Durante la gravidanza il corpo della donna subisce continue trasformazioni e la cosa che varia più velocemente è il peso.
Tuttavia, sebbene prendere chili in questo periodo sia una cosa totalmente normale, è comunque fondamentale tenere sotto controllo l’aumento di peso per il benessere personale e del bambino.
Seguire una dieta sana e variegata è indispensabile per perdere peso in eccesso e far sì che la gravidanza proceda senza problemi.
Ovviamente, la prima cosa che dovrai fare se vuoi sapere come dimagrire in gravidanza è parlare prima con il tuo ginecologo e, in seguito, contattare un dietologo che sappia indicarti un’eventuale dieta dimagrante adatta a te.
Si può dimagrire in gravidanza?
Sì, si può dimagrire in gravidanza … Ma!
Prima di tuffarsi a capofitto in diete dimagranti per perdere peso, una donna in gravidanza dovrebbe pensare innanzitutto alla sua salute e a quella del suo bambino. È normale che il corpo di una donna incinta si trasformi. Non preoccuparti della forma fisica, ci saranno tempo e modo per dimagrire e rientrare nei tuoi vecchi vestiti!
Ma ti consigliamo, comunque, di valutare se seguire o meno una dieta dimagrante in base alla tua condizione fisica al momento del concepimento. Se, infatti, prima della gravidanza ti trovavi in una condizione di sovrappeso allora ti consigliamo vivamente di perdere qualche chilo soprattutto nella prima fase della gravidanza perché il peso in eccesso potrebbe interferire ed arrecare dei fastidi allo sviluppo del feto soprattutto dopo i primi 3 mesi di gravidanza.
Se, inveve, al momento della concezione eri normopeso o sottopeso ti suggeriamo di parlare con uno specialista che saprà consigliarti se iniziare o meno un percorso di dimagrimento. In questi casi la cosa che dovresti fare è, piuttosto, pensare ad evitare alcuni cibi che potrebbero essere dannosi per il feto.
Cosa non mangiare durante la gravidanza
Alcuni cibi assunti durante la gravidanza potrebbero causare infezioni problematiche per il feto. Il Ministero della Salute ha rilasciato delle linee guida riguardo la nutrizione in gravidanza che prevedono la limitazione di questi alimenti:
- Latte crudo non pastorizzato. Dovrebbe essere consumato solo dopo essere stato bollito;
- Uova crude o poco cotte. Potrebbero causare la salmonella e, per questo, devono prima essere ben cotte;
- Carni crude o poco cotte. Il rischio è che possa causare la toxoplasmosi quindi dev’essere cotta in modo accurato;
- Salsicce fresche e salami freschi. Anche in questo caso c’è il rischio di toxoplasmosi o di salmonella. Ti consigliamo di scegliere alimenti con lunga stagionatura;
- Pesce crudo o marinato (ad esempio dovresti evitare il sushi);
- Frutti di mare crudi (cozze e ostriche). Potrebbero causare salmonella o epatite A quindi, anche in questo caso, dovresti cuocerli per bene prima di mangiarli;
- Prodotti pronti per il consumo a base di pesce affumicato. In questo caso ti consigliamo di evitare di assumere questi cibi;
- Formaggi a breve stagionatura, a pasta molle o semimolle, con muffe. Faresti meglio a scegliere altri tipi di formaggi;
- Frutta e verdura cruda e frutti di bosco surgelati. Il rischio è che possano provocare la toxoplasmosi, la salmonella o l’epatite A. Quindi dovresti prima di tutto lavare per bene le verdure e la frutta e di cuocere i frutti di bosco.
Prima di pensare a come perdere peso in gravidanza, studia per bene queste linee guida che dovranno essere il punto di riferimento principale per la tua alimentazione durante la gravidanza.
Come non ingrassare in gravidanza
Prima di iniziare una dieta dimagrante è bene considerare i modi per evitare di prendere troppi chili in gravidanza. Ti ricordiamo che prendere fino a 10-12 chili in gravidanza è normale (16 se si è in attesa di due gemelli) ma un aumento di peso eccessivo, come ti abbiamo già accennato, potrebbe causare problemi importanti nel feto. Potrebbe provocare, infatti, ipoglicemia nel bambino e convulsioni.
Continua a leggere e ti daremo alcuni consigli che potrebbero esserti molto utili per non aumentare troppo il peso prima di pensare a come dimagrire in gravidanza.
1. Bevi molta acqua
Bere molta acqua ti fa sentire più sazia e aiuta la digestione. Per questi motivi ti aiuta a non ingrassare in gravidanza. Il nostro consiglio è di aumentare la quantità di acqua che bevi normalmente e di arrivare fino a circa 2/3 litri d’acqua al giorno.
2. Mangia in modo moderato ma più spesso
Se sei incinta non devi raddoppiare le calorie ma, seguendo quanto stabilito dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), dovresti aumentarle gradualmente. Non devi, quindi, stravolgere la tua alimentazione ma semplicemente seguire una dieta sana e, con il tempo, aumentare il numero degli spuntini (salutari) durante la giornata.
3. Cammina di più
Appena hai un po’ di tempo approfittane per fare una bella passeggiata all’aria aperta. Il nostro consiglio è quello di cominciare camminando 10 minuti al giorno e, a poco a poco, aumentare aggiungendo 10 minuti al mese. Se vuoi, puoi anche dedicarti ad altri sport. L’importante è, però, non aumentare la pressione intraddominale. Evita, quindi, l’inspirazione diaframmatica e qualsiasi esercizio a pancia in giù.
