Ti è venuta voglia di ascoltare la tua musica preferita anche in macchina?
La musica che mettono alla radio non è sempre il massimo, e magari per quel tratto di strada che percorri ti tocca pure ascoltare la pubblicità.
Oppure vuoi effettuare chiamate o utilizzare semplicemente i servizi vocali del tuo smartphone in macchina?
Ho indovinato? Bene, allora ti trovi nel posto giusto.
In questa guida ti spiegherò come collegare il telefono alla macchina con il Bluetooth ma anche senza.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed iniziamo con la guida.
Come collegare il telefono alla macchina con Bluetooth
La tua auto ha il Bluetooth e vuoi sapere come collegare il telefono alla macchina con Bluetooth? Se la risposta è affermativa, in questo paragrafo ti spiegherò come fare.
La procedura per collegare il cellulare alla macchina cambia in base al modello di auto che possiedi, ti spiegherò dunque le linee generali per svolgere questa operazione. Tranquillo niente di complicato.
1. Attiva il Bluetooth sullo smartphone
Per prima cosa, prendi in mano il tuo cellulare ed attiva il Bluetooth, per farlo sia che tu stia utilizzando un dispositivo Android che iOS, accedi alle impostazioni e clicca sulla voce Bluetooth. A questo punto clicca sulla levetta per accenderlo.
Puoi anche attivarlo semplicemente dal menu a comparsa, per aprirlo trascina il dito verso il basso partendo dalla parte superiore dello smartphone. Da qui poi fai clic su Bluetooth.
2. Attiva il Bluetooth sulla macchina
A questo punto, spostiamoci sul display della macchina, a grandi linee, accedi alle impostazioni e successivamente alla sezione dedicata al telefono. Dovresti cliccare su una voce simile a Aggiungi nuovo dispositivo. Adesso l’auto inizierà la ricerca del tuo telefono.
3. Conferma la connessione tra la macchina e il dispositivo
Adesso se nel display della macchina compare il tuo telefono, cliccaci su, accetta sul tuo smartphone la richiesta di accoppiamento ed il gioco è fatto. Oppure puoi fare la stessa operazione al contrario, dalle impostazioni Bluetooth del cellulare, fai clic su Trova dispositivi e poi pigia su quello della tua auto.
Adesso che la macchina e il telefono sono collegati con il Bluetooth, prova a riprodurre una canzone, oppure ad effettuare una chiamata per verificare che tutto sia andato a buon fine.
Come fare se la macchina non ha il Bluetooth
La tua auto è po’datata e non presenta la funzione Bluetooth integrata di serie? Non farti troppi problemi, se vuoi collegare il telefono alla macchina con il Bluetooth puoi farlo lo stesso. Cosa? Non mi credi?
Esistono alcuni dispositivi, chiamati ricevitori Bluetooth che fungono da adattatori e ti permettono di collegare il telefono all’auto con il Bluetooth. Ecco i tre dispositivi principali.
- Bluetooth AUX
Se la tua auto non presenta il Bluetooth, questa è la soluzione ideale. Tramite l’ingresso AUX della tua auto, potrai collegare questo piccolo dispositivo e poi collegarlo tramite Bluetooth al tuo smartphone. Potrai ascoltare la musica direttamente sullo stereo della tua auto. Il prezzo è accessibile a tutti, esistono dispositivi anche sui dieci euro.
- Trasmettitore FM
Se la tua auto invece, è ancora più datata e non presenta la porta AUX, puoi sfruttare un trasmettitore FM. Questo dispositivo, tramite le onde radio mette in comunicazione il telefono e lo stereo della tua auto. Il costo è economico, questi dispositivi si trovano sui venti euro.
- Kit vivavoce Bluetooth
Se invece, oltre ad ascoltare musica, preferisci anche effettuare e ricevere chiamate dalla tua auto, questo è il kit che fa per te. Si collega tramite la porta AUX ed integra la funzione vivavoce che ti permette di effettuare chiamate senza l’utilizzo del telefono. Molto utile durante la guida!
Come collegare il telefono alla macchina Smart
Possiedi una macchina Smart e vuoi collegare il tuo smartphone al display digitale? Puoi farlo semplicemente con Android Auto, oppure Apple Car Play. Vediamo come fare.
- Android Auto
Android Auto permette di utilizzare le applicazioni di un qualsiasi dispositivo Android mentre sei alla guida. Funziona con più di 500 auto differenti anche se la tua auto non è disposta di display.
