Giocare alla Playstation è un passatempo molto comune tra diverse fasce d’età e l’audio dei videogiochi è una parte fondamentale dell’esperienza. Capita però a volte di voler giocare in momenti dove sia necessario non fare rumore; qui entrano in gioco le cuffie Bluetooth.
Ma come collegarle alla vostra Playstation? In questo articolo troverete tutte le informazioni su come si possono connettere le cuffie Bluetooth alla PS4. Non vi preoccupate, le informazioni date in questo articolo valgono per tutti i modelli di Playstation 4, inclusa la PS4 pro e PS4 slim.
Come collegare cuffie Bluetooth alla Playstation 4
Sony non ha mai rilasciato una lista ufficiale di dispositivi Bluetooth supportati dalla PS4, nonostante ciò, quasi tutti i dispositivi e cuffie dotati di sistema Bluetooth si andranno a collegare alla PS4 senza problemi.
Sfortunatamente, non tutte si collegano automaticamente alla PS4. È dunque necessario all’acquisto controllare se tra i vari dispositivi sia presente una indicazione riguardo la possibilità di connettere le cuffie alla PS4.
Ecco come collegare cuffie Bluetooth alla ps4 in modo semplice e veloce:
- Accendi le tue cuffie Bluetooth e attiva la modalità ‘pairing’, ovvero la modalità per collegare le cuffie. In molti modelli basta premere il tasto di accensione (controllate sempre la guida delle vostre cuffie Bluetooth per essere certi).
- Dalla PS4, entrate nella sezione delle impostazioni e selezionate ‘dispositivi’ e successivamente ‘dispositivi Bluetooth’. Ora, la modalità di ricerca delle cuffie attraverso la tecnologia Bluetooth è attiva e pronta a collegare l’accessorio esterno.
- Non vi resta adesso che selezionare il nome delle vostre cuffie Bluetooth e aspettare qualche secondo perché venga completata la procedura di connessione.
Come avete visto, la procedura di connessione è semplice e veloce. Adesso sarà possibile giocare senza disturbare i vostri genitori, vicini o coinquilini.
Cosa fare se le cuffie Bluetooth non si collegano
In caso la connessione non dovesse andare a buon fine e compare un messaggio che recita “Il dispositivo Bluetooth non è supportato dalla PS4”, potrebbe essere colpa di due possibili fattori:
- Un problema di software e/o aggiornamenti: In questo caso, vi basterà aggiornare la PS4 all’ultimo firmware disponibile e riprovare i passaggi di connessione.
- Un problema di compatibilità: Se dopo aver aggiornato la PS4 e provato a collegare di nuovo le cuffie con esito negativo, sarà un problema di connessione con le cuffie Bluetooth.
Come collegare cuffie non compatibili con PS4
Non c’è assolutamente da disperarsi se le vostre cuffie Bluetooth non sono compatibili! Vi basterà acquistare un semplice adattatore Bluetooth su siti di e-commerce online che farà da mediatore tra le vostre cuffie e la PS4.
Esistono molti modelli disponibili con prezzi altrettanto diversi tra loro, consigliamo di acquistarne uno di buona qualità, considerando che sarà sempre collegato alla vostra PS4. Inoltre, collegare un buon adattatore alla PS4 significherà avere una migliore qualità del suono.
Una volta acquistato un adattatore, dovrai:
- Collegare il nuovo adattatore alla porta USB della PS4.
- Collegare l’adattatore per il microfono (venduto insieme all’adattatore) all’ingresso audio della PS4.
- Adesso dovrai semplicemente collegare l’adattatore Bluetooth e le cuffie.
- Una volta che le cuffie e l’adattatore cono collegati, non ti resta che entra che entrare nelle impostazioni della PS4, ‘dispositivi’ e successivamente su ‘dispositivi audio’.
- In questa schermata ti basterà impostare l’adattatore come dispositivo di entrata e uscita del suono.
Con questo semplice sistema, sarai riuscito ad arginare il problema e giocare con le tue cuffie Bluetooth preferite anche se non supportate in modo diretto dalla console.
Come collegare le Airpods?
Le cuffie di casa Apple ormai sono diffuse ovunque e molti le vorrebbero collegare alla PS4. Ma è possibile? Assolutamente sì! Le informazioni presenti in questo articolo funzionano con tutti i vari modelli di Airpods attualmente sul mercato (Airpods di serie 1 e 2 e Airpods Pro).
Per collegare le cuffie Bluetooth alla PS4 vi basterà:
- Andare nelle impostazioni della PS4,
- Cercare la sezione Bluetooth e tenere premuto il pulsante di ‘pairing’ presente sulla custodia della Airpods: a seconda del modello si trova in posizioni diverse, ma non lo potete non vedere, è l’unico tasto presente.
- Le Airpods verranno dunque viste dalla PS4 e vi basterà accoppiare i due dispositivi finche non vedrete una luce fissa.
È possibile che la procedura di collegamento non vada a buon fine per svariati motivi e se uscirà un errore di incompatibilità vi basterà seguire questi passaggi successivi:
- Sarà necessario comprare un adattatore Bluetooth specifico per Airpods da inserire nella porta aux della PS4 (è possibile trovarne molti di diverso tipo online). Ricordatevi di comprarne uno di buona qualità.
- Inserite nella porta aux della vostra PS4 il nuovo adattatore e assicuratevi di aver acceso l’adattatore in modalità accoppiamento fino al lampeggiamento.
- Aprite la custodia di ricarica delle vostre Airpods tenendo le cuffie al suo interno.
- Premere il tasto di accoppiamento delle cuffie Bluetooth Airpods sulla custodia e attendere che cuffie e adattatore si colleghino tra di loro (questo avverrà quando il led delle Airpods diventerà verde).
Le Airpods sono davvero indicate per il gaming su PS4?
Spesso le Airpods vengono viste soltanto come cuffie Bluetooth per il semplice ascolto di musica, ma in realtà sono molto più potenti di quanto si possa credere. Se vi state chiedendo se quindi sono indicate anche per giocare alla PS4, la risposta è sì!
Le Airpods sono state ideate per ogni possibile situazione di ascolto; dal telefono, alla tv fino alle console. Infatti, avendo un’ottima qualità dell’audio e la possibilità di eliminare il disturbo dei rumori che possono essere attorno a noi, sono perfette per il gaming.
Qualunque modello di Airpods, sia normale che pro, è dotato di un chip chiamato Apple H1, un chip potente che, come funzione principale, ha quella di migliorare le prestazioni totali.
Questo chip di ultima generazione è in grado di comprendere l’uso che stai facendo delle cuffie Bluetooth e in automatico isola i rumori in entrata rendendo chiaro quello che ascolti o chi stai ascoltando, rendendo queste cuffie ottime compagne di gioco.
A ognuno il proprio modo di giocare
Adesso che sapete come si possono collegare le cuffie Bluetooth alla PS4, non scordatevi di comprare sempre cuffie e/o adattatori di buona qualità: giocate con la PS4, ma non con il vostro udito. Informatevi sempre sulla qualità e sulle certificazioni che un prodotto Bluetooth offre per salvaguardare la vostra salute. Felice gaming a tutti!