Desiderate avere un avatar personalizzato in base al vostro aspetto da inviare ai vostri amici e familiari mentre chattate?
Allora siete nel posto giusto!
WhatsApp, la famosa app di messaggistica istantanea, di recente ha aggiunto una funzione che consente di creare avatar in maniera semplicissima.
Tuttavia, in questa guida vi parleremo anche dei programmi di terze parti utili allo stesso scopo.
Dunque, cosa aspettate?
Continuate a scorrere!
Qui sotto vi diremo come creare avatar su WhatsApp in modo facile, veloce e divertente.
Cosa sono gli avatar
Gli avatar non sono altro degli alter ego che, generalmente, le persone creano a propria immagine e somiglianza. Quando si tratta di messaggistica istantanea, sono tra i metodi più divertenti per comunicare con gli altri. Ad esempio, invece di inviare la semplice emoji gialla che ride, è possibile inviare uno sticker con un personaggio simile a sé: è davvero un’altra cosa!
Immaginate che alcune creazioni sono diventate così famose da essere trasformate anche in NFT!
Come creare un avatar su WhatsApp
In uno degli ultimi aggiornamenti, WhatsApp ha introdotto una funzionalità che vi permette di creare avatar personalizzati. Per farlo, non dovete far altro che recarvi in “Impostazioni” e fare tap su “Avatar”. Da qui, potrete farne quanti volete e modificarli in ogni momento. Inoltre, è possibile anche utilizzarli come foto del profilo. Fantastico, non è vero?
Il procedimento è piuttosto semplice, e tra le varie cose potrete:
- Personalizzare la forma del volto, degli occhi e delle labbra
- Scegliere tra varie carnagioni e stili di sopracciglia
- Cambiare vestiti e taglio di capelli
- …e tanto altro ancora!
In ogni caso, come vi abbiamo detto nella nostra introduzione, ci sono anche altre soluzioni per creare avatar sul proprio smartphone Android o iPhone. Scorrendo, troverete quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le migliori.
1. Su Android
Se siete possessori di uno smartphone Android, non potete che optare per Bitmoji. Questa app vi farà capire come fare avatar su WhatsApp in un attimo ed è disponibile gratuitamente sul Play Store. Siete interessati? Ecco le istruzioni da seguire:
- Aprite il Play Store e scaricate Bitmoji.
- Fatto ciò, avviate l’app e registrate un account.
- Nella schermata successiva, fate tap sull’immagine del ragazzo o della ragazza e dunque su “Continua”.
- Concedete le autorizzazioni necessarie affinché l’app possa accedere alla fotocamera.
- Scattatevi un selfie. In questo modo, Bitmoji riconoscerà i tratti del vostro visto e creerà automaticamente un avatar simile a voi.
- Modificate i dettagli del vostro avatar a vostro gradimento, tra cui: carnagione, occhi, sopracciglia, naso, orecchie e bocca.
- Per salvarlo, premete sul pulsante “Salva” in alto a destra.
Ecco fatto! Adesso sapete come creare un avatar da usare su WhatsApp con Bitmoji. Tutto ciò che vi resta da fare è sceglierne uno nella lista degli “Adesivi” proposti dall’app e inviarlo ai vostri amici e familiari.
2. Su iPhone
Anche per gli utenti Apple, Bitmoji è la migliore app per creare avatar su WhatsApp. Ecco quali sono i passaggi da seguire per avere adesivi personalizzati su iPhone:
- Scaricate l’applicazione dall’App Store e avviatela.
- Fate tap su “Crea avatar” e registrate un account.
- Scegliete il sesso dell’avatar che volete creare e premete su “Continua”.
- Concedere all’app l’autorizzazione ad aprire la fotocamera, così da potervi scattare un selfie. In questo modo Bitmoji creerà un avatar quanto più possibile simile a voi.
- Attendete che l’avatar venga creato e modificate ciò che desiderate, come i capelli, la tonalità della pelle, le sopracciglia, il naso e così via. Potete, tra l’altro, cambiare anche vestiti e scarpe!
- Terminate le modifiche, premete su “Salva” in alto a destra.
- Vi si aprirà una pagina con diversi sticker. Scegliete quello che vi piace di più, premeteci sopra e selezionate “Salva immagine”.
- Aprite WhatsApp, andate in “Impostazioni”, premete sulla foto profilo e poi su “Modifica” per sostituirla con l’avatar appena creato.
- Prima di terminare, spostate e ridimensionate la foto in base a quanto volete.
3. Su PC
Seppur non esiste una versione PC di Bitmoji, non preoccupatevi, abbiamo altre soluzioni per voi per creare il vostro avatar su WhatsApp! In questo caso, vi consigliamo di dare un’occhiata a Face.co, una piattaforma online che vi permette di farlo in pochissimi minuti. La cosa migliore? Offre la possibilità di salvare il lavoro finale in diversi formati, tra cui PNG e SVG.
