Vi sarà capitato sicuramente più volte di voler condividere alcuni contenuti trovati su Instagram su altri social network, perché magari i vostri amici non sono registrati su questa piattaforma.
Probabilmente, la domanda che vi sarete posti è “Come si copia il link di Instagram?”.
Nulla di più facile!
In questa guida vi mostreremo come prendere link di Instagram per poi inviarli a chi volete, così da condividere i contenuti con chi volete.
Vediamo insieme come si fa!
Come copiare i link dei post su Instagram
Prima di andare avanti col procedimento, innanzitutto bisogna capire che cosa volete effettivamente condividere con i vostri amici. Ad esempio, se state cercando di capire come copiare il link del profilo di Instagram piuttosto che un collegamento a delle foto o video, il procedimento è simile ma presenta qualche differenza.
Immagini, video, reel e IGTV – o più comunemente, post – che appaiono nel vostro feed e in altre sezioni di Instagram, possono essere inviate ai vostri amici con pochissimi clic, a prescindere che siano vostri o meno. Possono anche appartenere a persone che seguite o che compaiono nella sezione ricerca.
Quindi, nel caso in cui vogliate inviare un link di un post di Instagram, dovrete seguire questi semplici passaggi, sia da mobile che da computer.
Da smartphone
Siete soliti usare Instagram dal vostro dispositivo mobile? Allora, seguite questa procedura, uguale sia sui telefoni e tablet Android che su quelli della Apple come iPhone e iPad:
- Accedete all’applicazione di Instagram cliccando sull’apposita icona nella homepage del vostro smartphone.
- Cercate nel vostro feed o nel profilo interessato la foto o il video che volete condividere.
- Fate tap sul contenuto in questione perché si ingrandisca su tutto lo schermo.
- Premete sui tre punti che appaiono in alto a destra nella schermata.
- Premete sul pulsante “Link” e il gioco è fatto!
In alternativa, se fate clic sul pulsante “Condividi”, potete inviare il post direttamente a un’altra persona anche tramite altre app di messaggistica istantanea e social network, come Facebook, WhatsApp, Telegram e Twitter.
Da PC
Probabilmente lo saprete già, ma è possibile utilizzare Instagram anche dal proprio PC. Tutto ciò che vi basta fare è aprire il vostro browser preferito oppure scaricare l’applicazione dal Microsoft Store, nel caso possediate un computer Windows. Adesso, a prescindere dall’opzione scelta per accedere al social network, ecco come copiare i link di un post da dispositivi fissi:
- Accedete all’app Instagram dal PC direttamente dal vostro browser (Chrome, Safari, Firefox o altri).
- Inserite i dati per fare il log-in nel vostro account, ovvero il nome utente e la password. In alternativa, potete sincronizzarvi con Facebook per rendere il tutto più veloce.
- Scegliete la foto o il video che desiderate condividere.
- Cliccate sul contenuto per vederlo in dimensioni normali.
- Fate clic sui tre punti in alto a destra dello schermo.
- Nel menu che si apre, premete su “Copia link“.
- Ecco fatto! Adesso sapete come fare a copiare il link di Instagram direttamente da PC.
Come nel caso degli smartphone, anche qui è disponibile l’opzione “Condividi su…” per rendere la procedura più rapida. In questo caso vi basterà selezionare l’altro utente al quale inviare tramite messaggio diretto o altri social network come Facebook, Messenger o Twitter ciò che volete.
Come copiare il link dei profili Instagram
Non solo foto e video, come vi abbiamo anticipato poco fa in questo articolo vi diremo anche come condividere il proprio profilo Instagram con amici o altre persone, in modo da farlo crescere e diventare più noto sul web.
Quando parliamo di profili Instagram, in generale, ci riferiamo all’account personale di un utente o di un’azienda. Dunque, bando alle ciance, ecco come copiare il link del profilo Instagram da dispositivi mobili o computer.
Da smartphone
Proprio come nel caso precedente, se ti stai chiedendo “Come trovo il link del mio profilo Instagram e come lo invio agli altri?”, possiamo innanzitutto dire che la procedura è semplicissima ed è la stessa a prescindere dalla marca del vostro telefono. Non importa se lo smartphone è Android oppure è targato Apple e dunque si tratta di iPhone o iPad.
I passaggi sono molto semplici, quindi non dovreste avere problemi a capire come si manda il link del profilo Instagram ad altre persone. Seguite queste istruzioni:
- Accedete all’applicazione di Instagram.
- Andate sul profilo della persona, dell’azienda o dell’impresa che vi interessa.
- Una volta sul profilo in questione, premete il pulsante con i tre punti in alto a destra dello schermo.
- Cliccate su “Copia l’URL del profilo” nel menu e inviatelo a chi volete.
- Per inviare il link, vi basterà tenere premuto qualche secondo il dito nella casella di testo per scrivere messaggi e cliccare su “Incolla”.
In alternativa, quando siete nel profilo che vi interessa, una volta che avete fatto tap sui tre punti a destra potrete cliccare su “Condividi questo profilo” e quindi cercare l’utente al quale inviarlo. Questa opzione funziona solo se desiderate inviare un account nei DM di Instagram o di altri social network.
Da PC
Se sul vostro computer è installato Windows 10, potrete scaricare l’app di Instagram direttamente sul PC proprio come se fosse uno smartphone. In alternativa, è possibile accedere al social network tramite il sito web a prescindere dal dispositivo e dal sistema operativo.
