In questa nuova era tecnologica, sempre più negozi, applicazioni, luoghi e ristoranti richiedono l’uso di codici QR da scansionare in modo da avere accesso a determinate informazioni o contenuti.
Li avete mai usati?
Se non conoscete questa tecnologia o volete imparare ad usarla per essere sempre al passo con i tempi, siete nel posto giusto!
In questo articolo vi spieghiamo come creare codici QR gratis e vi indichiamo tutto ciò che dovreste sapere su questa straordinaria risorsa tecnologica.
Cos’è un codice QR e come funziona
L’acronimo QR sta per Quick Response, che si traduce in “Risposta rapida”. Di per sé, un codice QR è un simbolo quadrato con figure in bianco e nero che, se scansionato con un dispositivo intelligente, trasmette informazioni su un prodotto o un servizio.
In sostanza, sono i raggi laser e i fotogrammi criptati a rendere possibile il trasferimento dei dati. Un esempio semplice è quello di quando si va al supermercato e si scansiona il codice a barre per conoscere il prezzo: è così che funziona la crittografia QR!
In un codice QR è possibile memorizzare contenuti, coupon, promozioni, informazioni su un luogo, una persona o un oggetto, link di accesso e altro ancora. Come regola generale, si dispone di 7089 caratteri numerici o 4296 caratteri alfanumerici da inserire all’interno di questo codice unico e irripetibile.
Esempi di utilizzo sono i seguenti:
- Per visualizzare il menu di un ristorante o pagare tramite un’app.
- Per indirizzare una persona verso un canale podcast specifico.
- Per accedere alle password per le reti wireless come il WiFi.
- Per inviare le coordinate del vostro conto bancario per farvi trasferire direttamente il denaro.
- Per registrarsi in un hotel.
- Per avere accesso a un invito di nozze, in modo da poter confermare la propria partecipazione.
- Per ottenere promozioni esclusive su prodotti, marchi o località.
- Per trovate ulteriori informazioni nei musei o nei parchi turistici.
Un aspetto interessante da tenere presente è che i codici QR non rispondono necessariamente alle caratteristiche di quadrato, bianco e nero. Possono, ad esempio, avere dei colori, uno sfondo per il logo e altro ancora. È quindi un’ottima strategia da inserire in spazi pubblici, cartelloni pubblicitari, programmi televisivi, riviste e tanto altro.
Come creare un QR code online
Se volete iniziare a usufruire di questa tecnologia utile e facile da usare, tutto ciò che vi serve è una fotocamera per scansionare il codice! Tuttavia, crearne uno da zero richiede un po’ di supporto tecnico, quindi ecco come creare un QR code online che potrete utilizzare per qualsiasi cosa vogliate!
QR Stuff
Ci sono molti server online che offrono i loro strumenti per facilitare la creazione di un codice QR e uno dei migliori è QR Stuff. Si tratta di un sito web dedicato alla creazione gratuita del proprio codice QR.
Con QR Stuff avete infinite possibilità di utilizzo. È possibile aggiungere al codice dati personali, testo semplice, password WiFi, accesso a materiale scaricabile, biglietti e così via. Infatti, ha piani a pagamento per creare versioni più speciali che si possono aggiornare ogni volta che si vuole.
Ora, per creare un codice di risposta rapida con QR Stuff è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:
- Andate sul sito ufficiale di QR Stuff.
- Scegliete il tipo di contenuto che desiderate aggiungere al codice. Ad esempio, l’accesso diretto al vostro sito web.
- Aggiungete le informazioni di cui avete bisogno all’interno del codice QR utilizzando un modulo, come ad esempio i dettagli del sito, il testo, i dati di contatto, le informazioni sull’evento e altro ancora.
- Grazie agli strumenti di styling offerti da QR Stuff, il vostro codice sarà utile e visivamente accattivante!
- Alla fine, cliccate sul pulsante “Download QR Code” e poi su “No thanks’, in modo da evitare annunci inutili e poter scaricare direttamente il vostro codice QR come file PNG, e il gioco è fatto!
