È primavera, l’estate si avvicina e l’incubo della prova costume è dietro l’angolo.
Vorresti perdere un po’ di peso ma l’idea di andare in palestra non ti allieta per niente?
Nessun problema, sei nel posto giusto!
Perdere qualche chilo di troppo senza necessariamente dover fare sport è possibile, ti servono soltanto i giusti consigli e tanta motivazione.
Se vuoi scoprire come dimagrire senza fare sport, continua a leggere e lo scoprirai!
Come dimagrire velocemente senza attività fisica
Non è solo una questione di pigrizia… fare sport non è per tutti: ci vuole tempo, passione, motivazione. Ti sei chiesto e richiesto più volte come dimagrire velocemente senza attività fisica, ma non hai mai trovato la soluzione adatta a te.
Soprattutto, sei anche tu sei fra coloro che detestano gli ambienti come le palestre o non ne vogliono sapere niente di alzarsi presto per andare a fare una bella corsetta. Ebbene, sappi che esistono altri modi per perdere peso o semplicemente per mantenersi in forma. Di seguito ti indicherò dei modi semplici ma comunque efficaci. Sei curioso? Iniziamo!
1. Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno
Bere è una delle prime cose che devi fare. Ma attenzione, elimina tutte le bevande gassate e l’alcool, ciò che devi bere in grande quantità è l’acqua! Bere fa bene alla salute sotto tantissimi aspetti, basti pensare che il nostro corpo è fatto principalmente di acqua. È vero che spesso non sentiamo la necessità di bere. Come fare allora? Il trucco è cercare di inserire pian piano questa buona abitudine nelle nostre giornate. Una delle prime cose che potresti fare è comprare una borraccia da portare sempre con te: vederla spesso accanto a te durante la giornata ti farà ricordare che devi bere, fino a che non diventerà un’abitudine e riuscirai a bere 2 litri o più di acqua al giorno!
2. Tieni sotto controllo la tua alimentazione
Se ti chiedi spesso come dimagrire senza fare sport, sappi che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Probabilmente non sei neanche propenso a fare una dieta rivoluzionaria, ma prestare attenzione alla propria alimentazione non vuol dire fare una dieta insostenibile, bensì significa mangiare bene scegliendo con cura i cibi che ingeriamo.
Se ad esempio ami molto il cioccolato e quando vuoi fare uno spuntino tendi a mangiare qualche merendina che lo contenga, potresti fare attenzione che si tratti quantomeno di cioccolato fondente. Evita tuttavia merendine, biscotti e bibite gassate, anche l’alcool è da evitare se si vuole dimagrire più in fretta. Se proprio non puoi farne a meno, opta per un buon bicchiere di vino preferibilmente rosso.
3. Prediligi i cibi brucia grassi
Restando sempre nell’ambito dell’alimentazione, vorrei informarti che esistono degli alimenti che fanno più bene al nostro corpo rispetto ad altri e che soprattutto sono degli ottimi brucia grassi.
Quando mangiamo, infatti, il nostro corpo assorbe ed elabora i cibi in maniera diversa a seconda dell’alimento. Alcuni alimenti, quelli più salutari, non depositano calorie nel nostro corpo, altri invece si accumulano in veri e propri depositi di grasso!
Cosa fare per ovviare al problema? Il mio consiglio è quello di prediligere gli alimenti che possano aiutare a bruciare velocemente proprio i depositi di grasso nel nostro corpo. Di seguito ti ho indicato quali sono gli alimenti che aiutano a dimagrire senza attività fisica.
La frutta
La frutta è sicuramente l’alleato numero uno in qualsiasi dieta. Contiene vitamine e molta acqua, stimola la combustione dei grassi, è un valido sostituto di tutte quelle merendine che invece sono da evitare. A colazione e a merenda, scegliere un frutto come i lamponi, mirtilli o banane è il miglior modo per iniziare a perdere peso senza fare sport;
Le uova
Un altro consiglio utile per dimagrire senza troppi sforzi è quello di diminuire i carboidrati ma aumentare il quantitativo di proteine da assumere. E cosa c’è di meglio delle uova per assumere più proteine? Abbandona l’idea che non bisogna mangiare più di due/tre uova alla settimana e inserisci questo alimento nella tua quotidianità. Ne scoprirai sicuramente i benefici!
