Avast è uno dei software antivirus e anti-malware più utilizzato in assoluto, specie nella versione gratuita.
A volte però può capitare che disturbi il flusso di lavoro, o che non riconosca alcuni file e programmi, impedendone l’avvio o l’installazione. In questi casi, può essere utile disattivare, totalmente o parzialmente, l’antivirus.
Vedremo in questa guida come disattivare temporaneamente Avast su Windows, Mac e Android, oppure come disinstallarlo completamente e disdire l’abbonamento.
Come disattivare Avast completamente
Se decidete di disabilitare momentaneamente o sospendere tutto il pacchetto antivirus, sappiate che durante il tempo trascorso senza protezione, il vostro pc tornerà ad essere soggetto a malware ed altri problemi.
È bene perciò non abusare della sospensione temporanea dell’antivirus. Vediamo, in ogni caso, come disattivare Avast su Windows.
Cercate l’icona di Avast sulla barra delle applicazioni, in basso a destra sul vostro schermo: è un’icona arancione che non potete confondere!
Cliccando col tasto destro sull’icona, si aprirà un menu a tendina con diverse opzioni destinate a disabilitare il programma temporaneamente. Si può scegliere di farlo per 10 minuti, un’ora, fino al successivo riavvio del sistema oppure a tempo indeterminato.
Selezionate l’opzione più adatta alle vostre esigenze, considerando sempre che l’opzione di disabilitare in maniera permanente l’antivirus è sconsigliata nella maggior parte dei casi, poiché rende il pc vulnerabile a tempo indeterminato.
Per controllare che la disattivazione sia andata a buon fine, aprite la finestra principale del programma: se appare rossa e conferma che “gli scudi” di protezione sono disattivati, avete mano libera.
Potete tornare indietro in qualunque momento cliccando, nella stessa finestra di dialogo, su Risolvi. In ogni caso, ogni operazione del genere si può annullare con pochi click, perciò non temete di creare situazioni irrimediabili.
Disattivare singoli moduli di Avast
È anche possibile disattivare solo dei singoli moduli del programma, cosa che nella maggior parte dei casi si rivela sufficiente a scongiurare blocchi e problemi con alcuni software.
Si può modificare momentaneamente il comportamento di singoli moduli, per esempio quelli relativi ai dati di navigazione internet o ai software P2P, spegnendo soltanto quelli che interferiscono con le nostre attività.
Come disattivare Avast parzialmente? Sempre dall’interfaccia di cui sopra, selezionate Protezione, e di seguito Protezioni principali. Spostate dunque su OFF la levetta corrispondente al servizio che intendete disattivare (per esempio: Protezione Web se avete problemi col browser o ad accedere a determinati siti).
Come nel caso della disattivazione completa, potrete decidere per quanto tempo mantenere attiva l’impostazione che disattiva la protezione.
Dalla finestra di dialogo, potrete facilmente ripristinare la funzionalità dei singoli scudi di protezione, riportando la levetta in posizione ON.
Ciò è valido sia per la versione gratuita di Avast che per i prodotti in abbonamento, come Avast Antivirus Pro, Avast internet Security o Avast Premier.
Disattivare Avast sul Mac
Se avete un Mac il procedimento grazie al quale si disattiva Avast è pressoché lo stesso. Nella barra del menu cercate l’icona arancione dell’antivirus, e selezionate Apri Avast dal menu a tendina che si aprirà.
Andando su Preferenze, potrete disabilitare le singole funzioni del programma semplicemente cliccando sul pulsante Disabilita relativo ad ognuno dei moduli di Avast (Protezione email, Protezione File, Protezione Web).
Nel caso del Mac, per disabilitare Avast avrete bisogno della password da amministratore del computer. Come sopra, nel caso in cui cambiaste idea o al momento in cui non sarà più necessario tenere spento l’antivirus, sarà sufficiente tornare al menu Preferenze di Avast e selezionare Abilita.
E su Android?
Forse non tutti sanno che i sistemi antivirus sono molto utili anche per proteggere i dispositivi mobili da attacchi e malware.
Se dunque usate lo smartphone per accedere al conto in banca, o se ci tenete particolarmente alla sicurezza dei vostri dati, è consigliabile l’abbonamento ad un antivirus, anche in forma gratuita.
L’app di Avast, nello specifico, protegge Android in tempo reale da phishing, telefonate spam e SMS e siti infetti.
Per disattivare momentaneamente Avast su cellulare Android, dovete avviare l’applicazione e selezionare, nel menu a panino in alto a sinistra, l’opzione Impostazioni.
Si aprirà una schermata da cui selezionare Protezione: qui potrete spostare, esattamente come nella versione desktop, il cursore dalla posizione ON su OFF.
