Finalmente hai deciso di acquistare il tuo primo Google Home e non vedi l’ora di poter rendere casa tua totalmente domotica.
Vuoi collegare il tuo Google Home a tutta la casa e ora stai cercando di automatizzare con la voce più dispositivi possibili.
Se sei finito qui probabilmente stai cercando di capire come collegare Google Assistant alla TV.
Utilizzare la voce per utilizzare la TV sembra davvero il futuro.
Ma ora non perdiamo altro tempo e iniziamo con questa guida su come collegare Google Home alla TV.
Cosa sapere prima di collegare Google Home alla TV
Innanzitutto, prima di addentrarci nella guida, devi sapere che per poter connettere il tuo Google Home alla TV dovrai possedere un Chromecast. Chromecast è un dispositivo di Google che permette di rendere la tua TV smart e quindi permette di poter inviare audio e video alla TV.
Chromecast ha un costo di circa 40 euro, però molte volte si può trovare in offerta. È acquistabile sia nei vari negozi di tecnologia e sia nel negozio ufficiale Google. Non sarà, però, necessario comprare Chromecast se possiedi già una Smart TV dotata della tecnologia Google Cast integrata. Fatte queste precisazioni ora possiamo entrare nel vivo della guida. Iniziamo!
Come configurare Google Home
Se hai già utilizzato Google Home in passato sicuramente saprai già come configurare Google Home e potrai passare direttamente a come collegare Google Home alla TV. Invece, se è il tuo primo Google Home vorrei spiegarti passo per passo come configurarlo.
1. Collega Google Home alla presa elettrica e scarica l’applicazione
Per prima cosa dovrai collegare il tuo Google Home alla presa elettrica tramite il cavo di alimentazione. Si dovrebbero accendere dei LED sul dispositivo e Google Home ti darà il benvenuto consigliandoti di scaricare l’applicazione di Google Home.
2. Collega il tuo account Google
Una volta installata dovrai avviarla, cliccare su Inizia e selezionare il tuo account Google che vuoi connettere a Google Home. Se l’account che vuoi utilizzare non è visibile dovrai cliccare su Utilizza un altro account, inserire i dati e cliccare su Accedi. Oppure potrai crearne uno nuovo cliccando su Utilizza un altro account e poi su Crea account.
3. Crea una casa e configura il dispositivo
Dopo aver collegato il tuo account Google a quello di Google Home dovrai cliccare su Crea un’altra casa. Da qui dovrai cliccare su Avanti per aggiungerla alla lista delle abitazioni in cui utilizzerai il Google Home, dovrai poi scegliere un nome per la casa e cliccare su Avanti.
Ora dovrai configurare Google Home cliccando su Configura dispositivo e poi su Configura nuovi dispositivi. Poi clicca su Avanti e dovrai aspettare che Google Home venga trovato. Apparirà sullo schermo la scritta Dispositivo Google Home trovato, poi dovrai cliccare su Avanti per iniziare la configurazione. La configurazione è molto semplice e veloce, ti basterà seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.
Come collegare Google Home alla TV
Ora che hai configurato il tuo nuovo Google Home sicuramente vuoi sapere come collegare Google Home alla TV. Per farlo dovrai prima di tutto collegarlo a Chromecast. Tranquillo, non ci vorrà molto. Dovrai collegare Chromecast alla tua TV e poi dovrai aggiungerlo ai dispositivi associati a Google Home, in modo da poter controllare la TV con Google Assistant. Vediamo come fare.
1. Collega Chromecast alla TV
Per prima cosa inserisci Chromecast nella porta HDMI della TV, poi inserisci un’estremità del cavo USB nella porta USB di Chromecast e l’altra in quella della TV. Volendo potrai anche utilizzare la presa della corrente inserendo un’estremità del cavo USB nel blocco di alimentazione (incluso nella confezione), da inserire poi nella presa.
2. Configura Chromecast con Google Home
Fatto ciò potrai accendere la TV e dovrai cliccare su Ingressi esterni sul telecomando. Dovrai poi collegare sia Google Home che il tuo smartphone alla stessa rete Wi-Fi. Dopodiché attiva il Bluetooth sul tuo smartphone e avvia l’applicazione di Google Home. Una volta avviata l’applicazione dovrai cliccare su Aggiungi, poi su Configura dispositivo e poi su Configura nuovi dispositivi.
Da qui per configurare il nuovo dispositivo dovrai cliccare su Avanti per avviare la scansione e una volta finita dovrai cliccare su Chromecast. Da qui dovrai cliccare su Avanti e assicurarti che i codici presenti sullo smartphone e sulla TV siano identici. Infine dovrai cliccare su Sì e poi su OK.
3. Seleziona la stanza in cui si trova il dispositivo
Dopodiché dovrai selezionare la tua stanza dalla schermata Dove si trova il dispositivo, poi cliccare su Avanti e poi dovrai scegliere la tua connessione Wi-Fi. Infine clicca su Continua, poi su Avanti e poi di nuovo Continua. Ora possiamo finalmente passare a come controllare la TV con la voce.