Il pesce
Anche il pesce deve assolutamente entrare a far parte della tua dieta. Il pesce contiene acidi grassi omega che però il corpo riesce tranquillamente ad elaborare, vale a dire che il grasso del pesce difficilmente si depositerà nel tuo corpo. Anzi, il pesce aiuta a regolare il processo di digestione.
Come fare attività fisica senza andare in palestra
Finora abbiamo parlato di alimentazione, che già di suo rappresenta un buon punto di partenza. Se hai deciso di perdere peso ma non sai come dimagrire senza fare sport dimagrire senza fare sport, devi però sapere che nella vita di tutti i giorni ci sono moltissimi modi per muoversi senza iscriversi in palestra, correre o praticare attività fisica.
È vero che ultimamente il movimento è diminuito, soprattutto a causa del lavoro da remoto. Spesso si trascorrono moltissime ore seduti a una scrivania e quando si esce si usa la macchina anche per andare al panificio che si trova a poche centinaia di metri da casa.
È ora di dire basta a questo atteggiamento. Piccole abitudini salutari da integrare pian piano nelle nostre giornate possono aiutare a mantenersi in forma e dimagrire senza attività fisica. Vuoi sapere come fare attività fisica senza andare in palestra? Ti dico subito come fare!
1. Cammina almeno 15-30 minuti al giorno
Camminare è il modo più pratico al mondo per bruciare grassi e mantenersi in forma senza fare sport. Se camminiamo almeno 15-30 minuti al giorno, andare in palestra non sarà necessario! Per integrare la camminata nelle nostre giornate basta andare a piedi nei posti più vicini a noi ed evitare di usare la macchina oppure allungare, anche di poco, il percorso che facciamo per andare a scuola, all’università o a lavoro. Oppure ancora, sai che avrai una chiamata di lavoro che ti ruberà molti minuti? Falla mentre cammini. Ami gli animali? Adotta un cane e la passeggiata sarà d’obbligo! Infine, magari, scegli di occupare una parte del tuo tempo libero con una bella camminata in un parco.
2. Scegli le scale anziché l’ascensore
Entri in un edificio e devi arrivare al quinto piano. Vedi le scale e a poche centinaia di metri c’è un ascensore. Cosa fai? Sicuramente ti dirigi verso l’ascensore che ti porterà al quinto piano senza fatica e più velocemente. Non posso negarlo: fare le scale può essere davvero faticoso e anche noioso. Tuttavia, è uno dei modi più semplici per fare sport senza fare sport davvero: quando si fanno le scale, infatti, aumenta la frequenza cardiaca e si migliora anche la qualità e forza degli arti inferiori.
3. Allenati comodamente a casa
Magari il problema è proprio la palestra: non è un ambiente adatto a tutti e spesso avere gente intorno che va in palestra già da molti anni e ha il corpo scolpito come una statua può non essere motivante come dovrebbe. L’alternativa potrebbe allora essere allenarsi a casa.
Per tonificare i muscoli e perdere qualche chilo potresti abbonarti a qualche canale YouTube, cercare un personal trainer online, o semplicemente fare attenzione ai movimenti che si fanno anche durante le pulizie. Tutti questi sono modi per bruciare velocemente le calorie senza, tra l’altro, spendere soldi per un abbonamento in palestra di cui non usufruirai mai.
Dimagrire senza fare sport è possibile!
Questi erano tutti i miei suggerimenti su come dimagrire senza fare sport e più velocemente. Come vedi, è assolutamente possibile farlo modificando un po’ le proprie abitudini e motivandosi al fine di raggiungere il proprio obiettivo. Non ti resta che provare e vedere quale fra questi consigli si adatta meglio al tuo stile di vita!