Uno dei modi per rendere più dinamiche le conversazioni online è quello di avere un avatar, un simpatico personaggio animato molto simile a voi, da inserire nelle vostre conversazioni.
Non sai come creare avatar animati su internet?
Sappiate che esistono diversi modi per crearli, a seconda dello stile che si preferisce.
Vedrete sarà proprio un gioco da ragazzi!
Come creare avatar animati su internet
Creare un avatar animato su internet non è solo un divertimento. È stato dimostrato, infatti, che aumenta la creatività e migliora l’autostima, permettendovi di conoscervi meglio e di provare nuovi stili. Inoltre, un avatar è anche un modo per proteggere la propria identità, in quanto impedisce di accedere a siti non protetti con una foto reale.
È possibile, infatti, utilizzare il proprio avatar nei videogiochi, nei forum su Internet, nei social network, nei siti web e per conoscere nuove persone e interagire con loro. In effetti, ci sono diversi siti online in cui è indispensabile avere un avatar per poter accedere.
Vale la pena notare che la creazione di avatar animati su internet non è una totale novità come si potrebbe pensare. Sapevate che la prima volta che si è utilizzato qualcosa di simile è stato nel 1980 in alcuni videogiochi di ruolo? Naturalmente, questi personaggi erano piuttosto rudimentali e basici rispetto a ciò che possiamo ottenere oggi.
Volete scoprire come creare avatar animati su internet? Ecco a voi un elenco dei migliori siti web e applicazioni. Buon divertimento!
1. Photo Cartoon
Non è necessario saper usare alla perfezione programmi di progettazione o saper disegnare bene per ottenere la propria caricatura e no, non è nemmeno necessario rivolgersi a un illustratore. Uno dei modi migliori per ottenere il proprio avatar animato è visitare Photo Cartoon.
Photo Cartoon è un sito web che, come suggerisce il nome, permette di ottenere rapidamente una caricatura basata su una foto. Basterà caricare una foto e il sito farà la sua magia.
Photo Cartoon è un sito progettato in modo semplice e permette, quindi, di seguire facilmente tutti i passaggi necessari. Uno dei tanti vantaggi offerti da questo sito è la somiglianza della caricatura ottenuta con la vostra foto reale. Molti siti web e applicazioni offrono la possibilità di creare avatar animati gratuiti, ma non raggiungono i risultati desiderati.
Ecco, quindi, come procedere per ottenere la propria caricatura animata su Photo Cartoon:
- Accedete al sito web https://photocartoon.net/it.
- Individuate il pulsante “Scegli file” e selezionare una delle foto presenti sul computer o sul dispositivo mobile.
- Fate clic sul pulsante “Cartoonize Online” e vedrete il vostro avatar pronto in pochi secondi.
- Si apriranno alcune piccole finestre con alcuni effetti da aggiungere.
2. Doppelme
Doppelme è un’applicazione che permette di creare un avatar animato in pochi secondi. È un servizio web molto semplice e intuitivo. Tutto quello che dovrete fare è registrarvi gratuitamente sul sito e selezionare gli aspetti del vostro fisico.
È possibile modificare occhi, bocca, colore della pelle, vestiti ed espressioni facciali. Doppelme è un sito progettato non solo per creare il proprio avatar su internet, ma anche per divertirsi un po’. È possibile giocare e creare i personaggi desiderati da utilizzare poi nelle applicazioni di messaggistica o sui social media.
3. Powerpuff Yourself
Powerpuff Yourself è un’app molto divertente, soprattutto per chi ama le Superchicche. Se amate questa serie animata degli anni ’90, visitate questa pagina per creare il vostro avatar animato come se foste uno di loro. È abbastanza semplice da utilizzare:
- Andate sul sito web o scaricate l’app e impostatela nella lingua che preferite.
- Premere l’opzione “Give me power”.
- Otterrete un simpaticissimo avatar in stile Superchicche.
- È possibile scegliere occhi, vestiti divertenti e persino un elemento extra, come cani o skateboard. Alla fine, si possono anche inserire alcuni dati personali da condividere con altri avatar o giocare sul sito di Cartoon Network.
4. Sketch me!
Sketch me! è un’app che permette di realizzare simpaticissime caricature grazie a una vasta gamma di effetti speciali. L’app permette poi di condividere le vostre creazioni con i vostri amici e sui social media.
5. My Blue Robot
A differenza di Sketch Me, My Blue Robot permette di creare un avatar simile a un cartone animato. È un sito semplice e attraente, dove è possibile creare gratuitamente il proprio avatar virtuale.
Una volta effettuato l’accesso sul sito, bisogna scegliere il proprio sesso. Dopo di che si può procedere abbellendo l’avatar con diversi accessori. Infine, è possibile scaricare l’immagine in estensione .png, con una risoluzione di 800 x 800 pixel.
