Sei in possesso di un iPad e vuoi collegarlo alla TV per vedere le tue foto e video più grandi?
Oppure semplicemente hai voglia di guardare qualche video su Youtube o un film che hai scaricato?
Sicuramente sei capitato su questo articolo perché stai cercando di capire come collegare il tuo iPad alla TV.
Non ti preoccupare, te lo spiego io in questa guida su come collegare iPad alla TV.
Ovviamente esistono diversi metodi su come collegare iPad alla TV. È possibile collegare il tuo iPad alla TV sia attraverso un cavo e sia senza l’utilizzo di un cavo.
Continua a leggere, perché ti spiegherò passo per passo come fare in entrambi i casi.
Come collegare iPad alla TV con un cavo
Partiamo da come collegare il tuo iPad alla TV con il cavo. Per farlo ti servirà solamente un adattatore digitale e dopo aver collegato il tuo iPad alla TV non servirà nessuna configurazione. Quindi potrai subito iniziare ad aprire e visualizzare tutti i contenuti che vuoi trasmettere sullo schermo più grande.
Esistono diversi tipi di adattatori, ti basterà sceglierne uno tra quelli che ti elencherò. Ovviamente ti consiglio di comprare e utilizzare uno degli adattatori originali di casa Apple, poiché sono i più sicuri e potrebbero facilitare il collegamento.
Fatta questa premessa vediamo insieme quali sono i migliori adattatori digitali di Apple:
- Adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale
Se il tuo iPad è un iPad Pro, allora non ha il tasto Home fisico e avrà la porta USB-C, quindi potrai collegarlo alla TV attraverso un adattatore da USB-C a HDMI. Il cavo HDMI dovrai acquistarlo separatamente.
In alternativa, ti consiglio di prendere un cavetto da USB-C a HDMI non originale della Apple, così non dovrai utilizzare un adattatore esterno, permettendoti quindi di risparmiare.
- Adattatore AV digitale Apple a 30 pin
L’adattatore AV digitale Apple a 30 pin ti permetterà di connettere gli iPad più datati alla tua TV.
Se sei in possesso, quindi, di un iPad inferiore alla 4a generazione allora dovrai comprare questo adattatore per collegare il tuo iPad alla TV. Sempre attraverso l’utilizzo del cavo HDMI che dovrai acquistare separatamente.
Questo adattatore ti permetterà di riprodurre i tuoi contenuti con una qualità HD, o anche FULL HD per alcuni tipi di contenuti. È dotato, inoltre, di due connettori, uno HDMI da collegare alla TV e l’altro Dock a 30 pin per la sincronizzazione dell’iPad quando è connesso alla TV.
- Adattatore da Lightning ad AV digitale Apple
L’adattatore da Lightning ad AV digitale Apple ti permetterà di collegare alla tua TV alcuni degli iPad più recenti, come l’iPad Air, l’iPad Air 2, tutti i modelli dell’iPad Mini e l’iPad Pro.
Anche la TV dovrà essere abbastanza recente, soprattutto perché questo adattatore è capace di riprodurre i contenuti dell’iPad in Full HD. Ovviamente dovrai dotarti di un cavo HDMI per poter connettere il dispositivo alla TV.
- Cavo AV composito Apple
Se il tuo televisore è piuttosto datato e quindi non è dotato di porte HDMI allora dovrai usare il cavo AV composito della Apple. Questo cavo ti permetterà di riprodurre i contenuti dal tuo iPad alla TV attraverso il cavetto composite e le porte audio analogiche bianco/rosso.
Inoltre, ha anche un connettore USB, ma ovviamente la qualità in questo caso non sarà il massimo e probabilmente non sarà neanche HD.
Come collegare iPad alla TV senza cavo
Dopo aver visto i metodi su come collegare iPad alla TV utilizzando il cavo, ora vediamo insieme invece come collegarlo senza cavo.
Anche se sono metodi senza cavo però, ci sarà bisogno di un apparecchio che fa da intermediario tra l’iPad e la TV, come la Apple TV o Google Chromecast. Se invece sei in possesso di una Smart TV basterà quella.
