Ti è mai capitato di non poter usufruire del segnale WiFi che non raggiunge il luogo in cui ti trovi?
Succede in ufficio ma anche a casa e ti priva della possibilità di usufruire della connessione a Internet.
Devi sapere, però che c’è una soluzione!
Imparando a configurare il TP Link Extender è possibile risolvere questo problema e ottenere una migliore qualità del servizio.
In questa guida scoprirai tutto ciò che c’è da sapere su questo dispositivo e come usarlo nel modo migliore!
Cos’è un estensore WiFi
TP Link Extender è un dispositivo che consente di estendere il segnale WiFi di casa prodotto dall’omonima azienda americana. Come ci si può aspettare, si tratta di un dispositivo che estende la portata e la potenza del segnale della rete wireless.
È uno dei modi migliori per avere Internet in ogni spazio della casa o dell’ufficio senza dover ricorrere a prolunghe o ad altri metodi antiquati. Inoltre, consente di effettuare lo streaming di Internet su computer, laptop, smartphone, tablet o iPad, stampanti, scanner e altri dispositivi elettronici.
Per il corretto funzionamento del dispositivo è necessario disporre del pulsante WPS. Se non lo si possiede, esistono altre alternative, ad esempio la configurazione dal browser. Tuttavia, le specifiche dipendono dal modello che si possiede.
Come funziona un ripetitore WiFi
Internet raggiunge i dispositivi in modalità wireless attraverso i segnali trasmessi dal router. Quest’ultimo non è altro che una scatola con una o più antenne che si collega a un modem per trasmettere le onde radio necessarie alle apparecchiature elettroniche.
Purtroppo, però, queste onde radio per la trasmissione del WiFi possono avere dei problemi in presenza di oggetti solidi. Ad esempio, se il router si trova in soggiorno e c’è una parete portante che lo separa dalla camera da letto, il segnale sarà probabilmente più debole. Ciò non significa che non sarà possibile accedere a Internet in questo luogo, ma che la connessione sarà più debole.
Infatti, se ci si trova in un luogo aperto dove non ci sono oggetti solidi che possono compromettere il segnale, Internet sarà senza dubbio veloce e potrai navigare alla massima velocità.
I ripetitori di rete wireless consentono di inviare e ricevere i segnali WiFi dal router wireless. Le aree che non ricevono un buon segnale possono così ricevere una migliore qualità dei dati e non si trovano in un “vicolo cieco”. In questo modo, ovunque ti trovi, potrai accedere a qualsiasi app, programma e sito web di tua scelta.
Se non lo sai, esistono due tipi di estensori WiFi. I primi, i più comuni sul mercato, sono basati sulle antenne. La loro funzione è quella di aggiungere un nodo alla trasmissione della rete per aumentarne la portata.
L’altro modello è costituito dai ripetitori che si basano sulle linee elettriche. L’idea è che, a casa, in ufficio, a scuola, ecc… si posizioni via cavo un sistema elettrico per trasmettere il segnale wireless attraverso i vari ostacoli o oggetti solidi esistenti.
Come configurare l’estensore TP Link
Ora che hai capito cos’è un ripetitore TP Link e come funziona questo utile dispositivo, ecco le impostazioni da configurare per estendere la rete wireless a più spazi in un unico luogo.
Dal computer
Naturalmente, prima di poter configurare l’extender TP Link, è necessario collegare il router come di consueto e attivare la rete wireless. A questo punto, puoi eseguire le seguenti operazioni:
- Sul computer, scollega la rete WiFi a cui è collegato, attendi 30 secondi e quindi accedi alle impostazioni di rete del computer.
- Collegati alla rete denominata TP Link Extender elencata in quella sezione.
- A questo punto, accedi al browser di tua scelta, che sia Chrome, Safari, Firefox o altri, e collegati al pannello di amministrazione del tuo extender. Per poterlo configurare come prima volta, utilizza i dati riportati nella confezione dell’apparecchio.
- Inserisci i dati richiesti nelle apposite caselle, come la password e la sua conferma. Clicca quindi su Avvia per accedere alla configurazione guidata del dispositivo.
- In questa pagina, attendi il 100% della barra di avanzamento e, al termine, metti il segno di spunta accanto alla rete WiFi alla quale intendi collegare l’extender.
- Aggiungi la password nella casella corrispondente e fai clic su Avanti.
- A questo punto, assegna un nome all’extender e, se non vuoi che appaia nell’elenco delle reti WiFi disponibili, fai clic su Nascondi trasmissione SSDI.
- Infine, fai clic su Avanti e, nella pagina che si apre, su Salva per memorizzare tutte le impostazioni effettuate.
Se hai seguito i passaggi alla lettera, ora potrai collegarti alla rete estesa dal luogo in cui il segnale non arrivava e iniziare a navigare sul web. Tutto dovrebbe funzionare a meraviglia!