NOTA: Abbiamo detto che il servizio è gratuito. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile optare per l’opzione premium a 7,50 dollari al mese.
uQR.me
Questo è un altro strumento totalmente gratuito ed efficace per creare codici QR in breve tempo per qualsiasi contenuto che si desidera condividere con la famiglia, gli amici e i conoscenti. Infatti, con uQR.me è possibile collegare la vCard, il sito web aziendale, le iniziative commerciali, Facebook e tanto altro.
La cosa migliore è che uQR.me non solo vi permette di creare un codice semplice, ma potete anche personalizzarlo in base alle caratteristiche che preferite o di cui avete bisogno. E, come se non bastasse, dispone di una sezione di verifica delle statistiche, grazie alla quale è possibile vedere chi scansiona il codice e quali sono le probabilità che venga scaricato.
È sicuramente un ottimo strumento per gestire i vostri QR e misurare se sono davvero efficaci in termini di usabilità. Tenete presente che uQR.me è interamente in italiano, quindi non dovete fare altro che andare sul suo sito ufficiale, registrarvi e iniziare a usufruire del servizio che offre.
Go QR
Si tratta di un servizio digitale che consente di creare un codice QR statico, in cui è possibile aggiungere una miriade di contenuti a scelta, come un testo, un contatto, la chiave del WiFi di casa, tra gli altri. A differenza di altre piattaforme, non è necessario registrarsi per iniziare a usarla.
Per sapere come creare un codice QR Go, ecco i passaggi da seguire:
- Andate sul sito ufficiale di Go QR e fate clic sull’icona a sinistra per scegliere il tipo di contenuto da inserire nel codice che volete creare. Questa sezione è suddivisa come segue:
- Icona in bsso: Indirizzo del sito web
- Icona del telefono: relativa al numero di contatto
- Icona dell’omino: progettare un biglietto da visita virtuale
- Icona del lucchetto: per la generazione di password di rete wireless.
- A questo punto, compilate il modulo che appare nella sezione “Contenuti”. Qui si inseriscono le informazioni necessarie per generare il codice QR.
- Premete “Download” e poi compilate un altro modulo al centro delle pagine, includendo infine il contenuto che dovrebbe poi essere inserito all’interno del codice QR.
- Nella stessa sezione è possibile personalizzare il codice con sfondi, spessore dei bordi, dimensioni e tanto altro.
- Una volta ottenuto il risultato desiderato, fare clic su “Scarica il codice QR sul computer”. Questo viene fatto automaticamente in formato PNG o JPEG.
QR Code Generator
Non è altro che un server che è venuto a soddisfare le aspettative che vi aveva promesso. QR Code Generator ha un’ottima compatibilità con altre applicazioni, quindi funziona perfettamente e fa il suo lavoro pur essendo gratuito!
QR Code Generator è una multipiattaforma in cui è possibile creare codici personali per le proprie attività, inserendo loghi, sfondi, filigrane o testi aggiuntivi. Per utilizzarlo in modo efficiente è necessario fare quanto segue:
- Visitate il loro sito web principale.
- Scegliere il tipo di codice che si desidera creare.
- Inserite il contenuto richiesto per il codice QR.
- Fare clic su crea.
- Personalizzare prima di terminare il piccolo progetto.
- Infine, scaricate il vostro lavoro finale.
Unitag QR code Generator
Si tratta di una risorsa online che permette di creare codici convenzionali gratuitamente o altri più estetici e dinamici a pagamento. I passaggi per iniziare a creare sono i seguenti:
- Andate sul sito ufficiale di Unitag QR Code Generator e accedete ai tipi di codice QR per selezionare quello più adatto a voi e alle vostre esigenze.
- Andate alla sezione “Altri” tipi per vedere i modelli già realizzati con i contenuti che potete fornire. Ad esempio, la vostra e-mail e il suo aspetto se inviata con il vostro codice QR.
