Diciamocelo chiaramente: per anni, i foglietti adesivi sulla scrivania si sono rivelati preziosi alleati per annotare qualsiasi cosa, dagli appuntamenti alle lista della spesa.
Grazie alla tecnologia, oggi è possibile creare post-it gratis sul desktop del proprio PC.
Volete sapere come si fa?
Esistono tantissimi programmi e app per farlo, anche se non tutte sono efficienti allo stesso modo.
In ogni caso, al cosa bella è che la maggior parte è totalmente gratuita!
Senza perdere altro tempo, ecco quali sono i migliori programmi per creare post-it sul desktop, anche in italiano!
Come creare post-it sul desktop di Windows
Cercate un programma post-it sul desktop in italiano gratis pensato appositamente per Windows? Eccovi accontentati! In questa prima parte della nostra guida, abbiamo pensato di stilare un elenco con le migliori alternative.
Scopriamole insieme!
1. PNotes Files
PNotes è un’ottima app per post-it sul desktop, non a caso è una delle più popolari e meglio recensite in assoluto. Gratuita e facile da usare, per scaricare il programma è sufficiente cliccare su questo link. Una volta installato sul computer, non dovete far altro che creare foglietti adesivi digitali!
PNotes vi dà la possibilità di modificare le dimensioni del post-it e di usufruire di funzioni speciali come quella dedita alla ricerca di note specifiche. Inoltre, potrete attivare l’avvio automatico, così che il programma si avvii non appena accendete il computer. In questo modo, tutti i vostri appunto saranno sempre lì, pronti a ricordarvi cosa dovete fare durante la giornata.
2. Hott notes
Hott notes è un altro programma per creare e organizzare note adesive in modo semplice ed efficiente. Una funzione particolarmente apprezzata è quella “Scribbile”, che consente di scarabocchiare liberamente su ogni post-it.
Una volta create le note, è possibile organizzarle tramite un sistema ad elenco che le ordina in base all’ora e alla data dell’ultima modifica.
3. Simple Sticky Notes
Scaricate Sticky Notes gratis in italiano per creare post-it sul vostro desktop! Questa applicazione è una delle più facili da usare e offre un ottimo grado di personalizzazione. Tra l’altro, potrete decidere se lasciare le note visibili o meno sullo schermo, così che non risultino ingombranti in determinati momenti della giornata.
4. Sticky Notes 8
Sticky Notes 8 è disponibile gratuitamente nel Microsoft App Store. Con questa app potrete creare e personalizzare i vostri post-it da mettere sul desktop, scegliendo colore e contenuto. Una volta aperta l’applicazione, non dovete far altro che cliccare su “Pin to start” per iniziare a progettare le vostre note per posizionarle sullo schermo.
Inoltre, potrete condividere i post-it tramite OneDrive, così come sincronizzarli con altri dispositivi.
Come creare post-it sul desktop di Mac
Se siete giunti fino a questo punto della nostra guida c’è un solo motivo: volete sapere come mettere note sul desktop di Mac. Dunque, è arrivato il momento di dare un’occhiata ad alcuni dei programmi più popolari!
1. Stickies
Stickies è uno dei programmi per post-it su Mac più apprezzati dagli utenti. Grazie a questa applicazione potrete scrivere brevi promemoria o elenchi di cose da fare, per poi trascinarli sul desktop e averli sempre sott’occhio.
Naturalmente, è possibile modificare il colore e la formattazione del testo di ciascun post-it, nonché aggiungere uno sfondo. Una delle principali caratteristiche di Stickies è il supporto di file multimediali come immagini, video e PDF.
2. Quick Note
QuickNote è un’app molto utile disponibile su Mac, la quale consente la creazione rapida di note tramite una scorciatoia sulla tastiera. In questo modo, non dovrete andare ogni volta sul desktop e cliccare sull’icona del programma per aprirlo. Inoltre, tutti gli appunti che prenderete su questa applicazione, resteranno sempre visibili sullo schermo del vostro computer.
Tra le caratteristiche migliori di Quick Note c’è senza ombra di dubbio la personalizzazione. In pratica, non solo potete cambiare il colore, ma anche utilizzare una modalità con tema scuro, così come formattare il carattere e altro ancora. La versione gratis dell’app vi dà la possibilità di creare fino a quattro post.it, ma se ne volete di più, vi basterà optare per quella a pagamento al prezzo di 7,99 euro.
3. MiniNotes
In seguito al download e all’installazione di MiniNotes, verrà aggiunta un’icona per l’accesso rapido al tool accanto alla voce “Wi-Fi” del vostro Mac. Cliccando su di essa, si aprirà il pannello di creazione dei post-it, dal quale potrete creare tutte le note adesive di cui avete bisogno.
Con MiniNotes potrete annotare la lista delle cose da fare durante la giornata, così come promemoria, frasi, nomi, numeri di telefono e qualsiasi altra info da tenere a portata di mano. Potete scaricare l’app gratuitamente dall’App Store.
4. Memo – Sticky Notes
Memo è un tool gratuito per computer Ma che può essere scaricato dall’App Store. Una volta installato sul dispositivo, non dovete far altro che aprirlo da Launchpad. In questo modo, sul desktop apparirà una nota da personalizzare e spostare ovunque desiderate. Inoltre, è possibile modificarne le dimensioni.
Con Memo potrete creare post-it modificando carattere e colore di ciascuna nota. Per creare un nuovo foglietto adesivo, che si tratti di un promemoria o un elenco di cose da fare, è sufficiente cliccare su “File” in alto a sinistra e poi su “New”.
Tra le opzioni di personalizzazione che il programma metta a vostra disposizione, c’è l’avvio automatico, funzionalità particolarmente utile per vedere i post-it comparire non appena accendete il vostro PC. A nostro avviso, è un prezioso alleato per organizzare la giornata.
Le migliori app per post-it gratuite per browser
Invece di un programma per post-it sul desktop gratis in italiano, volete una soluzione per fare la stessa cosa ma direttamente online? Nessun problema! Ci sono diverse piattaforme per creare note adesive accessibili tramite estensione per browser come Google Chrome e Firefox.
Il nome dell’estensione è Sticky Notes, e può essere scaricata su entrambi i browser dagli appositi store. Le funzionalità offerte sono le seguenti:
- Creazione di più note
- Modifica del colore e del carattere
- Funzione di backup su Drive
In questo modo, potrete posizionare i post-it sul vostro desktop senza scaricare nulla, se non un’estensione per il browser!