Hai comprato di recente un’ottima stampante wireless ma non hai ancora idea di come collegarla alla tua rete domestica? Se la tua risposta è sì, niente panico! Fortunatamente abbiamo scritto questa guida con tutte le soluzioni.
Durante la lettura, ti mostreremo come collegare una stampante con e senza schermo al tuo WiFi domestico e ti forniremo anche chiare istruzioni su come impostarla su Windows e Mac.
Ti interessano queste informazioni? Allora ti invitiamo a sederti e prendere appunti: ti garantiamo che troverai tutte le risposte che stai cercando!
È tutto pronto, quindi cominciamo!
Come collegare la stampante al WiFi: configurazione iniziale
L’impostazione di un dispositivo di stampa non è affatto un compito complicato, quindi possiamo dirti in anticipo che non avrai bisogno di alcun aiuto extra. Se hai appena comprato la tua stampante, come prima cosa la dovrai collegare a una fonte di alimentazione e premere il pulsante di accensione per metterla in funzione.
Una volta fatto questo, sarà il momento di connettere il dispositivo al WiFi utilizzando il touch screen o il display LCD e premendo i pulsanti corretti. Anche se i passaggi possono variare a seconda del produttore di ogni stampante, solitamente si mette in pratica la seguente procedura:
- Vai alla sezione Impostazioni.
- Individua la voce Impostazioni di rete.
- Cerca il nome della rete WiFi a cui vuoi connetterti.
- Inserisci la password di rete.
Se hai seguito le nostre istruzioni alla lettera, a questo punto dovresti aver completato con successo la tua missione. Non ti resta che stampare un foglio di prova per assicurarti che tutto sia in ordine e iniziare a ottenere il massimo dal tuo nuovo acquisto.
Come collegare la stampante al WiFi con il pulsante WPS
Un altro modo per stabilire una connessione alla rete WiFi è tramite WiFi Protected Setup o tecnologia WPS. Naturalmente, questa soluzione è valida solo per stampanti e router compatibili. La tecnologia WPS permette a due dispositivi di stabilire una connessione senza bisogno di inserire una password, ma è inattiva sulla maggior parte dei router moderni per ragioni di sicurezza. Se desideri utilizzare questo metodo, ti consigliamo di fare quanto segue:
- Tieni premuto il pulsante WPS sulla stampante finché non inizia a lampeggiare (se il tuo dispositivo non ha questo pulsante, vai in Impostazioni di rete o Impostazioni wireless e seleziona “Start” sotto l’opzione WPS).
- Ora, premi il pulsante WPS sul router finché la luce non inizia a lampeggiare.
- Attendi che venga stabilita una connessione tra i due dispositivi: questo può richiedere fino a due minuti. Saprai di aver avuto successo quando la luce del LED sul router avrà smesso di lampeggiare.
- Infine, installa il software di stampa che utilizzerai sul tuo computer o smartphone, e il lavoro è fatto!
Come stabilire una connessione senza un router
Nel caso in cui tu non disponga di un router a casa, puoi comunque approfittare della tecnologia WiFi Direct che è integrata nella maggior parte delle stampanti moderne per stampare facilmente i tuoi file. Se vuoi scoprire come collegare la stampante al WiFi senza router, dunque, segui queste istruzioni:
- Vai alla sezione Wi-Fi Direct / Wireless Direct e attiva la connessione.
- Apri il menu Sicurezza > Password.
- Scrivi il PIN che utilizzerai per stabilire la connessione.
- A questo punto, la stampante genererà una rete wireless con il nome DIRECT_PrinterName o simili.
- Collegati dal tuo computer o smartphone alla rete Direct.
- Stampa i documenti di tua scelta.
NOTA: Affinché l’operazione vada a buon fine, il dispositivo da cui stai stampando (computer, smartphone o tablet) non deve essere collegato a un’altra rete wireless.
Come stabilire una connessione se la stampante non ha il display
Se il tuo dispositivo non ha un display (o non sei stato in grado di connetterla usando il pulsante WPS), niente panico! C’è comunque un modo per capire come connettere la stampante al WiFi. In questo caso ti basterà utilizzare un programma di gestione. Questo software è di solito disponibile sul sito ufficiale del produttore ed è molto facile da installare. Basta scaricarlo, eseguirlo e seguire le istruzioni sullo schermo.
A un certo punto del processo, il software ti chiederà di selezionare la rete WiFi a cui vuoi collegare la stampante o ti darà l’opzione di connetterti alla stessa rete wireless del computer. Continua a eseguire i comandi visualizzati sullo schermo, e avrai finito! In meno tempo di quanto pensi, avrai impostato la tua nuova stampante.
Connettere una stampante WiFi al PC
Fino a questo punto ti abbiamo spiegato come collegare la stampante al WiFi. Sicuramente ci sarai riuscito, quindi, complimenti! Ora sarà molto più facile lavorare e utilizzarla con il tuo computer. In questa sezione, invece, ti spiegheremo come connetterla ai PC con sistema operativo Windows 10 e Mac, quindi prendi nota!
WINDOWS 10
- Clicca sul pulsante Start di Windows (l’icona della bandiera nell’angolo in basso a sinistra).
- Vai alla sezione delle impostazioni (rappresentata dall’icona dell’ingranaggio).
- Clicca sulla sezione Dispositivi.
- Nel menu che apparirà, seleziona l’opzione “Stampanti e scanner”.
- Seleziona “Aggiungi una stampante o uno scanner”.
- Quando il nome della tua stampante appare sullo schermo, cliccaci sopra e premi “Aggiungi dispositivo”.
- Scegli un nome per la stampante e, se vuoi, stampa un foglio di prova per controllare che tutto sia in ordine. Infine, clicca su “Finito”.
MAC OS
- Vai su MacOS Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio nella Dock.
- Seleziona l’opzione “Stampanti e scanner”.
- Clicca sull’icona più (+) e seleziona il nome della stampante.
- Aspetta che il sistema operativo installi i driver necessari al funzionamento del dispositivo e clicca su “Aggiungi”.
Un’ulteriore possibilità: come stampare dal proprio cellulare
Anche questo è possibile! Una volta capito come connettere la stampante al WiFi, sarà possibile stampare praticamente da qualsiasi dispositivo smart. Se hai dei dubbi su come farlo, in questa sezione finale ti offriremo tutte le istruzioni su come procedere sui sistemi Android e iOS.
Su Android
Se il tuo telefono ha un sistema operativo Android 10 o superiore, basta aprire il documento in questione, toccare il simbolo “Condividi” e selezionare l’opzione “Stampa”. A questo punto, tutto quello che dovrai fare è selezionare il nome della stampante, regolare le impostazioni secondo le tue preferenze personali e stampare!
NOTA: Nel caso in cui il nome della stampante non appaia nell’elenco dei dispositivi rilevati, potrebbe essere necessario installare un plug-in per stampante compatibile dal Play Store. Alcuni dei più popolari sono: Plugin per HP Print Services (HP), Epson Print Enabler (Epson) e Canon Print Service (Canon).
Su iOS
Se il tuo smartphone appartiene alla famosa mela morsicata, è possibile utilizzare la tecnologia AirPlay con le stampanti compatibili. Per procedere, ti basta trovare il documento che desideri stampare, toccare il simbolo “Condividi” e poi toccare la voce “Stampa”. Infine, seleziona il nome della tua stampante dai dispositivi disponibili, configura le impostazioni e tocca “Stampa”: niente di più semplice!