Avete appena spedito un pacco, oppure dovete riceverne uno, e il vostro corriere di fiducia è SDA?
Allora vi farà piacere sapere che ci sono diversi modi per parlare con un operatore di questa azienda.
Ad esempio, potreste aver bisogno di alcune informazioni sulle spedizioni…
Ed è per questo che sapere come contattare un operatore SDA è molto importante!
Continuate a leggere, nelle righe seguenti troverete tutte le informazioni necessarie.
Alla fine del nostro articolo, non dovrete far altro che scegliere il metodo che ritenete essere il migliore e il gioco è fatto.
Cos’è e come funziona SDA
SDA Express Courier è un’azienda leader nel settore della logistica. Non a caso è responsabile della maggior parte delle spedizioni a carico di Poste Italiane. Inoltre, la compagnia è anche in partnership con altre imprese nazionali, arrivando a gestire un numero considerevole di pacchi. Dunque, possiamo dire a tutti gli effetti che è uno dei corrieri più importanti in Italia.
Per soddisfare le esigenze dei proprio clienti, SDA dispone di un team di operatori preparatissimi e pronti a risolvere qualsiasi vostro problema o perplessità relativi alla tracciabilità delle spedizioni, ma non solo.
Prima di spiegarvi nel dettaglio come parlare con un operatore SDA, vogliamo ricordarvi che l’azienda non ha un numero verde preposto alle chiamate. Detto ciò, è possibile comunque ricevere assistenza in svariati modi.
Vediamo quali!
Come contattare telefonicamente gli operatori SDA
Come vi abbiamo accennato poco fa, non esiste un numero verde per parlare con un operatore SDA. Tuttavia, l’azienda ne mette a disposizione uno per seguire le spedizioni. Digitate 800.33.66.22 dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:00, per avere informazioni sul vostro pacco.
La chiamata è automatizzata e gratuita, dunque non è possibile ricevere aiuti personalizzati, poiché non parlerete direttamente con un operatore. Tuttavia, il numero può essere usato anche per segnalare l’assenza del destinatario o per prenotare il ritiro di un pacco.
Se avete altre richieste, come delle domande specifiche e più dettagliate o se volete avere informazioni in merito a una spedizione non ancora arrivata, dovrete necessariamente contattare l’ufficio SDA locale dove è previsto l’arrivo del pacco. In questo caso, però, le chiamate comportano costi aggiuntivi, in quanto non sono numeri verdi.
Come contattare un operatore SDA online
Ci sono diversi modi per contattare un operatore SDA e le piattaforme digitali sono in assoluto tra le soluzioni più immediate e pratiche. Pertanto, vi consigliamo sia di sfruttare i canali mail, che di dare un’occhiata al sito web e ai canali social.
Scopriamo insieme come si fa a parlare con un operatore SDA!
Soluzione 1: E-mail
Se volete sapere come contattare un corriere SDA via e-mail, l’indirizzo di posta elettronica da digitare è: [email protected]. Notate, comunque, che questo canale è dedicato alle informazioni circa le spedizioni in corso.
In questo caso, gli operatori rispondono solitamente entro un paio d’ore dall’invio del messaggio e-mail. Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00, mentre nei fine settimana non è attivo. Anche se il sistema riceve una richiesta inviata il sabato o la domenica, questa verrà elaborata il lunedì, quando il servizio sarà disponibile.
Soluzione 2: Sito web ufficiale
Vi state chiedendo “Come faccio a parlare con operatore SDA attraverso il sito ufficiale?”. È facile! Tutto ciò che dovete fare è recarvi sulla piattaforma e compilare il modulo di contatto del servizio clienti per richiedere informazioni sullo stato di una spedizione in corso, presentare un reclamo o ottenere una prova di consegna.
Nel modulo, dovrete inserire:
- Nome e cognome
- Dati relativi alla vostra residenza (Indirizzo, località, provincia, CAP)
- Codice fiscale/Partita IVA
- Codice cliente
- Oggetto
- Telefono
- Indirizzo e-mail
- … altri dati.
Dopo aver compilato il modulo sul sito web di SDA con le informazioni richieste, il sistema invierà automaticamente una copia all’indirizzo e-mail specificato. L’helpdesk online è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Riceverete una risposta generalmente entro tre ore dall’invio della richiesta.
Tuttavia, prima di inviare una richiesta di questo genere, date un’occhiata alla sezione di FAQ del sito web di SDA. All’interno troverete tutta una serie di domande e risposte relative all’invio e alla ricezione di pacchi.
Gli argomenti delle FAQ sono:
- Spedizioni e consegne
- Ritiri
- Errori di vario genere
- Polizze di carico
- Spedizioni internazionali
Soluzione 3: Social network
Dopo l’interruzione del servizio clienti via Skype e l’abbandono di Facebook, Twitter è l’unico social network in cui SDA si occupa delle richieste dei clienti. È possibile ottenere assistenza attraverso la pagina ufficiale @PosteSpedizioni.
Tutto quello che dovete fare è pubblicare un tweet dove richiedete assistenza e taggare Poste Italiane.
Sebbene questo metodo sia piuttosto pratico, non è efficace come i servizi precedenti a causa del rischio di confusione tra le spedizioni effettuate solo da Poste Italiane e quelle a carico di SDA. Pertanto, vi consigliamo di procedere con Twitter soltanto in ultima istanza.
Come contattare un operatore SDA in sede
Se dopo aver provato tutte le soluzioni suggerite sopra non siete ancora riusciti a parlare con un operatore SDA, vi consigliamo di recarvi di persona presso un ufficio vicino casa vostra. In questo modo, potrete ottenere una consulenza personalizzata.
Se non siete sicuri di dove siano gli uffici SDA nella vostra città, visitate il sito ufficiale e cercate l’elenco delle filiali nella sezione “Ricerca filiali”. Nella barra di ricerca dovrete inserire il CAP oppure il nome della vostra località. Potete fare la stessa cosa anche utilizzando Google Maps.
Conclusioni
In questa guida, vi abbiamo illustrato i principali metodi per capire come contattare un operatore SDA per trovare una risposta alle vostre domande. Tuttavia, se desiderate maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito web del corriere.
Ci teniamo a ricordarvi che prima di inviare una qualsiasi richiesta, è bene consultare la sezione di domande frequenti. Con molte probabilità, troverete una soluzione al vostro problema in maniera rapida e semplice.