- Scorrere la sezione e cercare la casella di personalizzazione per poter progettare il codice come si preferisce. È possibile utilizzare modelli, colori e altro.
- Infine, quando siete pronti, fate clic su “Download” e premete il pulsante per scaricare il codice finito con le rispettive personalizzazioni.
Come creare QR code su smartphone
Se utilizzate il vostro smartphone o tablet e non volete accedere a un computer per svolgere questo lavoro, abbiamo la soluzione che fa per voi! Esistono innumerevoli applicazioni che possono essere utilizzate per creare codici QR sul proprio smartphone. Ecco le migliori.
QR Reader (Android/iOS)
È una delle app più note per creare rapidamente e facilmente codici QR per i vostri eventi o semplicemente per trasmettere informazioni da un dispositivo all’altro. Sebbene sia disponibile per Android e iOS, l’opzione di design premium è disponibile solo sui dispositivi Apple.
Ebbene, QR Reader, noto anche come lettore di QR, funziona come segue:
- Installate l’app come di consueto e fate clic su “Avanti”, quindi su “Fine” per accettare le autorizzazioni.
- Accedete al menu in alto a destra e fate clic su “Creatore” o sull’icona del codice QR.
- Toccare il pulsante più (+) per creare un nuovo codice e scegliere il tipo desiderato.
- Compilare il modulo a video per aggiungere le informazioni necessarie.
- Infine, fare clic sulla voce “Crea”.
Ricordate che se avete un dispositivo Apple potete personalizzarlo secondo i vostri gusti e le vostre esigenze prima di scaricarlo in SVG o PNG. Il tutto al costo di 1,99 euro al mese.
QRky (Android/iOS)
QRky è un app sviluppata da Trifellas ed è quindi nota per la sua buona funzionalità. QRky non è altro che un creatore di codici QR e, nel caso in cui ne abbiate bisogno, potete anche scansionare con questa app quelli che ricevete da altre persone o luoghi, tutti salvati nel database!
Con QRky è molto facile ottenere i risultati. È possibile avviare l’applicazione, scegliere il codice QR di cui si ha bisogno, aggiungere le informazioni che si desidera inserire al suo interno e creare! Senza dubbio, non troverete un programma che offra tutte queste due funzioni in una sola.
QR Code Monkey (Android/iOS)
Se siete alla ricerca di un’applicazione versatile e multifunzione, questa è sicuramente quella che fa per voi. Con QR Code Monkey potete creare codici per e-mail, URL, SMS, WiFi, eventi, Bitcoin e molto altro ancora. Come se non bastasse, avete la possibilità di scansionare altri codici QR a cui avete accesso.
In realtà, a differenza di altre applicazioni, ciò che rende QR Code Monkey così particolare è che dispone di 8 diversi QR a cui è possibile accedere.
Generatore di codici QR (Android)
Si tratta di una semplice applicazione sviluppata solo per Android che consente di creare facilmente e gratuitamente un codice QR per l’evento, il luogo o la funzione desiderata. È possibile aggiungere un’immagine, un testo, un’e-mail, un invito, ecc.
Ciò che rende speciale QR Code Generator è la possibilità di scegliere la comoda funzione di ricerca. Si tratta di uno strumento molto utile per uomini d’affari, imprenditori, promotori di feste e altri che gestiscono quotidianamente molti QR.
Come creare QR code su Google Chrome
Lo stesso browser di ricerca Chrome è all’avanguardia della tecnologia, quindi è ora possibile creare codici QR con i contenuti ricercati al suo interno. Se volete sapere come farlo, ecco come farlo a seconda del tipo di sistema operativo utilizzato.
Android
È molto semplice e non è necessario essere esperti di tecnologia per farlo, ve lo spieghiamo qui!
- Accedere all’applicazione Google Chrome e cercare il sito web desiderato, come al solito!
- Nell’angolo in alto a destra, toccare l’icona con i tre puntini e poi toccare “Condividi” nel menu che appare.
- Selezionare l’opzione “Codice QR”.
