Proteggere i propri dati è molto importante, magari hai il vizio di custodirli su una chiavetta USB e molto spesso la utilizzi su altri dispositivi senza farti troppi problemi.
In realtà dovresti, poiché sono molti i malintenzionati che potrebbero utilizzare i tuoi file senza il tuo consenso.
Per evitare che qualcuno li scarichi o li possa visualizzare bisogna ricorrere a un buon metodo di sicurezza, tra i tanti il più semplice è quello di criptare la chiavetta USB.
Criptare una chiavetta USB utilizzando un software
Utilizzare un software per criptare è molto comodo ed efficace. Esistono sicuramente soluzioni più sicure come ricorrere all’acquisto di una chiavetta già criptata. Non penso, però, che sia la soluzione migliore se possiamo fare il tutto gratuitamente e direttamente sul nostro PC, ci basterà solamente utilizzare la pendrive.
In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come criptare una chiavetta USB nel modo più semplice possibile. Prima di iniziare a criptare ti anticipo già che andremo ad utilizzare uno tra i software migliori per effettuare questa operazione. Si chiama VeraCrypt, ed è disponibile gratuitamente su Windows 10, MacOs e Linux.
VeraCrypt ha una caratteristica molto importante, per nulla scontata ma soprattutto comoda, quella di essere “portable”. È una soluzione molto utile soprattutto nel caso in cui si voglia portare in giro la propria chiavetta USB criptata.
In questa guida, però, ti spiegherò anche come scaricare gratuitamente VeraCrypt, sia per Windows che MacOs, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e iniziamo subito.
Scaricare VeraCrypt e VeraCrypt portable su Windows
Nel caso stessimo utilizzando un dispositivo con sistema operativo Windows, l’installazione di VeraCrypt è molto semplice. Andiamo sul sito ufficiale del software, selezioniamo la piattaforma, Windows, nel nostro caso, e iniziamo il download. A download completato, apriamo il file .exe che abbiamo ottenuto, accettiamo le condizioni d’uso e clicchiamo su installa per installare il software sul PC.
Utilizzare la versione di VeraCrypt portable è molto più comodo. Si può installare direttamente all’interno della chiavetta USB da proteggere, così da poter accedere ai file cifrati da ogni PC anche senza che quest’ultimo abbia VeraCrypt installato.
Per scaricare la versione portable di VeraCrypt, bisogna tenere la chiavetta USB inserita nella porta del PC. Scarichiamo l’installer della versione portable e avviamolo. A questo punto ci verrà chiesto di selezionare il dispositivo sul quale scaricare il programma, tramite il tasto Sfoglia selezioniamo la chiavetta USB. Facciamo clic su installa e ci troveremo VeraCrypt direttamente sulla nostra pennetta.
Scaricare VeraCrypt su MacOs
Se utilizzi un computer Mac, la procedura per scaricare e installare VeraCrypt è differente, prima di installare il software è richiesta l’installazione di Fuse per MacOs. Per scaricarlo andiamo sulla pagina internet di Fuse e clicchiamo sul collegamento FUSE for MacOs x.x.x che si trova a destra.
A download completato apriamo il file .pkg che abbiamo appena ottenuto e clicchiamo sul pulsante continua per tre volte, poi clic su Installa. A questo punto dovremmo inserire la password di amministrazione del Mac e poi possiamo iniziare l’installazione. Per concludere sposta l’app appena installata nella cartella delle applicazioni.
Operazioni preliminari sulla chiavetta USB
Spero che tu non ti sia perso per strada perché adesso iniziamo a fare sul serio con l’operazione per criptare una chiavetta USB.
Prima di aprire il programma appena scaricato però, dobbiamo svuotare la pennetta dai file già presenti. Non è obbligatorio svolgere questo passaggio ma risulterà molto comodo in futuro. Ci aiuta a non confondere il file criptato con altri file già presenti e a mantenere l’ordine sulla propria chiavetta criptata.
Se la chiavetta contiene file di poca importanza possiamo decidere di formattarla. Per farlo ci basterà andare su esplora file, clic col pulsante destro del mouse sull’icona della pennetta USB e successivamente clic su formatta.
