteria, se qualcuno cerca di accedervi dal telefono, l’operatore della tua carta SIM potrebbe addebitare dei costi aggiuntivi sulla tua bolletta mensile. Questo anche se non hai più la segreteria telefonica attiva. Quindi, informa i tuoi contatti di non utilizzare la tua segreteria telefonica.
Come disattivare la segreteria telefonica con i codici
Se vuoi un metodo più semplice per disattivare la segreteria telefonica, la buona notizia è che puoi farlo usando dei codici forniti dal tuo operatore mobile.
Ecco le istruzioni da seguire:
- Entra nella sezione Dialer, ovvero il menu che utilizzi per digitare i numeri di telefono per chiamare qualcuno.
- Individua la tastiera e digita il codice di disattivazione segreteria telefonica.
- Premi il pulsante di chiamata per iniziare una conversazione telefonica.
Niente di più semplice! E se non conosci i codici del tuo operatore di telefonia mobile, ecco alcuni dei più utilizzati per poter finalmente disattivare la segreteria telefonica.
Operatore TIM
- ##62# – Disattiva la casella vocale quando il cellulare è spento o inaccessibile
- ##61# – Disattiva la casella vocale quando non rispondi alle chiamate in arrivo
- ##67# – Disattiva quando la linea è occupata
- ##21# – Disattiva su tutte le chiamate in arrivo, inclusa la prima opzione.
- ##002# – Disattiva tutte le opzioni di cui sopra
Operatore Vodafone
- ##62# – Disattiva quando il cellulare è spento o inaccessibile
- ##61# – Disattiva quando non rispondi alle chiamate in arrivo
- ##67# – Disattiva quando la linea è occupata
- ##21# – Disattiva su tutti i tipi di chiamate in arrivo
- ##002# – Disattiva tutte le opzioni di cui sopra
Operatore WindTre
- ##62# – Disattiva la casella postale del telefono quando è spento o inaccessibile
- ##61# – Disattiva quando non rispondi alle chiamate in arrivo
- ##67# – Disattiva quando la linea è occupata
- ##004# – Disattiva la casella vocale in tutte le opzioni precedenti
Operatore Fastweb
- ##21# – Disattiva tutte le chiamate in arrivo
- ##67# – Disattiva quando il telefono è occupato
- ##61# – Disabilita quando non rispondi al telefono
- ##62# – Disattiva quando è spento o inaccessibile
Operatore Poste Mobile
- ##002# – Disattiva per tutte le chiamate
- ##62# – Disattiva quando la linea non è raggiungibile
- ##67# – Disattiva quando la linea è occupata
- ##61# – Disattiva solo quando non rispondi alle chiamate in arrivo
Operatore Iliad
- ##62# – Disattiva quando il cellulare è spento o inaccessibile
- ##61# – Disattiva quando non rispondi alle chiamate in arrivo
- ##67# – Disattiva quando la linea è occupata
- ##21# – Disattivare su tutti i tipi di chiamate in arrivo
- ##002# – Disattiva tutte le opzioni di cui sopra
Considera che, se hai qualsiasi tipo di problema con la tua compagnia di telecomunicazioni, puoi sempre contattare il relativo centro di assistenza clienti. Ti basta chiamare l’apposito numero telefonico o scrivere una mail per risolvere il tuo problema il più presto possibile.
Domande frequenti
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per disabilitare la segreteria telefonica sul tuo telefono Android e iPhone, congratulazioni! Le compagnie di telecomunicazioni non potranno più approfittare delle spese aggiuntive.
Se hai dei dubbi su questo argomento, ecco le risposte alle domande più frequenti.
Come vedere se la segreteria telefonica è stata disattivata?
Quando il tuo telefono ha la segreteria telefonica disattivata, la deviazione di chiamata è disattivata, come se fosse spenta o fuori copertura.
Tuttavia, se senti un primo squillo, significa che c’è una comunicazione con la centrale, ma non con il telefono di destinazione, cioè il tuo apparecchio. A questo punto saprai che il tuo telefono non ha la casella vocale attiva.
Come faccio a sapere se un messaggio vocale è stato ascoltato?
La verità è che è praticamente impossibile riuscire a sapere se un messaggio vocale è stato ascoltato dalla segreteria telefonica. Quest’informazione viene mantenuta privata dal tuo operatore e non può essere condivisa.
Invece, se vuoi sapere se un messaggio vocale è stato ascoltato su WhatsApp, Telegram, Instagram, Messenger e altre piattaforme, c’è una comoda soluzione. Seleziona semplicemente il messaggio e accedi alle informazioni aggiuntive per scoprire se la persona ti ha davvero ascoltato o ignorato.
Dove si trovano i messaggi vocali nella segreteria telefonica?
I messaggi della segreteria telefonica sono memorizzati sui server del tuo operatore e non puoi davvero accedervi, a meno che non si tratti di una questione giudiziaria.
Tuttavia, se ti riferisci ai messaggi vocali di Instagram, Facebook Messenger, WhatsApp, Telegram e altri social network, questi possono essere salvati nei file sul tuo telefono o tablet. Puoi cercare all’interno della cartella del social network, proprio nella sezione audio.
Come ascoltare i messaggi vocali?
Per accedere ai messaggi vocali che sono arrivati sul tuo telefono, devi andare al Dialer (la tastiera telefonica che utilizzi per comporre un numero da chiamare) e inserire il codice della tua casella postale. Puoi trovarlo nelle impostazioni della tua segreteria e anche nelle impostazioni generali.
Per visualizzare i messaggi della segreteria telefonica su un telefono fisso, è necessario inserire la password di accesso o il PIN e poi premere # per avviare automaticamente la riproduzione dei messaggi arrivati. A seconda del tipo di telefono, potrebbe esserci un pulsante per cancellare questi messaggi. Altrimenti, l’operatore ne indica uno appositamente per questo compito.
Conclusione
Ora che sai come disattivare la segreteria telefonica, potresti conoscere delle persone che non sanno quanto gli viene addebitato in bolletta per l’uso di questo servizio.
Ti invitiamo pertanto a condividere la nostra guida con i tuoi amici, familiari e conoscenti. Forse decideranno di unirsi al folto gruppo di coloro che disattivano la segreteria telefonica e non utilizzano più questo tipo di servizio!