- Quando si fa clic su questa sezione, nella schermata successiva, fare clic su “Download” per salvare il codice QR che si desidera generare.
E questo è quanto! Potete quindi condividerlo con qualsiasi mezzo di comunicazione con i vostri amici, conoscenti e familiari.
iOS
In questo caso la differenza non si nota. Tuttavia, ecco una guida passo passo su come creare codici QR in Google Chrome con il vostro dispositivo iOS.
- Accedere all’applicazione Google Chrome e navigare come di consueto sul il sito web desiderato.
- Nell’angolo in alto a destra, proprio dove si trova la barra degli indirizzi, toccare il pulsante “Condividi” (è un quadrato con una freccia che esce da esso).
- Scorrete verso il basso per trovare la sezione “Creazione di un codice QR”.
- Infine, fate clic su “Condividi” e inviatelo alle persone desiderate tramite messaggi, e-mail, WhatsApp e altre app di messaggistica.
Come opzione aggiuntiva, è possibile toccare “Salva immagine” in modo che il codice QR rimanga nella galleria e possa essere consultato ogni volta che se ne ha bisogno.
Domande frequenti
Come creare il codice QR del Green Pass?
Nel caso in cui non lo sappiate, il Green Pass è il documento che garantisce l’assenza di COVID-19, la guarigione o il risultato negativo del test antigenico. È sicuramente un grande aiuto se si attraversano frequentemente le frontiere nazionali.
È possibile utilizzare le seguenti opzioni per creare facilmente il QR del Green Pass:
- Utilizzo della fotocamera su Apple Watch con iOS 15.4 e successivi
- L’applicazione CovidPass è open source
- Applicazioni ufficiali come Immuni o IO che certificano l’immagine
- Anche le opzioni descritte in questa voce sono fattibili.
Come creare un codice QR per i social network?
Non date il nome del vostro account su un social network a persone che conoscete poco. Non è meglio, invece, dare un codice QR per accedervi direttamente? Potete farlo!
- Instagram: per condividere il vostro profilo, accedete all’app Instagram, toccate la miniatura della vostra immagine del profilo, andate nel menu in alto a destra e selezionate la sezione Codice QR. Con il vostro profilo Instagram viene creato automaticamente un QR personale, che potete personalizzare con colori, un selfie e persino un’emoji.
- Facebook: potete utilizzare alcune delle applicazioni o dei programmi online menzionati in questo post per creare un collegamento al vostro account Facebook.
- Spotify: per condividere il contenuto, andate sul brano che volete condividere, andate sui tre puntini per aprire un’immagine o una foto del brano. È lì, appena sotto, che appare il codice QR. Tenere premuto per salvare
Come creare un QR Code modificabile?
Alcune delle applicazioni e dei programmi online che abbiamo menzionato in questo post dispongono di una sezione per modificare un codice QR senza doverne creare uno da zero. Naturalmente, se si tratta di un QR statico, questi non sono modificabili.
D’altra parte, se avete deciso di utilizzare un’app o un programma online per produrre codici QR dinamici, questi possono essere modificati. Ad esempio, Unitag QR Code Generator. È anche possibile utilizzare QR Code tiger o altre piattaforme che mostrano facilmente le possibilità di modifica che hanno all’interno delle loro funzionalità.
Come si crea un QR Code per il Wi-Fi?
Sui dispositivi Android è possibile visualizzare automaticamente il codice QR della rete wireless. Anche se molti non lo sanno ancora, questi sono già stati creati e basta scansionarli per iniziare a trasmettere il segnale.
Per trovarlo è necessario procedere come segue:
- Accedere all’applicazione Impostazioni.
- Fare clic sulla sezione WiFi.
- Immettere il nome della rete e visualizzare il codice QR.
- Eseguire la scansione e il gioco è fatto.
Se il vostro telefono non supporta questa funzione integrata, potete utilizzare alcune delle applicazioni e dei programmi online descritti in questo articolo, in modo da trasmettere i dati direttamente a un dispositivo senza dover inserire manualmente la password.