- Attraverso la Smart TV
Se possiedi una Smart TV allora connettere il tuo iPad ad essa sarà facilissimo se sono compatibili, ti spiego subito come fare. Per prima cosa dovrai connettere sia l’iPad che la TV ad una stessa connessione Wi-Fi.
Dopo averli connessi entrambi alla stessa connessione ti basterà aprire una qualsiasi app di riproduzione video o film sull’iPad. Poi dovrai cliccare sull’icona di uno schermo con delle onde Wi-Fi accanto, che si trova di solito in alto a destra, e dovrai selezionare il nome della tua TV.
Inoltre, attraverso l’uso di alcune applicazioni, scaricabili da App Store, potrai visualizzare sulla tua TV anche dei contenuti che sono salvati nella memoria del tuo iPad.
- Attraverso la funzione AirPlay con Apple TV
Un altro metodo è quello di utilizzare una Apple TV che è dotata della funzione AirPlay per poter trasmettere i contenuti dal tuo iPad alla tua TV.
Esistono tre versioni di Apple TV. La prima è la Apple TV di 3a generazione che è la più economica e possiede poche applicazioni al suo interno. La seconda è la Apple TV di 4a generazione che contiene al suo interno l’App Store che gli permette di scaricare diverse applicazioni. La terza versione è la Apple TV 4K che ha tutte le caratteristiche di quella di 4a generazione ma è in 4K ed è dotata di un processore più potente.
Tutte le Apple TV permettono una riproduzione dei contenuti ad almeno Full HD e permettono di utilizzare la funzione AirPlay. Vediamo insieme come utilizzare questa funzione.
Per prima cosa dovrai richiamare il control center di iOS con uno swipe dal basso verso l’alto. Poi dovrai cliccare sull’icona in basso a destra con un triangolo accanto ad uno schermo, e dal menu che si apre dovrai selezionare Apple TV. Oppure potrai anche aprire un video o una foto su iPad e cliccare sull’icona di AirPlay in basso a destra.
Puoi anche trasmettere tutto lo schermo di iPad sulla TV, ti basterà aprire il menu di AirPlay e dovrai assicurarti che la levetta dove c’è scritto Duplicazione sia impostata su ON.
- Attraverso Google Chromecast
Un altro metodo per collegare iPad alla TV è Google Chromecast, un dispositivo che si può collegare alle porte HDMI della TV. Chromecast non supporta la funzione AirPlay di Apple, ma permette di trasmettere sulla TV contenuti audio e video in streaming dalle applicazioni che sono supportate.
È compatibile con le applicazioni più importanti, come Netflix, Youtube, Spotify e tante altre. Per collegare, quindi, l’iPad alla tua TV attraverso Google Chromecast dovrai connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete. Poi ti basterà riprodurre un contenuto sul tuo iPad, cliccare sull’icona della trasmissione e selezionare Chromecast. Il contenuto verrà poi riprodotto su Chromecast con una risoluzione Full HD.
In alternativa se ti serve trasmettere l’intero schermo del tuo iPad dovrai scaricare una delle tante app, presenti su App Store, che sfruttano la funzione mirroring. Queste app permettono di registrare e trasmettere lo schermo del tuo iPad sulla TV.
Cosa fare se non funziona?
Questa era una semplice guida su come collegare iPad alla TV, spero che tu sia riuscito nel tuo intento.
Nel caso non ci fossi riuscito potrebbero esserci varie motivazioni. Un esempio potrebbe essere che il tuo iPad o la tua TV siano un po’ datati. In questo caso non potrai farci niente, se non comprare un iPad o una TV più recenti.
Un’altra motivazione potrebbe riguardare l’utilizzo degli adattatori non originali Apple, oppure dei dongle simili al Google Chromecast non originali. In questo caso ti consiglio di fare attenzione, perché questi dispositivi non originali potrebbero rovinare il tuo iPad o la TV. Ti consiglio, quindi, di comprare dispositivi originali, essendo molto più sicuri e di ottima qualità.