Da dispositivo mobile
È possibile che il router non supporti la tecnologia WPS o che semplicemente non sia inclusa nell’apparecchiatura acquistata. In questo caso, è possibile impostare l’extender dal proprio smartphone o tablet.
Per proseguire, occorre scaricare l’applicazione TP Link Tether dal Play Store o dall’App Store, a seconda del dispositivo che si possiede. Una volta completata l’installazione, si accede alla schermata iniziale registrandosi con proprio indirizzo e-mail e una password.
Successivamente, l’applicazione TP Link Tether ti consentirà di creare un account TP Link, che dovrai rifiutare perché ne hai già uno. Dovrai premere il pulsante più (+) per aggiungere il range extender alla schermata Impostazioni dispositivo. Dopo aver fatto clic su Avanti, il LED indicherà che è attivo.
A questo punto, segui i passaggi indicati di seguito:
- Collega lo smartphone, il tablet o l’iPad alla rete wireless creata dall’extender. È sufficiente andare nelle Impostazioni del dispositivo, quindi nella sezione WiFi e infine nella rete denominata TP Link Extender.
- A questo punto, sullo schermo, scegli il modello di extender, seleziona la rete WiFi e inserisci la password.
- Fai clic due volte su Avanti, inserisci il nome al quale intendi associare la rete estesa e premi Applica per sincronizzare i dispositivi.
A questo punto, potrai collegarti al ripetitore WiFi per ottenere abbastanza segnale in qualsiasi punto della casa, dell’ufficio o dell’ambiente in cui lo utilizzerai.
Tramite pulsante WPS
Questo è il modo più semplice per configurare un extender con le apparecchiature TP Link. Ricorda che il tuo dispositivo deve essere dotato di questa opzione o di un pulsante che la indichi. Altrimenti, dovrai configurare TP Link Extender utilizzando un computer o un dispositivo mobile, come ti abbiamo mostrato in precedenza.
Per configurare TP Link Extender tramite il pulsante WPS è necessario procedere come segue:
- Premi il pulsante WPS sul modem. Ha l’aspetto di un’icona con due frecce circolari.
- Attendi due minuti, quindi premi il pulsante di accoppiamento sull’extender. Questo dovrebbe avere l’aspetto di un’icona a forma di lucchetto con le onde WiFi sul lato.
- Attendi la sincronizzazione. Quando questa è stata completata, una luce o un LED indicheranno che il range extender è stato accoppiato alla rete WiFi del router.
Se la connessione è avvenuta con successo, il range extender si stabilizza e può iniziare a ripetere il segnale della rete WiFi negli spazi rimanenti che in precedenza non erano coperti da un buon segnale.
Naturalmente, l’extender ha lo stesso nome del router principale con l’aggiunta del suffisso “EXT“. Per accedervi, ti basta inserire la stessa password del router principale e il gioco è fatto!
Un altro aspetto da considerare è che molti router non dispongono di un pulsante fisico, quindi in questi casi è necessario eseguire i passaggi sopra menzionati dalla configurazione del dispositivo. Cioè, occorre accedere con il nome e la password dal browser, proprio come la prima volta che si è configurata la rete wireless.
Cosa fare in caso di problemi
Se hai seguito le indicazioni che ti abbiamo fornito in base al tipo di connessione che ti interessa, hai sicuramente già attivato il tuo TP Link Extender! Puoi quindi iniziare a usufruire di questo servizio ovunque nel luogo dove ti trovi.
Tuttavia, è possibile che si verifichi qualche problema durante l’esecuzione o il completamento dei passaggi. Ad esempio potresti non riuscire ad accoppiare l’extender con il router. In questo caso è meglio contattare il servizio clienti TP Link, poiché potrebbe trattarsi di un problema del dispositivo.
Chi ha creato il dispositivo che stai usando è sicuramente la persona giusta per risolvere un problema durante la configurazione di un extender. Se vuoi contattare l’assistenza clienti, dunque, segui queste istruzioni:
- Vai al sito ufficiale di TP Link.
- Fai clic sulla sezione Contatta l’assistenza.
- Inserisci l’opzione e-mail e compilate il modulo di contatto con i dati indicati. In questo caso, è necessario indicare il modello del dispositivo, il tuo numero di cellulare e una descrizione dettagliata del problema riscontrato.
- Dopo di che clicca su Avanti e procedi alla compilazione dei campi con il tuo nome e l’indirizzo e-mail.
- Accetta l’informativa sulla privacy.
- Infine, fai clic su Invia.
Oltre a questo, è possibile richiedere l’assistenza tecnica tramite l’applicazione TP Link, di cui abbiamo parlato in precedenza. Per farlo, dovrai accedere con il tuo account o registrarti, se non l’hai ancora fatto.
