Se siete della vecchia scuola, probabilmente avrete usato almeno una volta i nastri VHS per registrare i vostri video.
Purtroppo, queste cassette sono state ufficialmente ritirate dal mercato, quindi non sarà più possibile utilizzarle.
Ma aspettate, avete ancora un’ultima possibilità!
Esistono dispositivi che consentono di convertire i filmati VHS in formato digitale, in modo da poterli guardare comodamente sul PC.
Se volete capire come convertire una VHS in un file digitale, qui vi daremo tutte le informazioni necessarie per raggiungere il vostro obiettivo!
Non perdetevi quindi questo articolo, in cui vi spiegheremo come recuperare i vostri preziosi ricordi.
Cosa serve per convertire VHS in digitale
La verità è che le VHS sono molto soggette a smagnetizzazione. Quindi, l’unico modo per riprodurne il contenuto è utilizzare un videoregistratore. Purtroppo, però, tali dispositivi sono ormai molto rari sul mercato.
Quindi, come convertire una VHS in file digitale gratuitamente?
Per convertire i nastri VHS in digitale, è necessario un dispositivo speciale in grado di consentire il trasferimento del contenuto della VHS al PC. A questo proposito, va da sé che anche un computer è fondamentale per eseguire la procedura.
Tuttavia, questa non è l’unica cosa di cui avete bisogno per digitalizzare un nastro VHS. Di conseguenza, ecco un elenco degli elementi necessari per farlo:
- Videoregistratore VHS: consente di leggere le videocassette che si intende digitalizzare. Non è necessario cercare un modello specifico, basta che sia compatibile con i nastri VHS.
- Scheda di acquisizione audio e video (Video Grabber): Questo è forse il componente più importante. In pratica, questo dispositivo acquisisce il segnale audio e video dal videoregistratore e lo converte in un segnale digitale. Si collega al PC tramite la porta USB e al videoregistratore tramite un cavo composito RCA (giallo, bianco e rosso) o un cavo S-Video. Si noti che questo dispositivo di acquisizione video deve essere compatibile con il sistema operativo e la versione del PC utilizzato per eseguire la procedura (Windows o macOS).
- Computer: può essere Windows o macOS. Non è necessario disporre di una RAM particolarmente potente per eseguire la procedura. Infine, il PC deve essere compatibile con il registratore VHS.
- Cavi e adattatori: come abbiamo spiegato poco fa, il registratore VHS deve essere collegato alla porta USB del PC tramite cavi RCA compositi o cavi S-Video. In questo caso, è possibile utilizzare un adattatore SCART, in quanto funziona per la digitalizzazione dei nastri e dispone di questi cavi specifici.
Come convertire VHS in digitale con il videoregistratore
Ora che sapete tutto ciò che vi serve per portare a compimento questo compito, vi spiegheremo come trasformare le videocassette in file digitali. Per farlo, è necessario seguire alla lettera le istruzioni e avere un po’ di pazienza.
Fase 1: Installare il software e i driver del video grabber
Per acquisire video da VHS e trasferirli sul PC, è necessario installare prima di tutto i driver del video grabber. Ciò farà sì che il vostro PC riconosca la scheda di acquisizione video. Installate, quindi, tutti i programmi necessari affinché tutte le informazioni possano essere trasmesse tra i due dispositivi con successo.
Si noti che entrambi i programmi sono disponibili in formato C e vengono venduti insieme al grabber. In caso contrario, è comunque possibile visitare il sito Web del produttore del dispositivo per scaricare il software. Detto questo, ecco come trasferire le VHS sul computer:
- Andate sul sito web del produttore del dispositivo per scaricare il software.
- Scegliete la versione più adatta al vostro dispositivo (Windows, macOS o Linux)
- Avviate il programma in formato .exe o .msi.
- Installate il programma sul computer seguendo le istruzioni indicate sullo schermo. In pratica non dovrete fare altro che fare ripetutamente click su “avanti”.
- Ripetete la stessa operazione con il pacchetto di installazione del software di acquisizione video.
Se non sapete quale programma installare, vi consigliamo OBS. È un software completamente gratuito, compatibile sia con macOS che con Windows. Inoltre, funziona perfettamente anche con la maggior parte dei videoregistratori. Per ottenerlo, è sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito.
