Finalmente hai installato WhatsApp dopo che hai visto che lo utilizzano tutti i tuoi amici e familiari.
Hai iniziato ad inviare qualche messaggio qua e là.
Ora però vorresti creare un gruppo per poter chattare insieme a tutta la tua famiglia, o al tuo gruppo di amici.
Cercando online “come fare un gruppo su WhatsApp” ti sei imbattuto in questa guida e fortunatamente sei finito nel posto giusto.
Infatti, ti insegnerò passo per passo come creare un gruppo su WhatsApp, in cui potrai chattare contemporaneamente con più persone.
Ti insegnerò a farlo sia dal tuo smartphone, che dal tuo PC, ti basterà solamente metterti comodo e seguire questa guida alla lettera. Vediamo subito come si crea!
Come creare un gruppo su WhatsApp da smartphone
Creare un gruppo su WhatsApp è un’operazione molto semplice e intuitiva. Devi solamente avviare l’app di WhatsApp cliccando sulla sua icona nella home page del tuo smartphone. Una volta avviata l’app dovrai andare nella sezione Chat.
Ora, se hai uno smartphone Android dovrai cliccare sui tre puntini in alto e cliccare su Nuovo gruppo. Invece se hai un iPhone potrai cliccare direttamente su Nuovo gruppo in alto a destra.
Fatto ciò, ti apparirà un elenco in cui saranno presenti tutti i tuoi contatti. Seleziona quelli che vuoi aggiungere al gruppo cliccandoci sopra uno per uno. Una volta selezionati se hai Android dovrai cliccare sulla freccia verde in basso a destra. Se hai un iPhone, invece, dovrai cliccare su Avanti in alto sulla destra. Ora tutti i tuoi contatti si ritroveranno nel tuo gruppo.
Quindi scegli il nome del gruppo digitandolo poi nello spazio dedicato. Se vuoi potrai anche inserire un’immagine per il gruppo cliccando sul cerchio. Potrai scegliere se importare la foto dalla galleria, oppure se scattarla sul momento.
Infine, ora che il tuo gruppo è pronto potrai salvare le modifiche e creare il gruppo. Da Android dovrai cliccare sulla spunta di colore verde in basso. Da iPhone, invece, dovrai cliccare su Crea in alto.
Complimenti, hai creato il tuo primo gruppo WhatsApp e puoi iniziare a scambiare i messaggi con i tuoi amici e familiari. È stato un gioco da ragazzi!
Ora però vediamo insieme come gestire e modificare un gruppo WhatsApp da smartphone.
Come gestire un gruppo WhatsApp da smartphone
Se vuoi potrai anche apportare modifiche al tuo gruppo WhatsApp, infatti i gruppi sono dotati di diverse funzionalità. Potrai per esempio aggiungere o espellere partecipanti, impostarli come amministratori, cambiare il nome del gruppo, la bio, o anche cambiare l’immagine. Vediamo come fare!
Per aggiungere nuovi partecipanti dovrai entrare nella chat e cliccare sul nome del gruppo in alto. Da qui, clicca su Aggiungi partecipante (su Android) o su Aggiungi partecipanti (su iPhone) e seleziona i contatti che vuoi aggiungere.
Per rimuovere partecipanti, invece, dovrai sempre cliccare sul nome del gruppo in alto dopo essere entrato nella chat. Dopodiché dovrai cliccare sul nome del partecipante che vuoi espellere e cliccare su Rimuovi [nome partecipante] dalla scheda che si apre.
Nel caso, invece, volessi farti aiutare da un altro partecipante a gestire il gruppo, potrai nominarlo amministratore. Per farlo dovrai entrare nella chat, cliccare sul nome del gruppo in alto e selezionare il nome del contatto che vuoi nominare amministratore. Ti si aprirà una schermata in cui dovrai cliccare su Nomina amministratore, e il gioco è fatto!
Per cambiare nome o l’immagine del gruppo, dovrai entrare nella chat e cliccare sul nome del gruppo. Ora per modificare il nome ti basterà cliccare su di esso, invece per l’immagine dovrai cliccare su di essa e cliccare su Modifica sulla destra in alto.
Nel caso in cui volessi eliminare il gruppo, l’operazione è semplice. Se vuoi eliminarlo definitivamente dovrai prima espellere tutti i partecipanti e poi abbandonare il gruppo. Per farlo dovrai entrare nella chat, cliccare sul nome del gruppo e dopo aver espulso tutti ti basterà scendere in fondo e cliccare su Abbandona gruppo e poi su Elimina gruppo.
Se usi WhatsApp principalmente sul tuo PC, allora continua a leggere. Vediamo ora insieme come creare un gruppo su WhatsApp su PC.
Come creare un gruppo su WhatsApp su PC o sul Web
WhatsApp può essere utilizzato anche come applicazione desktop su PC, oppure direttamente sul web. Cambia veramente poco tra la versione PC e Web, ma ti spiegherò come fare su entrambe per evitare di lasciarti dubbi.
Un gruppo su WhatsApp Web si crea cliccando sui tre puntini in alto e poi cliccando su Nuovo gruppo dalla schermata che ti apparirà sullo schermo. Per creare un gruppo su WhatsApp desktop, invece, dovrai cliccare sulla freccia rivolta verso il basso in alto e cliccare su Nuovo gruppo dalla schermata che ti apparirà sullo schermo.
Ti verrà chiesto di scegliere un nome per il gruppo che dovrai digitare nello spazio apposito. Potrai anche inserire un’immagine del gruppo cliccando su Aggiungi immagine al gruppo. Infine dovrai cliccare sulla freccia rivolta a destra per andare avanti e iniziare ad invitare i tuoi contatti al gruppo.
Come gestire un gruppo WhatsApp su PC e sul Web
Ora che hai scelto il nome del gruppo potrai iniziare ad aggiungere persone. Per farlo dovrai andare nella sezione delle chat, entrare nella chat del gruppo, cliccare sul nome in alto e cliccare su Aggiungi partecipante. Ora seleziona tutte le persone che vuoi aggiungere.
Per rimuovere i partecipanti dal gruppo dovrai di nuovo entrare nella chat, cliccare sul nome del gruppo e cliccare sul partecipante che vuoi eliminare. Ti si aprirà una schermata in cui dovrai cliccare Rimuovi [nome partecipante].
Se vuoi che qualcuno ti aiuti con la gestione del gruppo potrai nominare un amministratore. Per farlo dovrai entrare nella chat, cliccare sul nome del gruppo e cliccare sul partecipante che vuoi rendere amministratore. Anche qui ti si aprirà una piccola schermata in cui dovrai cliccare su Nomina amministratore.
Anche dal PC potrai cambiare nome e immagine del gruppo. Per farlo dovrai entrare nella chat, cliccare il nome del gruppo il alto e cliccare la matita per cambiare il nome. Per cambiare l’immagine invece dovrai far passare il mouse su di essa e cliccare Cambia immagine del gruppo.
Divertiti chattando con i tuoi amici
In questa guida ti ho spiegato passo per passo come si crea un gruppo su WhatsApp. Ora che hai creato e sistemato il tuo gruppo potrai iniziare finalmente a chattare con le tue persone preferite. Potrai inviare messaggi scritti, foto, video, file e messaggio vocali.
Se il gruppo è numeroso assicurati di nominare altri amministratori per farti aiutare a gestirlo. Anche loro potranno modificare il titolo e l’immagine, e potranno aggiungere o rimuovere partecipanti.