Dopo aver riflettuto molto, hai finalmente deciso di iniziare un business innovativo ma hai bisogno di un po’ di esposizione sui social media?
Se la tua risposta è sì, la cosa migliore da fare è creare una pagina Instagram per promuovere i tuoi prodotti e servizi.
Se non hai idea da dove cominciare, non c’è niente di cui preoccuparsi! In questa pagina ti spiegheremo in dettaglio come impostare un account Instagram aziendale o professionale senza essere un guru del marketing digitale.
Non possiamo che augurarti una buona lettura e un grande successo!
Prima di iniziare
Se stai cercando di ottenere successo con la tua pagina Instagram e raggiungere il maggior numero di persone possibile, la prima cosa che dovrai fare è creare una pagina Facebook. Anche se non è obbligatorio, ti darà accesso a strumenti utili come la sponsorizzazione dei contenuti (un fattore chiave per attirare potenziali clienti o follower).
Se non hai ancora creato una pagina Facebook per il tuo business, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Di seguito, ti forniamo le istruzioni precise su ciò che dovrai fare. Ti possiamo già dire che i passaggi sono molto semplici.
- Accedi al tuo account personale di Facebook usando le tue credenziali (email e password).
- Clicca sul pulsante Menu in alto a destra e seleziona la voce “Pagina” che appare nella sezione “Crea”.
- Inserisci le informazioni richieste (nome della pagina, categoria a cui appartiene e una breve descrizione).
- Carica un profilo e una foto di copertina per completare la tua pagina.
E questo è tutto! In questi semplici passi avrai creato una pagina per promuovere i tuoi contenuti e accedere a tutte le grandi caratteristiche che Meta ha da offrire.
Perché creare una pagina Instagram?
Creare una pagina professionale sul famoso social network fotografico ha più vantaggi di quanto si possa pensare. Se stai ancora esitando a compiere il prossimo passo, in questa breve sezione elencheremo alcune delle caratteristiche esclusive che Instagram offre agli account aziendali: sicuramente ti aiuteranno a gestire meglio il tuo business!
- Statistiche: con una pagina Instagram aziendale puoi monitorare il tuo account in tempo reale e visualizzare il coinvolgimento generato dai tuoi post attraverso numeri precisi.
- Annunci: se colleghi il tuo account Instagram a una pagina Facebook come menzionato sopra, puoi pagare per gli annunci per ottenere più persone interessate ai tuoi prodotti e servizi.
- Maggiore esposizione: una pagina aziendale ha generalmente più interazione di un profilo personale, quindi questo genererà molte più reazioni e interesse da parte del pubblico.
Come creare una pagina Instagram per aziende
Se vuoi accedere alle funzioni esclusive dedicate a un account aziendale, tutto quello che devi fare è cambiare il tuo account personale in un account aziendale. Qui di seguito ti spiegheremo in dettaglio i passaggi che devi seguire, quindi prendi nota!
1. Scarica l’applicazione Instagram
Se non l’hai ancora fatto, il primo passo per aprire un account Instagram è scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo Android o iOS. È importante notare che la famosa app fotografica è stata inizialmente creata per gli smartphone, quindi non è ancora possibile accedere a certe funzioni dalla sua versione sul web.
2. Crea il tuo account
Una volta che l’applicazione è installata, accedi per creare un account. Inserisci il tuo indirizzo email aziendale o accedi con Facebook o Google. Poi, scegli un nome utente attraente che aiuterà i tuoi clienti a riconoscere facilmente la tua attività. Infine, carica un’immagine del profilo (preferibilmente il logo della tua azienda).
3. Cambia la tua pagina in aziendale
Dopo aver completato le informazioni di base del tuo profilo, è il momento di cambiare il tuo account personale in un account aziendale. Per farlo, tocca il simbolo delle tre linee orizzontali in alto a destra e vai su Impostazioni > Account > Passa a un profilo aziendale. Infine, scegli la pagina Facebook della tua azienda e clicca su “Fine”. Niente di più facile!
4. Rendi il tuo profilo attraente!
Se dopo aver capito come aprire una pagina Instagram è andato tutto a buon fine fino a qui, a questo punto dovresti aver creato un account aziendale, quindi complimenti! Ora, hai solo bisogno di costruire il tuo profilo aziendale inserendo le informazioni di contatto (come il numero di telefono della tua azienda) in modo che i tuoi potenziali clienti possano richiedere i tuoi servizi. Ti raccomandiamo anche di pubblicare foto di buona qualità che piacciano ai tuoi follower e di usare hashtag pertinenti per posizionare i tuoi contenuti.
Come creare una fanpage su Instagram
Se stai cercando di scoprire come creare una pagina Instagram con un account professionale per promuovere il tuo lavoro come artista o i tuoi contenuti sui social network, ti consigliamo di creare una Fanpage. La procedura è abbastanza simile alla precedente, con la piccola differenza che devi scegliere un account “Creator” quando converti il tuo profilo personale in uno aziendale. Allo stesso modo, devi inserire la tua pagina in una categoria e sottocategoria diversa da quella di un’azienda (per esempio Persona e Blogger). Ed ecco fatto! Ecco quanto è facile creare una pagina per promuovere i tuoi contenuti e ispirare gli altri utenti di Internet. Ora non ti resta che caricare foto di qualità e interagire con il tuo pubblico.
Conclusione: cosa differenzia un profilo personale e uno aziendale?
Le differenze più notevoli tra un profilo personale e un profilo aziendale risiedono nelle caratteristiche uniche che la rete concede a quest’ultimo. Come abbiamo detto all’inizio di questa guida, gli account aziendali hanno accesso alle statistiche, possono pagare per gli annunci e hanno più probabilità di ottenere una maggiore esposizione. Inoltre, con un account aziendale puoi anche inserire informazioni rilevanti sugli orari di funzionamento della tua attività, la posizione e il numero di telefono. Gli account personali, d’altra parte, sono limitati alle funzioni di base come pubblicare foto, ricevere messaggi diretti e interagire con i contenuti delle persone che segui.
Dopo aver letto questa guida a aver scoperto come creare una pagina Instagram, speriamo che tu abbia trovato le informazioni che ti servivano. Quindi buon lavoro e a presto!