Come installare OBS su Windows:
- Andate sul sito ufficiale di OBS e scaricate la versione compatibile con il vostro sistema operativo, in questo caso Windows x64 o Windows x86.
- Aprite il file OBS-Studio-xx-Full-Installer.exe e fate clic su Next > I Agree > Next > Install e > Finish per eseguire la configurazione iniziale.
- Il programma potrebbe chiedere di installare il pacchetto gratuito Visual C++ Redistributable Package for Visual Studio 2013 x64 e x86 di Microsoft.
Come installare OBS su macOS:
- Andate sul sito ufficiale e scaricate la versione del programma compatibile con il vostro sistema operativo, in questo caso macOS.
- Aprite il file OBS-xx-installer.dmg.
- Avviate il file eseguibile obS.pkg. Quindi, cliccate due volte su “Next“.
- Fate clic su “Install” per completare l’installazione. Se necessario, inserite la password dell’account macOS per procedere.
Fase 2: Collegare il videoregistratore
Dopo aver scaricato il software necessario, è necessario collegare il dispositivo di acquisizione video. Come già detto, è necessario utilizzare cavi e adattatori (USB, RCA composito e/o S-Video). Questi vi serviranno nella seconda fase della nostra guida per imparare come convertire VHS in digitale con OBS studio.
In alternativa, è possibile acquistare un adattatore SCART, in grado di supportare l’ingresso S-Video. Ecco, quindi, la procedura da seguire per collegare i due dispositivi:
- Inserite i cavi RCA rosso e bianco (per l’acquisizione audio) e il cavo S-Video (per l’acquisizione video) nell’adattatore SCART.
- Impostate l’adattatore su OUTPUT, utilizzando l’apposita leva.
- Collegate l’adattatore all’ingresso SCART del videoregistratore.
- Collegate l’altra estremità dei cavi RCA rosso e bianco e del cavo S-Video agli ingressi corrispondenti dell’unità di acquisizione video.
- Collegate il videoregistratore con il PC utilizzando una delle porte USB disponibili.
Fase 3: Acquisizione di VHS sul computer
È giunto finalmente il momento di avviare il software di acquisizione video e di impostare le preferenze relative al tipo di file. Tuttavia, l’interfaccia può variare a seconda del software utilizzato. Per questo motivo, le istruzioni che seguono sono generiche e valgono per tutti i casi. Vediamo insieme, quindi, come trasferire le VHS sul computer:
- Verificate che nel menu per la selezione delle sorgenti video e audio appaia la sezione USB video capturer.
- Inserite la configurazione della sorgente audio.
- Siate precisi nella scelta: indicate se volete acquisire tramite S-Video o tramite cavo composito.
- Se utilizzate OBS, premete il pulsante Più (+) dal pannello “Sorgenti“.
- Selezionate “Dispositivo di cattura video“.
- Fate click su “OK” e selezionare il dispositivo di acquisizione video USB che volete utilizzare.
- Effettuate le impostazioni di uscita video e selezionate la risoluzione 352×576 pixel o 352×480 pixel, nel caso in cui vogliate digitalizzare un VHS in formato NTSC. Inoltre, impostate una velocità di trasmissione massima di 3.000 kbps.
- Selezionate il formato di file che preferite: MP4 o AVI, se disponibile.
- Se utilizzate OBS, regolate le impostazioni video di uscita dal menu del programma > Impostazioni file > Video.
- Selezionate il percorso in cui salvare il video VHS catturato con il videoregistratore. Se lo desiderate, potete anche impostare la partizione automatica. Ad esempio, quando il file raggiunge i 700 MB, è possibile dividerlo in più CD.
Anche questa fase è terminata! Per verificare che tutto sia a posto, dovreste essere in grado di vedere le immagini del videoregistratore sullo schermo del PC senza problemi. Inoltre, è possibile riavvolgere il nastro video premendo “Avvia registrazione” (se utilizzate OBS, cliccate su “Avvia“). Quindi premete “Play” sul videoregistratore e attendere che il video finisca.
Una volta terminata l’acquisizione dell’intero filmato, sarà necessario premere “Stop” o “Fine registrazione” (in OBS). In questo modo è possibile interrompere la scansione del video. Se lo desiderate, potete modificare il filmato digitalizzato con l’aiuto delle caratteristiche e delle funzionalità del software di acquisizione, in modo da migliorare la qualità del vostro video.
