Negli ultimi anni gli smartphone di casa Android e iOS hanno fatto passi in avanti nello sviluppo videogiochi sempre più avvincenti sulle piattaforme mobili, aumentando così la voglia di collegare i controller delle nostre tanto amate console.
Se siete assidui giocatori, sarà certamente più facile giocare con un controller con il quale siete già familiari invece che ricorrere ai tasti presenti all’interno del display dello smartphone, spesso troppo piccoli e confusionari.
Nonostante sembri una passeggiata, il rischio di sbagliare qualche passaggio è sempre presente! Ma non temete, in questo articolo verranno svelati tutti i segreti e i consigli su come collegare il joystick al telefono in maniera perfetta.
Come collegare il joystick al telefono Android e iOS
È possibile collegare ai telefoni diversi tipi di joystick come:
- Controller generici Bluetooth,
- Controller Xbox One,
- Controller PS4 o PS5,
- Nintendo Switch Joy-Con
Buone notizie per tutti i giocatori di Play Station e Xbox: le versioni più recenti di Android (più precisamente da Android 5 in poi), permettono la connessione dei joystick in maniera automatica.
Android
Per collegare un controller della Play Station con Android vi basterà:
- Andare sulle impostazioni del vostro Android e attivate il Bluetooth.
- Pigiare contemporaneamente i tasti ‘PS’ e ‘Share’ finché la barra led luminosa centrale comincia a lampeggiare velocemente: ora siete in modalità accoppiamento!
- Attendere che il controller compaia nella lista dei dispositivi (rispettivamente con “DUALSHOCK4 o 5 Wireless Controller” o “Xbox Wireless Controller” e aggiungerlo alla lista dei dispostivi riconosciuti.
- Se non sarà riconosciuto dal vostro dispositivo, vi basterà entrare nella sezione ‘avanzate’ del Bluetooth per accedere alla lista completa di dispositivi riconosciuti e selezionarlo.
- Una volta selezionato il joystick, un pop-up di conferma apparirà sul vostro schermo, vi basterà premere ‘OK’ per confermare.
Android gode di maggiore libertà rispetto al firmware di casa Cupertino, difatti, sarà possibile controllare il proprio dispositivo direttamente dal joystick PS4 anche per funzioni diverse dal gioco. Sarà possibile muoversi tra le icone usando le frecce direzionali o il pad analogico sinistro, premere il tasto quadrato o il pad analogico destro per aprire le app e tornare indietro o uscire dalle app premendo il tasto ‘X’.
iOS
Per quanto riguarda iOS, la procedura è simile:
- Nelle impostazioni, andate nella sezione ‘Bluetooth’ che si troverà in alto nella lista e accendete il servizio di ricerca dispositivi.
- Dopo aver messo il joystick in modalità accoppiamento vi basterà trovarlo nella lista di dispositivi (di solito sotto il nome di “DUALSHOCK4 o 5 Wireless Controller” o “Xbox Wireless Controller”.
- Una volta che si sarà collegato, la barra a led del controller Play Station passerà da un lampeggio continuo a un colore rosa senza più lampeggiare, mentre il joystick Xbox smetterà di lampeggiare e rimarrà una luce led bianca fissa.
- Se state usando un iPad con iPadOS, potete seguire gli stessi passaggi per il telefono per entrambi i dispositivi.
La procedura rimane invariata anche per i controller generici di terze parti; durante l’accoppiamento del joystick con il telefono vi basterà attendere che il dispositivo appaia nella lista (controllate la guida del joystick per sapere che nome comparirà) e voilà, collegato, un gioco da ragazzi!
Nintendo Joy-Con
Per quanto riguarda il Nintendo Joy-Con, le cose sono leggermente più complicate: per il momento, è soltanto possibile giocare su Android. Se volete collegare una sola parte delle due che compongono il Nintendo Switch, vi basterà:
- Andare nelle impostazioni Bluetooth del vostro telefono.
- Attivare il Bluetooth e premere il tasto ‘Sync’ del vostro Joy-Con.
- Attendere che il dispositivo compaia nella lista, a seconda di quello che avete collegato, vi comparirà “Joy-Con L” o “Joy-Con R”, ovvero left (sinistra) o right (destra).
- Una volta collegato, il vostro joystick sarà pronto all’uso.
Se invece volete collegare il vostro joystick al telefono Android con entrambe le parti dovete seguire i seguenti passaggi:
- Sarà necessario acquistare un adattatore wireless e un adattatore USB OTG compatibile con il vostro telefono (entrambi facilmente reperibili online),
- Una volta acquistati e collegati al proprio device, sarà possibile entrare nelle impostazioni e collegare il vostro Joy-Con come un unico dispositivo dopo aver premuto il tasto ‘Sync’ sul joystick.
- Questo metodo è sconsigliato per un uso fuori dalle mura domestiche visto che i cavi e dispositivi collegati al telefono renderebbero difficile giocare in viaggio o all’aperto.
Collegare i controller e i videogiochi attraverso app di terze parti
Se il processo di accoppiamento è abbastanza veloce, le cose tendono a complicarsi all’interno dei singoli videogiochi. Ogni compagnia sviluppa i propri giochi per telefono aggiungendo nelle impostazioni un’apposita sezione per i joystick esterni dove vengono specificati i tasti che vengono utilizzati nel gioco. Altri, invece, lasciano una maggiore libertà e saremo noi a poter scegliere a quali tasti riservare comandi specifici.
Molti videogiochi Android non supportano i joystick di Nintendo Switch. Non c’è però da disperarsi; basterà soltanto scaricare da Google Play una delle tante app che renderà possibile la comunicazione con i videogiochi e che vi darà completa libertà nella scelta dei tasti e il loro ruolo all’interno del videogioco. Una delle migliori app in questo campo è certamente Tincore.
Videogiochi da remoto
Questo problema invece non sussiste se si sfruttano i due nuovi servizi offerti da Sony e Microsoft, rispettivamente PS Remote Play e Xbox da Remoto. In questo caso, è possibile utilizzare i propri controller come se si stesse giocando davanti alla propria console, i comandi saranno esattamente gli stessi senza alcun errore. Per utilizzare PS Remote Play è necessario:
- Un tablet Android, iPhone o iPad,
- Avere un account PlayStation™Network,
- Scaricare da Google Play o App Store l’app “PS Remote Play”.
- Da questa app sarà possible collegarti direttamente alla tua PS4 o 5 e accedere alla libreria di giochi in tuo possesso.
- Una volta effettuato l’abbinamento del joystick come indicato sopra nella guida, darà possibile cominciare a giocare comodamente dal tuo dispositivo.
Per quanto riguarda il servizio di Xbox da Remoto bisognerà:
- Essere in possesso di telefono o tablet compatibile con sistema operativo Android 6.0 o iOS 10 (o versioni successive) e Bluetooth versione 4.0 (o successive),
- Avere una console Xbox Series X/S o Xbox One,
- Un controller wireless per Xbox compatibile con Bluetooth,
- Scaricare da Google Play o App Store l’app ‘Xbox’,
- Accedere o creare un account Microsoft con profilo Xbox
- Collegare il controller allo smartphone tramite Bluetooth e prepararsi a giocare!
Per una qualità di gioco eccellente, entrambi i servizi richiedono una connessione ad internet Wi-Fi stabile di 5 GHz o una connessione dati mobile a 10 Mbps in download. Ora, avete tutte le informazioni necessarie su come collegare il controller al telefono, non vi resta che giocare!