4. Rendi sane le tue voglie
Sì a soddisfare le voglie! Ma attenzione a non perdere il controllo. Ogni sgarro è ben accetto durante la gravidanza ma, se hai mangiato il gelato a pranzo evita di rimangiarlo dopo cena. Scegli piuttosto alternative più salutari che potrebbero essere una buona risorsa di proteine e grassi sia per te che per il tuo bambino.
5. Non rinunciare ai carboidrati ma impara a scegliere quelli più salutari
I carboidrati sono fondamentali durante la gravidanza ma sappi che la cosa migliore che puoi fare è optare per quegli alimenti amidacei non raffinati che contengono zuccheri semplici.
6. Rinuncia alle calorie vuote e inutili
Dì addio alle bibite gasate e zuccherate durante la gravidanza. Evita anche di mangiare ogni giorno dolcetti extra. Ma evita anche pizze, piadine, arancini, pizzette, fritture varie. Tutto questo potrebbe essere sostituito con alimenti più salutari e altrettanto buoni.
7. Mangia più verdure
Mangiare verdure ad ogni pasto ti aiuterà a placare la fame. Ti ripetiamo, però, di lavarle per bene e di preferirle cotte.
8. Non mangiare più alimenti della stessa categoria durante lo stesso pasto
Se stai mangiando il formaggio non mangiare anche la carne perché non è che un surplus calorico di cui non hai bisogno. Opta, quindi, per pasti completi che contengano: una fonte di cereali, una proteina e verdure.
9. Mangia lentamente
Rispetta il rituale del pasto: mangia lentamente e dai al cervello il tempo di registrare che ha mangiato.
Come dimagrire in gravidanza
Se seguirai questi nostri consigli, riuscirai a tenere sotto controllo l’aumento di peso durante i 9 mesi di gravidanza. Ma se hai messo su qualche chilo di troppo e sei ancora lontana dalla presunta nata di nascita del bambino allora ti potrebbero essere utili alcuni suggerimenti su come perdere peso in gravidanza. Ricorda, però, che dovrai prima consultare il tuo ginecologo!
Se ti trovi nella fase iniziale della tua gravidanza e vuoi trovare un modo per perdere peso ti indichiamo qui di seguito qualche consiglio su come dimagrire in gravidanza:
- Assumi 1900-2500 calorie al giorno (se il tuo BMI è nella norma). Con il passare dei mesi, come ti abbiamo già detto, dovrai, di volta in volta, aumentare di circa 70kcal l’apporto calorico quotidiano;
- Assumi integratori multivitaminici concordati con il tuo ginecologo;
- Fai almeno 5 pasti al giorno;
- Mangia molta frutta e verdura (ben lavata!);
- Mangia cibi ricchi di fibre;
- Mangia frutta secca, yogurt e frullati durante i tuoi spuntini;
- Fai esercizio fisico scegliendo tra quelle attività che non mettano a rischio la tua salute e quella del nascituro. Un po’ di esercizio è fondamentale per perdere peso!
Tutti questi accorgimenti, se rispettati, ti faranno sicuramente dimagrire riducendo la massa grassa senza causare nessun problema né a te né al tuo bambino.
Come snellire le gambe in gravidanza
Oltre a spiegarti come perdere peso in gravidanza ti daremo anche qualche consiglio su come dimagrire le gambe durante i 9 mesi.
Durante i primi mesi di gravidanza sono tipici i disturbi alle gambe come gonfiori, pesantezza, crampi notturni e formicolii a causa dei problemi di circolazione. I vasi sanguigni sono meno elastici e il sangue ristagna a livello dei capillari. In questo modo i liquidi tendono a rimanere nei tessuti causando senso di pesantezza e gonfiore. Ma come snellire le gambe in gravidanza o, meglio, come alleviare questi problemi?
1. Muoviti
Fai attività fisica per alleviare il gonfiore delle gambe. Il nuoto e le passeggiate sono le attività più indicate durante la gravidanza.
2. Sì ai massaggi
Pratica leggeri massaggi con creme o gel per favorire la circolazione sanguigna.
3. Attenzione al sole
Lo sappiamo, la tintarella estiva è una grande tentazione. Ma attenta, non prendere troppo sole perché potrebbe aggravare la situazione. Piuttosto, se ti trovi al mare, bagna spesso le gambe.
4. Indossa calze elastiche
Esistono in commercio calze elastiche che agiscono contro il senso di gonfiore e pesantezza alle gambe perché favoriscono il ritorno del sangue dagli arti al cuore esercitando una pressione decrescente dalle caviglie alle cosce. Sono anche utili per evitare la comparsa di capillari e vene varicose.
5. Rimedi naturali contro le gambe gonfie
Esistono molti rimedi naturali che danno sollievo in caso di gambe gonfie. Parliamo di quei prodotti a base di escina, vite rossa, edera o mirtillo. Oppure puoi considerare gli oli essenziali come mentolo e canfora per un’azione rinfrescante e drenante.
Partire dalla cura delle gambe gonfie è un ottimo metodo per alleggerirsi, per perdere peso drenando i liquidi in eccesso!
Sì alla dieta dimagrante in gravidanza… ma!
Come avrai capito, la risposta alla domanda “Come dimagrire in gravidanza?” non può prevedere una dieta fissa pronta all’uso perché bisogna prima di tutto consultare un esperto e valutare diversi fattori importanti. Inoltre, bisogna iniziare una dieta dimagrante solo se lo si fa per motivi di salute e non esclusivamente estetici. Ti ricordiamo che la cosa più importante è pensare al tuo benessere personale e a quello del tuo bambino!
Ti suggeriamo, quindi, di vivere la gravidanza non con l’ansia di dimagrire ma come un momento straordinario per conoscere meglio il tuo corpo e per far sì che le buone abitudini, alimentari e non, diventino parte fissa delle tue giornate.