Come utilizzare la tua voce per controllare la TV
Dopo aver capito come collegare Google Assistant alla TV non ti resta che utilizzare la tua voce per comandare la TV. Potrai avviare, mettere in pausa e interrompere la visione di film e serie TV solamente utilizzando la voce. Sembra una cosa futuristica, vediamo come fare.
- Collega gli account dei vari servizi di streaming a quello di Google Home
Attualmente potrai farlo solamente con YouTube, Netflix e ovviamente Google Play Film. Ma è probabile che in futuro queste funzioni possano essere compatibili con più servizi di streaming. Ora la prima cosa da fare è quella di collegare l’account di questi servizi a quello di Google Home.
Per farlo dovrai avviare l’applicazione di Google Home, cliccare sull’omino in basso e cliccare su Altre impostazioni. Da qui poi dovrai cliccare su Servizi, poi su Foto e video, poi su Collega e poi su Collega Account. Ora ti basterà inserire i dati per effettuare l’accesso, cliccare su Accedi e Collega e il gioco è fatto.
- Riprodurre un contenuto con Google Home
Ora è tutto pronto. Ti mostrerò alcuni comandi vocali che potrai usare. Per avviare un film o una serie TV potrai pronunciare le frasi dicendo Ok Google o Hey Google all’inizio seguito da riproduci e dal nome del film o serie TV che vuoi vedere. Per esempio “Ok Google, riproduci Lucifer sulla TV”, oppure “Ok Google, riproduci Dark su Netflix”.
Pronunciando queste frasi, se avevi già iniziato la visione della serie TV o del film, Google avvierà in automatico la riproduzione partendo da dove eri rimasto. Invece, se è un film o serie TV nuova te la farà vedere dall’inizio.
- Mettere in pausa e interrompere la visione del contenuto
Per mettere in pausa o per smettere di guardare la serie TV o il film anche qui dovrai pronunciare Ok Google o Hey Google seguito da interrompi visione, oppure metti in pausa. Per esempio potrai pronunciare “Hey Google, interrompi la visione sulla TV”, oppure “Ok Google, metti in pausa Netflix”.
Inoltre se hai più Chromecast collegati al tuo Google Home dovrai anche pronunciare il nome del dispositivo. Questo però solamente al primo comando, da quelli dopo sarà automatico. Ti faccio un esempio, la prima volta dovrai pronunciare “Ok Google, riproduci Black Mirror su Netflix su Salotto”, mentre la seconda non ci sarà bisogno di includere il nome del dispositivo.
- Come personalizzare il nome del dispositivo
Una cosa che può tornarti utile è quella di poter personalizzare il nome del dispositivo che hai collegato a Google Home, così da non confonderti. Per farlo dovrai avviare l’applicazione di Google Home, cliccare sulla casa sulla sinistra in basso e cliccare sul dispositivo al quale vuoi cambiare nome. Ora clicca sulle impostazioni e poi inserisci il nome dopo aver cliccato su Nome. Infine dovrai cliccare su Salva per salvare le nuove impostazioni.
Come accendere e spegnere la TV con la voce
Un’altra cosa molto bella che potrai fare semplicemente utilizzando la voce è quella di poter accendere e spegnere la TV. Potrai farlo se il tuo Google Home è collegato alla tua TV attraverso Chromecast. Non potrai farlo però sulle Android TV e sulle Smart TV con Chromecast già integrato. In più per poterlo fare la tua TV deve possedere la tecnologia HDMI-CEC e dovrà avere la funzione CEC attiva.
- Attiva la funzione CEC
Per attivare questa funzione dovrai prendere il telecomando e andare nelle impostazioni. Dalle impostazioni dovrai verificare che questa funzione CEC sia stata attivata. Ovviamente il nome di questa funzione potrebbe cambiare da modello a modello di TV, ma di solito dovrebbe chiamarsi HDMI-Link o HDMI-CEC. Ti invito ad informarti cercando su Google il modello della tua TV.
- Collega Chromecast alla presa elettrica
Una volta attivata la funzione sulla tua TV ti consiglio di collegare Chromecast alla presa elettrica in modo da poter essere alimentato anche quando la TV è spenta. In questo modo potrai utilizzare la voce per accendere e spegnere la TV. Nel caso in cui invece Chromecast è collegato tramite il cavo USB non potrai farlo perché quando la TV è spenta non avrà alimentazione.
- Comandi per accendere e spegnere la TV
Ora voglio dirti qualche comando per poter accendere e spegnere la TV. Anche qui dovrai prima di tutto pronunciare Ok Google o Hey Google per poter attivare Google Home. Dopodiché ti basterà pronunciare il comando. Per esempio potrai dire “Ok Google, accendi la TV”, oppure “Ok Google, spegni TV”. Ti ricordo che al posto di TV potrai anche dire il nome associato alla Chromecast. Per esempio potrai dire “Ok Google, accendi TV salotto”, oppure “Hey Google, spegni TV salotto”.
Benvenuto nel futuro!
Dopo aver letto questa guida su come collegare Google Home alla TV dovresti aver capito come fare. Se hai seguito la guida alla lettera dovrebbe essere stato facile. Ora finalmente potrai goderti il tuo Google Home, potrai comandare la tua TV direttamente dal tuo divano, senza doverti alzare a prendere il telecomando.