Spesso capita di voler seguire un film mentre c’è confusione, oppure di volersi gustare una partita a tutto volume senza disturbare il resto della famiglia. Come ovviare?
Semplice, con un bel paio di cuffie!
Esistono due tipi di cuffie wireless adatte alla TV, quelle RF che sfruttano le frequenze radio, e quelle Bluetooth che usano una tecnologia del tutto identica a quella del Bluetooth del cellulare.
Ci occuperemo in questa guida del secondo tipo di tecnologia, spiegando nel dettaglio come collegare le cuffie Bluetooth alla TV, in modo da potersi godere il proprio spettacolo in tutta tranquillità e a volumi spropositati.
Come funzionano le cuffie Bluetooth?
Le cuffie Bluetooth sono diverse da quelle RF: per cominciare, non abbisognano di un vistoso ricevitore da collocare nei pressi della televisione. Funzionano, a differenza delle RF che arrivano anche a cento metri di distanza, soltanto in un raggio fino a 10 metri, ma hanno il vantaggio di essere compatibili anche con smartphones e tablet.
Inoltre utilizzano protocolli di comunicazione completamente diversi: la connessione Bluetooth crea letteralmente una rete che viaggia su una banda dedicata, quella tra i 2,4 e i 2,485 GHz. Hanno anch’esse un trasmettitore, ma è talmente minuto da essere integrato nella cuffia, cosa che permette grande libertà di movimento.
Collegare le cuffie Bluetooth al televisore è un procedimento molto simile a quello che usate per collegare un qualunque dispositivo ad un altro tramite il sistema Bluetooth. L’avrete fatto decine di volte col vostro smartphone!
Per collegare due dispositivi tramite il protocollo BT, bisogna “accoppiarli”; il termine inglese che descrive l’operazione è pairing, ed indica la creazione di un canale di comunicazione privato tra due dispositivi, che dovranno accettare la connessione.
Che il dispositivo sia una cuffia o una stampante poco cambia. Vediamo dunque più nel dettaglio come collegare le cuffie Bluetooth alla TV. Una volta che avete una TV ed un paio di cuffie Bluetooth a disposizione, si possono verificare tre possibilità:
- La vostra TV ha il Bluetooth integrato;
- La TV non ha il Bluetooth integrato;
- La TV non supporta la tecnologia Bluetooth.
Le analizziamo di seguito, dando anche indicazioni su specifiche tipologie di televisori e smart TV oggi in commercio.
1. TV con Bluetooth integrato
Se la vostra TV ha il Bluetooth integrato, la strada per collegare le cuffie è la più semplice possibile. Attenzione soltanto ad accertarvi che tra i dispositivi BT supportati siano presenti anche le cuffie Bluetooth. È un’informazione che otterrete facilmente dal libretto delle istruzioni.
La prima cosa da fare è attivare la tecnologia Bluetooth, cosa che generalmente si fa semplicemente accedendo al menu di configurazione della televisione.
Dovrete poi trovare le impostazioni relative al suono, usando il telecomando e i tasti su e giù, ed arrivare alle “Impostazioni altoparlanti”. Verrà visualizzata una nuova schermata, da cui dovrete selezionare l’elenco delle cuffie Bluetooth.
Ora la TV è pronta al pairing. Per attivare anche la cuffia, è generalmente presente un pulsantino al lato dell’altoparlante, ma ogni cuffia ha il proprio design. In caso di dubbi sul tasto di attivazione, sarà sufficiente fare riferimento al manuale di istruzioni della casa produttrice.
Una volta accese le cuffie, dovreste veder apparire sullo schermo della TV, in corrispondenza dell’elenco dei dispositivi rilevati, il nome delle vostre cuffie (generalmente conterrà il marchio dell’attrezzatura e qualche oscura cifra).
Una volta selezionate le cuffie, l’abbinamento dei due dispositivi dovrebbe essere in funzione. Se ciò non dovesse accadere, tentate di accedere nuovamente alle impostazioni della televisione e riattivare la condivisione Bluetooth dalla sezione “reti e dispositivi”.
2. TV senza Bluetooth integrato
Se la vostra TV non è provvista di tecnologia Bluetooth integrata, allora sovrete ricorrere ad un adattatore. Esistono, e sono molto diffusi nonchè economici, dei trasmettitori BT esterni, della dimensione di una chiavetta usb, che vanno collegati alla TV tramite un piccolo cavo jack da 3.5 mm.