Ci comparirà una finestra dove possiamo scegliere tra FAT32 oppure NTFS, se i file sono di piccola dimensione è consigliato selezionare FAT32, se invece sono presenti file con dimensione maggiore di 4 GB clicchiamo su NTFS.
Come criptare una chiavetta USB
Ora è davvero tutto pronto e possiamo aprire VeraCrypt. La lingua del programma è quella inglese, se utilizziamo Windows possiamo modificarla facendo clic in alto a destra su Settings, Language successivamente e selezioniamo Italian dal menù scorrevole. Purtroppo nella versione MacOs la lingua non è modificabile.
Ora ti elencherò per punti tutti i passaggi per criptare una chiavetta USB con VeraCrypt:
1. Crea un volume protetto
La prima cosa che dobbiamo fare è creare un volume, una sorta di area protetta nella quale andremo a custodire tutti i nostri dati. Per accedervi dovremmo inserire una password che andremo a impostare successivamente. Per farlo dobbiamo cliccare su Crea un volume, successivamente clic su Crea un file contenitore criptato e nella seconda finestra che si aprirà selezioniamo volume VeraCrypt Standard.
2. Posiziona il percorso file
Il volume è stato creato, ora dobbiamo posizionarlo nella nostra chiavetta USB: clic su seleziona file (il percorso file deve essere all’interno della pennetta), scegliamo un nome e poi clic su Salva e Avanti.
3. Seleziona gli algoritmi di codifica e confusione
Nel secondo passaggio dovremmo andare a scegliere un algoritmo di codifica e uno di confusione. Se non sai cosa scegliere ti consiglio di selezionare AES come algoritmo di codifica e SHA-572 come algoritmo di confusione, più che adatti al nostro obiettivo.
4. Indica quanto spazio vuoi utilizzare
Nella schermata successiva ci verrà chiesto di selezionare quanto spazio vuoi dedicare al file criptato, è possibile utilizzare anche tutto lo spazio a disposizione. Indichiamo la dimensione in GB o Mb e poi clic su Avanti.
5. Imposta una password
Per concludere dobbiamo inserire la password che andrà a proteggere i nostri file. Ti consiglio di utilizzare una password con tanti caratteri, lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
6. Formatta
Giunti a questo punto non ci resta che formattare, il software ci chiederà di muovere il mouse per generare chiavi casuali, quando la barra diventerà verde fai clic su Formatta.
La chiavetta è stata cifrata correttamente, ti basterà attendere il tempo di creazione del volume che dipende dalla velocità della chiavetta e dalla dimensione scelta. Ora puoi copiare sulla pennetta i file che decidi di proteggere, per farlo avvia VeraCrypt, clic su Seleziona unità e poi sulla chiave USB.
Successivamente dobbiamo scegliere una lettera di unità che verrà associata al volume protetto. Clicchiamo poi su Monta e ci verrà chiesta la password che abbiamo inserito precedentemente per iniziare l’operazione.
Sul nostro PC è ora presente un archivio protetto con all’interno i nostri dati, come un qualsiasi altro disco. Per visionarlo, aggiungere altri file e rimuoverne alcuni ci basterà andare dal menu su Questo PC e successivamente cliccare sul disco cifrato.
Molto importante è non dimenticarsi di smontarlo dopo aver finito di utilizzarlo. Per farlo basterà aprire l’applicazione di VeraCrypt e cliccare su Smonta, in questo modo verranno nuovamente cifrati i dati presenti sulla chiave USB.
I tuoi dati ora sono al sicuro
In questa guida ti ho spiegato come criptare una chiavetta USB, ho deciso di utilizzare l’applicazione di VeraCrypt, a mio parere la migliore in questo campo ed è anche molto semplice da utilizzare.
Se hai eseguito tutti i passaggi correttamente sicuramente non avrai avuto problemi nel criptare la tua chiave USB, se così non fosse ti consiglio di rileggere attentamente punto per punto, può capitare di perdersi in qualcosa che non si conosce bene.