Tra le opzioni offerte da My Blue Robot, ci sono:
- Selezione del sesso
- Colore della pelle
- La forma del viso
- Forma e colore degli occhi
- Capelli
- Abbigliamento
- Le orecchie
- Gli accessori
- Lo sfondo
My Blue Robot è uno dei siti web gratuiti più performanti per la creazione del vostro avatar animato. Ci vogliono solo pochi minuti e non è necessario registrarsi o scaricare nulla di particolare. L’unica cosa che il sito chiede di fare prima di scaricare il proprio avatar è di guardare una breve pubblicità.
6. Cartoonify
Cartoonify è un altro sito che vi permetterà di creare una caricatura animata di voi stessi. Una volta effettuato l’accesso, noterete che si tratta di un sito web piuttosto semplice. Se andate in fondo alla pagina, noterete che c’è un menu abbastanza simile a quello di My Blue Robot, dove vi verrà chiesto il vostro sesso. Potete quindi aggiungere le caratteristiche più rilevanti della vostra persona prima di scaricare il vostro avatar animato.
Uno dei vantaggi di Cartoonify è che il sito non richiede alcuna registrazione o download né di guardare video pubblicitari. Con questo servizio potrete ottenere una caricatura divertente in tempi record. Dispone, inoltre, di oltre 300 opzioni che consentono di configurare l’avatar in modo che sia il più simile possibile a voi.
Prima di scaricare il file, è possibile scegliere uno sfondo adatto al personaggio e selezionare il formato che si preferisce tra .png o SVG. Quest’ultimo formato è in vettori, quindi non importa dove si utilizzerà il file, il vostro avatar avrà sempre un’ottima qualità.
Inoltre, trattandosi di un avatar vettoriale, avete anche la possibilità di stamparlo su un cartellone pubblicitario, se lo desiderate. Di solito, gli avatar animati sono realizzati per i social media. Tuttavia, con questa opzione di Cartoonify, perché non stampare il vostro avatar su una borsa di tela o su una tazza da caffè?
7. Face Your Manga
Se non volete un’immagine disegnata o un vettore, e siete amanti dei manga, non avete bisogno di cercare oltre! Face Your Manga è l’opzione perfetta per creare un “Mangatar”.
Il sito web è piuttosto intuitivo e dispone di diverse sezioni:
- In alto troverete la sezione “Crea”, dove potrete creare i vostri personaggi in pochi minuti.
- È presente anche una scheda che parla del progetto. Infatti, a causa del cambiamento che la maggior parte dei browser ha avuto con Adobe Flash, i suoi sviluppatori stanno attualmente chiedendo donazioni agli utenti.
- Vedrete poi una sezione dedicata ai dispositivi mobili e a come creare il vostro avatar animato su internet da un telefono cellulare. Vale la pena notare che al momento l’applicazione è disponibile solo per gli utenti iOS con un’ampia libreria. L’app dispone anche di una versione premium a pagamento.
- Face your Manga ha anche un’opzione chiamata “Market”, dove è possibile creare il proprio avatar e farlo stampare in diverse dimensioni.
NOTA: Face Your Manga sta attraversando un processo di cambiamento. Se si accede alla sezione “Crea” dal web, si potrebbe notare che non è disponibile, perché molte pagine create con Adobe Flash non funzionano più nella maggior parte dei browser. Per ora, se siete utenti iOS, sarebbe meglio scaricare la versione gratuita della loro app.
8. Avachara Avatar Maker
Infine, Avachara Avatar Maker è uno dei siti web per la creazione di avatar animati più semplici in circolazione. Una volta entrati sul sito web, visualizzerete un simpatico personaggio che vi chiederà il vostro sesso. In seguito, è possibile scegliere tra le forme del viso, i colori degli occhi e l’abbigliamento per personalizzare il vostro avatar il più possibile.
Una volta terminata la procedura, potrete scaricare il vostro personaggio in modo rapido e gratuito. Una cosa da notare è che questo sito ha alcuni annunci che compaiono durante la creazione del personaggio.
Come creare un avatar animato sui social media
Sapevate che è possibile creare un avatar animato direttamente sui social media? Alcune piattaforme social dispongono di un’opzione diretta che vi permette di realizzare avatar animati senza ricorrere a terzi. In questo modo potrete commentare con originalità i post e le conversazioni con i vostri amici.
Sui dispositivi Android, WhatsApp non ha un’opzione specifica per creare un avatar animato. Ma non disperate! Esistono molte app sullo store online del vostro dispositivo che possono aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Queste app vi permettono di avere una collezione di adesivi da utilizzare nelle vostre interazioni online. Tra le opzioni più importanti possiamo elencare:
- Zepeto è una delle app più popolari per la creazione di personaggi animati sui WhatsApp per dispositivi Android. L’utilizzo è molto semplice: basta scattare un selfie e l’applicazione si occuperà di tutto il resto. È possibile apportare alcune modifiche al volto e allo stile prima di salvare il personaggio finale. È anche possibile utilizzarlo come adesivo nelle chat di WhatsApp.