Per disattivare la protezione relativa a browser e siti internet, spegnete la funzione Protezione Web Lite; su Android, è possibile disattivare temporaneamente anche la protezione dalle app non certificate, quella dagli SMS e quella dai PUP (programmi probabilmente indesiderati).
Esattamente come negli altri casi descritti, per riattivare i singoli moduli di Avast basterà riportare la levetta in posizione ON.
Come disattivare il rinnovo automatico
Uno dei motivi che spesso spingono gli utenti a perdere la pazienza con alcuni software proprietari che esistono sia in forma gratuita che a pagamento, è la continua richiesta di rinnovare i termini dell’abbonamento.
Come disattivare il rinnovo automatico di Avast? Dovrete accedere al portale Avast Customer, e digitare l’ID e la password inserite al momento dell’iscrizione presso il portale. Da qui, potrete anche disdire il vostro abbonamento.
Selezionate dunque Trova ordine, e successivamente Gestisci abbonamento. Qui troverete la dicitura Rinnovo automatico. Se volete disattivare temporaneamente o definitivamente le notifiche di rinnovo automatico di Avast, selezionate Disabilita rinnovo automatico.
In ogni caso, è possibile trovarsi di fronte ad eccezioni o casi particolari. Perciò, se aveste bisogno di assistenza o non riusciste a sbrigarvela da soli, avete la possibilità di chiamare il numero verde di assistenza clienti (+ 1-888-399-0817), disponibile tutto il giorno gratuitamente.
In ogni caso sappiate che l’opzione del rinnovo automatico è gestita singolarmente per ogni diverso prodotto: se quindi disponete di più pacchetti Avast, dovrete annullare la ricezione di notifiche per ogni singolo prodotto.
Come disinstallare Avast
Se la vostra intenzione non è quella di mettere a tacere solo temporaneamente Avast, magari per passare ad un altro prodotto in abbonamento, o a un sistema operativo Linux (che ricordiamo non necessita di antivirus), allora dovrete disinstallare il programma prima di procedere con ulteriori modifiche.
Come disattivare Avast per sempre, ovvero come disinstallare l’antivirus?
- Windows: se usate Windows, e quindi un buon antivirus per la scansione dei file a rischio malware può far molto comodo, disinstallarlo è molto semplice. Avviate il procedimento premendo Start, e di seguito selezionando l’ingranaggio sulla parte sinistra del menu.
Così facendo accederete alle Impostazioni; selezionate dunque App, e poi Avast Free Antivirus (o qualunque sia la denominazione del prodotto Avast di cui avete sottoscritto l’abbonamento).
A questo punto, sarà sufficiente cliccare sull’opzione Disinstalla.
- Mac / iOS: Se usate un Mac, forse vi renderete conto che un antivirus a pagamento non è poi così strettamente necessario. Per disinstallarlo, aprite Avast dalla barra dei menu in alto a destra.
Sulla finestra di dialogo aperta dal programma, troverete Avast Security. Selezionando questa voce, si aprirà un menu a tendina da cui potrete agevolmente selezionare la voce Disinstalla.
- Android: se quella che volete disinstallare per sempre è l’app di Avast per Android, il procedimento è altrettanto semplice. Dovrete semplicemente accedere al drawer, ovvero la lista di tutte le app installate sul vostro smartphone.
Facendo un tap prolungato sull’icona di Avast, potete trascinarla – a seconda dei modelli – su una casella in cui è scritto Disinstalla o sull’icona di una cestino.
Una valida alternativa, nel caso in cui il vostro cellulare sia un po’ più ostile del previsto, è quella di accedere alle impostazioni di Avast dal Play Store di Google.
La soluzione di eliminare del tutto l’antivirus può essere piuttosto pericolosa, specie se usate Windows e navigate online con una certa frequenza. Sarà bene, in tal caso, trovare in fretta un sostituto a protezione dei vostri dati e del vostro pc.
Come smettere di arrabbiarsi con l’antivirus?
Molti di voi, probabilmente, stanno leggendo questa guida perché non hanno ancora trovato il metodo per mettere a tacere Avast, arrivando a saturazione.
Avast, infatti, come molti altri antivirus, ha un’attività molto intensa e spesso emette suoni o notifiche desktop che possono oggettivamente disturbare, se si usa il pc intensivamente o per lavoro.
Il segreto? Silenziate l’antivirus! Cliccando col tasto destro sull’icona dell’antivirus nella barra delle applicazioni, potrete selezionare la voce Modalità silenziosa.
Questo potrebbe essere necessario a non arrabbiarsi più per l’invadenza dell’antivirus, quale che esso sia. Nel caso di Avast, avrete anche a disposizione un numero verde raggiungibile per tutto il giorno gratuitamente…perciò niente paura!