Ecco come utilizzare il portale:
- Recatevi sul sito ufficiale di Face.co.
- Selezionare il sesso dell’avatar, cliccando sull’icona corrispondente.
- Attendete il caricamento della pagina e create il vostro avatar tramite le opzioni a vostra disposizione. Potete modificare il colore della pelle, così come occhi, capelli, viso e persino sfondo e abbigliamento.
- Selezionate una sottocategoria per cominciare a modificarla. Ad esempio, fate clic sugli occhi e regolate il colore, la dimensione, la forma e tanto altro ancora.
- Premete su “Scarica” e poi sul formato in cui desiderate salvare una foto.
Avete finito? Non vi resta che salvare l’avatar e inviarlo al vostro dispositivo Android o iOS per inserirlo su WhatsApp!
Altre opzioni per creare avatar per WhatsApp
Non avete ancora trovato la soluzione più adatta per creare il vostro avatar da usare sui social network? Allora la sezione qui sotto è quella che fa per voi. Troverete, infatti, altre alternative popolari per Android e iOS.
1. WhatsApp Sticker Maker (Android, iOS)
Volete sapere come creare uno sticker avatar su Android o iPhone? Allora Sticker Maker può essere un’ottima alternativa per voi. Tra i principali vantaggi dell’app, c’è la sua estrema semplicità di utilizzo. Inoltre, è possibile scaricarla gratuitamente dal Play Store e dall’App Store. Tuttavia, sono presenti alcuni annunci pubblicitari che è possibile rimuovere pagando 1,19 euro.
2. Avatoon (Android, iOS)
Vi state ancora chiedendo come creare il proprio avatar su WhatsApp in maniera semplice? Avatoon è la risposta per voi. Questa applicazione per Android e iOS è una delle più scaricate e meglio recensite in assoluto. L’app è dotata di una barra multifunzione che vi dà la possibilità di modificare ogni aspetto del vostro alter ego, così da renderlo quanto più possibile simile a voi.
In ogni caso, ci teniamo a farvi notare che Avatoon è gratuita soltanto per i primi 3 giorni, dopodiché è necessario pagare un abbonamento per continuare ad usare l’applicazione.
3. Dollify (Android, iOS )
Dollify è un’applicazione che consente di creare avatar personalizzati in base alle caratteristiche, agli accessori e ai vostri vestiti preferiti. Mette a vostra disposizione molteplici opzioni per l’editing, pur restando semplicissima da usare. Seppur gratuita, la versione premium dell’app include maggiori funzionalità ed è priva di pubblicità.
Come creare il vostro avatar su Facebook
Desiderate sapere come creare un avatar personalizzato su Facebook? Ecco la procedura:
- Aprite l’applicazione di Facebook sul vostro cellulare.
- Fare clic sul menu (tre strisce orizzontali) nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
- Selezionate “Avatar” nel menu a discesa.
- Scegliete il sesso, l’aspetto, l’acconciatura, l’abbigliamento e gli accessori del vostro avatar.
- Una volta terminata la personalizzazione, fate tap sul pulsante “Fine” per salvare le modifiche.
- Il vostro avatar personalizzato apparirà ora sul profilo Facebook e potrà essere utilizzato in post e commenti.
Come usare l’avatar di Facebook su WhatsApp
Perfetto, adesso sapete come creare il vostro avatar su Facebook. Ma sapevate anche che è possibile utilizzarlo anche su WhatsApp? In questo caso, la prima cosa che dovete fare è accedere al vostro account sul social network e fare tap sulle tre strisce orizzontali in alto a destra e dunque su “Avatar”.
Successivamente, premete sull’icona dello “Smiley”, così da poter visualizzare le anteprime delle immagini da usare su WhatsApp. Scegliete quella che vi piace e, dopo averci fatto tap sopra, selezionate “Altre opzioni” e salvate l’immagine.
Fatto ciò, aprite WhatsApp e aggiungetelo al vostro profilo come segue:
- Su Android: premete i 3 punti verticali in alto a destra e poi sulla foto del profilo. Successivamente, fate tap sull’icona della fotocamera e andate in “Galleria” per selezionare l’immagine. Spostate, ridimensionate e il gioco è fatto.
- Su iOS: su WhatsApp, recatevi in “Impostazioni” facendo tap sull’icona apposita in basso a destra e poi premete sulla foto profilo. Quindi, selezionate “Modifica” e scegliete dalla galleria l’avatar da usare.
Avete visto? Ve lo avevamo detto che era un vero e proprio gioco da ragazzi! Dunque, adesso sta a voi: date libero sfogo alla vostra fantasia, create il vostro avatar e inviatelo a tutti, amici, parenti e conoscenti!