Non riesci più ad accedere a Facebook e, ogni volta che riprovi, ti appare un messaggio che ti comunica che il tuo account è stato bloccato dal social network?
I motivi possono essere diversi e noi siamo qui per spiegarteli e per rispondere alla domanda “come contattare Facebook per account bloccato?” che hai digitato su Google con la speranza di poter finalmente riuscire a risolvere questo problema.
Se hai violato le regole del servizio Facebook non possiamo però garantirti che riuscirai a fare di nuovo l’accesso.
Negli altri casi, se il blocco è stato un errore del social network, basterà contattarlo e ogni problema verrà risolto.
Account di Facebook bloccato: i motivi
Quando un account Facebook risulta bloccato i motivi possono essere quattro. Vediamoli insieme.
1. Violazione delle condizioni d’uso
Facebook blocca automaticamente un account nel momento in cui si verifica una violazione delle regole del sistema che puoi consultare nella pagina dedicata. Se hai quindi, ad esempio, pubblicato post violenti o pornografici che sono stati più volte segnalati da altri account o se hai conversato con altri contatti con scopi pubblicitari o con contenuti molesti, in questi casi il tuo account è stato bloccato perché hai violato le condizioni di uso del social network.
Il blocco può essere temporaneo o permanente e ti verrà comunicato tramite una e-mail all’indirizzo collegato all’account e tramite una notifica ogni volta che proverai ad accedere. È bene che tu sappia che non potrai fare nulla per sbloccare il tuo account se non hai rispettato le regole fondamentali disposte da Facebook.
2. Account bloccato per accesso sospetto
Può capitare anche che, quando tenti di accedere a Facebook, ti compaia un messaggio con scritto: “account bloccato per accesso sospetto.” Questo significa che Facebook ha bloccato preventivamente il tuo account perché ha rilevato un accesso sospetto da un dispositivo diverso dal solito.
Ma quando può avvenire? Questo avviene quando, ad esempio, vengono effettuati due accessi allo stesso contatto in due zone del mondo lontanissime tra loro e in un lasso di tempo troppo breve. Facebook, in casi come questo, procederà con il blocco temporaneo dell’account.
Per togliere il blocco temporaneo dovrai accedere all’indirizzo e-mail a cui è collegato l’account e confermare, tramite la mail che ti è stata mandata, di essere stato tu a fare l’accesso sospetto. Qualora non sia stato tu, però, ti verrà richiesto di cambiare la password di accesso per evitare che tutto questo possa ripetersi.
3. “Non puoi usare Facebook al momento”
Questo messaggio ti apparirà nelle 24 ore successive alla riattivazione del tuo account Facebook. Se, infatti, dopo aver deciso di disattivare volontariamente il tuo profilo ci ripensi e vuoi riattivarlo, dovrai aspettare almeno 24 ore per dare il tempo a Facebook di recuperare tutti i tuoi dati, le tue foto, i tuoi video ecc… In questo caso, dunque, dovrai solo attendere e nel giro di qualche ora potrai ritornare a utilizzare tranquillamente il tuo account.
4. Errore da parte di Facebook
In alcuni casi, però, può capitare che il blocco dell’account sia dovuto ad un errore da parte di Facebook. Queste sono le volte in cui puoi contattare Facebook per cercare di sbloccare il tuo account e questo è proprio quello che ti spiegheremo step by step in questo articolo.
Come contattare Facebook per account bloccato
Esistono due diversi modi per contattare Facebook e procedere allo sblocco dell’account.
1. Tramite modulo di contatto
Contattare Facebook tramite modulo è forse la soluzione più semplice. Ecco come fare:
- Accedi al modulo tramite la pagina web ufficiale del social network;
- Inserisci l’indirizzo e-mail o il numero di telefono collegato all’account e i tuoi nome e cognome;
- Carica un documento di riconoscimento in corso di validità in formato JPG. Tranquillo, sarà visibile solo per 30 giorni per poi essere eliminato;
- Ora puoi inviare il modulo a Facebook. Il team service analizzerà il modulo per capire se procedere o no allo sblocco dell’account. Riceverai una e-mail dopo qualche giorno in cui ti verrà comunicato tutto ciò che devi sapere.
2. Tramite e-mail
Se non hai ricevuto nessuna risposta dopo aver inoltrato il modulo di contatto, allora ti consigliamo di mandare una e-mail. Vediamo insieme come procedere:
- Scrivi una e-mail all’indirizzo [email protected];
- Inserisci come oggetto della e-mail “blocco dell’account Facebook”. È meglio se lo inserisci in inglese, quindi: “Facebook account blocked”;
- ti consigliamo di scrivere il testo della e-mail in inglese. Comunica, prima di tutto, i tuoi dati personali, quindi nome, cognome, data di nascita ecc… Indica, in seguito, il motivo per cui li stai contattando, cioè per richiedere lo sblocco del tuo account perché ritieni che sia stato bloccato per errore;
- Ora puoi mandare la e-mail;
- Se non ricevi risposta nel giro di qualche giorno o se ti arriva un messaggio che ti informa di un errore nell’invio della e-mail, puoi riprovare mandando lo stesso messaggio all’indirizzo [email protected] o [email protected].
Come procedere in caso di ulteriori problemi
Qualora dopo aver seguito i nostri consigli non riuscissi ancora ad accedere al tuo account Facebook, allora forse è il caso di affidarti al centro assistenza di Facebook. Ecco come fare:
- Accedi alla pagina web dedicata al centro assistenza di Facebook;
- Digita la parola chiave relativa al tuo problema. In questo caso digita: “account bloccato”;
- Cerca, tra i risultati, le informazioni utili che possono fare al caso tuo.
Tutto questo puoi farlo anche semplicemente dal tuo smartphone, tramite l’app Facebook:
- Dalla schermata principale di Facebook clicca sull’icona del menù con le tre linee in orizzontale;
- Seleziona “Assistenza e supporto”;
- Clicca sulla voce “Centro assistenza”;
- A questo punto procedi alla ricerca tramite parole chiave.
Ecco, quindi, come togliere il blocco temporaneo al tuo account!
Ora sai tutto ciò di cui hai bisogno per togliere il blocco temporaneo al tuo account! Se non hai commesso alcuna violazione delle regole del servizio Facebook e improvvisamente non sei più riuscito ad accedere come di consueto al tuo account, il nostro articolo ti aiuterà sicuramente a fare ritorno nel mondo di questo social tanto amato.
Qualora riscontrassi qualsiasi tipo di difficoltà, il nostro primo consiglio è quello di rivolgersi al centro assistenza del social network. Speriamo quindi di aver risposto alla tua domanda “Come contattare Facebook per account bloccato?” nel modo più semplice ed esaustivo possibile!