Dopodiché, recati nel menu in alto a sinistra (le tre linee orizzontali), vai su Aiuto e nella sezione che si apre scegli tra una chiamata o un messaggio. A seconda della tua scelta, avrai a disposizione i numeri di contatto o dello spazio per scrivere. Naturalmente, vengono anche indicati gli orari in cui è possibile contattarli.
Suggerimenti per una connessione migliore
Se vuoi ottenere le migliori prestazioni dal tuo WiFi, l’ideale sarebbe avere un ripetitore di rete wireless, che ti permetta di accedere a Internet da qualsiasi punto della casa. Ma hai mai provato a pensare ai fattori che influenzano questo aspetto? Se non l’hai mai fatto, ecco alcuni consigli per una connessione migliore: prova ad applicarli!
- Posiziona il TP Link Extender in un’area strategica, ad esempio in una zona centrale della casa, in modo da non avere problemi con porte e pareti.
- Evita luoghi con oggetti metallici come altoparlanti, telefoni cordless, lavatrici e altri dispositivi realizzati con materiali di questo tipo. Il metallo è un elemento di interferenza, quindi tende a diminuire o compromettere il segnale in termini di efficienza.
- Per ottenere il miglior segnale, le antenne devono essere posizionate come segue: la prima in verticale, la seconda in orizzontale in avanti, la terza in orizzontale, ma di lato.
- Inserisci una password nella tua rete WiFi in modo che non tutti possano accedervi. In questo modo si evita che si saturi di tanti dispositivi connessi.
Domande frequenti
Ora possiedi tutte le conoscenze necessarie per configurare l’extender WiFi, in modo da usufruire della tua connessione al meglio e offrirla a familiari o amici. Come hai visto, si tratta di una procedura molto semplice da eseguire, ma è importante avere le idee chiare per sfruttare il dispositivo nel modo migliore.
Se invece hai ancora qualche dubbio, di seguito rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti per aiutarti a trovare le risposte di cui hai bisogno.
Come resettare il TP Link Extender?
In caso di problemi di sincronizzazione o di ricarica, la cosa più prudente da fare è riavviare il dispositivo WiFi extender. Per farlo, recati semplicemente nel punto in cui si trova e premi il pulsante di ripristino.
Se non ne trovi uno, prova a inserire uno spillo o un ago molto sottile nel foro presente sul dispositivo solitamente di lato. Tieni premuto il pulsante interno di reset finché la luce o il LED non si accende. Questo Indica che il reset è stato eseguito con successo. Le impostazioni vengono riportate ai valori di fabbrica e, se necessario, dovrai procedere nuovamente alla configurazione.
Come si accede a TP Link Extender?
Se non sai come accedere alla configurazione e ai dati del tuo TP Link Extender, sappi che si tratta della stessa procedura che hai eseguito la prima volta con il tuo router. Se non conosci i passaggi, te li riepiloghiamo di seguito.
Tieni presente che nella confezione sono incluse le coordinate di fabbrica, l’indirizzo IP e la password di accesso, che potrai modificare in seguito se lo desideri. Per accedere al ripetitore, segui queste istruzioni:
- Accedi al browser prescelto.
- Inserisci l’indirizzo IP, compresi i punti, nella barra di ricerca.
- Inserisci la password, e il gioco è fatto! Ora hai accesso ai dati di quel dispositivo.
Quali tipi di TP Link Extender esistono?
Se non ne sei a conoscenza, devi sapere che esistono due tipi di extender TP Link tra cui puoi scegliere: eccoli!
- Amplificatori di antenna: gli amplificatori di antenna sono quelli che aggiungono un nodo alla trasmissione di rete. Questo permette di ritrasmettere il segnale senza modificarlo ritrasmettendolo e aggirando le eventuali interferenze.
- Ripetitori Powerline: si tratta di una rete elettrica cablata che trasmette il segnale wireless per evitare guasti dovuti a ostacoli, metallo e altro. Di solito viene utilizzato in luoghi di ampie dimensioni.
Come configurare il TP Link Extender in base al modello?
Abbiamo già detto che gli estensori o ripetitori WiFi possono essere configurati tramite il pulsante WPS, dal browser o da un dispositivo mobile. Naturalmente è necessario considerare il tipo di modello di cui si dispone per determinare i passaggi da seguire.
Un modo semplice per sapere quando è possibile usare il WPS è cercare il pulsante sul dispositivo. A tal proposito, abbiamo parlato di come utilizzare il WPS passo dopo passo in precedenza in questa guida. Alcuni dei modelli dotati di questo tipo di tecnologia sono i seguenti:
- TP-Link TL-WA850RE
- TP-Link TL-WA855RE
- TP-Link RE300 AC1200
- TP-Link RE305
- TP-Link RE365 AC120
- TP-Link RE450 AC1750