Non riuscite a capire come collegare il telefono alla TV con cavo HDMI?
Beh, non c’è da sorprendersi!
Gli smartphone non sempre sono dotati di questa tipologia di ingresso.
Ma non preoccupatevi…
La soluzione è più semplice di quanto pensiate!
Tutto ciò che dovete fare è procurarvi un altro cavo, come uno USB-C o uno MHL.
In questo modo, potrete proiettare lo schermo del vostro telefono sul televisore.
Senza perdere altro tempo, continuate a leggere per avere maggiori informazioni!
Prima di iniziare
Nella guida di oggi, risponderemo alla domanda “Come faccio a vedere il cellulare sulla TV?”. Prima, però, vorremmo menzionare alcuni dei vantaggi del collegamento via cavo rispetto a quello wireless:
- Collegando il telefono cellulare al televisore tramite un cavo, il segnale sarà a bassa latenza e dunque più stabile.
- Nelle situazioni in cui non è possibile connettersi a Internet o il Wi-Fi è debole, una connessione cablata vi permetterà di guardare i vostri contenuti multimediali sul grande schermo senza alcun problema.
- Generalmente, la qualità video della connessione via cavo è superiore a quella wireless.
- I dispositivi non sono soggetti a interferenze di vario genere, dunque, non dovrete preoccuparvi di eventuali interruzioni.
Come collegare il telefono Android alla TV con cavo
Esistono diverse soluzioni per capire come proiettare lo schermo del telefono sulla TV, anche se molto può cambiare a seconda del dispositivo in uso e del sistema operativo (Android o iOS). Inoltre, la connettività può variare anche in base alle vostre esigenze.
Ad esempio, se volete soltanto guardare foto o video, è sufficiente utilizzare il cavo di ricarica in dotazione con lo smartphone. Per duplicare lo schermo, invece, è necessario un adattatore, come quello USB-C.
Senza ulteriori indugi, vediamo come collegare un telefono Android alla TV utilizzando diversi cavi. Questi suggerimenti sono validi sia per i modelli Smart che quelli tradizionali.
Cavo USB-C
In questa sezione, vi diremo come collegare il telefono alla TV con un cavo USB di tipo C. I moderni smartphone, infatti, sono dotati di questo particolare ingresso per la ricarica della batteria. Tuttavia, la porta può essere utilizzata anche per trasferire segnali audio e video senza la necessità di tecnologie aggiuntive.
Con l’uso di speciali cavi da USB-C a HDMI, il segnale può essere trasmesso dal dispositivo mobile al televisore. In ogni caso, è importante notare che questa soluzione è valida soltanto se il vostro smartphone ha un’entrata di questo tipo.
Per capire collegare il telefono al televisore con un cavo USB-C, non dovete far altro che inserire l’adattatore nella porta di ricarica dello smartphone e l’altra estremità all’uscita della TV. Ecco fatto, è davvero semplicissimo!
Cavo HDMI
Il modo più semplice e veloce per collegare il telefono alla TV è utilizzare un cavo HDMI. A tal fine, non dovete far altro che acquistare un cavo micro-HDMI compatibile con il vostro dispositivo mobile ed è fatta.
Non ci sono ulteriori istruzioni da darvi, in quanto il passo successivo è semplicemente collegare le estremità del cavo, una al vostro telefono e l’altra al televisore ed il gioco è fatto.
Cavo SlimPort
Se avete un dispositivo mobile un po’ più datato, vi consigliamo di utilizzare un cavo SlimPort. Questa tecnologia consente di eseguire lo streaming di immagini e video senza alcun problema. Inoltre, riuscirete ad ottenere una risoluzione massima di 4K ed è compatibile con altri display dotati di porte HDMI.
Dunque, per collegare il televisore e il telefono con un cavo SlimPort, dovrete procurarvi:
- Un cavo SlimPort compatibile con il dispositivo mobile
- Un cavo o adattatore micro-USB SlimPort
- Un cavo video adatto allo schermo, come DVI, DisplayPort, HDMI o VGA.
La procedura di connessione è molto simile a quella precedente, per cui non dovete far altro che prendere il cavo o l’adattatore SlimPort e collegare un’estremità al telefono e l’altra alla TV. Fatto ciò, potrete guardare sul grande schermo quanto accade sullo smartphone.
Semplicissimo, non è vero?
Cavo MHL
Come collegare il telefono alla TV con un cavo MHL? In primis, assicuratevi che il vostro smartphone sia abilitato ad utilizzare questa tecnologia. Successivamente, procuratevi:
- Un cavo o adattatore da USB a MHL/HDMI
- Un cavo HDMI
- Un cavo di alimentazione
Ora, per collegare lo smartphone a un televisore utilizzando una porta USB e MHL, è necessario seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Collegate al telefono il cavo o l’adattatore MHL. Vi consigliamo di usare una fonte di alimentazione esterna, in quanto questa tecnologia scarica la batteria del dispositivo.
- Inserite l’altra estremità del cavo MHL al televisore. Fatto ciò, lo schermo del cellulare verrà riprodotto sulla TV.
NOTA: ci teniamo a farvi notare che questa tecnologia consente ai dispositivi abilitati MHL, come smartphone o tablet, di collegarsi anche ai proiettori. Potete consultare l’elenco facendo una piccola ricerca su Internet.
Come collegare il telefono iPhone alla TV con cavo
Per collegare l’iPhone, è necessario utilizzare un adattatore da “Lightining” a “Digital TV”. Si tratta di un cavo da inserire nell’entrata per la ricarica dell’iPhone, la cui altra estremità va inserite nella porta HDMI del televisore.
Invece, se la TV non ha un ingresso HDMI, potete usare un cavo AV composito, il che include anche un USB per il collegamento a una sorgente esterna. Ciò vi permetterà dei vostri contenuti multimediali in SD.
NOTA: quando acquistate cavi e adattatori per iPhone, è importante prestare attenzione alla provenienza. Vi consigliamo di scegliere solo quelli originali, in quanto quelli di dubbia qualità potrebbero danneggiare il vostro dispositivo.
Conclusioni
Giunti a questo punto della nostra guida, sarete degli esperti! Come vi abbiamo detto, esistono diversi modi per capire come collegare il telefono alla TV non Smart (oppure Smart). Tutto ciò di cui avete bisogno è… un cavo!
Questi adattatori digitali vi permettono di guardare i vostri contenuti multimediali preferiti sullo schermo della TV. Sono anche un’ottima soluzione per collegare dispositivi più recenti con quelli più datati.
Ci auguriamo che i nostri consigli vi siano tornati utili. Condividete queste informazioni con amici e parenti, in modo che anche loro possano sapere come collegare un telefono alla TV senza necessariamente passare per il Wi-Fi!