La prima cosa da fare è collegare il trasmettitore alla TV: se la vostra non dovesse avere un ingresso jack da 3.5, basterà aggiungere un adattatore jack/RCA alla catena.
I dispositivi Bluetooth esterni hanno generalmente un tasto di accensione: accendete perciò sia il ricevitore che le cuffie, e aspettate che entrino in modalità pairing.
L’accoppiamento avverrà automaticamente. È anche possibile collegare contemporaneamente due o più paia di cuffie.
È molto importante – prima di acquistare un ricevitore BT – che questo sia anche un trasmettitore: l’uso più comune di questi dispositivi è quello di riprodurre un suono proveniente da un device esterno sulla TV, o sullo stereo; la funzione primaria sarà dunque quella delle ricezione, ma per portare il suono della TV ad un dispositivo esterno servirà la funzione opposta, appunto quella di trasmettitore.
3. La vostra TV non supporta il Bluetooth?
In casi del genere, la prima cosa da fare è verificare che la tecnologia Bluetooth non sia supportata da un altro dispositivo collegato alla televisione. Quasi tutte le smartbox hanno questa funzionalità: se quindi avete installato sul retro della TV l’NVIDIA Shield TV, il Google Chromecast o l’Amazon Fire TV Stick potrete usare la loro connettività BT per ascoltare i vostri programmi preferiti.
In mancanza di questi piccoli dispositivi che forniscono supporto Bluetooth, sarà meglio trovare una valida alternativa alla trasmissione BT del suono della TV. Quale? La migliore, già citata, è certamente quella delle cuffie wireless RF.
Le cuffie di questo genere vanno collegate alla loro torretta di ricezione, che va a sua volta collegata alla TV: non ci saranno poi altri cavi a legarvi al dispositivo.
I pregi di questo tipo di connessione sono nell’altissima qualità del suono, che a differenza di quanto avviene nelle cuffie BT non è compresso, e nella possibilità di far arrivare il segnale anche fino a 100 metri di distanza dal ricevitore.
Guida ai principali sistemi operativi per TV
Vi state chiedendo come collegare le cuffie Bluetooth ad una TV Samsung? Ebbene, la risposta dipende in massima parte dal sistema operativo installato nella vostra smart TV. Di seguito troverete le istruzioni passo dopo passo per i sistemi operativi più diffusi nelle smart TV oggi in commercio:
- WebOS, generalmente associato alle TV LG: selezionate le impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio), e successivamente il menu indicato col simbolo (⋮). Selezionate il menu Audio e successivamente la voce “Bluetooth” (o Sync/Bluetooth). Una volta attivate le cuffie, vedrete in pochi istanti i due dispositivi associarsi.
- TizenOS, tipico dei televisori Samsung: dal menu impostazioni bisognerà accedere al menu Suono e successivamente alle impostazioni avanzate. Da qui, selezionare “gestione altoparlanti wireless” e poi “dispositivi audio Bluetooth”. Questo, una volta accese anche le cuffie, vi mostrerà l’elenco dei dispositivi associabili alla TV. Selezionate la vostra cuffia e mettetevi comodi!
- Android TV è la piattaforma per TV di Google, usata da molte case produttrici di televisori tra cui Sony e Bravia: aprite la schermata Home e selezionate le impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio); accedete a “telecomando e accessori” e selezionate “aggiungi accessorio Bluetooth”.
Accendete le cuffie ed è fatta: dopo qualche istante il nome del dispositivo campeggerà sullo schermo della TV.
Meglio con le cuffie!
Abbiamo visto come collegare un paio di cuffie Bluetooth a praticamente qualunque tipo di dispositivo televisivo, laddove possibile. Esiste comunque, lo abbiamo visto, una validissima alternativa alla cuffia BT, che anzi in alcuni casi è anche preferibile.
Non avete più scuse, dunque, se volete godervi la partita a tutto volume mentre gli altri dormono, o finire di guardare il vostro film d’azione preferito mentre la moglie è impegnata in una telefonata importante.
Le cuffie possono essere l’ideale anche per limitare l’impatto di un ragazzo che studia musica sui sintetizzatori a tutte le ore del giorno, o per gustarsi le colonne sonore dei videogiochi a dispetto della cena in corso.
Un paio di cuffie risolveranno ogni problema simile in maniera semplice, discreta ed economica.