Vuoi creare un podcast da caricare su Spotify ma non sai come fare? Tranquillo, siamo qui per spiegartelo nel modo più chiaro e semplice possibile!
Continua a leggere questo articolo su come creare un podcast su Spotify e, seguendo i nostri consigli, riuscirai finalmente a far ascoltare al mondo quello che hai da dire!
Cos’è un podcast?
Prima di spiegarti come fare un podcast su Spotify ci sembra opportuno partire da una domanda di base: Che cos’è un podcast? Fino a poco tempo fa nessuno avrebbe saputo rispondere a questa domanda ma, da qualche anno, sempre più persone scelgono di farsi accompagnare dalle voci dei vari podcaster mentre si spostano da un luogo all’altro, cucinano o fanno le pulizie di casa. Su Spotify, ad esempio, esiste una sezione apposita a cui accedere per poter scegliere il podcast che più ti interessa.
Ma cosa sono di preciso? I podcast non sono altro che semplici file audio mp3. Sono come delle canzoni ma, invece di ascoltare il tuo cantante preferito, ascolti una voce che ti parla di qualcosa in modo approfondito, appassionato, aggiornato. È, in fondo, un modo diverso e divertente per informarsi, per conoscere cose nuove, per soddisfare le proprie curiosità.
Quando ascolti un podcast è come guardare un video in cui una o più persone parlano, ad esempio, della mitologia nordica. L’unica differenza è che, appunto, tu non vedrai chi sta parlando ma ascolterai solo le sue voci mentre ti dedichi a sistemare il tuo armadio. È un semplice esempio ma ti aiuta a capire di cosa stiamo parlando: ascoltare un podcast è come ascoltare un video con il vantaggio, però, che puoi arricchire la tua conoscenza senza perdere tempo!
Perché creare un podcast?
La nostra risposta alla domanda su “cos’è il podcast?” dovrebbe già averti chiarito i numerosissimi vantaggi di questi file audio ascoltabili ovunque e in qualsiasi momento. Ma quello che vogliamo spiegarti adesso è perché passare dalla condizione di semplice ascoltatore a quella di produttore di podcast? Cioè, quali sono i vantaggi di creare un podcast?
Creare un podcast significa far sentire la tua voce, far sapere agli altri cosa ne pensi di certi argomenti più o meno attuali ma non solo.
Significa anche permettere agli altri di accedere a risorse culturali che oggi non si ha più il tempo né la voglia si consultare fisicamente. Pensa, seguendo l’esempio di prima, a quanto sarebbe interessante rimettere in circolazione i miti nordici, riscoprire le storie leggendarie dei vichinghi: basterebbe qualcuno che abbia questa grande passione per permettere a tantissimi altri utenti di scoprirle e, magari, di appassionarsi a loro volta!
Creare un podcast è, quindi, un modo per arricchire le risorse virtuali disponibili sia con scopi informativi, sia con scopi culturali.
Ti abbiamo convinto? Se sì, non ti resta che inoltrarti nella spiegazione su come fare un podcast su Spotify!
Come creare un podcast su Spotify
Molto probabilmente questa sarà la sezione dell’articolo che amerai meno perché, sebbene cercheremo di rendertelo molto semplice, ti mostreremo la parte tecnica del processo di creazione di un podcast.
Partiamo con una rassicurazione: non c’è alcun bisogno di comprare microfoni o dispositivi audio professionali. Ti basta semplicemente usare un paio di cuffie e il tuo cellulare fornito di un buon registratore vocale!
Ma eccoti la notizia meno piacevole: per creare un podcast su Spotify non potrai semplicemente caricare il file audio ma dovrai pubblicare soltanto il suo feed RSS. Quindi, prima di creare un podcast, dovrai creare un feed RSS che lo contenga.
Puoi scegliere due opzioni:
- Creare il feed RSS manualmente. Scegli questa opzione se hai già il tuo sito web su cui carichi direttamente i tuoi podcast a partire dai quali, tramite programmi o servizi online, potrai scaricare il feed RSS corrispondente e caricare il tuo podcast anche su Spotify.