Con Android Auto potrai effettuare chiamate, utilizzare i comandi vocali, leggere SMS, ed ascoltare musica su Spotify e Amazon Music. Dopo aver visto se la tua auto è compatibile con Android Auto collega lo smartphone alla macchina con cavo USB, oppure con il Bluetooth (dipende dal modello della tua auto).
Sullo schermo del telefono ti verranno mostrate le indicazioni per effettuare la prima configurazione. Quando hai fatto non ti resta che selezionare Android Auto sulla tua macchina e scegliere la funzionalità che più ti interessa.
- Apple Car Play
Apple Car Play è il sistema analogo ad Android Auto ma per i dispositivi iOS. Con esso potrai effettuare il collegamento tra il telefono e l’auto tramite il cavo USB o Bluetooth, e potrai utilizzare tutte le funzioni vocali a disposizione.
Per collegare l’iPhone alla macchina, per prima cosa connetti il telefono all’auto tramite cavo USB, oppure tramite Bluetooth. Adesso accedi alle impostazioni, fai clic su Generali e poi su Car Play.
Dal tasto Controllo vocale situato sul volante del veicolo, l’auto rivelerà lo smartphone. Quindi segui le indicazioni sullo schermo e dopo aver effettuato la prima configurazione potrai utilizzare tranquillamente Apple Car Play.
Come collegare la macchina al telefono senza Bluetooth
Fino adesso ti ho spiegato alcuni metodi per collegare il telefono alla macchina con l’utilizzo del Bluetooth, oppure della connessione wireless. Se la tua macchina non permette questi collegamenti sappi che esistono altri metodi per collegare il tuo telefono alla tua auto.
Puoi utilizzare il cavo AUX, cavo USB oppure un adattatore cassetta. Qui sotto ti spiegherò nel dettaglio tutti e tre questi metodi.
- Cavo AUX
Se il modello della tua auto non presenta la connessione Bluetooth sappi che puoi collegare il telefono con il cavo AUX se questo ingresso è presente. È una soluzione molto economica visto che il costo di questo cavo non supera 10 €.
Per utilizzare questa soluzione, prendi il cavo AUX e collega un’estremità nell’ingresso AUX della tua auto e il connettore nell’ingresso del telefono, ovvero nel Jack in cui solitamente inserisci le cuffie. A questo punto premi sul tasto AUX che è situato nei comandi dell’auto fino a quando nel display non viene visualizzata la scritta AUX.
Dopo che la scritta comparirà a schermo il telefono sarà correttamente collegato alla macchina e potrai ascoltare la musica e sentire l’audio delle chiamate direttamente sullo stereo.
- Cavo USB
Se la tua macchina invece non presenta un cavo AUX, oppure decidi di utilizzare un cavo USB, questa è la soluzione più adatta a te.
Questa è anche la soluzione più economica poiché un cavo USB è fornito in dotazione con l’acquisto del proprio smartphone. Per chiarirci sarebbe quel cavetto che utilizzi quando carichi il cellulare.
Se il software lo permette potrai ascoltare musica e riprodurre chiamate sullo stero della macchina. Altrimenti potrai solamente ricaricare il dispositivo.
Per farlo ti basterà collegare un’estremità nella porta USB dell’auto e l’altra nell’ingresso di ricarica del tuo cellulare. Il gioco è fatto e adesso puoi ascoltare musica ed effettuare chiamate mentre sei alla guida.
- Adattatore cassetta
Se la tua auto invece non dispone di Bluetooth, ingressi USB, oppure AUX puoi utilizzare un adattatore cassetta per collegare il telefono allo stereo della tua auto.
Per farlo ti basterà collegare l’adattatore cassetta nel mangianastri della macchina e inserire il jack nello spazio del tuo dispositivo. Prova adesso a riprodurre la musica sul tuo smartphone e vedrai che la cassetta simulerà il nastro ingannando il lettore della macchina e riproducendo così la musica sullo stereo.
Adesso goditi la musica in macchina!
Bene, siamo giunti al termine di questa guida su come collegare il telefono alla macchina con Bluetooth e con altri metodi. Sono molto fiducioso e sicuro che tu sia riuscito a svolgere correttamente questa operazione.
Se così non fosse, ti consiglio a ripetere l’operazione, o magari cambiare metodo. È possibile che il Bluetooth non funzioni correttamente sulla tua auto o sul tuo smartphone. Magari il cavo USB o AUX è difettoso. Quindi controlla se ci sono problemi e in caso rileggi il paragrafo con il metodo più adatto a te.