Fase 4: Conversione del video
Avete quasi finito la procedura per scoprire come digitalizzare le videocassette! Adesso è il momento di convertire il video digitalizzato nel formato desiderato. Ricordate che potete scegliere tra MP4, AVI o qualsiasi altro formato che preferite, anche se noi consigliamo principalmente questi due.
Inoltre, è possibile memorizzare il file convertito sul disco rigido, su un DVD o su altri dispositivi USB. Insomma, avete libera scelta! Vi consigliamo, comunque, di salvarlo inizialmente sul PC e, se ne avrete bisogno, in seguito potrete salvarlo su altri dispositivi.
Per questa operazione, si consiglia di utilizzare convertitori video riconosciuti e affidabili. Naturalmente, è necessario scaricare una versione disponibile per Windows o macOS.
Come convertire VHS in digitale senza videoregistratore
Non avete un videoregistratore ma volete comunque capire come convertire film VHS in digitale? Bene, sappiate che è possibile! Inoltre, questa tecnica funziona anche se il video da digitalizzare è in formato Mini VHS.
In questi casi, è necessario utilizzare una videocamera VHS con collegamento RCA. È possibile utilizzare anche un lettore DVD con ingresso VHS. Dopodiché, non dovrete fare altro che seguire la stessa procedura spiegata sopra.
Dopo aver collegato il videoregistratore alle uscite video o al lettore DVD in uso, sarà possibile eseguire la configurazione del PC. Inoltre, se si utilizza il mini-VHS, è possibile metterlo in modalità di riproduzione e avviare il video che si intende registrare.
Ricordate che le specifiche della procedura sono le stesse di cui sopra, quindi ricordare come convertire i vostri nastri VHS in file digitali non sarà affatto complicato!
Domande frequenti
Ormai conoscerete già tutte le alternative per capire come convertire le VHS in formato digitale e avrete sicuramente notato quanto sia facile!
Tuttavia, capiamo bene che potreste avere ancora qualche dubbio in merito. Ecco, quindi, una sezione che raccoglie le domande più frequenti poste dalla community online in merito. Speriamo possano essere utili per fare un po’ più di chiarezza.
Qual è il modo più sicuro per trasferire VHS in digitale?
Il metodo che vi abbiamo illustrato su come convertire le cassette VHS in digitale è senza dubbio il modo migliore per raggiungere il vostro obiettivo. In ogni caso, ricordate di utilizzare gli strumenti che abbiamo menzionato all’inizio di questo post, che sono essenziali per ottenere un trasferimento e una conversione ottimali!
In alternativa, è possibile scaricare il software OBS. Si tratta di un metodo sicuro e davvero efficiente per trasferire i filmati VHS in formato digitale.
Quanto costa convertire VHS in digitale?
Se seguite la procedura che vi abbiamo indicato in questo post, la conversione delle vostre VHS in formati digitali sarà completamente gratuita. La cosa migliore è che non avrete bisogno di terzi che vi aiutino a farlo.
Tuttavia, se avete trovato la procedura macchinosa e preferite che sia qualcun altro a farlo per voi, ci sono diverse opzioni. Ad esempio, se presso uno studio fotografico qualificato, per la conversione del file potrebbero chiedervi tra i 10 e i 20 euro.
Come copiare una cassetta VHS su DVD?
Se vi state chiedendo come passare una cassetta VHS su un DVD sappiate che la procedura è molto semplice. A tal fine, dovrete seguire i seguenti passaggi:
- Inserite il nastro VHS e il disco DVD nel PC.
- Premete il tasto “Play” sul videoregistratore.
- Fate clic su “Masterizza” sul PC e il gioco è fatto!
In breve tempo la vostra VHS sarà digitalizzata e potrete godere di nuove dei vostri ricordi più preziosi.
Dove trovare un lettore VHS?
La verità è che, al giorno d’oggi, procurarsi dei videoregistratori VHS può essere veramente difficile in quanto tali dispositivi sono ormai considerati obsoleti. Tuttavia, trovarne uno non è del tutto impossibile. Vi consigliamo di dare un’occhiata presso negozi dell’usato o di antiquariato, in negozi specifici dedicati a video e fotografia oppure online su siti come Ebay o Amazon.