- Bitmoji è forse l’applicazione più popolare per la creazione degli avatar animati sui social media. Offre un risultato molto simpatico e verosimile che si può importare su quasi tutti i siti web o forum in cui si interagisce.
NOTA: su iOS è possibile creare un avatar animato direttamente tramite WhatsApp. È sufficiente aprire una conversazione e toccare l’opzione “Memoji”. Seguite le istruzioni e potete creare il vostro personaggio in pochi secondi.
In questo social network è possibile seguire alcuni semplici passaggi per creare un avatar e posizionarlo dove si vuole. È sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito:
- Scaricate l’app di Facebook dal Google Play Store. Se non è aggiornata, assicuratevi di farlo.
- Andate su qualsiasi post che volete commentare e cercate la sezione in cui scrivete.
- Cliccate sull’icona alla vostra destra, dove c’è una faccina sorridente.
- Vedrete apparire un’icona rosa per la creazione del vostro avatar. È sufficiente fare clic su “Avvia”.
- Progettate il vostro avatar animato con tutte le opzioni disponibili (colore degli occhi, tonalità della pelle, tipo di bocca, capelli, ecc.)
- Una volta ultimata la creazione, otterrete il vostro avatar animato che potete utilizzare per commentare tutti i post su Facebook o per chattare su Messenger.
Come creare un avatar sullo smartphone
Vediamo adesso come creare avatar sullo smartphone. La maggior parte dei siti web citati nei paragrafi precedenti sono accessibili da computer e dispositivi mobili. Pertanto, è possibile creare un avatar sul proprio smartphone visitando uno qualsiasi di questi domini. Altri siti simili sono Face.co e PowerPuff Yourself, che vi aiuteranno a creare il vostro personaggio in pochi minuti.
Come creare un avatar da dispositivi Android
Se siete utenti Android, ci sono diverse applicazioni che potete installare sul vostro dispositivo per creare il vostro personaggio animato. Tra i più noti, abbiamo:
- Bitmoji
- FACE2U
- Creatore di avatar divertenti
- Il mio creatore di avatar Idol
- FaceQ
NOTA: Tutte queste applicazioni funzionano in modo molto simile. Dovrete scaricarle sul vostro cellulare, scattare un selfie e regolare i dettagli. Ciò che varia tra loro è la velocità di caricamento, la quantità di accessori per personalizzare il personaggio e lo stile del risultato finale. Alcune app presentano risultati meno elaborati, mentre altre permettono di realizzare avatar 3D che somigliano molto a quelli dei videogiochi.
Come creare un avatar sull’iPhone
La maggior parte degli utenti iPhone può creare il proprio avatar animato tramite WhatsApp. Troverete le Possono opzioni per impostare il vostro avatar accanto alla tastiera quando decidete di comporre un messaggio. Tuttavia, esistono anche molte applicazioni che offrono opzioni aggiuntive per la creazione di avatar animati. Tra le più popolari ci sono:
- Bitmoji
- Gboard
- Avatar di Facebook
- Zepeto
- FaceQ
- FaceCam
NOTA: queste app offrono molte più funzionalità divertenti rispetto a quelle predefinite del telefono. Inoltre, quando le installate, potete giocare per un po’ scegliendo tra una vasta gamma di accessori o scegliendo delle capigliature buffe per il vostro personaggio. Alcune di queste opzioni prevedono anche sistemi per interagire con altri utenti che stanno creando i loro personaggi e persino sistemi di votazione fotografica.
Creare avatar animati non è mai stato così divertente!
In conclusione, in questo articolo abbiamo visto che creare avatar animati su internet è un’operazione semplice e divertente. Vi suggeriamo di esplorare le diverse opzioni, in modo da poter ottenere una varietà di risultati artistici.
È possibile realizzare avatar disegnati, cartoni animati, manga o personaggi in 3D. Avere un avatar animato non solo permette di riconoscere la propria identità, ma anche di interagire in modo divertente con chi ci circonda.
Inoltre, spesso si può provare come si starebbe con un determinato accessorio o una determinata capigliatura o indossare cose che non si indosserebbero nella vita di tutti i giorni a causa dell’imbarazzo: via libera, quindi, a capelli viola, ai tanto desiderati pantaloni leopardati o a outfit che fuori dal web potrebbero sembrare piuttosto imbarazzanti.
NOTA FINALE: come precauzione di sicurezza, è importante ricordare che una persona può apparire molto diversa dal suo avatar nella realtà. Vi consigliamo, quindi, di prudenti quando interagite con gli sconosciuti sul web.