- Usare piattaforme apposite per la creazione dei podcast. Opta, invece, per questa seconda opzione se parti da zero e vuoi creare un podcast apposito per Spotify. Esistono delle piattaforme che ti consentono di inviare automaticamente i tuoi podcast a piattaforme esterne come, appunto, Spotify. Ti avvertiamo, però, che, mentre caricare podcast su Spotify non prevede nessun costo, molte di queste piattaforme richiedono l’attivazione di un piano a pagamento. Alcune delle piattaforme più utilizzate al giorno d’oggi dai podcaster di tutto il mondo sono Podomatic, Spreaker, Podbean, Buzzsprout, Anchor e Transistor.
Come caricare un podcast su Spotify con Podomatic
Podomatic è una piattaforma nata appositamente per la creazione e la diffusione di podcast. Ti consente di caricare i tuoi file audio dal computer oppure puoi crearli in diretta. Hai a disposizione gratuitamente uno spazio di archiviazione di 500 MB.
Ecco come creare un podcast su Podomatic:
- Collegati al sito ufficiale del servizio;
- Accedi al tuo account o creane uno nuovo;
- Premi sulla voce “Create” dal menù principale del tuo account;
- Clicca su “Add files” e seleziona il file audio del tuo podcast;
- Clicca su “Start upload” per avviare il caricamento del podcast;
- Quando è stato caricato, nella sezione “Enter a title and description” inserisci il titolo e la descrizione del podcast;
- Clicca su “Scegli file” per caricare un’immagine da usare come copertina;
- Scegli tra “Talk” e “Music” per indicare la tipologia di podcast che stai caricando: se si tratta si un talk show nel primo caso o di uno show musicale nel secondo;
- Clicca su “Publish this episode” per pubblicare il podcast su Podomatic;
- Per pubblicare il podcast su Spotify devi cliccare sulla voce “Create”, selezionare l’opzione “Manage e scegliere la voce “Settings”;
- A questo punto dovrai selezionare la scheda “Directories” e individuare l’opzione “Spotify”;
- Clicca su “Submit to Spotify” e ora non ti resta che attendere l’approvazione da parte dello staff di Spotify e il gioco è fatto!
Come caricare un podcast su Spotify manualmente
Se hai scelto di creare manualmente il feed RSS del tuo podcast ora ti spieghiamo come caricarlo su Spotify. Ecco, qui di seguito, i passaggi da seguire:
- Accedi alla piattaforma “Spotify for Podcasters” o iscriviti a Spotify se non hai ancora il tuo account;
- Premi sul pulsante “Get Started”;
- Inserisci il link RSS del tuo podcast nel campo “Link to RSS feed”;
- Clicca sul pulsante “Next”;
- Clicca sulla voce “Send Code” per ricevere un codice di 8 cifre all’indirizzo e-mail associato al link RSS del tuo podcast;
- Inserisci il codice nel campo “Verification code” e clicca sul pulsante “Next”;
- Nella sezione “Tell us more about your podcast” seleziona “Italy” per indicare dov’è stato fatto il podcast. Specifica poi la lingua del podcast tra le opzioni “Select language” e, infine, seleziona la piattaforma che hai usato per caricare il tuo podcast tramite il menu a tendina “Select hosting provider”;
- Specifica la categoria del podcast selezionando quella di tuo interesse tramite il menu a tendina “Select category” e premi il pulsante “Next”.
- Clicca “Submit” per ultimare il caricamento.
“Nice! We got your podcast”: questo messaggio è la conferma che il tuo podcast è stato caricato correttamente! Facile, no?
Fai sentire la tua voce!
Ora che sai finalmente come creare un podcast su Spotify puoi cominciare a far sentire la tua voce a tutto il mondo! Noi speriamo di averti convinto ad entrare a far parte di questa grandissima community di appassionati pronti a condividere le loro opinioni e conoscenze con chi ha gli stessi interessi e le stesse curiosità!
Non ci resta allora che sperare di incontrarti presto tra le voci dei vari podcaster di Spotify!