Può capitare che, mentre si chatta al telefono con un amico, ci si imbatta in qualcosa di molto divertente: una Memoji.
Invece di inviarti le classiche emoticon, il tuo interlocutore ha un avatar che assomiglia molto al suo volto.
Magari anche tu vorresti avere una caricatura della tua immagine!
Come si fa, quindi, a creare una Memoji sul proprio telefono Android?
Ecco tutti i passi da seguire per divertirsi ed esprimere le proprie emozioni con questa nuova modalità.
Cos’è una Memoji
Una Memoji è una caricatura di te stesso che puoi utilizzare come un’emoticon o come un adesivo mentre chatti con i tuoi amici. Puoi creare un personaggio molto simile a te, cambiando occhi, capelli, occhiali, bocca, ecc… Vale la pena notare che le Memoji sono state originariamente progettate per gli utenti iOS e sono disponibili dall’iPhone X! Tuttavia, ora è possibile scaricare applicazioni simili anche su Android per divertirsi con il proprio personaggio animato.
Come creare Memoji su Android
Attualmente, i telefoni Samsung di fascia alta sono dotati di applicazioni predefinite che consentono di creare le proprie Memoji. Per attivare queste opzioni, è sufficiente verificare se il dispositivo dispone della funzione AR Emoji all’interno della fotocamera. Qui troverai brevi istruzioni su come animare il tuo personaggio in pochi secondi.
In alternativa, uno dei modi per creare una Memoji sul tuo dispositivo Android è attraverso l’app di una terza parte. Se hai un telefono Samsung che non è fra i più recenti, non preoccuparti. È possibile creare una Memoji iOS dal telefono di un amico e inviarla direttamente a WhatsApp. Tuttavia, è importante notare che con questa opzione sarà possibile utilizzare le Memoji solo su questo servizio di messaggistica. Sarebbe l’equivalente dell’utilizzo di una serie di adesivi nella sezione dei preferiti.
In ogni caso non è necessario fare affidamento solo sui tuoi amici con un iPhone! Se questa opzione non ti soddisfa, infatti, puoi sempre accedere a una serie di applicazioni progettate per gli utenti Android. Le più popolari sono elencate di seguito.
Bitmoji
Scarica da Android
È una delle applicazioni più utilizzate per creare Memoji su Android. È possibile scaricarla gratuitamente dal Play Store. Per raggiungere il tuo obiettivo, segui questi passaggi:
- Vai sul Play Store del tuo cellulare e inserisci “Bitmoji” nella casella di ricerca. Dovrebbe comparire tra le prime opzioni.
- Una volta installata, esegui l’applicazione e registrati con il tuo indirizzo e-mail e i dati di base.
- Potrai quindi scegliere se essere un maschio o una femmina. L’applicazione scatterà una foto del tuo viso, quindi ricordati di consentire l’accesso alla fotocamera.
- Otterrai un’emoji che dovrai personalizzare in base alle caratteristiche che ti definiscono. Potrai sistemare i capelli, le sopracciglia, gli occhi e così via.
- Una volta ottenuto un risultato accettabile, vesti il tuo avatar.
- Al termine, metti il segno di spunta e goditi le tue Memoji sul servizio di messaggistica che preferisci.
Zepeto
Scarica da Android
Questa applicazione consente di creare una Memoji sul tuo Android in tempo record. Uno dei suoi vantaggi è che è facile da usare e molto divertente. Per creare la tua Memoji, segui queste istruzioni:
- Cerca l’applicazione Zepeto nel Google Play Store.
- Una volta aperta l’applicazione, vai alla sezione Profilo in basso a destra dello schermo.
- Cerca l’icona di configurazione (la ruota di un ingranaggio) nell’angolo in alto a destra.
- Verrà visualizzato un menu con diverse opzioni. Cerca quella con la scritta “Emoji“.
- Vedrai apparire diverse opzioni di emoji e noterai un pulsante blu in basso che dice “Crea emoji“. Lì potrai personalizzarla in base al tuo aspetto.
- Una volta terminata l’impostazione, potrai condividerla su WhatsApp, Instagram, Telegram e altri servizi di messaggistica.
Avatoon
Scarica da Android
La procedura per impostare le Memoji in Avatoon è molto simile a quella delle applicazioni descritte in precedenza. I vantaggi offerti da questa applicazione sono molteplici:
- È possibile personalizzare il proprio Avatar attraverso una singola fotografia.
- All’interno dell’applicazione è presente un editor di foto.
- È possibile creare fotografie dei propri avatar in diverse attività.
- È possibile fare giochi e gare con altri amici che hanno le loro Memoji su Avatoon.
- Puoi creare i tuoi adesivi per qualsiasi servizio di messaggistica.
