Google Assistant è uno strumento fantastico che può essere utile in molte situazioni, ma ammettiamolo! A volte è così “utile” che diventa un po’ fastidioso. Quindi non c’è da stupirsi che tu abbia cliccato su questa guida per riuscire a capire come spegnerlo.
Il modo più semplice per scoprire come disattivare l’Assistente Google su Android
Se non sei interessato a utilizzare questo servizio, sei stanco della voce robotica che si attiva nei momenti più inaspettati, o sei semplicemente preoccupato per la tua privacy e vuoi togliere questa funzione dal tuo telefono, c’è un modo semplice e veloce per scoprire come disattivare l’assistente Google. Ti basterà seguire alcuni semplici passi direttamente dal tuo cellulare.
- Apri l’applicazione Google sul tuo smartphone.
- Tocca l’icona del tuo account in alto a destra e poi scegli “Impostazioni”.
- Seleziona “Assistente Google”.
- Individua l’opzione “Dispositivi” e disattiva i dispositivi registrati sui quali non vuoi più utilizzare il servizio: niente di più semplice!
Se ti capita di confonderti durante la procedura, puoi anche ricorrere a un’opzione ancora più semplice. Ti basterà pronunciare le parole di attivazione “Ok Google, disattiva assistente” e l’assistente stesso ti guiderà attraverso un processo passo dopo passo per disinstallarlo.
Disattivare “Ok, Google” senza cancellare l’assistente vocale
1. Ritirare i permessi per il microfono
Se vuoi togliere la funzione “Ok, Google”, le parole magiche che attivano l’assistente vocale, ma non te ne vuoi completamente liberare, ti basta rimuovere i permessi forniti per l’utilizzo del microfono. In questo modo, non dovrai preoccuparti che questo si attivi in momenti inopportuni o che ascolti le tue conversazioni private, ma potrai comunque godere dei suoi benefici se tieni premuto il pulsante di assistenza.
Per disattivare il microfono, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi sul tuo telefono Android:
- Vai alle impostazioni del telefono.
- Cerca la sezione “Applicazioni”.
- Tocca l’applicazione Google.
- Rimuovi l’accesso al microfono.
2. Disattivare via Voice Match
Un’altra semplice alternativa per disabilitare la funzione “Ok, Google” è quella di aprire l’applicazione Google che è già installata di default su tutti i telefoni Android, toccare la voce “Altro” seguita da “Impostazioni”. Infine, occorre toccare l’opzione “Voice Match” e disabilitare l’opzione “Ok, Google”.
Pulsante di disattivazione dell’assistente
Nel caso in cui tu non sia più interessato a mantenere i servizi di Google Assistant sul tuo telefono cellulare, dovrai necessariamente eliminare il pulsante dell’assistente. Ricorda che anche se hai già negato i permessi per il microfono, sarai comunque in grado di accedere all’assistente stesso tramite questa opzione, a meno che, naturalmente, tu non decida di rimuoverla. Ecco come fare.
- Vai alla scheda delle impostazioni.
- Seleziona l’opzione “Applicazioni” o “Applicazioni e notifiche”.
- Vai su “Impostazioni avanzate” e poi su “Applicazioni predefinite”.
- Poi vai su “Assistenza e input vocale”.
- Seleziona l’opzione “Nessuna”.
Come hai potuto vedere, la procedura è talmente semplice che non ti richiederà più di cinque minuti. Ora potrai goderti un telefono più adatto alle tue esigenze e, soprattutto, sentirti libero da un assistente chiacchierone che non dorme mai!
Disattivazione temporanea nei dispositivi domestici intelligenti
Se sei infastidito da Google Assistant, ma non al punto tale da volerlo rimuovere completamente dai tuoi dispositivi smart home, esiste anche la possibilità di disabilitare i comandi vocali temporaneamente o in alcuni momenti specifici. Il processo è così facile che sarai sorpreso:
- Apri l’applicazione Google Home.
- Seleziona “Home” e poi il dispositivo di tua scelta (altoparlanti, TV, smartwatch).
- Premi l’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni.
- Seleziona Benessere digitale> Nuovo programma.
- Seleziona i tuoi dispositivi preferiti e tocca “avanti”.
- Crea un programma personalizzato indicando i giorni e gli orari in cui vuoi disattivare l’assistente vocale.
- Terminate il processo premendo “Fatto”.
Cosa succede se mi pento della mia decisione? È possibile reinstallare l’Assistente Google?
Naturalmente è possibile farlo in qualsiasi momento. Dopo aver scoperto come disattivare l’assistente Google, è bene che tu sappia che tutte queste azioni sono reversibili e non influenzano affatto le prestazioni del tuo telefono, quindi non preoccuparti! Se vuoi dare all’Assistente Google e a “Ok, Google” un’altra possibilità, tutto quello che devi fare è annullare tutti i passi che hai seguito prima accedendo alle impostazioni corrispondenti. È molto semplice!
Considerazioni finali
Se hai seguito attentamente i passaggi dettagliati in questa guida in merito a come disattivare l’assistente Google, probabilmente sei già riuscito a disinstallarlo con successo. Tuttavia, prima di rimuoverlo completamente, ti suggeriamo di valutare bene se è davvero necessario rinunciarvi ed eliminare la possibilità di utilizzarlo. Ricorda che questo strumento può essere davvero utile se sai come sfruttarlo nel modo corretto. Per esempio, semplicemente usando la tua voce potresti chiedergli di suonare la tua canzone preferita o di leggerti le ultime notizie del giorno. Collegarlo a Google Home, poi, può essere ancora più utile, in quanto ti permetterà di accendere o spegnere le lampadine, la TV di casa, e molti altri dispositivi intelligenti, con un indubbio risparmio energetico e la comodità di restare comodamente seduto sul divano mentre l’assistente lavora al posto tuo.