Vuoi fare un tuffo nel passato o semplicemente vuoi fare una partita con tuo figlio o con il tuo cuginetto più piccolo alla Nintendo Wii? Si anche io provo un po’ di nostalgia pensando a tutte le partite che da bambino ho fatto a Wii Sport e a Mario Kart.
Al giorno d’oggi quasi tutti abbiamo in casa una Smart TV e in questa guida ti illustrerò passo-passo come collegare la Wii, Wii mini o Wii U alla tua Smart TV. Non perdiamoci in chiacchere e iniziamo subito con questa guida su come collegare la Wii alla Smart TV, vedrai sarà più facile di quanto pensi.
Ci sono metodi differenti per collegare la Wii alla TV: tramite presa SCART, tramite cavo RCA oppure tramite cavo HDMI. Non tutte le televisioni però posseggono tutte e tre le entrate, dipende dal modello e da quanto recente sia il tuo televisore. Non importa se la tua sia una TV Samsung o Sony, le Smart TV sono tutte molto simili, quindi non ti preoccupare, qui ti elencherò tutti e tre i metodi su come collegare la Wii alla TV.
Come Collegare la Wii alla Smart TV?
Collegare la Wii alla TV tramite cavo RCA
Il metodo classico per collegare la Wii alla TV è quello di utilizzare i “tre famosi cavi colorati”. Per prima cosa collega il connettore AV MULTI OUT del cavo AV per Wii alla presa AV MULTI OUT presente sul retro della console. Dopo di che inserisci gli spinotti colorati ai relativi ingressi sulla televisione, il colore giallo rappresenta l’ingresso video, il colore bianco rappresenta l’ingresso audio sinistro o mono e il rosso l’ingresso audio destro.
Dopo aver collegato i tre spinotti, prendi la barra sensore, quel rettangolino lungo e stretto che serve per riportare sullo schermo i movimenti del telecomando Wii, e posizionala davanti alla TV. Ovviamente non deve essere ostacolata da nessun oggetto altrimenti non tutti i movimenti saranno riportati su schermo.
Per collegarla inserisci il connettore nell’ingresso Sensor bar. Per concludere ti basta collegare il cavo di alimentazione, da un’estremità alla Wii e dall’altra alla presa di corrente di casa tua.
Bene, la tua Wii dovrebbe essere stata collegata correttamente, non ti resta che accenderla tramite il pulsante presente sulla console. Accendi il tuo televisore e trova il canale di ingresso per poter visualizzare il gioco sullo schermo, solitamente per selezionare il canale d’ingresso bisogna cliccare sul pulsante TV/Video finché non appare sullo schermo la schermata principale della Wii.
Collegare la Wii alla TV con la presa SCART
La procedura per collegare la Wii alla TV tramite presa SCART è molto simile ai passaggi che ti ho elencato poco fa. Per prima cosa posiziona la console vicino alla TV alla quale desideri collegarla, prendi il cavo RCA e connettilo ad un’estremità con l’ingresso AV MULTI OUT della Wii e all’altra collega i tre spinotti colorati all’adattatore SCART, quest’ultimo andrà poi collegato alla presa SCART presente sul retro della televisione.
Ora il procedimento è praticamente lo stesso, ma te lo rispiegherò in breve per fare maggiore chiarezza, non ci resta che collegare la barra sensore e la Wii a una presa di corrente. Per collegare la barra sensore dobbiamo inserire il cavo nell’ingresso Sensor Bar della Wii, mentre per connettere la Wii alla corrente ci basta prendere il cavo di alimentazione e connetterlo sia alla console che alla presa di corrente.
Ci siamo, anche in questo caso la Wii è stata collegata alla TV, non ti resta che accenderla e trovare il canale d’ingresso alla quale l’abbiamo collegata.
Collegare la Wii alla TV con il cavo HDMI
Alcune delle Smart TV di ultima generazione non presentano né la presa SCART e né l’entrata per il cavo RCA, la soluzione più semplice è quella di utilizzare la porta HDMI. Le primissime Wii lanciate sul mercato però non dispongono di un ingresso HDMI, quindi dovremmo fornirci di un convertitore da Wii ad HDMI che andrà inserito nella porta AV MULTI OUT.
Prendi il cavo HDMI e collegalo da una parte all’ingresso presente sulla Wii e dall’altra alla porta HDMI del televisore. Collega la barra sensore tramite l’ingresso Sensor Bar e il cavo di alimentazione attaccalo alla Wii e ad una presa di corrente. La Wii è connessa alla TV, in questo caso clicca su Ingressi esterni del telecomando del televisore e seleziona la porta HDMI alla quale hai collegato la console Wii.
Collegare il controller della Wii
Dopo essere riuscito a collegare la Nintendo Wii alla tua Smart TV dovrai sincronizzare il controller. Per farlo dovrai premere contemporaneamente il pulsante di accensione del controller e il pulsante rosso SYNC presente dentro lo sportellino della Wii. Quando il LED presente sul controller smette di lampeggiare allora vuol dire che la sincronizzazione è avvenuta con successo.
Se invece hai una console Wii U non sarà presente uno sportellino, ma il pulsante sarà visibile direttamente all’esterno della console. Una volta collegato il controller ti basterà inserire uno dei giochi su cui hai passato ore e ore da piccolo e potrai rivivere alcuni degli anni più belli della tua vita.
Eventuali problemi
Una delle cose da tenere a mente è che se non riesci a collegarla potrebbero esserci varie motivazioni, una tra queste è che la console potrebbe essere difettosa, soprattutto se non è stata usata da tanto tempo, o se l’hai lasciata a prendere polvere in qualche posto sperduto della casa.
Ovviamente però per capire se è colpa della console o della tua Smart TV dovresti provare a collegarla ad una vecchia televisione, per esempio a quella che hai sempre utilizzato. Se non funziona vuol dire che la tua console ormai è andata e potrai dire addio a quel periodo felice della tua vita. Oppure semplicemente potrai comprarne una usata, dato che ora costano pochissimo online.
Conclusioni
La Wii è stata una delle migliori console di casa Nintendo, purtroppo però ha una risoluzione massima di 480p essendo molto datata, quindi non ti aspettare di aumentare la qualità collegandola ad una Smart TV.
Spero inoltre che questa guida ti abbia aiutato a rivivere dei bei momenti.