Avatoon non funziona solo come creatore di Memoji, ma anche come gioco. Scaricandolo sul tuo dispositivo mobile, avrai a disposizione denaro virtuale per acquistare vestiti e accessori. È inoltre possibile guadagnare altre monete votando le immagini all’interno dell’app. Inoltre, le “sfide di stile” ti regaleranno molte ore di divertimento.
Gboard
Scarica da Android
Google ha lanciato Gboard nel 2016. Si tratta di una tastiera virtuale con molteplici funzioni. Alcuni utenti hanno condiviso sui forum come creare una Memoji sul proprio Android direttamente da quest’app. È necessario seguire i passaggi indicati di seguito:
- Crea una Memoji dall’iPhone di un amico.
- Invia la tua Memoji in una conversazione WhatsApp, come adesivo.
- Apri la stessa conversazione dal dispositivo Android.
- Aggiungi ogni adesivo tra i preferiti della tua collezione.
- Potrai vedere gli adesivi raccolti su WhatsApp.
- Scarica l’applicazione “Sticker App” e crea un nuovo adesivo dalla galleria, selezionando gli adesivi Memoji precedentemente salvati.
- Importali nella tua Gboard. Saranno a tua disposizione per qualsiasi chat e non solo per WhatsApp.
Mojipop
Scarica da Android
Originariamente concepita per iOS, questa applicazione è ora disponibile anche per Android. È molto facile da usare. È sufficiente scaricarla dal Google Play Store e scattare un selfie. Puoi ottenere adesivi molto divertenti, con corpi da cartone animato e volti realistici. È inoltre possibile ottenere una serie di elementi personalizzabili, come capelli, colori della pelle, accessori e vestiti. Inoltre l’app aggiorna nuovi pacchetti di adesivi ogni settimana!
Samsung AR Emoji
A differenza di altre applicazioni, AR Emoji permette di vedere il proprio avatar nella realtà aumentata. L’utilizzo è molto semplice:
- Su alcuni dispositivi Samsung, le app AR Emoji e AR Zone sono già installate di default. In tal caso, è sufficiente fare clic su AR Zone.
- Quindi fare clic su AR Emoji Studio.
- Scatta o apri una foto del tuo volto e posizionala nel cerchio.
- Seleziona il tipo di corpo e modifica i dettagli nella scheda “Aspetto“.
- Nella scheda “Stile“, scegli gli abiti che intendi utilizzare.
- Al termine, l’applicazione stessa ti dirà che gli adesivi sono pronti per essere condivisi.
Come creare una Memoji su Whatsapp
Purtroppo gli utenti Android non hanno ancora la possibilità di creare direttamente una Memoji da WhatsApp. È possibile comunque utilizzare le app sopra citate, che sono le più popolari. Puoi anche chiedere a un amico che possiede un dispositivo iOS di creare il tuo avatar e di inviarlo come sticker nella vostra chat. Altre opzioni meno popolari, ma altrettanto efficienti, sono:
- Bobble Keyboard: è una tastiera virtuale che consente di creare testi animati, adesivi e Memoji. Inoltre, dispone di altre opzioni, come le gallerie di caratteri o la digitazione vocale. Uno dei vantaggi di questa applicazione è che si adatta alle tue preferenze, rendendo disponibili le Memoji con i gesti che utilizzi di più nelle conversazioni.
- ToonMe: un’applicazione che offre risultati eccellenti, in quanto si tratta di caricature simili ai personaggi dei videogiochi. È sufficiente scaricare l’applicazione, scattare una fotografia e scegliere tra le opzioni cartone animato o anime. Otterrai un risultato molto fedele alla fotografia caricata. E se desideri risultati ancora più spettacolari, puoi accedere alla versione premium per 34,99 euro al mese.
- FaceQ: è un’opzione più semplice per ottenere Memoji dai cartoni animati. È possibile scaricarla gratuitamente e creare il proprio avatar manualmente, utilizzando i modelli da personalizzare. Non utilizza fotografie. Per divertirti hai a disposizione diverse espressioni, abiti e accessori.
- Memoji: questa è un’app diversa. Non è necessario scattare un selfie o scegliere fra tante opzioni, perché è davvero molto semplice. Offre una serie di modelli per gli adesivi di WhatsApp, dove è possibile inserire la propria faccia. Poi una serie di bocche, occhiali e accessori, per un risultato davvero divertente.
Conclusione
Creare una Memoji per il tuo Android non è più impossibile. Esistono molte applicazioni che si adattano al tuo tipo di dispositivo, indipendentemente dalla tua età, e potrai sceglierle in base al risultato. Preferisci una Memoji realistica, oppure ti piace scherzare con il tuo volto, oppure ancora avere un avatar semi-realistico? Qualsiasi opzione è possibile per divertirsi con gli amici!