Per ottenere il link da condividere con i vostri amici, è necessario seguire questi passaggi:
- Accedere all’app di Instagram se possibile, o al sito web ufficiale dal browser.
- Loggare nel proprio account Instagram con l’e-mail o il nome utente e, naturalmente, la password.
- Andare sul profilo della persona, dell’azienda o dell’impresa. Per farlo, è sufficiente cliccare sulla lente di ingrandimento o scorrere nel feed.
- Una volta trovato il profilo, fare clic sul pulsante con i tre puntini nell’angolo superiore destro dello schermo.
- Selezionare “Copia” dal menu visualizzato, in modo da salvarlo negli appunti del PC.
Un altro modo farlo è il questo: se siete sul web potete facilmente copiare l’URL recandovi nella barra degli indirizzi in alto. Una volta copiato, è sufficiente incollarlo come un qualsiasi altro link.
Insomma, come avrete potuto notare è davvero semplicissimo e non c’è nessuna particolare competenza che dobbiate possedere per copiare link di Instagram dal PC per inviarli sui vari social a tutti i vostri amici.
Come copiare il link del proprio profilo di Instagram
“Come copiare il mio link di Instagram?”. Nulla di più facile! Possiamo immaginare che è molto comune voler inviare il proprio profilo personale a un’altra persona, affinché questa possa godere dei contenuti che pubblicate per diverse ragioni. Ad esempio, gli utenti potrebbero essere interessati alle interazioni con i vostri follower, oppure le agenzie di marketing potrebbero essere interessate a lavorare con voi.
Indipendentemente dal motivo, qui risolveremo l’interrogativo circa la condivisione del proprio profilo di Instagram a terzi. Vi spiegheremo come farlo da diversi dispositivi, siano essi mobili come gli smartphone o fissi come computer.
Da smartphone
Se avete scaricato l’app ufficiale di Instagram, vi basterà veramente un attimo per condividere il vostro profilo in moro rapido e semplice. Altrimenti, vi basterà recarvi sul Play Store o App Store per effettuare il download.
Un aggiornamento recente dell’app consente di condividere il proprio profilo in un secondo grazie al codice QR. Altrimenti, se volete sapere come copiare il link per esteso, ecco la soluzione migliore per questo semplice problema:
- Aprite l’applicazione di Instagram sul vostro dispositivo mobile (telefono, tablet, iPod, iPad…).
- Effettuate il login, se non lo avete già fatto. A tal fine dovrete inserire i vostri dati come e-mail e password oppure sincronizzarvi tramite l’account Facebook.
- Cliccate sull’icona del menu nella sezione del vostro profilo.
- Fate tap sulla voce “Codice QR”.
- Comparirà una schermata con il vostro nome e il codice QR associato al vostro profilo Instagram.
- Potete decidere di personalizzare il QR code, scegliendo un colore che vi identifichi e un’emoji.
- Copiate il risultato finale cliccando il pulsante di condivisione in alto a destra.
- Scegliete l’app di messaggistica o il social network in cui intendete condividere il QR code.
Semplicissimo, non trovate? Tra l’altro, se volete scannerizzare un codice QR di un altro profilo, vi basterà aprire la fotocamera o l’app Scanner sul vostro smartphone e inquadrarlo. Vedrete che sarete indirizzati automaticamente al profilo ad esso associato. Questo è sicuramente il metodo più veloce per condividere contenuti e account con i vostri amici.
Da PC
Come vi abbiamo già accennato, se utilizzate Instagram dal vostro PC potrete farlo sia tramite web che app, se il vostro sistema operativo è Windows 10. Non è difficile capire come copiare il link di Instagram su Facebook o un altro social network:
- Andate sull’app o sul sito ufficiale di Instagram.
- Accedete all’account personale o aziendale.
- Premete sull’icona dell’ingranaggio che appare nella nuova schermata.
- Fate clic sulla sezione “Codice QR” e otterrete una schermata molto simile alla versione mobile.
- Personalizzate il vostro codice QR con colori ed emoji, così da dargli un tocco di originalità e classe.
- Quando siete soddisfatti del risultato, fate clic sul pulsante “Scarica codice QR“, il quale verrà salvato nella cartella o nella destinazione del PC scelta dall’utente.
Affinché gli altri possano scansionarlo, dovranno utilizzare la fotocamera o l’app Scanner del telefono. Potete anche decidere di stampare il codice QR per facilitarne l’uso.
Un altro modo per ottenere il link del proprio profilo è copiare direttamente l’URL. A tal fine, dopo aver effettuato l’accesso all’account dal browser web, sarà sufficiente copiare il link che compare nella barra degli indirizzi in alto e incollarlo dove si vuole.
Conclusione
Voler condividere post e profili Instagram non è solo legato al divertimento al tempo libero, ma, ad esempio, potrebbe essere utile per ragioni di marketing. Sapevate che tantissime aziende utilizzano account Instagram di altre persone per mettere in piedi strategie di business che consentono di generare profitti da capogiro?
Come vi abbiamo mostrato in questa guida, copiare il link di un video su Instagram, così come quello di foto, reel, IGTV e profili personali è semplicissimo. Ci sono diversi modi per farlo a prescindere dal dispositivo che siete soliti usare: saranno sufficienti pochissimi clic o tap per effettuare questa operazione. Adesso sapete davvero tutto, ma se dovesse esservi sfuggito qualche passaggio sentitevi pure liberi di scorrere verso l’alto per chiarire ogni vostro dubbio.