Dal guardare le foto fatte in vacanza sullo schermo del televisore al mostrare un video a tutta la famiglia senza dover necessariamente far passare il telefono di mano in mano. Ma anche guardare film in streaming, e accedere a documenti, file e applicazioni con una visuale decisamente migliore.
In poche parole, le ragioni per cui vale la pena imparare come collegare il cellulare alla tv sono tante, e vale davvero la pena farlo perché si tratta di un procedimento comodo che garantisce diversi vantaggi.
Inoltre, per collegare il cellulare al televisore non è necessario possedere una smart TV né uno smartphone di ultima generazione. Infatti, i modi per vedere sul televisore lo schermo del vostro cellulare – ma anche del vostro tablet – sono davvero tanti.
Dal cavo HDMI all’uscita USB, passando per le soluzioni wireless come la rete wifi e il cavo bluetooth, tutti possono trovare il modo migliore di connettere il proprio dispositivo al televisore. Ansiosi di farlo anche voi? Cominciamo!
Smart TV e smartphone: la comodità del casting
Cominciamo con la soluzione più semplice e comoda, anche se probabilmente più dispendiosa. Per chi possiede una smart TV e uno smartphone di ultima generazione, il collegamento avviene quasi automaticamente grazie alla rete wifi, senza che sia necessario utilizzare fili di sorta. Basta connettersi una prima volta associando la TV e lo smartphone, e per le volte successive connettere il cellulare alla tv sarà facilissimo.
Come? Semplicemente cliccando, sullo schermo del telefono, l’icona del casting. Si trova, solitamente, in alto a sinistra e ha la forma di uno schermo con piccole linee curve sull’angolo in alto a sinistra – appunto – che in modo molto intuitivo segnalano la possibilità di collegare la tv tramite wifi. In poche parole, basta cliccare su questa icona e ciò che si trova sullo schermo del cellulare apparirà direttamente sulla tv.
Inoltre, anche quando un’app non è dotata di casting automatico, è possibile scaricare dal proprio app store una delle tante app di casting – ad esempio Miracast o Air Play di Apple – che funzionano per tutte le applicazioni del cellulare e del tablet. Vi basterà leggere le recensioni per capire quale sia quella più adatta a voi, e il gioco è fatto: potrete trasmettere dalle pagine dei social network fino ai file PDF.
Collegare telefono e TV con Chromecast, Apple TV o Fire Tv Stick
Come abbiamo detto, non è necessario possedere una smart tv e uno smartphone di ultima generazione per collegare la tv e il cellulare. In particolare, se non possedete una smart tv, il mercato vi offre diverse opzioni per connettere comunque la vostra televisione senza bisogno di utilizzare alcun cavo. È sufficiente, infatti, una porta HDMI che si trova praticamente in tutte le televisioni.
Basta acquistare uno di questi dispositivi: Chromecast, Apple Tv o Fire Tv Stick e inserirlo nella porta HDMI del televisore. Un piccolo gesto grazie al quale potrete collegare la vostra TV allo smartphone per vedere ad esempio film e serie tv in streaming utilizzando le app che avrete scaricato sul vostro smartphone. In pratica, grazie a questi dispositivi non solo potrete collegare la tv allo schermo del telefono, ma utilizzerete lo smartphone come un telecomando!
Inoltre, un grande vantaggio di questi dispositivi è il fatto che hanno bisogno soltanto di una rete wireless per funzionare. Cosa significa? Che anche quando sarete in vacanza all’estero non dovrete più rinunciare a una serata rilassante in compagnia dei vostri programmi preferiti. L’unico inconveniente, è che in alcuni casi ci sono tuttora problemi di disponibilità tra i vari dispositivi.
A causa della concorrenza, infatti, ogni azienda ha cercato di impedire che il proprio dispositivo fosse compatibile con app di terze parti o con smartphone di altre case produttrici. Così, ad esempio, se avete l’app Apple TV sul vostro smartphone, non potrete collegare la Chromecast per vederla sulla TV (si invece per altre app, come ad esempio Disney Plus o Rakuten TV). Prima di procedere all’acquisto, quindi, il consiglio è di fare una breve ricerca sul web per verificare se i vostri dispositivi sono compatibili.
Il rischio, infatti, è quello di spendere dei soldi per un prodotto che non può darvi quello che cercate. Vale soprattutto per quanto riguarda Apple e Amazon, mentre invece non c’è quasi nessun problema per chi utilizza un sistema Android e una Chromecast: è possibile vedere i programmi di Amazon Prime Video così come di altre app. L’unica eccezione è data dall’app di Apple TV che mostra ancora problemi di compatibilità.
Vedere serie televisive, foto e video sulla TV con il cavo USB
Veniamo infine a come collegare il telefono alla TV se non disponete né di una smart Tv né di un dispositivo per il casting, e magari neanche di una connessione wifi. È il caso di disperare? Assolutamente no. Anche nella più remota casa di montagna, potrete infatti trasmettere lo schermo del vostro smartphone o del vostro tablet sulla tv, o guardare le foto che avete scattato in vacanza.
Per prima cosa, se il televisore che avete a disposizione è un modello abbastanza recente, avrà sicuramente almeno una porta USB. In questo caso non dovete fare altro che collegare lo smartphone con lo stesso cavo che utilizzate per caricare la batteria, e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo della tv e/o del cellulare. Così collegata, la tv trasmetterà tutto ciò che vorrete vedere, semplicemente selezionandolo dallo smartphone. Dalla vostra serie preferita fino al filmino delle vacanze, non ci sono davvero limiti.
Ma anche se la vostra tv è un po’ datata e più che le porte USB sembra avere ancora il tubo catodico, non disperate. Di cosa avete bisogno? Soltanto di un cavo che colleghi l’attacco micro USB trasformandolo in un attacco HDMI. Si tratta in verità, più che di un cavo, di appositi adattatori che consentono di connettere smartphone e tablet anche a quei televisori che sono sprovvisti di una presa USB, trasformando di fatto il cavo USB in un cavo HDMI. Et voilà, il gioco è fatto.
Dalle foto ai film, non c’è davvero limite al divertimento!
Come avete potuto notare, capire come collegare il cellulare alla TV è incredibilmente semplice e, soprattutto, davvero alla portata di tutti. In primis perché i dispositivi di ultima generazione sono progettati specificamente per interagire tra loro, e quindi offrono delle interfacce particolarmente user friendly. Tutte le app, infatti, mettono bene in evidenza il tasto per il casting, e spesso sono le stesse smart tv a trasmettere un messaggio in cui si chiede se si vuole trasmettere lo schermo del cellulare.
In poche parole, a volte basta davvero schiacciare “ok” sul telecomando, senza bisogno di fare altro. Ma anche quando non si ha a diposizione un dispositivo di ultima generazione, il mercato oggi ci viene in soccorso con numerosissime soluzioni. Dalle chromecast e dispositivi similari per trasformare la tv tradizionale in una smart tv sempre connessa, fino ai cavi con adattatore che permettono di utilizzare la tv come uno schermo del cellulare.
Ciò che collega tutte queste soluzioni è un’estrema facilità d’uso. Il consiglio, quindi, è di non lasciarvi intimidire dalle novità, ma anzi approfittare delle tante idee messe a vostra disposizione per sfruttare al meglio le nuove tecnologie. Ne ricaverete sicuramente il massimo del divertimento!