Hai appena comprato una nuova Nintendo Switch per poter giocare con i tuoi amici.
Non vedi l’ora di poterla utilizzare, ma c’è qualcosa che ti blocca.
Fammi indovinare, non hai idea di come si collega la Nintendo Switch alla TV?
Per fortuna sei finito in buone mani, infatti ti spiegherò la procedura esatta in questa guida su come collegare la Nintendo Switch alla TV.
Sappi che è un’operazione estremamente semplice e che richiede poco tempo, quindi non preoccuparti.
Ti basterà semplicemente questa guida per filo e per segno e l’operazione sarà completata in men che non si dica.
Come collegare la Nintendo Switch alla TV
Come probabilmente saprai, collegare la Switch alla TV ti permette di poter giocare con uno schermo molto più grande. Questa console è stata creata per essere utilizzata sia in modo portatile e sia su un televisore. Ecco perché quando la collegherai alla TV i giochi avranno la stessa risoluzione che hanno sulla console.
Il collegamento dovrai eseguirlo solamente la prima volta, dopodiché avverrà in modo quasi automatico. Infatti poi dovrai semplicemente inserire la Switch nella sua base e in automatico potrai usarla sulla TV. Quindi vediamo come fare la prima configurazione.
1. Collega la base della Switch alla TV
La prima cosa che dovrai fare è quella di collegare la base della Nintendo Switch alla TV. Per farlo ti basterà prendere il supporto della Switch e collegarlo alla rete elettrica di casa utilizzando il cavo dell’alimentazione che troverai in dotazione.
Per prima cosa dovrai posizionare la base della Nintendo Switch vicino alla TV. Quindi poi apri lo sportellino posteriore che si trova nella base e collega il cavo dell’alimentazione nella porta AC Adapter. In più dovrai anche collegare il supporto della Switch alla TV utilizzando un cavo HDMI.
Per evitare problemi ti consiglio di utilizzare il cavo HDMI originale della Nintendo. Per farlo dovrai inserire un’estremità del cavo nell’ingresso HDMI della TV, e l’altra estremità alla base della console inserendola nella porta HDMI OUT. Infine dopo aver collegato tutti i cavi potrai chiudere lo sportellino della console.
Per concludere, come ti avevo detto prima, dovrai semplicemente inserire il blocco dell’alimentazione in una presa elettrica di casa, ed ecco fatto!
2. Attiva la modalità TV
Ora che hai capito come si collega la base della Nintendo Switch al tuo televisore, dovrai attivare la modalità TV. Questa modalità ti permetterà di giocare utilizzando lo schermo della tua TV e quindi di godere di una migliore esperienza di gioco.
La prima cosa che dovrai fare per attivare la modalità TV è quella di prendere la console e rimuovere i Joi-Con spostandoli verso l’alto. Invece se hai un controller esterno puoi benissimo evitare di rimuoverli. Dopodiché prendi il telecomando della TV e premi il tasto di accensione per accenderla. Una volta accesa dovrai premere il pulsante Ingressi esterni e dal menu che compare dovrai scegliere HDMI.
Successivamente inserisci la Nintendo Switch nella sua base e spingila verso il basso per assicurarti che sia stabile. Infine se hai fatto tutte le operazioni per bene lo schermo della console si spegnerà e dovresti riuscire a visualizzare il suo contenuto sul televisore.
3. Personalizza le impostazioni
Dopo essere riuscito ad attivare la modalità TV potrai personalizzare varie impostazioni per migliorare la tua esperienza di gioco sulla TV. Per farlo dovrai cliccare il tasto Home per entrare nella schermata home della tua console. Da qui dovrai poi cliccare su Impostazioni di sistema e cliccare su Uscita TV.
Da qui potrai personalizzare diverse impostazioni sulla TV. Ti basterà selezionare una delle seguenti impostazioni e modificarla come preferisci:
- Risoluzione TV, per scegliere la risoluzione tra Automatica, HD, Full HD, ecc;
- Gamma RGB, per scegliere la gamma cromatica tra Automatica, Completa o RIdotta;
- Audio TV, per impostare l’audio e potrai scegliere tra Mono, Stereo o Surround;
- Riduzione del burn-in, per attivare la riduzione della luminosità dello schermo dopo di 5 minuti di inutilizzo;
- Modifica le dimensioni dello schermo, per modificare le dimensioni del tuo schermo.
Come ritornare alla modalità portatile
Hai capito finalmente come collegare la Nintendo Switch al televisore, ma ora come si ritorna alla modalità portatile? Niente di più semplice!
Per passare alla modalità portatile della Nintendo Switch ti basterà semplicemente rimuoverla dalla base ed il gioco è fatto. Invece, per ritornare alla modalità TV ti basterà inserire di nuovo la console nella base e andare sul canale HDMI. Così facendo tutto potrai riprendere a giocare dalla tua TV senza nessun tipo di interruzione.
Metodi alternativi per collegare la Switch alla TV
Nel caso in cui volessi portarti la Switch in giro senza base, per esempio per giocare a casa di un amico, e volessi comunque collegarla alla TV, non preoccuparti. Per fortuna infatti esiste un metodo alternativo che ti permette di collegare la Switch alla TV anche senza base. Vediamo insieme come!
Un metodo per collegare la Nintendo Switch alla TV, senza utilizzare la base, è quello di comprare un adattatore da USB-C a HDMI. Puoi trovarlo nei vari negozi online con un prezzo che si aggira intorno ai 20 euro.
Dopo averlo acquistato, tutto quello che dovrai fare è prendere l’adattatore e collegare il tutto. Per farlo dovrai inserire il cavo dell’adattatore nell’ingresso USB-C che si trova sotto la console. Successivamente dovrai inserire una delle estremità del cavo HDMI nell’ingresso dell’adattatore e l’altra nell’ingresso HDMI della TV.
Per concludere prendi il cavo USB della console e inserisci una delle estremità nel blocco dell’alimentazione e l’altra nell’ingresso dell’adattatore. Poi dovrai collegare il blocco dell’alimentazione in una presa elettrica della casa. Infine potrai semplicemente accendere la TV e la console e giocare quanto vuoi.
Divertiti giocando su uno schermo più grande
Spero che questa semplice guida su come si collega la Nintendo Switch alla TV ti sia stata utile. Ora potrai finalmente utilizzare uno schermo più grande per giocare meglio.
Prima di concludere volevo farti un’ultima raccomandazione nel caso in cui scegliessi di collegare la Switch alla TV senza base. Ti consiglio infatti di acquistare un adattatore di buona fattura, e non uno scadente. Questo perché gli apparecchi elettronici sono delicati e con un adattatore sbagliato potresti rovinare la tua console o la tua TV. Quindi ti conviene sceglierlo bene.